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Scarico aftermarket omologato , quale prendere e prezzi?
14326818
14326818 Inviato: 3 Mag 2013 7:43
 

sdreus2 ha scritto:
a proposito di sound questo viene determinato unicamente dallo scarico......sono pochi i propulsori che che "ci mettono del loro" come il desmodromico della ducati......

no, dai... centra anche l'architettura del motore. Guarda per esempio il nostro bicilindrico e confrontalo con il bicilidrico della bmw (l'800). I due motori anche se entrambi bicilindrici paralleli suonano diversi a causa della disposizione della fase dei pistoni...
 
14334054
14334054 Inviato: 6 Mag 2013 10:47
 

boezium ha scritto:
no, dai... centra anche l'architettura del motore. Guarda per esempio il nostro bicilindrico e confrontalo con il bicilidrico della bmw (l'800). I due motori anche se entrambi bicilindrici paralleli suonano diversi a causa della disposizione della fase dei pistoni...


Sarà vero ma entrambi i motori, con lo scarico di serie, emettono un suono anonimo.....Conosco molti possessori del bicilindrico in linea bmw, sia nella versione stradale che enduro, hanno sostituito lo scarico per un migliore sound....
 
14439361
14439361 Inviato: 14 Giu 2013 14:40
 

ciao ho montato ieri uno scarico della roads italia per la precisione lo special titanium ma versione black (è nuovo) e magari come già detto con gli scarichi non si guadagna praticamente niente ma oggi ho fatto pochi km e ho notato che se prima in 6^ a circa 3000 giri andava a 60km/h ora allo stesso numero di giri e velocità sono in 5^ e per di più a 2000 giri non muore e non saltella come prima...

Tutto questo con la versione catalizzata e con db killer inserito (fa un casino della madonna con il db killer non oso immaginare senza)

appena riesco magari metto anche una foto doppiolampgreen.gif
 
14453232
14453232 Inviato: 20 Giu 2013 7:40
 

Oramai è giunto anche il mio turno... mi hanno proposto un GPR ovale catalizzato a 150 euro usato, dovrebbe essere il modello vecchio, un gianelli usato... oppure un roads italia nuovo ovale catalizzato short titanio a 205. Il gpr è quelo che esteticamente mi piace di menoed il prezzo mi sembra elevato se considerato ai 205 del roads, per 50 euro mi prendo lo scarico nuovo... il giannelli sarei sicuramente di poco sopra i 100 euro (anche perchè ha un po' piu' di km e nuovo su ebay si trova a 180 euro)... e oltretutto non è catalizzato. Voi che dite io quasi quasi prenderei il roads oval short cat
 
14453349
14453349 Inviato: 20 Giu 2013 8:46
 

io ho questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



ovviamente per versys e ha un sound da paura con catalizzatore e dbkiller inserito!

costa leggermente di più ma nemmeno tanto... poi sono gusti, per esempio a me lo short titatium non mi piace il fondello (per il resto dovrebbe essere quasi uguale)

ti ricordo che facendo parte del tinga hai il 5% di sconto e spedizione assicurata gratis.



Io se avessi torvato un gpr catalizzato usato forse avrei messo quello per risparmiare, ma ora che l'ho montato e visto le "prestazioni" di questo non lo so più icon_asd.gif
 
14453427
14453427 Inviato: 20 Giu 2013 9:18
 

ma per avere lo sconto cosa devo fare? devo mandargli una mail?
 
