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Ninja 250 in piega [difficoltà e consigli]
13674972
13674972 Inviato: 18 Ago 2012 11:17
 

sandronumber10 ha scritto:



non mi trovo d'accordo con nessuna di queste affermazioni...la ninjetta è una moto che piega in maniera egregia,un appunto lo si può fare soltanto alle pedane un pò troppo basse...per il resto è perfetta...
una tua esperienza negativa,dovuta sicuramente a un difetto nella guida o a circostanze esterne,piuttosto che a una mancanza della moto,non può secondo me condizionare il giudizio su questa moto...
Quoto, soprattutto in vista anche di altre esperienze diverse
 
13674987
13674987 Inviato: 18 Ago 2012 11:23
 

sandronumber10 ha scritto:
Seb93 ha scritto:
purtroppo la ninja è impostata da far vomitare quindi fa delle pieghe che fanno schifo, le pedane sono bassissime per non parlare dello scarico, quello di serie è addirittura piu in basso della pedana.
persino le 125 sono impostate meglio e la ninja prende una paga assurda persino da loro!

per mettere ginocchio a terra dovresti arretrare di parecchio le pedane e alzare lo scarico, e cambiare oltre i semimanubri io direi tutta la piastra totalmente, e alzare anche un po la sella.
insomma cambia moto se vuoi piegare e fare le scintille.

parlo di esperienza personale, non saro un gran pilota anzi... pero un minimo me la cavo, il pirulotto sotto la pedana sinistra lo gratto bene, ma a destra appena ho azzardato o strisciato, lo scarico mi ha fatto leva e sono andato in terra.



non mi trovo d'accordo con nessuna di queste affermazioni...la ninjetta è una moto che piega in maniera egregia,un appunto lo si può fare soltanto alle pedane un pò troppo basse...per il resto è perfetta...
una tua esperienza negativa,dovuta sicuramente a un difetto nella guida o a circostanze esterne,piuttosto che a una mancanza della moto,non può secondo me condizionare il giudizio su questa moto...




anchio mi trovo d'accordo con sandro 0509_doppio_ok.gif
 
13675098
13675098 Inviato: 18 Ago 2012 12:01
 

Ora che ci penso l'altro giorno mentre tornavo dal passo del muraglione con seb93 penso di aver toccato con la pedana sinistra, il piede ha seguito la pedana che si piegava (sensazione assurda per me neo-motociclista) mi sono spaventato e ho drizzato la moto invadendo l'altra corsia... Per fortuna non c'era nessuno 0510_inchino.gif ma se non fosse stato per lo spavento non avrebbe fatto nulla... Io mi ci trovo molto bene e ti consiglio di tenere controllata bene la pressione delle gomme, era calata di pochi decimi di bar e quando l'ho sistemata ho sentito una differenza sostanziale... Poi sono anche le gomme di serie che induriscono la scesa in piega secondo me, ma con un po' di confidenza, allenamento e prudenza si piega benissimo! 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
13675486
13675486 Inviato: 18 Ago 2012 15:08
 

1 contro tutti... bello icon_asd.gif
io resto della mia, voi la state sopravalutando troppo.
è una moto a cui non si puo chiedere piu di quelo che ha gia, e per come la vedo io serve solo a girare finche la patente è limitata. (senza tirare in ballo i costi che sono un altro discorso)

e poi è inutile che mi continuiate ad aggredirmi perche ho dato la colpa alla moto, mi era parso stupido dire è stata colpa mia che ho piegato troppo in un tornante a destra senza aver considerato che rischiavo di toccare. chiara inesperienza.
è chiaro che da sola la moto non è caduta eusa_wall.gif va da se dire che se fosse stata piu alta come impostazione FORSE non avrei toccato.
 
