42 ha scritto:
Kreaniano ha scritto:
quindi se mi metto a sparare a dei barattoli in un bosco e stermino un gruppo che fa treking... opss è dolo paga l'assicurazione e torno a casa felice??
No, e' "colpa"
Comunque aspetta... che c'entra l'assicurazione?
L'omicidio colposo e' pur sempre un reato penale e non amministrativo.
E comunque l'accusa di omicidio colposo e' esattamente che viene imputata ai cacciatori che impallinano i colleghi.
Il dolo si ha quando c'e' da parte di chi commette il reato la VOLONTA' di commetterlo, cioe' una precisa intenzione di danneggiare / uccidere / ferire / colpire etc...
Nel caso dell'ubriaco che causa la morte di un terzo guidando questa volonta' non c'e', quindi si parte dall'omicidio colposo.
Kreaniano ha scritto:
Si sa' che chi beve perde una serie di reazioni, che vanno dal semplice ritardo dei riflessi fino alla perdita totale dell'orientamento.
E questo lo si sa' prima ancora che uno inizia a bere, quindi è conscio che se inizia a bere sapendo di dover guidare dopo è un criminale!!!
In alcuni casi e' stata invocata infatti l'aggravante del "dolo eventuale", cioè della cosciente accettazione del rischio di infliggere un danno.
Tutto perfetto. Unico appunto, il dolo (o la colpa), diretti od eventuali, specifici o generici ecc. sono l'elemento soggettivo del reato, non un'aggravante.
Per gli omicidi commessi con violazione del 186 CDS a volte la Procura ha provato a qualificare come doloso l'omicidio, in particolare con dolo eventuale, ma che io sappia o già in primo grado o in appello questa teoria non è mai passata al vaglio dei Giudici.
Il fatto di reato commesso viene sempre fatto rientrare nella colpa, c.d. cosciente.
mi approprio di un pezzo di wikipedia sul punto per far prima
Il dolo eventuale è un tipo di manifestazione del dolo in cui l'agente si rappresenta la possibilità che l'evento si verifichi e accetta la possibilità che tale fatto si verifichi. È proprio questa accettazione consapevole del rischio che fa differire questa figura dall'affine figura della colpa cosciente. L'Agente decide di agire "costi quel che costi", accettando il rischio del verificarsi dell'evento.
Nella colpa cosciente, anche detta colpa con previsione dell'evento, ben distante dal dolo eventuale, chi agisce prevede sì l'evento, ma esclude (erroneamente) che questo si possa realizzare. Un esempio è dato da Tizio che guida a tutta velocità la macchina e si rappresenta la possibilità di incidente, ma continua a correre fiducioso nella sua abilità di guidatore e convinto che ciò non si verificherà.
Kreaniano ha scritto:
Se paghi la parte civile ottieni le attenuanti ... e già questo è un modo per allontanare le carceri
Ma mi dite chi ci va in galera??
io anni fa ho avuto un frontale (ha invaso la mia corsia) con un alcolizzato cronico, date le basse velocità non si è fatto male nessuno.
Questo aveva mi pare 4 volte il limite massimo 200 e rotti, io zero.
non era il suo primo incidente, le fdo lo conoscono, dopo il classico giro al sert è di nuovo in circolazione. Cosa bisogna aspettare che faccia una strage?
E' vero, se l'imputato o la sua assicurazione, in caso di incidente stradale, prima del giudizio risarciscono integralmente il danno, si applica un'attenuante (fino a 1/3 in meno di pena). A parte il fatto che è giusto che sia così, perché questa norma serve a indurre il colpevole almeno a riparare, per quanto possibile, ai danni fatti, ma a livello pratico questo non succede praticamente mai, se non in casi molto modesti.
Per quanto riguarda il tuo incidente, l'altro conducente oggi si prenderebbe, anche se l'incidente non ha prodotto lesioni o la morte di altri soggetti:
sui 30/40 mila euro di sanzione pecuniaria, sospesa ove non abbia precedenti penali, con possibilità di convertirla in tot mesi di lavori di pubblica utilità.
confisca dell'auto, se è di sua proprietà (altrimenti da 30-/40mila si passa a 50/60mila di ammenda)
revoca della patente (REVOCA non sospensione), che potrà eventualmente riprendere solo all'esito del superamento dei controlli al SERT (e passano un paio d'anni minimo prima che cio' avvenga) e previo, ovviamente, superamento dell'esame di guida.
Non ti sembra sufficiente? a me si, sinceramente.