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Sfregamento pinza freno su disco
13678777
13678777 Inviato: 20 Ago 2012 13:12
Oggetto: Sfregamento pinza freno su disco
 

Buongiorno a tutti,
scusate se vi tedio a vacanze ancora in corso per qualcuno. Vi presento brevemente il problema in cui sono incappato. Ho dovuto smontare la pompa freni aftermarket del Monster per un difetto di fabbricazione. Preso da zelo, ho smontato le pinze dei freni anteriori e rimosso le pastiglie, per spurgare l’impianto e pulire tutti i componenti. Durante i lavori ho rimontato le pinze dei freni alla forcella, prive delle pastiglie, ed ho piacevolmente notato che facendo girare la ruota, in un tratto la pinza destra raschia contro il disco. Non mi sembra un funzionamento corretto.
Che posso fare prima di portarla dal meccanico? Posso allentare le forcelle e verificare che il mozzo sia allineato correttamente? Forse verificare la planarità del disco? Sigh…

Grazie dell’aiuto! Buona giornata!
F.
 
13678921
13678921 Inviato: 20 Ago 2012 13:59
 

verifica la planarità del disco
la cosa prepccupante è infatti che il profilo del disco non tocca sempre ma solo a tratti. significa che è ovalizzato.
oltretutto di parecchio perchè in genere ci dovrebbe essere un bel po' di spazio tra la pinza e il disco eusa_think.gif
 
13678925
13678925 Inviato: 20 Ago 2012 14:00
 

...mi viene in mente però che hai poco da verificare.
quella che hai fatto è già una verifica icon_smile.gif
se il disco tocca solo per una porzione della circonferenza significa che è storto.

capita solo in un disco o su entrambi?
 
13679293
13679293 Inviato: 20 Ago 2012 16:47
 

per ordine:

- hai smontato l'impianto per sostituire la pompa...
prima andava tutto bene a livello di dischi e pinze?

- "in un tratto la pinza destra raschia contro il disco"
ma immagino sui pistoncini senza pasticche. O frega in "altezza" contro il corpo della pinza?

I dischi gli avevi smontati dai cerchi?

I distanziali dell'assale gli hai rimessi bene?

Sicuro che le pinze siano montate correttamente e ben serrate sulle staffe?

Il disco è ben montato sul cerchio?

se tutto è montato nel modo corretto non rimane che il disco ovalizzato o storto...ma lo sarebbe stato anche prima.
Non sentivi niente di strano frenando? o qualsiasi problema lo imputavi alla pompa?
Per curiosità: cosa aveva la pompa?

scusa le domande...ma è per cercare a farti capire meglio il problema... 0509_up.gif
 
13679617
13679617 Inviato: 20 Ago 2012 19:08
 

l'approccio di federosso è un po' più professionale del mio icon_asd.gif

0509_up.gif
 
13679854
13679854 Inviato: 20 Ago 2012 20:32
 

Allora, intanto grazie mille dei consigli!
La situazione in realtà è quasi risolta, il caldo deve avermi dato alla testa... Ora, non è la pinza che sfiora il disco, quanto piuttosto una delle molle che mantiene le pasticche in sede. Questa, ora che non sono presenti le pastiglie, raschia sul bordo del disco sinistro. Quindi montando le pastiglie, torna tutto a posto!
Il fatto è che il disco è un briciolo ovalizzato, visto che in alcuni settori non tocca la molla, mentre in una zona si sente ad orecchio che lo sfiora. Che ne dite? Il disco è andato? O c'è un po' di tolleranza?

Per quanto concerne il difetto della pompa freno - spero di non ripetermi - manca un foro nel corpo. Normalmente la vaschetta dell'olio scarica nella pompa tramite due fori; nel mio caso solo quello più piccolo era passante, mentre l'altro era solo abbozzato. In questo modo la leva doveva recuperare circa 15 mm di gioco (misurati all'estremità della leva) prima di effettuare la frenata secca che cercavo con una pompa radiale degna di questo nome.

Se ci sono dubbi, sono a vostra disposizione!
Grazie ancora e buona serata!
 
13680076
13680076 Inviato: 20 Ago 2012 22:05
 

ahhhh...scusa, ma ci eravamo già incrociati sul topic dedicato alla pinza.

Tra l'altro è curioso anche che spesso mi interesso ai soliti post di Ugo51 (che a questo punto sento come amico... icon_asd.gif ) con il quale ci scambiamo sempre ottimi consigli.

