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Scelta nuova moto (monster 1100 evo, street 848 o brutalina)
13666806
13666806 Inviato: 13 Ago 2012 20:54
 

preciso : per quella che è la mia esperienza io come prima moto consiglierei ancora una Hornet 600 a carburatori dove poi l'utente può andare a fare le migliorie che ritiene necessarie in base all'esperienza maturata .... ottime prestazioni , pessime sospensioni di serie ma che all'inizio aiutano parecchio a non forzare i ritmi e mano amano che si impara diventa una delle moto più personalizzabili al minor prezzo ...se poi si arriva a pensare :devo cambiare la cilindrata o mi ammazzo ecco che la gavetta è finita doppio_lamp.gif
 
13666858
13666858 Inviato: 13 Ago 2012 21:09
 

Adrm ha scritto:
giomasce ha scritto:
se con un monster 1100 non riesci a fare un sorpasso ci sono 2 possibilità:
1 non sai guidare (e non credo che questo sia il tuo caso)
2 stai rischiando la pelle giudando SU STRADA in modalità pista e rischiando di coinvolgere altra gente che su strada guida come si deve.
quindi in ogni caso non è un problema di moto eusa_whistle.gif
io ho una hornet e vado in giro con amici con la ss 1000 standoci dietro tranquillamente SU STRADA.
Se andassero più forte non gli starei dietro ma per mia scelta non per i limiti della moto che su strada NON raggiungo.
0510_amici.gif



anche io con la Hornet stavo dietro a gsxr 750 , Ducati 1098 , R1 etc etc
non prendevo rischi anche perchè l'aspettare che la hornet entrasse in coppia era una tortura per i sorpassi lunghi pre tornante -nonostante tutte le modifiche del mondo -e comunque a livello freni e cilistica non mi dava mai il controllo pieno del mezzo ....
Ora con la 848 Li aspetto così tante volte per così tanto tempo che spesso e volentieri mi chiedo : Ma sono in giro da solo??????
SOno dell'idea che la gavetta (la classica moto che va da matti in alto -tranquilla in basso ma che è ingestibile alle alte velocità e devi sempre metterci le mani per tirarla come vuoi ) sia indispensabile se poi vuoi alzare il ritmo ma se uno già mi mette a confronto 3 moto che di gavetta non te ne fanno allora consiglierò sempre quella col limite più alto e la ciclistica migliore ...sperando che questi sappia usare il cervello


io ho una hornet k7 quindi ciclistica e sospensioni - telaio sani che su strada sono anche troppa roba, motore idem visto che quello vecchio a carburatori era molto fiacco in basso.
ma non è questo il punto, qui parliamo di una monster 1100 che SU STRADA non porterà MAi al limite, quindi non ha senso parlare di limite raggiunto della moto.
se invece mi dici che la Sf ti piace di più ha una ciclistica ancora migliore ok ci sta, ma non che la si possa usare tutta su strada a meno di non mettere l'interruttore del buon senso su off... ma in tal caso l'incidente è dietro l'angolo e non c'è ciclistica che ti possa parare il culo. 0510_amici.gif
 
13666981
13666981 Inviato: 13 Ago 2012 21:59
 

giomasce ha scritto:


io ho una hornet k7 quindi ciclistica e sospensioni - telaio sani che su strada sono anche troppa roba, motore idem visto che quello vecchio a carburatori era molto fiacco in basso.
ma non è questo il punto, qui parliamo di una monster 1100 che SU STRADA non porterà MAi al limite, quindi non ha senso parlare di limite raggiunto della moto.
se invece mi dici che la Sf ti piace di più ha una ciclistica ancora migliore ok ci sta, ma non che la si possa usare tutta su strada a meno di non mettere l'interruttore del buon senso su off... ma in tal caso l'incidente è dietro l'angolo e non c'è ciclistica che ti possa parare il culo. 0510_amici.gif


