Leggi il Topic


Da FZ8 a..Tourer o Enduro?
13682739
13682739 Inviato: 21 Ago 2012 22:09
Oggetto: Da FZ8 a..Tourer o Enduro?
 

ciao a tutti!


Dopo 2 anni di naked e un brutto episodio in pista(per fortuna senza brutte conseguenze per me), mi ritrovo in un bel casino.

Mi spiego meglio: 25.000km in 2 anni con una FZ8, soddisfazioni tante, mi ha fatto da "nave scuola", una pistata al mese e tante gite. Purtroppo il fattaccio in pista ha rotto il rapporto che c'era tra me e lei. Siamo separati in casa! Faccio veramente fatica a usarla e così diciamo che dopo una pausa di riflessione mi ritrovo ad esaminare il mio andare in giro in moto, più turistico..più da viaggio in relax.

Ho fatto una vacanzina in montagna con la mia lei e sono andato con il Tmax di mio padre. Ho capito veramente che quello che cerco è una moto turistica, con una bella sellona comoda, protezione aerodinamica e che comunque possa dire la sua in caso in cui si voglia guidare in modo un po' più sportivo.

Dopo lunghe riflessioni sono giunto ad una semi-conclusione.

Endurona: Ho avuto in mano per 3 giorni una Yamaha SuperTenere 1200, diciamo che come comodità ci siamo anche se è un po' spartana! Il mio cuore in questo momento batterrebbe per Bmw R1200GS per un punto di vista estetico e per l'elettronica che la circonda. Ebbene si mi piacerebbe una moto più "moderna" quindi assolutamente Abs e TC!

Turistica: Purtoppo l'esperienza con queste moto è praticamente 0! La possibilità che mi si apre sarebbe la R1200RT. La trovo veramente bella e diciamo che ha tutto ciò che potrebbe servire. Ampia protezione data dalla carena e un plexi abnorme e elettronico, sella e manopole riscaldate, cruise control...

Ora non riesco a districarmi da questo groviglio.

Uso della moto: 20% città 40% autostrada 40% strade di montagna in ogni condizione di tempo e 4 stagioni(tranne in presenza di neve) Il tutto per un 35% in coppia

Prezzo moto: 13.000€ MAX (quindi in cerca di usato!)

Non penso di fare fuoristrada, al massimo qualche strada bianca ma è una rarità.

Come giudicate una tourer? Vedo moltissimi moto-turisti con endurone hanno realemnte dei vantaggi maggiori?

Aspetto notizie! icon_mrgreen.gif
 
13682824
13682824 Inviato: 21 Ago 2012 22:51
 

bhè, dalle tue parole mi pare di aver capito che tu vuoi una proprio BMW R1200 GS... a questo punto posso solo suggertirti di provarla per capire (e verificare) se quella è davvero la moto che immagini e se fa al caso tuo. icon_mrgreen.gif

PS: la GS non è più una "endurona" da un sacco di tempo... ma (ormai) è diventa una tourer a tutti gli effetti. icon_neutral.gif
 
13682838
13682838 Inviato: 21 Ago 2012 23:00
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

veramente adesso come adesso sarei più indirizzato verso la RT
 
13682987
13682987 Inviato: 22 Ago 2012 0:07
 

Vfr1200

sport tuorer iper tecnologica abbinata ad un muscoloso V4 1200...poi è da sbavo da ferma e da infarto messa in moto ...che musica!

magari avere i tuoi problemi icon_mrgreen.gif
 
13682998
13682998 Inviato: 22 Ago 2012 0:15
 

Il VFR come la Multi come il K1300 come qualsiasi moto con piu' di 120cv le scarterei perchè troppo...troppo! icon_biggrin.gif
 
13683091
13683091 Inviato: 22 Ago 2012 4:01
 

una RT nuova con tutti gli optional (obbligatori) può arrivare a costare quasi 20k €... ed anche se ne hanno vendute parecchie, riuscire trovare l'usato giusto ad un prezzo congruo temo non sia proprio facilissimo...

