Jack24 ha scritto:
Sarà un modello non particolarmente dotato di "leggerezza", avrà un mix di fattori che ti rendono pesante la moto, parlane con un esperto e innanzitutto setta le sospensioni per il tuo peso, dopodichè quando l'aspetto tecnico è a posto, passa alla guida.
I "tornantoni" hanno la caratteristica di stringere in uscita curva: non disegnano mai una semicirconferenza, quando sei a centro curva e butti in fuori lo sguardo noti che devi chiudere ancora un po la traiettoria per non finire largo, o lungo che dir si voglia.
Le prime volte se non è una strada conosciuta vacci con cautela, piu del solito, non sai a che velocità è meglio percorrerli, se la pendenza ti costringe a ricorrere al cambio e molte altre cose; cerca di guidare tondo, senza staccatona prima e senza sparata in uscita, utilizzando uno stile morbido e focalizzando l'attenzione sullo sguardo, sulla postura e sulla posizione dei piedi sulle pedane, piu importante su una SS che su altre categorie di moto.
Se l'inclinazione (poniamo al caso ascendente) è regolare, tieniti centrale tra la mezzeria e il guardrail, in pratica "esci come entra"; se invece a centro curva sale bruscamente, cerca di prenderla piu esterna e uscire piu interno: se affrontassi la curva come nel primo caso elencato, la tendenza a salire della moto ti porterebbe troppo al centro della carreggiata, rischiando tamponamenti con mezzi provenienti dall'opposto senso di marcia.
Non è assolutamente una cosa facile, specialmente con una SS, con un motard ti verrebbe decisamente piu agevole quest'operazione; cerca di affrontare questi percorsi con un amico piu esperto che ti faccia da apripista e imita traiettorie e movimenti!
Buona fortuna
tenterò di seguire i tuoi consigli! sopratutto ci vuole un buon set-up sospensioni perche secondo me e un po troppo morbida, e poi girerò con qualcuno di più esperto di me! questo è gia un inizio, speriamo che come dite tutti piano piano la paura passi...