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Revisione sospensione posteriore
13649290
13649290 Inviato: 6 Ago 2012 12:13
Oggetto: Revisione sospensione posteriore
 

Ciao a tutti, ho un S2R 800 con 53.000km da 6 anni, a 20.000 e 4 anni fa ho sostituito le sospensioni con una forcella di un S2R1000 e un mono Showa S4R (prima serie).
Con questa combinazione non mi trovo male soprattutto dopo aver fatto revisionare il mono 2 anni fa da RS che me l'ha anche modificato internamente e sostituito la molla con una più adatta.
Andando avanti con la guida e coin i Km ( almeno un paio di pistate a Vallelunga ogni anno ci scappano) si evince che il Mono lavora più al limite tra i 2.
Dopo vari controlli e settaggi anche Michele di RS mi ha consigliato di tenere quasi del tutto chiusa la regolazione del freno in compressione (vicino il serbatoietto).
Premetto che non ci capisco gran che di sospensioni.
Durante durante il prossimo inverno credo sia giunto il momento di farle revisionare nuovamente.
Per la forcelal ok, un po di olio nuovo ed una lucidata agli steli e sono apposto.
Solo che il mono sembra sia alla sua massiam espressione: fatica veramente quando forzo. Tenendo conto che già mantenere la moto per me di questi tempi è diventato difficoltoso cosa consigliereste voi per la sospensione posteriore?
Magari cercare qualcosa di usato ad un prezzo interessante?
Oppure sfruttare al meglio ciò di cui dispongo e farlo revisionare da chi già lo conosce e già messo le mani? magari accompagnato da un corso di sospensioni cosi da capire al meglio con cosa si ha a che fare?
 
13649349
13649349 Inviato: 6 Ago 2012 12:29
 

Ciao caro!
Per quanto ne so io le sospensioni sono una delle componenti più complesse delle nostre moto, specialmente per quanto riguarda le regolazioni...
Io mi affiderei a qualcuno competente sia per la rigenerazone, sia per le successive tarature (che in linea di massima tutti i sospensionisti onesti ti "vendono" incluse nel prezzo della rigenerazione del mono o della installazione di un nuovo gruppo).
Per la mia BMW, come ti dissi, mi sono fatto smontare le due sospensioni e le ho mandate a rigenerare a Bergamo, presso la ditta Rinaldi Sospensioni (trovi il loro sito su internet così).
Il titolare, Giuseppe Rinaldi, per altro utente tingavert, mi pare persona onesta, corretta e, soprattutto, molto competente.
Chiaramente c'è la grande scomodità di doverli spedire (tieni presente che ho fatto tutto in due settimane) ma conosco lui e quindi solo di lui posso darti indocazioni!
Sull'acquisto di un usato... Ci stavo pensando pure io, ma poi hai sempre il problema che lo devi far verificare a qualcuno, pagando...
Allora meglio investire qualche 100€ in più e prenderlo nuovo! Non so quanto può costare un mono posteriore per la tua monster... Per la mia mukka i più economici (con almeno il rinvio idraulico della regolazione del precarico molla, indispensabile su una moto come la mia) stanno sugli 850€... Troppissimo per le mie depauperate tasche!

doppio_lamp_naked.gif
 
13649410
13649410 Inviato: 6 Ago 2012 12:42
 

Ciao! icon_biggrin.gif
Si mi ricordo e come del tuio discorso riguardo il mono della tua, infatti io cerco sempre di "RUBARE" qualche esperienza altrui o di orientarmi verso Nomi o Marchi blasonati (RS, Andreani o Ohlins ecc) ma ahmè i costi sono elevati.
Premetto che probabilmente revisionerò il mono da chi già l'ha visto.
Volevo capire un po se qualcuno ha avuto esperienze simili o sa cosa consigliarmi per uan situazione tipo la mia (budget basso icon_biggrin.gif .
Purtroppo (come ha detto qualcuno) le moto ormai se le comprano tutti e c'è gente che non sa neanche che va cambiato l'olio alle sospensioni ...
 