Dipende da come sei abituato a girare su strada e su che strade fai ...
certo le marce alte 5e 6a non le usi mai a pieno ma le marce basse -che sono quelle più importanti in fase di sorpasso etc etc IO le ho sempre a collo coi led che mi lampeggiano in faccia e il dtc che fa il suo porco lavoro per tenere giù il muso ... con un monster mi annoierei a metà sorpasso !
vero è anche che se so che a 1 km c'è un incrocio o un abitazione o un qualunque possibile pericolo -che so... tipo frutteto (da dove può uscire un trattore )o cose del genere - mollo il gass 500 mt prima di arrivarci ,che in paese me ne sto tranquillo in coda ,che se vedo la curva cieca non mi ci fiondo come un incosciente ma rallento parecchio e preferisco aprire il gass quando riprendo la visuale piena della carreggiata ...ma se ho buona visuale e condizioni di traffico decenti ormai non vedo differenze sostanziali tra un bel misto in montagna e una serie di curve in pista ... se non la linea sparti traffico (che non oltrepasso quasi mai -per non dire mai ) !e' vero l'imprevisto è sempre in agguato ma preferisco guidare forte pienamente concentrato su ogni imperfezione dell' asfalto e sulle macchine che mi precedono cercando di individuarle già a 1km di distanza piuttosto che come tanti mototuristi che vanno a piano e conoscono a memoria i panorami ma non si rendono conto dei rischi ...In 40000km di passi ne ho fatti parecchi ma non mi chiedere dove è un lago perchè se non corre accanto alla strada ed è impossibile non vederlo non ne ho idea ...ma puoi chiedermi quasi tutti i buchi del tonale e dello stelvio, dove si trovano spesso i sassi frananti , gli avvallamenti del Fluela , i cantieri del Maloja -le uscite dei mezzi pesanti , dove tutti tendono a tagliare in contromano etc etc etc ...ecco quello lo so a memoria !

per cui è vero non uso la potenza a pieno in tutte le marce ma stai pur tranquillo che fino alla 5a i 120 cavalli alla ruota li metto tutti alla frusta nel 90% dei miei viaggi la 5a la metto alla frusta nei pochi rettilinei e la 6a invece la uso solo nei trasferimenti lunghi ....non è un discorso generico ...lo scrissi già prima SONO DI PArte ...
 
13667059
13667059 Inviato: 13 Ago 2012 22:32
 

Adrm ha scritto:
giomasce ha scritto:


io ho una hornet k7 quindi ciclistica e sospensioni - telaio sani che su strada sono anche troppa roba, motore idem visto che quello vecchio a carburatori era molto fiacco in basso.
ma non è questo il punto, qui parliamo di una monster 1100 che SU STRADA non porterà MAi al limite, quindi non ha senso parlare di limite raggiunto della moto.
se invece mi dici che la Sf ti piace di più ha una ciclistica ancora migliore ok ci sta, ma non che la si possa usare tutta su strada a meno di non mettere l'interruttore del buon senso su off... ma in tal caso l'incidente è dietro l'angolo e non c'è ciclistica che ti possa parare il culo. 0510_amici.gif


Dipende da come sei abituato a girare su strada e su che strade fai ...
certo le marce alte 5e 6a non le usi mai a pieno ma le marce basse -che sono quelle più importanti in fase di sorpasso etc etc IO le ho sempre a collo coi led che mi lampeggiano in faccia e il dtc che fa il suo porco lavoro per tenere giù il muso ... con un monster mi annoierei a metà sorpasso !
vero è anche che se so che a 1 km c'è un incrocio o un abitazione o un qualunque possibile pericolo -che so... tipo frutteto (da dove può uscire un trattore )o cose del genere - mollo il gass 500 mt prima di arrivarci ,che in paese me ne sto tranquillo in coda ,che se vedo la curva cieca non mi ci fiondo come un incosciente ma rallento parecchio e preferisco aprire il gass quando riprendo la visuale piena della carreggiata ...ma se ho buona visuale e condizioni di traffico decenti ormai non vedo differenze sostanziali tra un bel misto in montagna e una serie di curve in pista ... se non la linea sparti traffico (che non oltrepasso quasi mai -per non dire mai ) !e' vero l'imprevisto è sempre in agguato ma preferisco guidare forte pienamente concentrato su ogni imperfezione dell' asfalto e sulle macchine che mi precedono cercando di individuarle già a 1km di distanza piuttosto che come tanti mototuristi che vanno a piano e conoscono a memoria i panorami ma non si rendono conto dei rischi ...In 40000km di passi ne ho fatti parecchi ma non mi chiedere dove è un lago perchè se non corre accanto alla strada ed è impossibile non vederlo non ne ho idea ...ma puoi chiedermi quasi tutti i buchi del tonale e dello stelvio, dove si trovano spesso i sassi frananti , gli avvallamenti del Fluela , i cantieri del Maloja -le uscite dei mezzi pesanti , dove tutti tendono a tagliare in contromano etc etc etc ...ecco quello lo so a memoria !