13675500
13675500 Inviato: 18 Ago 2012 15:19
 

Seb93 ha scritto:
1 contro tutti... bello icon_asd.gif
io resto della mia, voi la state sopravalutando troppo.
è una moto a cui non si puo chiedere piu di quelo che ha gia, e per come la vedo io serve solo a girare finche la patente è limitata. (senza tirare in ballo i costi che sono un altro discorso)

e poi è inutile che mi continuiate ad aggredirmi perche ho dato la colpa alla moto, mi era parso stupido dire è stata colpa mia che ho piegato troppo in un tornante a destra senza aver considerato che rischiavo di toccare. chiara inesperienza.
è chiaro che da sola la moto non è caduta eusa_wall.gif va da se dire che se fosse stata piu alta come impostazione FORSE non avrei toccato.
Guarda personalmente non ho nulla contro di te di personale, né sopravvaluto la moto. Sono il primo a dire che per quello che fare va benissimo! In strada se non sei un cancello e se sei bel misto (non in salita però) tieni tranquillamente il passo di naked medie!
A livelli estremi di piega poi ovvio che vengo fuori limiti, ma dire che è una moto con cui non si piega una fava come hai detto tu è una bella cavolata! Per questo ti stiamo dando tutti la stessa risposta. Poi noi, come te, siamo i primi a conoscere i difetti della nostra moto
 
13675513
13675513 Inviato: 18 Ago 2012 15:26
 

Seb93 ha scritto:
1 contro tutti... bello icon_asd.gif
io resto della mia, voi la state sopravalutando troppo.
è una moto a cui non si puo chiedere piu di quelo che ha gia, e per come la vedo io serve solo a girare finche la patente è limitata. (senza tirare in ballo i costi che sono un altro discorso)

e poi è inutile che mi continuiate ad aggredirmi perche ho dato la colpa alla moto, mi era parso stupido dire è stata colpa mia che ho piegato troppo in un tornante a destra senza aver considerato che rischiavo di toccare. chiara inesperienza.
è chiaro che da sola la moto non è caduta eusa_wall.gif va da se dire che se fosse stata piu alta come impostazione FORSE non avrei toccato.



nessuno ti sta aggredendo. 0509_up.gif
io e altri ci siamo stati anche in pista,e per questo ti riportiamo la nostra esperienza.
se ti ci trovi così male,hai sicuramente sbagliato acquisto.il 95% di chi ha acquistato questa moto si trova molto bene.evidentemente non è una cattiva moto.se uno su 10 ci si trova male,non vuol dire che faccia schifo,come tu hai detto all'inizio. 0509_up.gif
 
13675524
13675524 Inviato: 18 Ago 2012 15:33
 

quoto sandro e pamof anche perchè siamo andati in pista tutti e 3 e non ci sono stati problemi anzi io mi ci sono dato un bel po da fare come il mio solito ma anche per strada è sempre andata alla grande certo la moto dei limiti ce l'ha senno non sarebbe una 250 e non costerebbe il prezzo che ha non si può pretendere di avere un f4 con 4700 euro di moto 0509_up.gif
 
13675570
13675570 Inviato: 18 Ago 2012 16:21
 

sandronumber10 ha scritto:



nessuno ti sta aggredendo. 0509_up.gif
io e altri ci siamo stati anche in pista,e per questo ti riportiamo la nostra esperienza.
se ti ci trovi così male,hai sicuramente sbagliato acquisto.il 95% di chi ha acquistato questa moto si trova molto bene.evidentemente non è una cattiva moto.se uno su 10 ci si trova male,non vuol dire che faccia schifo,come tu hai detto all'inizio. 0509_up.gif


credimi, per l'uso che ne faccio non potevo scegliere moto migliore.

non ho mai detto che la moto fa schifo, ma che "è impostata da far vomitare e fa delle pieghe schifose."
ok, magari non è un gran bel linguaggio ma è la verita, non è impostata bene e di conseguenza le pieghe non saranno mai da SS

e poi è inutile parlare solo di pista, non mi esprimo a riguardo perche io non ci sono mai stato e credo a quello che dite.
io parlo della strada dove ripeto, toccare è un attimo.

