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come guidare per non consumare benzina?
13679990
13679990 Inviato: 20 Ago 2012 21:22
Oggetto: come guidare per non consumare benzina?
 



ragazzi è da un po di tempo che mi faccio questa domanda: come devo guidare per non consumare tanta benzina?
 
13679999
13679999 Inviato: 20 Ago 2012 21:25
Oggetto: Re: come guidare per non consumare benzina?
 

loris50cc ha scritto:
ragazzi è da un po di tempo che mi faccio questa domanda: come devo guidare per non consumare tanta benzina?

giri bassi e acceleratore al minimo 0509_up.gif
 
13680001
13680001 Inviato: 20 Ago 2012 21:26
 

prima e seconda?
 
13680002
13680002 Inviato: 20 Ago 2012 21:26
 

La prima e forse unica cosa è : Gestire con delicatezza la manopola dell' accelleratore. E andare piano senza esagerare
 
13680009
13680009 Inviato: 20 Ago 2012 21:28
 

Tra la prima e la seconda c' è la folle se si riesce a viaggiare con quella sei a meta dell' opera.
 
13680019
13680019 Inviato: 20 Ago 2012 21:31
 

loris50cc ha scritto:
prima e seconda?

vai di 6 a 40 all'ora e sei apposto 0509_si_picchiano.gif
 
13680030
13680030 Inviato: 20 Ago 2012 21:39
Oggetto: Re: come guidare per non consumare benzina?
 

loris50cc ha scritto:
ragazzi è da un po di tempo che mi faccio questa domanda: come devo guidare per non consumare tanta benzina?

cerca di mettere subito le marce piu alte in modo da abbassare i giri del motore e camminare con l'accelleratore al minimo.. icon_smile.gif
 
13680047
13680047 Inviato: 20 Ago 2012 21:50
 

Ogni motore a secondo delle sue caratteristiche tecniche ha un punto di miglior rendimento. Tutto sta a trovare quel punto. E' come trovare il punto G nelle d.... .
 
13680064
13680064 Inviato: 20 Ago 2012 21:58
 

Io ho visto che consumava poco quando, andando in salita la facevo entrare in coppia (in 4a a circa 7000-8000giri) e dopo potevo tenere accelerato solo 1/4 e andava perfettamente ai 50km/h icon_mrgreen.gif
 
13680087
13680087 Inviato: 20 Ago 2012 22:10
 

BRZLPL ha scritto:
Tra la prima e la seconda c' è la folle se si riesce a viaggiare con quella sei a meta dell' opera.

sbagliato ! andare in folle non aiuta a consumare meno benzina ! si risparmia di più mollando il gas con una marcia alta piuttosto che andando in folle..inoltre anche in fase di frenata si risparmia più benzina grazie al freno motore 0509_up.gif
comunque marce alte, velocità bassa, accelerazione costante 0509_up.gif
 
13680122
13680122 Inviato: 20 Ago 2012 22:28
 

io ora nel cortile(non ho il patentino) vado di seconda a 15km/h circa va bene?
 
13680335
13680335 Inviato: 21 Ago 2012 0:28
 

Ciao, non ci stai prendendo in giro vero?

doppio_lamp_naked.gif

Perchè altrimenti la mia risposta potrebbe essere di percorrere solo strade in discesa ....
 
13680422
13680422 Inviato: 21 Ago 2012 7:23
 

Un motore a 2T consuma tanto di più quanto più sei a giri alti.
Inoltre dover accellerare più bruscamente porta consumi maggiori.
Quindi apertura accelleratore morbida ed evitare di tenere giri troppo alti.
 
13680457
13680457 Inviato: 21 Ago 2012 7:56
 

Dallo28 ha scritto:

sbagliato ! andare in folle non aiuta a consumare meno benzina ! si risparmia di più mollando il gas con una marcia alta piuttosto che andando in folle..inoltre anche in fase di frenata si risparmia più benzina grazie al freno motore 0509_up.gif
comunque marce alte, velocità bassa, accelerazione costante 0509_up.gif



Quando sono in discesa e metto in folle il computer di bordo della moto mi segna un consumo di un litro ogni 65/70 Km.
E' logico che diminuisce il consumo all' aumentare della velocità. Dopo che è una cosa da non fare quello è un altro discorso (Pericoloso)
 
13680521
13680521 Inviato: 21 Ago 2012 8:43
 

BRZLPL ha scritto:



Quando sono in discesa e metto in folle il computer di bordo della moto mi segna un consumo di un litro ogni 65/70 Km.
E' logico che diminuisce il consumo all' aumentare della velocità. Dopo che è una cosa da non fare quello è un altro discorso (Pericoloso)

un pò sono stato un patacca io perchè non ho letto "in discesa" e quello forse cambia rispetto all'andare in piano..però poi dipende da un sacco di variabili..se ti fai una discesa in sesta non so se si consuma ancora meno della folle.. eusa_think.gif
 
13680572
13680572 Inviato: 21 Ago 2012 9:02
 

Niente, deve essere in folle per raggiungere quei "Non consumi". Devi trovare delle belle discese. Ogni tanto dalle mie parti ci sono Livigno - Bormio SS301
 
13680599
13680599 Inviato: 21 Ago 2012 9:13
 

E comunque su un 2t ti sconsiglio di farti le discese in folle o in setsa senza mai accelerare, per il semplice motivo che la quantità di olio che arriva al motore è molto bassa in fase di rilascio e di conseguenza c'è il rischio di grippaggio. Sempre meglio dare qualche colpetto di gas e spendere qualche € in più di benzina che trovarsi a cambiare il gt. E ricorda la doppietta nelle scalate quando sei a giri alti, non solo riduce l'effetto del freno motore ma arricchisce il gt di preziosa miscela
 
13680605
13680605 Inviato: 21 Ago 2012 9:16
 

cos'è la doppietta nelle scalate?
 
