BRZLPL ha scritto:
loris50cc ha scritto:
cos'è la doppietta nelle scalate?
La doppietta ai mie tempi non serviva per dare miscela o olio ai cilindri ma serviva per facilitare la scalata della marcia con i cambi non sincronizzati se non facevi la doppietta alzando i giri del motore adattandoli ai giri superiori della marcia più corta facevi delle belle "Grattate" come se non avessi schiacciato la frizione. Più che sulle auto bisognava farla sui Camion/Autocarri. Se non la facevi li la marcia non entrava.
I guidatori della vecchia 500 ancora la devono fare E comunque hai ragione, la sua funzione effettiva è quella di non far grattare la marcia, ma dobbiamo specificare che quella che si effettua sulle moto NON è la vera doppietta. Questa infatti prevede che nello scalare la marcia si passi per folle, cosa che nelle moto non è possibile per via del cambio sequenziale.
In una moto 2t questo tecnica, volgarmente chiamata doppietta, serve ANCHE per arricchire il cilindro di miscela, cosa che non serve in un mezzo 4t per ovvie ragioni.
hymperion ha scritto:
Lucid ha scritto:
In realtà la miscela arriva lo stesso al cilindro in fase di rilascio, solo che in percentuali molto basse, e se siamo in discesa pur non accelerando i giri saranno comunque alti, magari con un po di freno motore della 4^ diciamo ci troveremo a 6-7 mila giri approssimativamente, e se mettiamo che fai un km di discesa senza accelerare sono 1000 mt con una quantità di olio (non miscela, che è diverso) che varia dallo 0.8 al 1.2 %, ti lascio immaginare i danni che puoi fare
E comunque è sbagliato scalare senza lasciare la frizione, se devi frenare di botto ci sta concentrarsi sulla frenata e dimenticarsi di scalare le marce, anche se dopo un po ti viene spontaneo, ma se è abitudine allora è sbagliato, a lungo andare rovini i dischi della frizione
E comunque è sbagliato scalare senza lasciare la frizione, se devi frenare di botto ci sta concentrarsi sulla frenata e dimenticarsi di scalare le marce, anche se dopo un po ti viene spontaneo, ma se è abitudine allora è sbagliato, a lungo andare rovini i dischi della frizione
quoto sul fatto della frizione io faccio cosi , torniamo al fatto di olio o miscela, perche per chi mette l'olio direttamente nella benzina non è come dici tu eh
Io mi riferivo a chi ha il miscelatore, cioè la maggior parte delle persone