e biker... hai finito di quotare tutti?? icon_asd.gif icon_asd.gif

ora basta ragazzi se volete continuare la discussione o aprite un post o mandate dei PM perche stiamo solo discutendo tra di noi e andiamo OT
per quel che mi riguarda qui chiudo, la mia l'ho detta
 
13675626
13675626 Inviato: 18 Ago 2012 17:13
 

Seb93 ha scritto:


credimi, per l'uso che ne faccio non potevo scegliere moto migliore.

non ho mai detto che la moto fa schifo, ma che "è impostata da far vomitare e fa delle pieghe schifose."
ok, magari non è un gran bel linguaggio ma è la verita, non è impostata bene e di conseguenza le pieghe non saranno mai da SS

e poi è inutile parlare solo di pista, non mi esprimo a riguardo perche io non ci sono mai stato e credo a quello che dite.
io parlo della strada dove ripeto, toccare è un attimo.

e biker... hai finito di quotare tutti?? icon_asd.gif icon_asd.gif

ora basta ragazzi se volete continuare la discussione o aprite un post o mandate dei PM perche stiamo solo discutendo tra di noi e andiamo OT
per quel che mi riguarda qui chiudo, la mia l'ho detta



secondo me invece parlare di pista è utilissimo,perchè soltanto lì vedi il limite della moto in sicurezza...per strada non capisco che cosa pretendi di fare con un mezzo a 2 ruote,vuoi scoprire lì il limite della moto? se è così,fai veramente male...ti parla uno che è cascato 4-5 volte seriamente con questa moto,senza contare i piccoli errori...
ci ho fatto 25000 km con questa moto,so quali sono i suoi difetti e i suoi pregi...forse le "pieghe schifose" dipendono da te,non tanto dalla moto...o forse pretendi di toccare il gomito a terra?
se ci fanno il trofeo monomarca e corrono con le 125 sp,con ottimi risultati,lasciando la ciclistica quasi inalterata(il telaio è quello,la forcella è quella,la pinza è quella),forse vorrà dire che sta moto non fa così schifo a piegare?

non so che dirti,metti un paio di gomme buone o impegnati di piu' a migliorarti... 0509_down.gif
 
13676623
13676623 Inviato: 19 Ago 2012 10:35
 

Bè dire che le pieghe non saranno mai da ss mi sembra più che scontato:
questa moto non è una ss icon_biggrin.gif .
Comunque il fatto che si riesca a chiudere quasi completamente (se non completamente) la ruota posteriore senza problemi dimostra che le pieghe si fanno eccome.

L'importante nei tornanti soprattutto stretti e in salita è inserire il rapporto giusto viste le scarse doti del motore ai bassi.
 
13676635
13676635 Inviato: 19 Ago 2012 10:39
 

Forse che le più costose "SS" possano montare pneumatici più morbidi/performanti? Tipo coperture da 4000 km (1/3 delle coperture disponibili per la ninjetta!) icon_question.gif
 
13676739
13676739 Inviato: 19 Ago 2012 11:25
 

Sicuramente le coperture di serie della ninjetta non sono il massimo ma si riescono a chiedere senza problemi. (non vedo l'ora di prendere le pirelli eusa_dance.gif )
Inoltre visto che la ninjetta è comprata da neofiti la maggior parte delle gomme di serie sono appiattite al centro (come le mie) e lo scalino che si va a formare non aiuta certo la scesa in piega e la percorrenza (mi è capitato più volte di affrontare curve ampie a 90-100 km/h con il posteriore che non voleva stare fermo proprio perchè la piega lo portava a lavorare sullo scalino icon_evil.gif ).
 
