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Paura dopo caduta [come vincerla?] Tornantoni [come fare?]
13674029
13674029 Inviato: 17 Ago 2012 18:42
Oggetto: Paura dopo caduta [come vincerla?] Tornantoni [come fare?]
 

ciao a tutti sono un "felice" possessore di cbr 1000 rr, ex zx-6r, dopo una scivolata(nn mi sono fatto quasi nulla ) ho paura adesso ad affrontare come prima le curve... eusa_wall.gif inoltre nn riesco più a fare i tornantoni se nn a passo d'uomo...cosa posso fare? 0510_sad.gif 0510_sad.gif inoltre la moto mi sembra un bisonte rispetto alla ninja poco veloce nei cambi di direzione..è normale? è il modello 2005...
 
13674041
13674041 Inviato: 17 Ago 2012 18:46
 

abbi fede.poi passa 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
13674061
13674061 Inviato: 17 Ago 2012 18:59
 

Per quanto riguarda l'ambito tecnico non so aiutarti, mi spiace icon_sad.gif

Beh, i tornantoni, come li chiami tu, specie se belli larghi e non troppo in salita/discesa...... 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif il mio secondo tipo di curva preferita!

Sto andando a cena, finisco di scrivere dopo, mi accodo dicendo di smaltire lo shock, capitano anche queste cose doppio_lamp.gif
 
13674099
13674099 Inviato: 17 Ago 2012 19:23
 

Nel 2010 sono caduto all'uscita di una esse veloce, un sinistra-destra con sporco in uscita che mi ha fatto perdere aderenza e il controllo della moto; le fratture ossee sono guarite, le ferite interne,quelle nell'orgoglio, ci hanno messo un po' di più icon_confused.gif
Le curve a destra non mi sono mai piaciute, dopo il volo ci ho messo qualche mese a rifarle in maniera appena decente icon_redface.gif
Per la mia personalissima esperienza, posso solo consigliarti di usare la moto con calma, e riacquistare la necessaria confidenza poco alla volta.
 
13674159
13674159 Inviato: 17 Ago 2012 19:58
 

grazie per le risposte! si l'unica e continuare ad usare la moto con cautela, anche perche i cv a disposizione son fin troppi per la mia poca esperienza! per quanto riguarda i cambi di direzione è normale che mi sembri un bisonte la moto?
 
13674224
13674224 Inviato: 17 Ago 2012 20:32
 

hai provato con la tecnica del controsterzo?
 
13674295
13674295 Inviato: 17 Ago 2012 21:10
 

Jack24 ha scritto:
Per quanto riguarda l'ambito tecnico non so aiutarti, mi spiace icon_sad.gif

Beh, i tornantoni, come li chiami tu, specie se belli larghi e non troppo in salita/discesa...... 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif il mio secondo tipo di curva preferita!

Sto andando a cena, finisco di scrivere dopo, mi accodo dicendo di smaltire lo shock, capitano anche queste cose doppio_lamp.gif



gia pure a me piacciono..se con una giusta pendenza, ma ora dopo essere cascato mi fanno paura ..
 
13674312
13674312 Inviato: 17 Ago 2012 21:20
 

Sarà un modello non particolarmente dotato di "leggerezza", avrà un mix di fattori che ti rendono pesante la moto, parlane con un esperto e innanzitutto setta le sospensioni per il tuo peso, dopodichè quando l'aspetto tecnico è a posto, passa alla guida.

I "tornantoni" hanno la caratteristica di stringere in uscita curva: non disegnano mai una semicirconferenza, quando sei a centro curva e butti in fuori lo sguardo noti che devi chiudere ancora un po la traiettoria per non finire largo, o lungo che dir si voglia. icon_wink.gif

Le prime volte se non è una strada conosciuta vacci con cautela, piu del solito, non sai a che velocità è meglio percorrerli, se la pendenza ti costringe a ricorrere al cambio e molte altre cose; cerca di guidare tondo, senza staccatona prima e senza sparata in uscita, utilizzando uno stile morbido e focalizzando l'attenzione sullo sguardo, sulla postura e sulla posizione dei piedi sulle pedane, piu importante su una SS che su altre categorie di moto.

Se l'inclinazione (poniamo al caso ascendente) è regolare, tieniti centrale tra la mezzeria e il guardrail, in pratica "esci come entra"; se invece a centro curva sale bruscamente, cerca di prenderla piu esterna e uscire piu interno: se affrontassi la curva come nel primo caso elencato, la tendenza a salire della moto ti porterebbe troppo al centro della carreggiata, rischiando tamponamenti con mezzi provenienti dall'opposto senso di marcia.