14453442
14453442 Inviato: 20 Giu 2013 9:21
 

puoi contattarli , comunque quando compri prima ti registri (sennò non puoi aggiungere note) e nelle note scrivi che fai parte del t'inga e ci aggiungi il nick... sennò li contatti e ti dicono loro, in pratica ti mandando un codice da mettere nel campo vaucher... te lo mando per PM (solo perchè sennò rimane visibile a quelli fuori del tinga


anzi ti mando una mail (Ti giro quella della roads)
 
14458624
14458624 Inviato: 22 Giu 2013 10:53
 

Ordinato roads evo short titanio catalizzato, appena mi arriva e lo monto vi dico come gira la moto
 
14458871
14458871 Inviato: 22 Giu 2013 12:37
 

Ragazzi ho dato una pulita alla discussione rimuovendo gli ot relativi all'annosa diatriba T- Max VS. Moto.... cerchiamo di restare n linea con l'oggetto del topic altrimenti servono 50 pagine per parlare degli scarichi e si perde anche il filo della discussione!
 
14467151
14467151 Inviato: 25 Giu 2013 21:33
 

montata roads short titanio catalizzata. le finiture del terminale sono buone. unica nota dolente è la vite che stringe il collare del terminale che è esageratamente troppo corta. ho risolto sostituendo la vite in dotazione con una che avevo io. il catalizzatore è molto piccolo e molto aperto quindi è meglio tenerlo montato perché strozza veramente poco. ma è anche meglio non andare in revisione perché è impossibile che i fumi siano in regola. scoppietti non ne fa e la carburazione sembra perfetta.sembra di aver guadagnato regolarità ai bassi. ora mi tiene la sesta a meno di 3000 giri senza problemi e per di più la moto vibra molto meno. quindi per meno di 200 euro che l.ho pagato io lo consiglio
 
14467758
14467758 Inviato: 26 Giu 2013 8:21
 

boezium ha scritto:
montata roads short titanio catalizzata. le finiture del terminale sono buone. unica nota dolente è la vite che stringe il collare del terminale che è esageratamente troppo corta. ho risolto sostituendo la vite in dotazione con una che avevo io. il catalizzatore è molto piccolo e molto aperto quindi è meglio tenerlo montato perché strozza veramente poco. ma è anche meglio non andare in revisione perché è impossibile che i fumi siano in regola. scoppietti non ne fa e la carburazione sembra perfetta.sembra di aver guadagnato regolarità ai bassi. ora mi tiene la sesta a meno di 3000 giri senza problemi e per di più la moto vibra molto meno. quindi per meno di 200 euro che l.ho pagato io lo consiglio


ne sei certo?! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

io ho i miei dubbi...al massimo potrebbe essere che il maggior rumore che adesso fa il tuo scarico copre un pò il ronzio di qualche vibrazione...ma che vibri meno secondo me non ci sta più di tanto... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14467890
14467890 Inviato: 26 Giu 2013 9:12
 

come vibrazione intendo quello che sonto sul manubrio, a me sembra ridotto soprattutto nella zona 3000-3500 giri
 
14467910
14467910 Inviato: 26 Giu 2013 9:19
 

ora a me vibrano un pò le pedaline, ma in questi giorni pulisco la catena e intanto do una stretta a tutto!
 
14468065
14468065 Inviato: 26 Giu 2013 10:18
 

boezium ha scritto:
come vibrazione intendo quello che sonto sul manubrio, a me sembra ridotto soprattutto nella zona 3000-3500 giri


sinceramente io penso che non possa essere altro che una sensazione doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14468234
14468234 Inviato: 26 Giu 2013 11:31
 

boh.. potrebbe anche essere. anche Manera si era accorto di questa cosa, però facendo il passaggio al contrario, da arrow a originale. rimettendo l'originale la sentiva vibrare di piu'.
comunque sono molto soddisfatto perchè ora la sesta me la tiene anche a giri piu' bassi... prima in sesta a 3000 era un po' ruvida e strattonava un po', adesso va la come un violino fino a 2500 giri.. così ho la scusa per andare ancora piu' a piano di quello che vado normalmente icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14468633
14468633 Inviato: 26 Giu 2013 13:47
 

boezium ha scritto:
boh.. potrebbe anche essere. anche Manera si era accorto di questa cosa, però facendo il passaggio al contrario, da arrow a originale. rimettendo l'originale la sentiva vibrare di piu'.
comunque sono molto soddisfatto perchè ora la sesta me la tiene anche a giri piu' bassi... prima in sesta a 3000 era un po' ruvida e strattonava un po', adesso va la come un violino fino a 2500 giri.. così ho la scusa per andare ancora piu' a piano di quello che vado normalmente icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif


Ciao, puoi dirmi se il nuovo terminale si comporta bene ad ogni regime?( ai bassi, medi e alti), hai notato miglioramenti nelle accellerazioni? e la storia della riduzione delle vibrazioni è reale? infine, puoi dirmi dove va avvitata la fascia che tiene il terminale? non ho guardato sotto la moto ma immagino che ci deve essere la stessa sede dove è avvitato il collettore originale.
Grazie
 
14468865
14468865 Inviato: 26 Giu 2013 14:56
 

la fascia l'attacchi dove c'è attaccato lo scarico adesso (nel buco più vicino alla ruota posteriore)
 
14472317
14472317 Inviato: 27 Giu 2013 20:05
 

boezium ha scritto:
montata roads short titanio catalizzata. le finiture del terminale sono buone. unica nota dolente è la vite che stringe il collare del terminale che è esageratamente troppo corta. ho risolto sostituendo la vite in dotazione con una che avevo io. il catalizzatore è molto piccolo e molto aperto quindi è meglio tenerlo montato perché strozza veramente poco. ma è anche meglio non andare in revisione perché è impossibile che i fumi siano in regola. scoppietti non ne fa e la carburazione sembra perfetta.sembra di aver guadagnato regolarità ai bassi. ora mi tiene la sesta a meno di 3000 giri senza problemi e per di più la moto vibra molto meno. quindi per meno di 200 euro che l.ho pagato io lo consiglio


Ciao, volevo alcune informazioni sul terminale della roads,premesso che ho guardato come è fissato il terminale originale, ben due occhielli che lo rendono solido ed inamovibile, chiedo se il terminale della roads una volta fissato risulta ben solido alle sollecitazioni della mano(strattonandolo con una mano non si muove), inoltre ho visto che la sonda lambda è fissata al terminale originale e non sui collettori, quindi immagino che tale sonda la si sviti dal terminale originale e la si avvita in apposita sede filettata sul nuovo terminale.
tutto corretto?
 
14472321
14472321 Inviato: 27 Giu 2013 20:07
 

ikki85 ha scritto:
la fascia l'attacchi dove c'è attaccato lo scarico adesso (nel buco più vicino alla ruota posteriore)



Sono interessato al terminale come il tuo ma in titanio,guarda il post che si riferisce alla sonda lamba e alla solidità del terminale una volta montato, attendo risposte in merito.
 
14472401
14472401 Inviato: 27 Giu 2013 20:32
 

runner963 ha scritto:
Ciao, puoi dirmi se il nuovo terminale si comporta bene ad ogni regime?( ai bassi, medi e alti), hai notato miglioramenti nelle accellerazioni? e la storia della riduzione delle vibrazioni è reale? infine, puoi dirmi dove va avvitata la fascia che tiene il terminale? non ho guardato sotto la moto ma immagino che ci deve essere la stessa sede dove è avvitato il collettore originale.
Grazie

eccomi!
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
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14472422
14472422 Inviato: 27 Giu 2013 20:42
 

runner963 ha scritto:
Ciao, puoi dirmi se il nuovo terminale si comporta bene ad ogni regime?( ai bassi, medi e alti), hai notato miglioramenti nelle accellerazioni? e la storia della riduzione delle vibrazioni è reale?
Grazie