13679049
13679049 Inviato: 20 Ago 2012 14:53
 

Pamof ha scritto:
Parlo per esperienza personale (se volete vedere una mia foto in piega andate sul topic "la ninjetta in pista"): col ginocchio a terra si piega tranquillamente, a patto di levare i pirulini sotto però, altrimenti scordatevelo.
Se la pedana che tocca in piega è un problema? Ebbene si. Esperienza di stamattina in pista: altre volte che andavo toccavo col ginocchio a terra e basta, oggi avevo un po' più di confidenza ed erano diversi giri che strisciavo le pedane in continuazione, pensavo non fosse un problema....fino a quando una si è puntata e ho perso il posteriore!
Ma per toccare col ginocchio a terra e basta non è necessario fare tutte le cose che ti sono state dette, fidati di me

Ciao volevo chiederti un parere icon_smile.gif
Ho la ninjetta da un anno e ormai mi sento molto in feeling e sto piegando sempre meglio (sia come piega sia come percorrenza) però ho notato che il mio ginocchio è lontano dall'asfalto nonostante abbia "distrutto" i pirullini in gomma sotto le pedane ed ormai vedo la parte in acciaio/alluminio e le gomme siano praticamente chiuse sia davanti che dietro... Non riesco a capire come mai... cioè penso che il problema sia più mio che non mi sporgo abbastanza ma tendo a rimanere più in carena (un mio amico dice che "piego" cosi perchè sono i semimanubri troppo alti che non mi portano a cacciarmi fuori col corpo). Ieri ho fatto un giro ed ho provato a sporgermi più del solito però sento un pò la moto che ondeggia mentre mi sposto e dopo che apro l'acceleratore... Secondo te sono io che sbaglio tecnica o forse poggiare col ginocchio in strada è molto più difficile che in pista? Vorrei un tuo parere icon_smile.gif
Grazie mille!
 
13679086
13679086 Inviato: 20 Ago 2012 15:07
 

in strada dipende com'è la strada però si c'è qualche difficoltà in piu secondo me sbagli qualcosa nella posizione mentre pieghi oppure non apri bene il ginocchio potrebbe essere un altro motivo perchè se dici che ai chiuso le gomme....
 
13679092
13679092 Inviato: 20 Ago 2012 15:11
 

biker000 ha scritto:
in strada dipende com'è la strada però si c'è qualche difficoltà in piu secondo me sbagli qualcosa nella posizione mentre pieghi oppure non apri bene il ginocchio potrebbe essere un altro motivo perchè se dici che ai chiuso le gomme....

eh son praticamente chiuse (ci manca veramente un niente). Allora mi farò filmare da un mio amico cosi posso vedere che posizione di guida ho perchè non riesco a capire dove sbaglio...
 
13679125
13679125 Inviato: 20 Ago 2012 15:28
 

Forse non sei tu sbagli, forse le gomme che monti hanno un profilo che si chiudono con minori angoli di piega, per cui non arrivi ancora a toccare la saponetta eusa_think.gif

O forse hai la gambetta corta icon_asd.gif
 
13679126
13679126 Inviato: 20 Ago 2012 15:29
 

mah io tocco e ho quelle originali icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13679131
13679131 Inviato: 20 Ago 2012 15:30
 

max che gomme ai?
 
13679154
13679154 Inviato: 20 Ago 2012 15:43
 

biker000 ha scritto:
max che gomme ai?

Le road winner di serie icon_smile.gif Forse più che la gambetta corta mi sposto poco col sedere... non saprei icon_smile.gif eppure i sembra di buttarmi giu tanto dalla moto icon_smile.gif farò il video xD
 
13679184
13679184 Inviato: 20 Ago 2012 15:56
 

non sono le gomme sicuramente qualche errore di posizione in piega 0509_up.gif
 
13679516
13679516 Inviato: 20 Ago 2012 18:14
 

maxalbex ha scritto:

Ciao volevo chiederti un parere icon_smile.gif
Ho la ninjetta da un anno e ormai mi sento molto in feeling e sto piegando sempre meglio (sia come piega sia come percorrenza) però ho notato che il mio ginocchio è lontano dall'asfalto nonostante abbia "distrutto" i pirullini in gomma sotto le pedane ed ormai vedo la parte in acciaio/alluminio e le gomme siano praticamente chiuse sia davanti che dietro... Non riesco a capire come mai... cioè penso che il problema sia più mio che non mi sporgo abbastanza ma tendo a rimanere più in carena (un mio amico dice che "piego" cosi perchè sono i semimanubri troppo alti che non mi portano a cacciarmi fuori col corpo). Ieri ho fatto un giro ed ho provato a sporgermi più del solito però sento un pò la moto che ondeggia mentre mi sposto e dopo che apro l'acceleratore... Secondo te sono io che sbaglio tecnica o forse poggiare col ginocchio in strada è molto più difficile che in pista? Vorrei un tuo parere icon_smile.gif
Grazie mille!

Ciao, da quello che hai scritto secondo me è più un problema della tua posizione in sella più che dalla moto. Non ti far influenzare dai pirulini in gomma, perché con quelli non tocchi sicuramente col ginocchio a terra, a meno che tu non voglia sembrare uno di quei deficienti appesi alla moto solo per dire di grattare le saponette! 0509_down.gif
Mi sento di premettere che comunque toccare col ginocchio a terra IN STRADA non serve a nulla in termini di guida. Come stile io tendo comunque a sporgermi per portare il baricentro verso il centro della curva ed essere un po' più veloce in percorrenza, ma non sono mai arrivato a grattare le saponette per quanto mi sforzassi; e solo dopo che sono andato in pista mi sono reso conto di quanto fossi lontano dal farcela e, quindi, di quanti rischi avrei dovuto correre per farcela (strada non perfetta, traffico, ecc.).
In ogni caso non è necessario stare con tutto il culo fuori. Basta una chiappa ed è FONDAMENTALE la posizione del piede sulla pedana: devi allargarlo verso l'esterno della moto spingere con la punta del piede sulla punta della pedana. Solo questo ti fa allargare la gamba a sufficienza da toccare. Il busto poi deve uscire in maniere armoniosa rispetto alle gambe, col braccio interno a circa 90 gradi e la testa verso lo specchietto.
Questa è la tecnica che ho seguito per toccare la saponetta ma, ti ripeto....vai in pista perché è meglio sotto tutti i punti di vista. E soprattutto ti rendi conto di quanto non ti serva assolutamente a niente per strada.
Spero di esserti stato utile 0510_saluto.gif
 
13679526
13679526 Inviato: 20 Ago 2012 18:21
 

Pamof ha scritto:

Ciao, da quello che hai scritto secondo me è più un problema della tua posizione in sella più che dalla moto. Non ti far influenzare dai pirulini in gomma, perché con quelli non tocchi sicuramente col ginocchio a terra, a meno che tu non voglia sembrare uno di quei deficienti appesi alla moto solo per dire di grattare le saponette! 0509_down.gif
Mi sento di premettere che comunque toccare col ginocchio a terra IN STRADA non serve a nulla in termini di guida. Come stile io tendo comunque a sporgermi per portare il baricentro verso il centro della curva ed essere un po' più veloce in percorrenza, ma non sono mai arrivato a grattare le saponette per quanto mi sforzassi; e solo dopo che sono andato in pista mi sono reso conto di quanto fossi lontano dal farcela e, quindi, di quanti rischi avrei dovuto correre per farcela (strada non perfetta, traffico, ecc.).
In ogni caso non è necessario stare con tutto il culo fuori. Basta una chiappa ed è FONDAMENTALE la posizione del piede sulla pedana: devi allargarlo verso l'esterno della moto spingere con la punta del piede sulla punta della pedana. Solo questo ti fa allargare la gamba a sufficienza da toccare. Il busto poi deve uscire in maniere armoniosa rispetto alle gambe, col braccio interno a circa 90 gradi e la testa verso lo specchietto.
Questa è la tecnica che ho seguito per toccare la saponetta ma, ti ripeto....vai in pista perché è meglio sotto tutti i punti di vista. E soprattutto ti rendi conto di quanto non ti serva assolutamente a niente per strada.
Spero di esserti stato utile 0510_saluto.gif