Non è assolutamente una cosa facile, specialmente con una SS, con un motard ti verrebbe decisamente piu agevole quest'operazione; cerca di affrontare questi percorsi con un amico piu esperto che ti faccia da apripista e imita traiettorie e movimenti!

Buona fortuna doppio_lamp.gif
 
13674330
13674330 Inviato: 17 Ago 2012 21:31
 

Jack24 ha scritto:
Sarà un modello non particolarmente dotato di "leggerezza", avrà un mix di fattori che ti rendono pesante la moto, parlane con un esperto e innanzitutto setta le sospensioni per il tuo peso, dopodichè quando l'aspetto tecnico è a posto, passa alla guida.

I "tornantoni" hanno la caratteristica di stringere in uscita curva: non disegnano mai una semicirconferenza, quando sei a centro curva e butti in fuori lo sguardo noti che devi chiudere ancora un po la traiettoria per non finire largo, o lungo che dir si voglia. icon_wink.gif

Le prime volte se non è una strada conosciuta vacci con cautela, piu del solito, non sai a che velocità è meglio percorrerli, se la pendenza ti costringe a ricorrere al cambio e molte altre cose; cerca di guidare tondo, senza staccatona prima e senza sparata in uscita, utilizzando uno stile morbido e focalizzando l'attenzione sullo sguardo, sulla postura e sulla posizione dei piedi sulle pedane, piu importante su una SS che su altre categorie di moto.

Se l'inclinazione (poniamo al caso ascendente) è regolare, tieniti centrale tra la mezzeria e il guardrail, in pratica "esci come entra"; se invece a centro curva sale bruscamente, cerca di prenderla piu esterna e uscire piu interno: se affrontassi la curva come nel primo caso elencato, la tendenza a salire della moto ti porterebbe troppo al centro della carreggiata, rischiando tamponamenti con mezzi provenienti dall'opposto senso di marcia.


Non è assolutamente una cosa facile, specialmente con una SS, con un motard ti verrebbe decisamente piu agevole quest'operazione; cerca di affrontare questi percorsi con un amico piu esperto che ti faccia da apripista e imita traiettorie e movimenti!

Buona fortuna doppio_lamp.gif

tenterò di seguire i tuoi consigli! sopratutto ci vuole un buon set-up sospensioni perche secondo me e un po troppo morbida, e poi girerò con qualcuno di più esperto di me! questo è gia un inizio, speriamo che come dite tutti piano piano la paura passi...
 
13676508
13676508 Inviato: 19 Ago 2012 9:26
 

questione di tempo e poi passa icon_wink.gif
 
13870637
13870637 Inviato: 23 Ott 2012 16:33
 

Dopo una caduta causata da uno che non si è fermato ad uno stop, devo dirti che ogni macchina che incrociavo era un mezzo colpo. La caduta lascia sicuramente un segno, se ti sei fatto male non solo nel fisico ma anche nella mente. spesso sono cicatrici che guariscono con più o meno tempo, alla fine passa tutto, ci si abitua un pò a tutto. Però è bene ricordare quello che è accaduto.
Mai dimenticare, sottovalutare... bisogna mettere tutto nel proprio bagaglio di esperienza. Penso che un motociclista sia completo solamente quando ha "assaggiato" l'asfalto. Spesso non si ha idea di quanto sia duro. Ho visto gente che va in giro con le infradito d'estate, ho visto molti che vanno senza guanti pur avendo il giubbotto con protezioni... spesso sono persone che non sanno cosa vuol dire cadere. Succede un pò come con i bambini che non sanno cos'é il dolore che vanno impavidi a zompettare di qua e di là. Non ci pensi... e via...

NO, non dev'essere così, il controllo della situazione devi averlo sapendo cosa rischi, sapendo quello che azzardi e valutando il perché lo fai. Dopo questa considerazione a mio avviso viene la tecnica, il domare il proprio istinto per non fare cose dannose.
La prima che mi viene in mente, conseguenza spesso della paura di una caduta è allargare troppo la curva in uscita da un tornante.. è un classico: la moto potrebbe fare quel tornante al triplo della velocità ma la tua mente le da un limite ed allarghi la traiettoria, magari chiudendo il gas in curva.