13651253
13651253 Inviato: 7 Ago 2012 0:20
 

GIANADAN ha scritto:
Ciao! icon_biggrin.gif
Si mi ricordo e come del tuio discorso riguardo il mono della tua, infatti io cerco sempre di "RUBARE" qualche esperienza altrui o di orientarmi verso Nomi o Marchi blasonati (RS, Andreani o Ohlins ecc) ma ahmè i costi sono elevati.
Premetto che probabilmente revisionerò il mono da chi già l'ha visto.
Volevo capire un po se qualcuno ha avuto esperienze simili o sa cosa consigliarmi per uan situazione tipo la mia (budget basso icon_biggrin.gif .
Purtroppo (come ha detto qualcuno) le moto ormai se le comprano tutti e c'è gente che non sa neanche che va cambiato l'olio alle sospensioni ...


Hai ragione!
Domani sera fate un salto al Donegal? Altrimenti il 13 c'è una serata a Ostia organizzata da Slide 13 Agosto facciamo casino a Ostia!!!!

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13652139
13652139 Inviato: 7 Ago 2012 12:37
 

Cavolo stiamo organizzando un capieggio per il 13 14 e 15 era anche sotto casa!
se cambia qualcosa ti faccio sapere, sta sera non ci saremo!
 
13652199
13652199 Inviato: 7 Ago 2012 12:52
Oggetto: Re: Revisione sospensione posteriore
 

GIANADAN ha scritto:

Solo che il mono sembra sia alla sua massiam espressione: fatica veramente quando forzo. Tenendo conto che già mantenere la moto per me di questi tempi è diventato difficoltoso cosa consigliereste voi per la sospensione posteriore?
Magari cercare qualcosa di usato ad un prezzo interessante?

In teoria allora dovrebbe essere sufficiente farlo revisionare di nuovo. A meno che le varie tenute che possano esserci all'interno dell'ammortizzatore non siano "finite" fondamentalmente il cambio di olio/gas/emulsione all'interno e una pulita dovrebbero essere sufficienti.
Il fatto che ti sembri "alla frutta" viene dalle tue ultime impressioni di utilizzo o ha a che fare anche nel caso di un'ipotetica "revisionata".
Della serie: per le capacità che hai (e che magari hai acquisito/migliorato dall'ultima revisione 2 anni fa) ti sembra sia necessario un upgrade?

Se sì allora non puoi che rivolgerti all'aftermarket. Prendere qualcosa usato, a meno che non abbia pochissimi km di utilizzo, ti costringe anche a farlo revisionare altrimenti non capisci se hai fatto in effetti un passo avanti.
....e può darsi allora che a conti fatti ti convenga andare sul nuovo direttamente.

In linea di principio, un mono entry level dovrebbe andare dai 400 ai 500€. Regolazioni base ovviamente: precarico millimetrico ed estensione.
Se cominci ad aggiungere la compressione volano almeno altri 150€ in più anche perchè di solito le unità sono automaticamente "più pregiate" delle entry level.
 
13652384
13652384 Inviato: 7 Ago 2012 13:50
 

Le sensazioni erano già cosi' cosi' quando lo feci revisionare 2 anni fa.
Ma ora ritengo di aver migliorato un pochino le capacità di guida e sembrerebbe che il mono non mi stia più dietro...
Sicuramente una revisionata male non gli fa, e concordo con te che se mai decidessi di prenderne un altro farei prima a prenderne uno nuovo, solo che come dici tu spenderei di sicuro almeno 800€ che non sono 130 per revisionare il vecchio Showa.

Link a pagina di Fgspecialparts.it

naturalmente se avete altri nomi o marchi sono accetti consigli
 
13653134
13653134 Inviato: 7 Ago 2012 18:48
 

GIANADAN ha scritto:
Le sensazioni erano già cosi' cosi' quando lo feci revisionare 2 anni fa.
Ma ora ritengo di aver migliorato un pochino le capacità di guida e sembrerebbe che il mono non mi stia più dietro...
Sicuramente una revisionata male non gli fa, e concordo con te che se mai decidessi di prenderne un altro farei prima a prenderne uno nuovo, solo che come dici tu spenderei di sicuro almeno 800€ che non sono 130 per revisionare il vecchio Showa.

Link a pagina di Fgspecialparts.it

naturalmente se avete altri nomi o marchi sono accetti consigli


Bitubo, WP, Ohlins, Mupo, Wilbers... Lascia perdere gli Hagon...
Comunque i Gubellini so che vanno molto bene...
 