Detto questo... beh, spiegato tutto con il discorso della molletta!

Riguardo alla tolelranza sicuramente è prevista. Di solito è riportata sul manuale d'officina.

Se è minima e con pasticche montate, e la nuova pompa, non avverti niente di strano direi che puoi andare tranquillo.
Da come ho capito è qualcosa che avverti minimamente solo ad orecchio...immagino che sia poco quindi.

Provo a fare una ricerca...se trovo qualcosa riguardo alle tolleranze te lo posto.
Ma immagino che serva un comparatore per misurare queste tolleranze.
 
13680144
13680144 Inviato: 20 Ago 2012 22:46
 

ho trovato il manuale del Monster S2R 1000 ... giusto per farmi un'idea...ma riguardo alal tolleranza di scentratura del disco (o ovalizzazione) non dice niente.
Indica il diametro, lo spessore da nuovo e lo spessore limite...e nient'altro.

Dai, sono sicuro che non hai problemi....è solo colpa del caldo che ti fa vedere le cose "strane" oggi... 0509_up.gif
 
13680237
13680237 Inviato: 20 Ago 2012 23:02
 

giusto per informazione e curiosità...ho guardato anche sul manuale d'officina della mia zx-6r e di una vfr800 che avevo ...

Come manuali sono molto più dettagliati e precisi di quello ducati...dunque, kawasaki e honda mettono come controlli dimensionali del disco solo lo spessore e la scentratura sul paino verticale (se il disco è storto o ondulato).

Per entrambi i marchi il valore limite di quanto sopra è di 0.3 mm


Nessuno dice di verificare l'ovalizzazione, vuol dire che non è così importante.
In effetti a pensarci bene, se le facce del disco non sono planari le pasticche lavorano male.
Ma se il disco è ovalizzato (entro limiti logici e sicuramente non percepibili a occhio) non sussistono problemi di funzionamento.

mi ripeto...se il disco è dritto e il "difetto" riguarda il suo solo il non esser perfettamente "tondo" direi di soprassedere e usare la moto con serena tranquillità.

Tuttalpiù, solo se sei un tipo particolarmente "attento", fai controllare l'equilibratura della ruota completa (gomma+dischi).

Giusto per scongiurare l'unico e remoto problemuccio che potrebbe causare una piccola ovalizzazione: le vibrazioni.
O...se proprio proprio vuoi esser supersicuro porta il disco da un tornitore e fagli dare una pelatina sul diametro...roba di decimi...

Il tutto, almeno secondo il mio punto di vista e quello che ho verificato come dati forniti dalle casemadri di altri marchi.
 
13680420
13680420 Inviato: 21 Ago 2012 7:20
 

è proprio vero federosso, oramai siamo amici di topic 0510_abbraccio.gif

anche secondo me l'ovalizzazione di cui si parla non è dannosa.
diciamo che in genere con ovalizzazione si parla di deformazione nella planarità del disco (che invece è dannosa) mentre una vera e propria ovalizzazione nel senso geometrico del termine è per forza un difetto di fabbricazione.

io non lo farei nemmeno tornire. alla fine se non hai mai dato problemi... perchè risolverli?

piuttosto, l'equilibratura di cui parla federosso è da fare se la posizione dei dischi è stata cambiata. ma non mi sembra che tu abbia smontato di dischi dal cerchio, quindi nemmeno questo problema si pone.
 
13683287
13683287 Inviato: 22 Ago 2012 9:09
 

Per il disco ovale, magari basta smontarlo e rimontarlo cercando una posizione in cui risulti meno ovale. Secondo me è un fatto di centraggio sulle viti. Per l'equilibratura, che io sappia (ho l'equilibratrice), si fa coi dischi in ogni caso. icon_smile.gif
 
13744011
13744011 Inviato: 11 Set 2012 0:14
 

Buonasera... a volte ritornano...
Dunque, tutti i problemi ora sono risolti! Grazie dei suggerimenti. La molla che tiene in loco le pastiglie, quando queste non sono presenti, sfrega a tratti sul disco. Quest'ultimo è appena appena ovale e misurandone i diametri, direi che è più che accettabile.
Infine, in riferimento ad uno dei vecchi miei post e che era tornato anche su questa pagina, la pompa radiale mi è stata sostituita in garanzia!

Spero di essere a posto per qualche settimana almeno. A presto!
Buonanotte. F.
 
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