Utilissimo, Grazie icon_smile.gif
Purtroppo qui in Liguria piste per moto non ce ne sono e quindi mi toccherà "espatriare" in Piemonte con costi aggiuntivi e rotture di pelotas per gli spostamenti (uffaaaaaaaaaa). comunque penso anche io che il ginocchio a terra in strada non serva, anche perchè non penso che ci siano curve adatte per potersi appoggiare. Solo che non capivo bene cosa potessi sbagliare icon_smile.gif NOn appena avrò l'occasione di girare in pista (spero presto) sicuramente proverò a fare come mi hai scritto e penso che essendo in pista mi verrà anche un pò più di coraggio di sporgermi icon_smile.gif Ancora Grazie icon_smile.gif
 
13679549
13679549 Inviato: 20 Ago 2012 18:28
 

sono d'accordo con pamof la pista è senza dubbio la miglior cosa per piegare quanto ci pare e piace e sopratutto in sicurezza 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14928916
14928916 Inviato: 12 Apr 2014 9:02
 

Sarò anche in ritardo ma certe cose sulla ninjetta non si possono leggere!

Dopo meno di un mese di utilizzo

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Certo non è una piega da motogp e adesso dopo 2 mesi che ce l'ho piego ancora di più e il ginocchio non mi sforzo troppo per toccarlo! Per cui mi sa che cè qualcuno che dice di essere un manico ma in realta è soltanto.......il manico della scopa!!!!! ahahahaha 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14930891
14930891 Inviato: 14 Apr 2014 9:08
 

io penso di non aver mai toccato col ginocchio in 35'000km. Forse non ci sono nemmeno mai andato vicino o forse non ho mai nemmeno controllato 0509_up.gif Sono però abbastanza sicuro che una gomma più larga mi farebbe scendere più volentieri. Questa 130 mi da idea di "poco stabile" quando piega troppo, ma sarà una mia impressione.
 
14931400
14931400 Inviato: 14 Apr 2014 13:33
 

Personalmente consiglio di levare i pirulotti, ho già fatto qualche strisciata di pedana su entrambe le pedane (a dx non ho toccato lo scaldabagno avendo un leovince)

La mia prossima spesa saranno aretratori di pedane + semimanubri bassi + jack up kit da 40mm (per alzarla) ho trovato tutto per una spesa di 200$ + un 50$ di spedizione e cosî dovrebbe decisamente diventare un attimino più paicevole in ciclistica, sono 4 anni che la possiedo, e sono costretto a tenerla almeno altri 3 anni, quindi la spesa vale la candela direi. e poi una bella corona +2 che ho già qui, aspetto solo il cambio catena per meterla. e penso che dopo dovrebbe dare qualche sodisfazione in più (:
 
14933303
14933303 Inviato: 15 Apr 2014 12:13
 

ciao ragazzi icon_smile.gif , sicuramente non offrirà tutte le performance di un 600 per ciclistica potenza pieghe ecc però personalmente se la cava molto bene in tutte le situazione elencate . io possiedo il 300 e non ho mai portato il 250 , a parte le gomme di serie che sono scarse non ho avuto mai nessun problema . per coloro che vogliono battere " il record di piega " sconsiglio di farlo con quelle di serie . . . quando andavo giù parecchio sentivo delle strane vibrazione e non mi sentivo sicuro al 100 % perdendo fiducia nella stabilità e di conseguenza non arrivando mai a fine gomma . da quando ho messo le le pilot radial a 13.000 km e tutta un'altra moto !!!! provate le radial e poi mi dite se la ninja non vai giù bene !!! ps ora utilizzo tutto il copertone e sono spariti completamente le vibrazioni . non so voi ma io struscio anche le scarpe in piega
 
14934168
14934168 Inviato: 15 Apr 2014 18:58
 

dibs ha scritto:
non so voi ma io struscio anche le scarpe in piega


pedane troppo basse...
 
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