per cui è vero non uso la potenza a pieno in tutte le marce ma stai pur tranquillo che fino alla 5a i 120 cavalli alla ruota li metto tutti alla frusta nel 90% dei miei viaggi la 5a la metto alla frusta nei pochi rettilinei e la 6a invece la uso solo nei trasferimenti lunghi ....non è un discorso generico ...lo scrissi già prima SONO DI PArte ...


avevo capito come guidi, ho conosciuto molte persone che guidavano come fai tu, alcune non ci sono più, altre hanno smesso di andare in moto, qualcuno ancora con le ossa sane, qualcuno no.
Ora non voglio farti la paternale, ma pensa che la fortuna non può durare e che un cane o un conisglio o una macchia d'olio o quello che vuoi posso accadere sempre, la moto NON è una roulette russa ed il motociclsita NON è il protagonista del film il cacciatore.
L'adrenalina è una droga, io lo so bene, ma come da tutte le droghe se ne può uscire.
ti faccio i miei auguri sinceri doppio_lamp_naked.gif
 
13667619
13667619 Inviato: 14 Ago 2012 10:03
 

giomasce ha scritto:


avevo capito come guidi, ho conosciuto molte persone che guidavano come fai tu, alcune non ci sono più, altre hanno smesso di andare in moto, qualcuno ancora con le ossa sane, qualcuno no.
Ora non voglio farti la paternale, ma pensa che la fortuna non può durare e che un cane o un conisglio o una macchia d'olio o quello che vuoi posso accadere sempre, la moto NON è una roulette russa ed il motociclsita NON è il protagonista del film il cacciatore.
L'adrenalina è una droga, io lo so bene, ma come da tutte le droghe se ne può uscire.
ti faccio i miei auguri sinceri doppio_lamp_naked.gif


Alla fine la paternale gliel'hai fatta eccome icon_asd.gif Se è tutto vero quello che dice è molto più prudente lui che il 50% dei moticiclisti. Io vedo alcune scene fra il traffico da far accapponare la pelle e rimproverare uno perchè va forte sui passi mi pare esagerato.

Citazione:

per cui è vero non uso la potenza a pieno in tutte le marce ma stai pur tranquillo che fino alla 5a i 120 cavalli alla ruota li metto tutti alla frusta nel 90% dei miei viaggi la 5a la metto alla frusta nei pochi rettilinei e la 6a invece la uso solo nei trasferimenti lunghi ....non è un discorso generico ...lo scrissi già prima SONO DI PArte ...


E' solo per curiosità, la SF ha le marce più corte dell'848? Io per strada non riesco a mettere più della quarta (in montagna).
 
13667685
13667685 Inviato: 14 Ago 2012 10:39
 

Fafnir ha scritto:


E' solo per curiosità, la SF ha le marce più corte dell'848? Io per strada non riesco a mettere più della quarta (in montagna).


no anzi ,da originale penso che sia anche più lunga la SF848 perchè in montagna la 4a la appoggiavo solo nei rettilinei lunghi già in 3a coi rapporti originali a limitatore sfiora i 210kmh
Io ho messo pignone -1 non solo per la ripresa ma per renderla più gestibile perchè fare i tornanti o stare nel traffico era una tortura ocn una prima che arrivava a 120kmh e una seconda che non teneva i giri bassi ...
Mettendo pingone -1 la prima arriva a 80-90 kmh e la seconda la si può tenere a 50-60kmh
per cui diventa molto ma molto più sfruttabile e inoltre il freno motore è più efficace
Se con la 848evo hai di questi problemi valuta il cambio pignone anzichè la corona+2 ...la modifica è più redditizia e meno costosa icon_smile.gif

Ps velocità finale a tachimetro è rimasta invariata e anzi ci si arriva motlo prima ...magari ho perso 10kmh ma tanto non ci arrviavo mai -la velocità delle ducati è presa alla ruota per cui non vari alcun valore
 