quindi... in bocca al lupo per la ricerca. 0509_up.gif

PS: il consiglio di provarla prima di comprarla resta comunque sempre valido. eusa_whistle.gif
 
13683124
13683124 Inviato: 22 Ago 2012 7:10
 

inewca ha scritto:
Il VFR come la Multi come il K1300 come qualsiasi moto con piu' di 120cv le scarterei perchè troppo...troppo! icon_biggrin.gif


ho esperienze con un vfr... può essere tropp"a" tanta in città, perchè forse ha un motore esagerato che ti consentirebbe di andare in giro sempre in prima icon_asd.gif ma ti assicuro che il vfr è una gt con cui viaggi in due anche comodo ed ha un motore infinito, oltre che consumi non esagerati per la sua taglia.

però se da fz8 vuoi cambiare, come tipologia il vfr non va bene perchè ha più una impostazione stradale.

hai mai considerato un versys 1000? forse non è bellissima esteticamente ma pare che tecnicamente sia ottima e con un bel motorone. prova a farci un giro.

l'RT... è più esagerato del vfr mi sa... non è ingombrante? mi da l'idea della moto che ti passa la voglia di usarla perchè troppo impegnativa ma... per questa non so dire nulla perchè proprio non ho mai provato una moto del genere.

di endurone valide beh... una volta c'era il v-strom 1000 che ora però non fanno più. il 650 era ottimo per viaggiare e anche abbastanza maneggevole in città. parco nei consumi ed un mulo per viaggiare carichi in due... motore instancabile. oltretutto era bellissima con i bauloni.

eusa_think.gif

c'è da pensare... però se il cuore ti batte per RT... c'è poco da stare a fare valutazioni icon_wink.gif
 
13683248
13683248 Inviato: 22 Ago 2012 8:49
 

Secondo me se ti vuoi togliere il cruccio della GS farresti un ottima scelta.

Se ti piace l'RT e se stra stra sicuro di fare al massimo 1 km di strada bianca per arrivare giusto all'agriturismo di turno, ti posso dire che secondo me a parita di allestimento tra RT e GS spunti prezzi migliori sull'RT! Va meno di moda e da quando è uscita la K1600 parecchi la stanno vendendo per comprarsi quella...

E poi se ci fai molta molta autostrada mi hanno detto che la protezione aerodinamica dell' RT non ha nulla a che vedere con quella del GS (comunque venendo da uan Naked farsti un bel passo in avanti a livello di comodita e condfort già col GS !!!)

Se io avessi da spendere dei soldi sarei anche io nella tua stessa situazione, mi sono divertito in pista, ok bella moto il Monster, molto semplice da guidare, subito Feeling anche forzando parecchi... ma ora ho capito che per me il il massimo da una moto lo ottengo viaggiando, dall'avventura e dalla voglia di esplorare.
Io sceglierei GS perchè so che mi ci scapperebbe qualche sterrato, ma odio il fatto che VA DI MODA !!!

icon_wink.gif
 
13683352
13683352 Inviato: 22 Ago 2012 9:36
 

0509_up.gif
 
13684217
13684217 Inviato: 22 Ago 2012 14:03
Oggetto: Re: Da FZ8 a..Tourer o Enduro?
 

inewca ha scritto:
ciao a tutti!


Dopo 2 anni di naked e un brutto episodio in pista(per fortuna senza brutte conseguenze per me), mi ritrovo in un bel casino.

Mi spiego meglio: 25.000km in 2 anni con una FZ8, soddisfazioni tante, mi ha fatto da "nave scuola", una pistata al mese e tante gite. Purtroppo il fattaccio in pista ha rotto il rapporto che c'era tra me e lei. Siamo separati in casa! Faccio veramente fatica a usarla e così diciamo che dopo una pausa di riflessione mi ritrovo ad esaminare il mio andare in giro in moto, più turistico..più da viaggio in relax.