13653852
13653852 Inviato: 7 Ago 2012 23:40
 

GIANADAN ha scritto:
solo che come dici tu spenderei di sicuro almeno 800€ che non sono 130 per revisionare il vecchio Showa.


eh, ma io non vengo a fare in conti in tasca tua... icon_wink.gif

Molto banalmente, se il cash non ce l'hai e sei "costretto" a sistemare in qualche modo la sospensione allora tanto vale revisionarlo.
Diversamente, guardati attorno.

Poi potrei dirti... siamo in dirittura d'arrivo verso la prima metà d'agosto. Non rimane tantissima stagione... se sei a corto di fondi, ha senso spendere 130€ per revisionare un mono quando da girare c'è ancora 1 mese e mezzo circa? (poi andando piano tutti i mono sono buoni, più o meno...)
Quando invece potresti lasciare tutto com'è, "sopportare" e risparmiare per il prossimo inverno e poi fare il cambio? E' una possibilità...

Dipende anche da cosa cerchi.
Io ho cambiato il mono originale circa 3 settimane fa. Mono Sachs con 2 anni e 30mila km, sigillato e non revisionabile a meno di operazioni artigianali che comunque il mio sospensionista mi ha semi-sconsigliato perchè sì, si risistema ma non è che migliori di tanto.
Di conseguenza sono andato verso Hyperpro (davanti monto molle Hyperpro), ma fatta una valutazione del mio uso mi sono limitato al mono-base con estensione e precarico 40 click. Ho giusto fatto aggiungere la regolazione dell'interasse che è un giochino interessante. Totale: intorno ai 465€. Però si sente che lavora bene...
Avessi optato per il modello con regolazione della compressione alta/bassa velocità (più qualche altro ninnolo) sarei andato sui 700 e rotti €. Ho valutato che non avrebbe avuto senso... tanto vale investire la differenza nel mettere il precarico o una minima regolazione sul davanti (le mie forcelle sono sigillate).
 
13653960
13653960 Inviato: 8 Ago 2012 5:16
 

Sono d'accordo con te 0509_up.gif infatti il mio discorso per il mono era da affrontare proprio quest'inverno!
sono uno che fa le cose con calma icon_biggrin.gif in effetti era comprensibile che volessi vare al modifica nelle prossime settimane !
In questi giorni visto che avevo un po di tempo volevo iniziarmi a documentare, recepire qualche info per poi raccogliere tutte le idee e valutare se cercare qualcosa come dici tu appunto sulle 400 massimo 500€ o farlo revisionare e basta.

Anceh io non sono per tutte quelle cose sofisticate coem regolazioni di alta e bassa velocità ma alo stesso tempo ho pensato che se mai dovessi spendere quei soldi qualcosa di più interessante e con qualche miglioria potrebbe far piacere icon_biggrin.gif

Tu con la tua quindi hai sentito una bella differenza? ti è capitato anche di girare in circuito?
Alla fine le nostre moto si potrebbero definire simili ...
 
13658713
13658713 Inviato: 9 Ago 2012 23:04
 

GIANADAN ha scritto:
Tu con la tua quindi hai sentito una bella differenza? ti è capitato anche di girare in circuito?
Alla fine le nostre moto si potrebbero definire simili ...


No, non mi è capitato - mai - di girare in circuito quindi quella differenza specifica non posso riportartela.
Però su strada i maggiori benefici li ho notati: migliore dinamica della sospensione, la moto soffre meno le sconnessione e mantiene una trazione più costante.
Si sente che lavora... ovviamente la differenza con il mono originale con 2 anni sul groppone, 30mila chilometri e nessuna revisione, è profonda.
 
13784143
13784143 Inviato: 24 Set 2012 9:15
 

Riprendo questo post, Sabato e Domenica sono uscito e nell'affrontare vecchie e nuove strade ho avuto un po di calma per capire cosa si potrebbe migliorare sul mio Mono ...

Come già mi era stato segnalato appena dopo la revisione il FRENO IDRAULICO IN ESTENSIONE è molto limitato.
Ho percepito quersto fastidio soprattutto nei cambi di direzioni repentini, con le gomme abbastanza usurate e andando tutt'altro che docile sul gas (per piccolissimi tratti), ho ricevuto sensazioni poco confortanti dal posteriore.
Un' altro problemino sicuramente è da imputare all'anteriore: avevo trovato una buona regolazine per l'anteriore (seguendo i consigli di un amico) poi sono andato in pista e l'ho cambiata nuovamente, ed ora non sono più riuscito a ritrovare il giusto setting per la stada.
Si conclude che sto guidando con un forcella che non assorbe e non copia a dovere l'irregolaira delle strade, con un mono che anche se quasi tutto chiuso in estensione torna troppo in feretta in posizione.

