Pamof ha scritto:
Ciao, da quello che hai scritto secondo me è più un problema della tua posizione in sella più che dalla moto. Non ti far influenzare dai pirulini in gomma, perché con quelli non tocchi sicuramente col ginocchio a terra, a meno che tu non voglia sembrare uno di quei deficienti appesi alla moto solo per dire di grattare le saponette!
Mi sento di premettere che comunque toccare col ginocchio a terra IN STRADA non serve a nulla in termini di guida. Come stile io tendo comunque a sporgermi per portare il baricentro verso il centro della curva ed essere un po' più veloce in percorrenza, ma non sono mai arrivato a grattare le saponette per quanto mi sforzassi; e solo dopo che sono andato in pista mi sono reso conto di quanto fossi lontano dal farcela e, quindi, di quanti rischi avrei dovuto correre per farcela (strada non perfetta, traffico, ecc.).
In ogni caso non è necessario stare con tutto il culo fuori. Basta una chiappa ed è FONDAMENTALE la posizione del piede sulla pedana: devi allargarlo verso l'esterno della moto spingere con la punta del piede sulla punta della pedana. Solo questo ti fa allargare la gamba a sufficienza da toccare. Il busto poi deve uscire in maniere armoniosa rispetto alle gambe, col braccio interno a circa 90 gradi e la testa verso lo specchietto.
Questa è la tecnica che ho seguito per toccare la saponetta ma, ti ripeto....vai in pista perché è meglio sotto tutti i punti di vista. E soprattutto ti rendi conto di quanto non ti serva assolutamente a niente per strada.
Spero di esserti stato utile
Utilissimo, Grazie
Purtroppo qui in Liguria piste per moto non ce ne sono e quindi mi toccherà "espatriare" in Piemonte con costi aggiuntivi e rotture di pelotas per gli spostamenti (uffaaaaaaaaaa). comunque penso anche io che il ginocchio a terra in strada non serva, anche perchè non penso che ci siano curve adatte per potersi appoggiare. Solo che non capivo bene cosa potessi sbagliare NOn appena avrò l'occasione di girare in pista (spero presto) sicuramente proverò a fare come mi hai scritto e penso che essendo in pista mi verrà anche un pò più di coraggio di sporgermi Ancora Grazie