Ho fatto una vacanzina in montagna con la mia lei e sono andato con il Tmax di mio padre. Ho capito veramente che quello che cerco è una moto turistica, con una bella sellona comoda, protezione aerodinamica e che comunque possa dire la sua in caso in cui si voglia guidare in modo un po' più sportivo.

Dopo lunghe riflessioni sono giunto ad una semi-conclusione.

Endurona: Ho avuto in mano per 3 giorni una Yamaha SuperTenere 1200, diciamo che come comodità ci siamo anche se è un po' spartana! Il mio cuore in questo momento batterrebbe per Bmw R1200GS per un punto di vista estetico e per l'elettronica che la circonda. Ebbene si mi piacerebbe una moto più "moderna" quindi assolutamente Abs e TC!

Turistica: Purtoppo l'esperienza con queste moto è praticamente 0! La possibilità che mi si apre sarebbe la R1200RT. La trovo veramente bella e diciamo che ha tutto ciò che potrebbe servire. Ampia protezione data dalla carena e un plexi abnorme e elettronico, sella e manopole riscaldate, cruise control...

Ora non riesco a districarmi da questo groviglio.

Uso della moto: 20% città 40% autostrada 40% strade di montagna in ogni condizione di tempo e 4 stagioni(tranne in presenza di neve) Il tutto per un 35% in coppia

Prezzo moto: 13.000€ MAX (quindi in cerca di usato!)

Non penso di fare fuoristrada, al massimo qualche strada bianca ma è una rarità.

Come giudicate una tourer? Vedo moltissimi moto-turisti con endurone hanno realemnte dei vantaggi maggiori?

Aspetto notizie! icon_mrgreen.gif

cosa ti è successo in pista? e perchè non ti fidi più della tua moto? eusa_think.gif
 
13684952
13684952 Inviato: 22 Ago 2012 17:50
 

A me la VFR nuova fa letteralmente impazzire, peccato costi troppo per le mie tasche.
Secondo me è il top tra le turistiche stradali tra motore, dotazioni, estetica... le BMW non le riesco proprio a guardare quindi non mi pronuncio...

La Versys 1000 ha il motore dell'ultima Zetona quindi tutto sparato in basso, posizione un pò endurosa, un pò troppo per i miei gusti ma qua si parlava pure di Supertenerè... e di endurone non me ne intendo e non mi piacciono icon_asd.gif
 
13685146
13685146 Inviato: 22 Ago 2012 19:11
 

A quel prezzo trovi la Kawasaki GTR 1400....era una delle mie papabili, gran moto da turismo e se ti viene voglia ti fai pure una sparatina sui tornanti da solo icon_asd.gif
 
13685757
13685757 Inviato: 22 Ago 2012 23:04
 

provo a rispondere a tutti:

GIANADAN ha scritto:


Se ti piace l'RT e se stra stra sicuro di fare al massimo 1 km di strada bianca per arrivare giusto all'agriturismo di turno, ti posso dire che secondo me a parita di allestimento tra RT e GS spunti prezzi migliori sull'RT! Va meno di moda e da quando è uscita la K1600 parecchi la stanno vendendo per comprarsi quella...

Se io avessi da spendere dei soldi sarei anche io nella tua stessa situazione, mi sono divertito in pista, ok bella moto il Monster, molto semplice da guidare, subito Feeling anche forzando parecchi... ma ora ho capito che per me il il massimo da una moto lo ottengo viaggiando, dall'avventura e dalla voglia di esplorare.
Io sceglierei GS perchè so che mi ci scapperebbe qualche sterrato, ma odio il fatto che VA DI MODA !!!

icon_wink.gif


Effetivamente le strade sterrate sarebbero per raggiungere l'agriturismo e comunque poca roba, insomam non ho ne la capacità ne l'interesse di affrontare una strada in off road. La parte in grassetto definisce proprio quello che sto provando in questo momento! Quindi puoi capirmi!

pao81 ha scritto:
[

però se da fz8 vuoi cambiare, come tipologia il vfr non va bene perchè ha più una impostazione stradale.

hai mai considerato un versys 1000? forse non è bellissima esteticamente ma pare che tecnicamente sia ottima e con un bel motorone. prova a farci un giro.

l'RT... è più esagerato del vfr mi sa... non è ingombrante? mi da l'idea della moto che ti passa la voglia di usarla perchè troppo impegnativa ma... per questa non so dire nulla perchè proprio non ho mai provato una moto del genere.