Allora, di miglioramente nelle prestazioni non mi sembra di averne sentiti mi sembra sia rimasto tutto uguale, forse tira un pelo di piu' ai bassi, ma non ne sono sicuro. c'è il rumore che falsa un po' le sensazioni. Premetto una cosa, io monto il modello short titanium con catalizzatore montatao, quindi le cose che scrivo non penso che valgono per gli altri modelli roads e soprattutto non vale per chi il catalizzatore non c'è l'ha. Al di la dell'aumento delle prestazioni la cosa principale che ho notato è che ai bassi non strattona piu'. io il problema del seghettamento non l'ho mai avuto (ho una 2012) ma la sesta a 3000 giri non è che la tenebva troppo volentieri... tentava quasi a strattonare. ora la sesta posso tenerla fin quasi a 2500 giri.. ( eh ragazzi io in moto vado turing oltre i 5000 giri ci vado poche volte). quindi per me che vado a piano come una nonna ho trovato un notevole beneficio. Altra cosa che ho notato è che di scoppietti non ne fa nemmeno uno! nemmeno se tiro a 10000 giri e chiudo il gas di colpo. questa cosa la ritengo indice di carburazione non troppo sballata. sicuramente qualcosa cambia perchè lo scarico è diverso da quello di serie ma a differenza di altre versys che fanno uno scoppio ogni 20 seondi mi sento di dire che la mia sta carburata un po' meglio. la storia delle vibrazioni (attenzione intendo vibrazioni che si percepiscono al manubrio) nel mio caso è vera. aspetto di portare la zavorrina in modo tale che lei mi possa dire se sente minori vibrazioni anche sulle maniglie posteriori. OT la mia zavorrina è molto sensibile, ho cambiato la pressione delle gomme e a fine giro mi ha detto "oggi la moto mi sembra piu' dura.. piu' secca del solito"". quindi io lo consiglio questo scarico perchè costa poco (194,75 euro) ha la doppia omologazione e non mi sembra che smagrisca la carburazione. poi estetica e sound sono cose personali che ad uno possono piacere e ad un'altro no
 
14472437
14472437 Inviato: 27 Giu 2013 20:48
 

ikki85 ha scritto:
la fascia l'attacchi dove c'è attaccato lo scarico adesso (nel buco più vicino alla ruota posteriore)

sbagliato! o meglio il mio non va staffato li. ho chiesto le immagini alla roads appunto per non fare disastri. va in quello piu' vicino al motore. dovrei avere ancora le foto. se vi interessano ve le mando, oppure vi fotografo la mia
 
14472446
14472446 Inviato: 27 Giu 2013 20:50
 

ultima cosa. sul sito roads c'è una foto di una versys che ha il terminale montato non verticale (come il mio) ma orizzontale; orizzontale sta molto meglio ma per poterlo montare così bisogna rifare la staffetta che collega il collare del terminale el telaio. dopo due ore che tentavo di montarlo orizzontale mi sono accorto che la staffetta era troppo corta e non era possibile montarlo come sulle immagini ndel sito roads
 
14473122
14473122 Inviato: 28 Giu 2013 8:40
 

per la sonda si attacca nel raccordo terminale collettore, per capirci dove c'è anche il catalizzatore se lo prendi catalizzato, per la stabilità sembra stabile... nel senso che con le mani non si muove.


Io l'ho attaccato in quello più vicino alla ruota perchè mi sembrava più equilibrato come attaccature.... ma non credo cambi molto..
 
14473310
14473310 Inviato: 28 Giu 2013 9:38
 

runner963 ha scritto:
Ciao, volevo alcune informazioni sul terminale della roads,premesso che ho guardato come è fissato il terminale originale, ben due occhielli che lo rendono solido ed inamovibile, chiedo se il terminale della roads una volta fissato risulta ben solido alle sollecitazioni della mano(strattonandolo con una mano non si muove), inoltre ho visto che la sonda lambda è fissata al terminale originale e non sui collettori, quindi immagino che tale sonda la si sviti dal terminale originale e la si avvita in apposita sede filettata sul nuovo terminale.
tutto corretto?


io ce l'ho avuto per quasti tre anni sull'errina e da uno su questa...

