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[GSX R 750 K5] Tagliando "fai da te" [cosa controllare?]
13673394
13673394 Inviato: 17 Ago 2012 13:27
Oggetto: [GSX R 750 K5] Tagliando "fai da te" [cosa controllare?]
 



Salve a tutti, ho una GSX-R 750 del 2005, ha ben 58000 km, e vorrei fare il tagliando"fai da te", cosa dovrei controllare oltre all'olio e freni e filtri?
 
13673540
13673540 Inviato: 17 Ago 2012 14:35
 

Se non l'hai mai fatto, a questo chilometraggio un'occhiata ci sta, controlla gioco valvole e i cuscinetti di sterzo!
Sempre se non l'hai mai eseguito, sarebbe il caso di revisionare le sospensioni, dai un'occhiata ai pistoncini dei freni anche.
 
13673767
13673767 Inviato: 17 Ago 2012 16:32
 

non l'ho mai fatto, infatti ho anche comprato un manuale d'officina per documentarmi meglio.
per le valvole, è possibile farlo senza un meccanico?
 
13673860
13673860 Inviato: 17 Ago 2012 17:13
 

Se te ne intendi un attimo direi proprio di si! Però ti servono strumenti dedicati... Non so quanto ti convenga! Non so quanto usi la moto, se non senti dei tichettii esagerati rimanda a fine stagione!
Ora olio e filtri buoni! Pulire la catena ed ingrassarla bene, candele e benzina! Poi quando fa freddo la smonti e fai sospensioni\valvole\controlli approfonditi vari! 0509_up.gif
 
13674866
13674866 Inviato: 18 Ago 2012 10:25
 

cosa consigli per pulire la catena?
 
13674966
13674966 Inviato: 18 Ago 2012 11:15
 
 
13704206
13704206 Inviato: 29 Ago 2012 17:18
 

guarda i gsx r (come dico sempre) sono duri come un tenere che ha fatto la dakar! quindi non hanno necessita' di grosse manutenzioni, apparte quelle base, per quel kilometraggio io consiglio:

1) pulizia catena, corona e pignone (ma quello lo devi fare almneno ogni 1000 km se vuoi che ti duri la catena 500 e' anche miglio, cosiglio grasso bardhal e' molto buono)

2) olio del motore sicuro e ovviamente filtro (cosiglio bardhal c60 al fullerene o 10w40 o 10w50 io uso il 50 e' un po piu' viscoso a caldo ma cambia poco)

3) pulizia filtro dell'aria con un compressore (se e' lòercio lercio cambialo)

4) olio dei freni e spurgo (ma solo se ha un coloraccio o hai una frenata spugnosetta, mi raccomando dot 4 solamente)

5) pasticche se son finite

6) candele

7) se vuoi fare un lavoro di fino una pulizia ai pistoncini delle pinze ( e' una cavolata, smonti le pinze fai uscire un po i pistoncini, attento a non farli schizzare fuori, li pulisci per benino con sgrassatore e li lubrifichi con olio dot 4 e rimonti il tutto)

8) proprio se ti va compra un pulitore per il motore e mischialo facendo il pieno alla quantità consigliata, cosi lo lustri per benino dentro (quello della bardhal e' ottimo)

lascia stare giochi delle valvole, sulle giapponesi specialmente le suzu lo controlli ogni 100.000 km se davvero serve......parola del centro autorizzato suzu dove mi servo.

io con la mia sono arrivato a 95.870 km e seguendo queste semplici procedure a intervalli regolari ti garantisco che e' ancora un orologgio!!!! GARANTITO 0509_doppio_ok.gif
(anche se come alcuni sanno a 95.000 mi era venuto lo scrupolo di far controllare gioco delle valvole e catena di distribuzione, ma poi il mecca ha detto che dal rumore era tutto OK e allora finche dura fa verdura no? 0510_five.gif )

un lampeggio e goditi anche le manutenzioni ordinarie che sono la passione di ogni motociclante che si rispetti doppio_lamp.gif

p.s. HEI NON FATEVI STRANE IDEE IO NON LAVORO PER LA BARDHAL!!!!! MA LA AMO 0510_abbraccio.gif
 
13704718
13704718 Inviato: 29 Ago 2012 20:20
 

Grande, grazie...

Ho già iniziato infatti!!
Ma, ora il meccanico mi ha detto che devo rifare la distribuzione, chiedendomi 400 euro, non è un pó troppo??
 
13704855
13704855 Inviato: 29 Ago 2012 20:58
 

StefanoDa ha scritto:
Grande, grazie...

Ho già iniziato infatti!!
Ma, ora il meccanico mi ha detto che devo rifare la distribuzione, chiedendomi 400 euro, non è un pó troppo??

Guarda, il kit della distribuzione costa piu o meno quella cifra, se te la fa compresa il montaggio è un buon prezzo. Ma sei sicuro che vada fatta? Te lo chiedo perché a quel kilometraggio mi pare un po presto, lui come fa a dirlo? La moto fa un rumoracci di catena che sbatte? Di solito la catena si capisce quando va cambaiat perche' si sente palesemente la catena sbattere sul pattino tensore, è un Rumoraccio brutto. Se ti fidi del tuo mecca allora vai tranquillo, ma se hai un dubbio fatto dare un secondo parere.
 
13704914
13704914 Inviato: 29 Ago 2012 21:20
 

Il rumore non è forte, l'accelleratore è un pó pastoso...
La catena sta bene, ma vi chiedo una cosa, posso controllarlo a casa da solo??
 
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