Esattamente, è una gran turismo più che una turistica. Onestamente non è per me il momento per una moto del genere pur restando a bocca aperta quando ne vedo una passare! Idem per il Kawa GTR...

La Versys 1000 non l'ho considerata per una questione estetica, sicuramente cercherò di provarla.

giomasce ha scritto:
cosa ti è successo in pista? e perchè non ti fidi più della tua moto? eusa_think.gif


Ci siamo toccati per colpa dei commissari imbecilli che hanno deciso di mettersi dietro una curva con le bandiere gialle a centro pista e in traiettoria.
Allargandomi per non centrarli ho tagliato la strada a Dema, mi ha preso il manubrio. Io in piedi per miracolo, lui in ospedale con femore rotto.

Non è che non mi fidi più della mia moto ma semplicemente faccio fatica a guidarla, sono bloccato.
 
13691232
13691232 Inviato: 24 Ago 2012 22:47
 

Lunedì andrò in concessionaria Bmw, hanno un GS usato niente male e proverò a salire(sicuramente) e provare(magari...) la RT!

In settimana Triumph!



speriamo di toglierci qualche dubbio... icon_rolleyes.gif
 
13692368
13692368 Inviato: 25 Ago 2012 14:03
 

in casa triumph prova anche la sprint st o sprint gt...gran belle moto..e con quei soldi puoi pebsare ad una tiger800 nuova e full optional.... icon_asd.gif
 
13692550
13692550 Inviato: 25 Ago 2012 15:20
 

inewca ha scritto:
provo a rispondere a tutti:



Ci siamo toccati per colpa dei commissari imbecilli che hanno deciso di mettersi dietro una curva con le bandiere gialle a centro pista e in traiettoria.
Allargandomi per non centrarli ho tagliato la strada a Dema, mi ha preso il manubrio. Io in piedi per miracolo, lui in ospedale con femore rotto.

Non è che non mi fidi più della mia moto ma semplicemente faccio fatica a guidarla, sono bloccato.


secondo me questo non è il momento adatto per cambiare moto... eusa_think.gif
 
13693080
13693080 Inviato: 25 Ago 2012 18:34
 

gs 1200 tanta roba ale icon_wink.gif

Se no con quei soldi fai uscire anche un multistrada FO

Altro tipo non ne considererei

Motivo? Vieni da una naked e ci hai pure fatto pista, vorrai qualcosa con cui riuscire comunque a danzare tra i tornanti, la rt è davvero grossa, si muove bene ma è 3 quintali di sola carena...

Rimarrei sul genere endurone stradale, le più godibili in strada e il giorno in cui fai millemilakm non hai nessun indolenzimento a polsi o schiena dati da una posizione un po sport di qualche stradale
 
13710826
13710826 Inviato: 31 Ago 2012 16:37
 

io faccio l'uso che fai tu piu o meno,ovvero a 360 gradi,dal lavoro alla vacanza,e con il gs mi trovo benissimo,maneggevole in città e in viaggio fai centinaia di km senza stancarti...ottima e divertente anche per i percorsi di montagna(vedi uscitine nel weekend),tra l'altro con l'esa se sei in due a pieno carico o da solo basta un clic e non ti accorgi nemmeno del carico diverso.
Forse una tourer pura potrebbe essere un po troppo pesante e ingombrante in città,ma se ti piace è un sacrificio che si può fare...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©