In questo senso quello che ti è accaduto fa di te un motociclista più esperto e più consapevole. Il tempo guarisce tutto ma è bene non dimenticare quello che ci insegna. E questo non lo dico per sentito dire... la spalluccia me la son rotta anche io. 0510_sad.gif
 
13941880
13941880 Inviato: 20 Nov 2012 17:47
 

guarda, a me una ragazza quasi mi ammazza a riolo terme per un frontale... era completamente nella corsia nostra in piena curva! non ti dico psicologicamente quanto sono incazzato, la mia povera zx6r è da buttare ma per fortuna io sono vivo.... questo pr dirti che anche se ho visto la morte in faccia non vedo l ora di tornare in sella e piano piano di potermi gustare le emozioni che solo una moto sa dare... ci vuole un pò di pazienza e vedrai che anche tu tornerai a gustarti la moto!
per quanto rigurada il peso..... bè, ora hai un 1000cc non pretendere l agilità del 600! icon_biggrin.gif
 
14113047
14113047 Inviato: 7 Feb 2013 8:07
 

Pista!!
ti passa tutto in mezza giornata!

0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14128340
14128340 Inviato: 13 Feb 2013 15:53
 

Avere un ritorno psicologico ad un'esperienza negativa e' credo la normalita', il mio incidente piu' brutto mi aveva lasciato oltre che ricordi fisici ,anche cicatrici mentali , pensa che mi si accaponava la pelle in ogni curva a sinistra....guidando con la macchina! A distanza di quasi cinque anni ripresi la moto ...che poi e' quella che ancora oggi sto' usando, ma , mi accorsi che guidavo con troppa tensione , e, che se non avessi superato il problema, rischiavo di farmi male ancora! Presa la bestia e tornato sul luogo dell'incidente ho affrontato la medesima curva abbondandemente al di sopra della velocita' dell'epoca....curva fatta senza patemi e, fiducia finalmente riacquistata! Non cerco l'esasperazione come nella prova che mi sono dato, guido con prudenza, ma adesso guido sereno! 0509_up.gif
 
14166846
14166846 Inviato: 2 Mar 2013 0:14
 

Ciao!
ho visto in prima persona l'effetto che hanno quelli che vengono chiamati "ancoraggi" proprio per vincere paure che ci limitano.
ho visto due persone, una che non conosco ed un mio amico, vincere in pochi minuti la fobia dell'ascensore e farsi qualche 'corsa' su e giù.

Il cervello di ognuno di noi ha fatto ancoraggi di tanti tipi: la paura di un cane dopo che siamo stati morsi, un odore oppure un suono che ci ricorda qualcosa del passato, eccetera.

gli ancoraggi sono usati a volte per accedere rapidamente ad un certo stato emotivo, di solito migliore del precedente).
possono essere tattili, visivi, olfattivi.

molti sportivi ne usano, i più eclatanti sono quelli di alcuni calciatori dopo che hanno fatto rete.
per esempio il linguino, il ciucciarsi il dito ecc.

l'associazione tra un gesto (in questo caso) ed un'emozione viene fatta solo quando stiamo attraversando una fase emotiva forte.

nel caso di una paura, di solito dovresti chiudere gli occhi e una persona dovrebbe farti richiamare le ensazioni relative alla caduta, allo stato d'animo relativo, alla paura di ora, a quel che pensi quando avvicini una curva..insomma hai capito.

quando il tuo stato emotivo sale, (e si vede perché il corpo comunica ansia, magari sudi, respiri più veloce ecc) si può creare l'ancoraggio, per esempio sfiorandoti un punto di una spalla.
ciò deve essere fatto per un po', mentre le emozioni 'cattive' vengono richiamate.

poi stop e relax.

ripetere cambiando il punto di ancoraggio (se lo si fa tattile) ma richiamando sensazioni positive, di relax, di euforia, di *sicurezza*.

infine, se i due punti vengono toccati insieme, il cervello fa un corto circuito, cui corrisponde per esempio un passo indietro oppure un destabilizzarsi leggermente se si è in piedi, oppure una breve chiusura degli occhi.

succede perché il cervello tende a richiamare entrambe le emozioni.

non dico questo perché tu faccia da te, e comunque al massimo non viene fuori nulla, ma come stimolo per approfondire e magari trovare uno che lo fa.
non c'è da essere dottori, l'ho fatto pure io dopo un corso di vendita icon_wink.gif
infatti spesso è associato alla vendita, vedi qui
Link a pagina di Frankmerenda.com
Link a pagina di Mindcheats.net

spero di essere stato utile
Alessio
 
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