13680661
13680661 Inviato: 21 Ago 2012 9:46
 

loris50cc ha scritto:
cos'è la doppietta nelle scalate?

quando scali ad alti giri dai una piccola accelerata per far arrivare miscela al cilindro
 
13680667
13680667 Inviato: 21 Ago 2012 9:48
 

una cosa.. quando mi fermo e sono in 3(per esempio) premo la frizione scalo marcia arrivo in prima e freno sempre con la frizione premuta.. faccio bene?
 
13680685
13680685 Inviato: 21 Ago 2012 9:53
 

loris50cc ha scritto:
una cosa.. quando mi fermo e sono in 3(per esempio) premo la frizione scalo marcia arrivo in prima e freno sempre con la frizione premuta.. faccio bene?

non hai capito allora... quando ad esempio fai un uscita con gli amici e vai forte e sei ad alti regimi del motore, quando scali marcia dai una botta di accellerata per far arrivare miscela al cilindro cosi si lubrifica senza che a 8000 giri si muova senza miscela!
 
13680687
13680687 Inviato: 21 Ago 2012 9:55
 

hymperion ha scritto:
loris50cc ha scritto:
una cosa.. quando mi fermo e sono in 3(per esempio) premo la frizione scalo marcia arrivo in prima e freno sempre con la frizione premuta.. faccio bene?

non hai capito allora... quando ad esempio fai un uscita con gli amici e vai forte e sei ad alti regimi del motore, quando scali marcia dai una botta di accellerata per far arrivare miscela al cilindro cosi si lubrifica senza che a 8000 giri si muova senza miscela!




questo l'ho capito.. era un'altra domanda quella icon_xd_2.gif
 
13680698
13680698 Inviato: 21 Ago 2012 9:58
 

ah si certo che devi mantenere la frizione premuta quando scali pero ogni marcia scalata prima di togliere l'altra lascia un pò la frizione per far riprendere un po di giri perche se dopo passi dalla 3 alla 1 si puo bloccare la ruota se non riesce a compensare i giri
 
13680706
13680706 Inviato: 21 Ago 2012 10:02
 

io faccio così pensavo fosse sbagliato icon_xd_2.gif
 
13680778
13680778 Inviato: 21 Ago 2012 10:23
 

vai a piedi 0509_si_picchiano.gif
 
13680863
13680863 Inviato: 21 Ago 2012 10:52
 

con il prezzo della benzina conviene
 
13680875
13680875 Inviato: 21 Ago 2012 10:57
 

loris50cc ha scritto:
con il prezzo della benzina conviene

si 2 euro al LT siamo il 4 paese al mondo
 
13681008
13681008 Inviato: 21 Ago 2012 11:39
 

In realtà la miscela arriva lo stesso al cilindro in fase di rilascio, solo che in percentuali molto basse, e se siamo in discesa pur non accelerando i giri saranno comunque alti, magari con un po di freno motore della 4^ diciamo ci troveremo a 6-7 mila giri approssimativamente, e se mettiamo che fai un km di discesa senza accelerare sono 1000 mt con una quantità di olio (non miscela, che è diverso) che varia dallo 0.8 al 1.2 %, ti lascio immaginare i danni che puoi fare icon_rolleyes.gif

E comunque è sbagliato scalare senza lasciare la frizione, se devi frenare di botto ci sta concentrarsi sulla frenata e dimenticarsi di scalare le marce, anche se dopo un po ti viene spontaneo, ma se è abitudine allora è sbagliato, a lungo andare rovini i dischi della frizione
 
13681056
13681056 Inviato: 21 Ago 2012 11:57
 

loris50cc ha scritto:
cos'è la doppietta nelle scalate?





La doppietta ai mie tempi non serviva per dare miscela o olio ai cilindri ma serviva per facilitare la scalata della marcia con i cambi non sincronizzati se non facevi la doppietta alzando i giri del motore adattandoli ai giri superiori della marcia più corta facevi delle belle "Grattate" come se non avessi schiacciato la frizione. Più che sulle auto bisognava farla sui Camion/Autocarri. Se non la facevi li la marcia non entrava.
 
13681060
13681060 Inviato: 21 Ago 2012 11:57
 

Lucid ha scritto:
In realtà la miscela arriva lo stesso al cilindro in fase di rilascio, solo che in percentuali molto basse, e se siamo in discesa pur non accelerando i giri saranno comunque alti, magari con un po di freno motore della 4^ diciamo ci troveremo a 6-7 mila giri approssimativamente, e se mettiamo che fai un km di discesa senza accelerare sono 1000 mt con una quantità di olio (non miscela, che è diverso) che varia dallo 0.8 al 1.2 %, ti lascio immaginare i danni che puoi fare icon_rolleyes.gif

E comunque è sbagliato scalare senza lasciare la frizione, se devi frenare di botto ci sta concentrarsi sulla frenata e dimenticarsi di scalare le marce, anche se dopo un po ti viene spontaneo, ma se è abitudine allora è sbagliato, a lungo andare rovini i dischi della frizione

quoto sul fatto della frizione io faccio cosi 0509_up.gif , torniamo al fatto di olio o miscela, perche per chi mette l'olio direttamente nella benzina non è come dici tu eh eusa_naughty.gif
 
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