13667715
13667715 Inviato: 14 Ago 2012 10:56
 

giomasce ha scritto:


avevo capito come guidi, ho conosciuto molte persone che guidavano come fai tu, alcune non ci sono più, altre hanno smesso di andare in moto, qualcuno ancora con le ossa sane, qualcuno no.
Ora non voglio farti la paternale, ma pensa che la fortuna non può durare e che un cane o un conisglio o una macchia d'olio o quello che vuoi posso accadere sempre, la moto NON è una roulette russa ed il motociclsita NON è il protagonista del film il cacciatore.
L'adrenalina è una droga, io lo so bene, ma come da tutte le droghe se ne può uscire.
ti faccio i miei auguri sinceri doppio_lamp_naked.gif

non posso che quotarti e sperare sempre che nessun cervo mi attraversi la strada o nessuno scoiattolo mi faccia l'imboscata
capisco la paternale perchè vedendomi da fuori sono un vero assassino ..solo ieri ho fatto un sorpasso :camion e altra moto in accellerazione + altre 8 macchine su un rettilineo di 500mt mentre vedevo le macchine che mi venivano incontro
ma conosco quel pezzo di strada a memoria so valutare la velocità della macchina che mi viene incontro in base a dei punti di riferimento e quindi so quando è il momento per mollare il gass o per tenere ancora aperto .
I 2 incidenti che ho fatto andavo a 50 kmh ora...visto che andavo piano mi sono distratto e non ho visto una chiazza d'olio persa da un camion e mi sono sfracellato al suolo facendomi un male porco
il secondo sempre a 50kmh pensavo che un camion mi avrebbe dato la precedenza visto che arrivavamo in simultanea ad un incroco ...invece mi ha tagliato in pieno la strada ad una distanza tale che non sono nemmeno riuscito a pelare i freni ...
invece quando vado veloce parto dal presupposto che sicuramente mi taglieranno la strada ...sicuramente troverò sporco sull'asfato ...per cui appena intravedo un qualunque mezzo che potrebbe tagliarmi la strada per un qualunque motivo o una macchia insolita sull'asfalto MOllo e mi attacco ai freni ...se poi vedo che mi ha visto e mi lascia passare oppure che non è un pericolo riapro la manetta ...ma solo dopo aver passato l'ostacolo...sembro un assassino che gioca alla roulette ...ma non lo sono ..e le cose che temo di più sono le inversioni a U improvvise di certi automobilisti dove non potrebbero..le inversioni a U di certi motociclisti dove non potrebbero e i vari animaletti ...non mi perdonerei mai di aver fatto del male a un animale icon_smile.gif
 
13667821
13667821 Inviato: 14 Ago 2012 11:47
 

Ok, ora è tempo di rientrare in topic.

Grazie.
 
13667843
13667843 Inviato: 14 Ago 2012 11:55
 

Grazie a tutti per le risposte!!! icon_biggrin.gif veramente un GRAN FORUM!!!
Io comunque in pista ci andrei...magari più avanti comprerò un bel motard usato da fare solo da pista ma intanto ci andrei con la moto che sceglierò. Sono convinto che in pista si impari parecchio e vorrei andarci il più possibile(certo che magari cadere con una moto da 12000 euro ti spezza il cuore)....mi piacerebbe anche seguire un bel corso di guida sicura...x imparare a gestire bene il mezzo in ogni situazione...
Detto questo i vostri sono stati tutti ottimi consigli...la scelta per me è veramente dura...anche se la street resta in pole nel mio cuore!! icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13667867
13667867 Inviato: 14 Ago 2012 12:05
 

jackdesmo ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!!! icon_biggrin.gif veramente un GRAN FORUM!!!
Io comunque in pista ci andrei...magari più avanti comprerò un bel motard usato da fare solo da pista ma intanto ci andrei con la moto che sceglierò. Sono convinto che in pista si impari parecchio e vorrei andarci il più possibile(certo che magari cadere con una moto da 12000 euro ti spezza il cuore)....mi piacerebbe anche seguire un bel corso di guida sicura...x imparare a gestire bene il mezzo in ogni situazione...
Detto questo i vostri sono stati tutti ottimi consigli...la scelta per me è veramente dura...anche se la street resta in pole nel mio cuore!! icon_smile.gif

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se devi andare in pista allora la SF è sicuramente la più indicata, capiamoci ci puoi andare con tutte le tre moto ma tra i cordoli vedo più a suo agio la SF.
 
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