perora non l'ho mai perso 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

va alla grande tranquillo...

per me come rapporto qualità/prezzo è impareggiabile doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14473490
14473490 Inviato: 28 Giu 2013 10:28
 

bailystic ha scritto:
io ce l'ho avuto per quasti tre anni sull'errina e da uno su questa...

perora non l'ho mai perso 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

va alla grande tranquillo...

per me come rapporto qualità/prezzo è impareggiabile doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ok ragazzi mi avete convinto, l'ho appena ordinato, modello special titanium tutto titanio con fondello in carbonio e catalizzatore, anche con lo sconto previsto per noi del forum.
Appena montato posterò le mie sensazioni, ho anche una centralina montata sulla sonda lambda(dimsport bike easy) che ha il compito rendere piu' grassa la carburazione prima corretta per rientrare nei parametri euro3, spero che il nuovo terminale, oltre ai benefici letti ed un sound piu' corposo, regali un pizzico di fluidità in più
 
14478351
14478351 Inviato: 30 Giu 2013 18:52
 

Eccomi. Oggi giretto da 250 km quindi ho potuto testare per bene lo scarico. Come già anticipato confermo il fatto che le vibrazioni al manubrio sono notevolmente diminuite. La moto è più fluida e non strattona più a bassissimi giri tant'è che la sesta scende fino a 2500 giri senza strattonare. Con l'originale dovevo stare un pelino sopra i 3 Mila altrimenti strattonava. Il freno motore un po' è diminuito tant'è che dovevo ricorrere di più ai freni. Quando si è a bassissimi giri e si da una manata di gas non da il tipico strappo ma sale lineare, poi è difficile dire se va di più o di meno. Dopo i 6 Mila giri si sente che la spinta è più vigorosa. Altra cosa che si sente è la mancanza del peso della marmitta.
 
14478363
14478363 Inviato: 30 Giu 2013 18:57
 

Quando si è soli l'assenza del peso della marmitta e il terminale un po' più aperto regalano piacevoli impennate quindi anche io confermo la sensazione già osservata da altri che la moto si impenna di più. Ma una nota dolente c'è: viaggando in due con il peso della marmitta posizionato in basso la moto era bilanciata meglio. Mentre quando si è soli si avverte l'assenza di peso ma non è fastidiosa.
 
14479431
14479431 Inviato: 1 Lug 2013 10:10
 

boezium ha scritto:
Quando si è soli l'assenza del peso della marmitta e il terminale un po' più aperto regalano piacevoli impennate quindi anche io confermo la sensazione già osservata da altri che la moto si impenna di più. Ma una nota dolente c'è: viaggando in due con il peso della marmitta posizionato in basso la moto era bilanciata meglio. Mentre quando si è soli si avverte l'assenza di peso ma non è fastidiosa.

Spiega meglio il fatto del bilanciamento della moto,cosa si nota di differenza tra il terminale originale e quello della roads?
 
14482420
14482420 Inviato: 2 Lug 2013 10:34
 

eccomi,con l terminale originale si hanno 10kg di peso in basso. con l'after (vale per tutte le marche ) se ne hanno 1,5-2kg. viaggiando da soplo ho sentito che la moto era piu' leggera e dovevo abituarmi ad una posizione del peso leggermente piu' arretrata. viaggiando in due ho sentito maggiormente la presenza del peso del passeggero sulla coda a contrastare i movimenti della moto. quei 10 kg in basso viaggiando in due riducevano un po' l'interferenza del passeggero. comunque al di la di questo particolare la guida diventa molto piu' fluida, molto ridotto l'on-off e prende giri con piu' voglia. poi capire se va di piu' o di meno è veramente impossibile. di certo io le vibrazioni dell'originale non le voglio piu'. mi dispiace un po' per il freno motore che faceva veramente comodo... però le impennatine che si fanno adesso non sono mali 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif (nel mio caso zero scoppi in rilascio anche dopo 500 km)
 
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