outsider ha scritto:
Se parliamo di sicurezza allora esiste sicurezza attiva e quella passiva. Sharp fa test per la sicurezza attiva, cioé di quanto ti protegge il casco. La sicurezza passiva é un'altra cosa, é un tipo di prevenzione, perché se un casco per esempio é eccessivamente rumoroso, o poco aerato, o scomodo, pesante etc. allora in viaggi lunghi ti stanca di piú aumentando cosí la probabilitá di distrarsi o sbagliare qualcosa.
Non ho provato i due casci in questione, parlo in generale senza citare nomi. Tra 4 e 5 stelle la differenza é poca, quindi in questo caso sarebbe meglio basare la tua scelta su altri fattori (comoditá per esempio)
Semmai è il contrario...
La sicurezza passiva dipende dal casco in sè, quella attiva dagli effetti psicofisici su di noi e quindi dalla nostra facoltà di agire attivamente ad evitare una situazione di pericolo.
Per esempio nelle auto l'airbag è un dispositivo di sicurezza passiva, l'ABS attiva.
Riguardo Enigmisth: come detto, alla fine lo Sharp da un'indicazione, ma fra 4 e 5 stelle ciò che conta è il fitting perconale con il casco. Se l'AGV è quello che ti andava meglio, bene così. Ora usalo, facci strada ed al prossimo potrai scegliere con maggiore cognizione ed esperienza.