Di urgente quindi c'è da settare per bene la forcella e magari anche in mono (anche se orami c'è poco su cui agire) e quest'inverno con calma capire se farlo revisionare o prendere qualcosa di nuovo...

Grazie a tutti per i consigli icon_wink.gif
 
13784572
13784572 Inviato: 24 Set 2012 12:10
 

ciao, se la forcella non copia, probabilmente hai l'estensione troppo chiusa, invece il mono oltre alla revisione credo che tu debba farlo rivedere nella taratura che ti è stata fatta in precedenza, ormai se ha il ritorno veloce nonostante la chiusura del registro, è il sintomo che dentro l'olio è schiumato, capita spesso su mono dai diametri piccoli, non entro troppo nella tematica che è difficile da comprendere anche per gli addetti ai lavori, dico solo che per "enne" cause, quali possono essere l'olio utilizzato, la taratura del pistone, il passaggio di compressione, la pressione, si manifesta con l'uso l'effetto "cavitazione" che poi è una depressione che si crea alle spalle del pistone in fase di compressione, che "inietta" aria dentro al mono attraverso la tenuta (Oring) e schiuma l'olio, il problema è che una volta che l'aria è entrata, non esce più e devi farlo revisionare, però il problema si ripresenterà se il preparatore, non modifica il rapporto di portata tra pistone e stelo dell'olio in movimento.

Forse è un po' difficile da comprendere, ma di fuori il mono è solo un blocco, con stelo e molla, i problemi da risolvere sono dentro.

Sul mercato dell'usato si può trovare qualche Ohlins, forse questo ti può dare qualche idea Link a pagina di Mail.ducatiparts-online.com
e acquistando un Ohlins anche usato, e poi controllato, a mio parere risolvi tutto. doppio_lamp.gif
 
13784653
13784653 Inviato: 24 Set 2012 12:39
 

tech8 ha scritto:
il mono oltre alla revisione credo che tu debba farlo rivedere nella taratura che ti è stata fatta in precedenza, ormai se ha il ritorno veloce nonostante la chiusura del registro, è il sintomo che dentro l'olio è schiumato, capita spesso su mono dai diametri piccoli, non entro troppo nella tematica che è difficile da comprendere anche per gli addetti ai lavori, dico solo che per "enne" cause, quali possono essere l'olio utilizzato, la taratura del pistone, il passaggio di compressione, la pressione, si manifesta con l'uso l'effetto "cavitazione" che poi è una depressione che si crea alle spalle del pistone in fase di compressione, che "inietta" aria dentro al mono attraverso la tenuta (Oring) e schiuma l'olio, il problema è che una volta che l'aria è entrata, non esce più e devi farlo revisionare, però il problema si ripresenterà se il preparatore, non modifica il rapporto di portata tra pistone e stelo dell'olio in movimento.
doppio_lamp.gif


Si conosco il fenomeno della cavitazione, appena ritirato dalla revisione/elaborazione il tecnico mi informava che con la regolazione dell'estensione ero costretto a lavorare al limite.
I problemi sono emersi in pista lo scorso anno e quest'anno ho potuto percepire la questione anche su strada. Probabilmente è arrivato alla frutta, ma come dici tu bisognerebbe intervenire sul rapporto di portata tra pistone e stelo dell'olio in movimento.
Non mi vorrei sbagliare ma mi disse che quell'ammortizzatore era al limite e lui aveva fatto tutto il possibile durante il setting.
Per il momento non ho la possibilità di sostenere l'acquisto (circa 400€) e la revisione di un altro Mono ... magari durante l'inverno... chissà

Magari stressato nell'utilizzo è partia qualche gurnizione che ha accentuato il fenomeno di emulsione / cavitazione... mi riordo che durante la revisione ne aveva cambiata più di una...
 
13785061
13785061 Inviato: 24 Set 2012 14:14
 

Ciao , "Gianadan"..... icon_smile.gif
Da ciò che hai scritto , ti sei già rivolto a persone che , per quel che ne sò , sono più che competenti..... 0509_up.gif
L' idea di "Tech" mi trova sicuramente daccordo...., dato che un "mono" Ohlins usato e revisionato ti fornirebbe certamente l' up-grade di cui sembri necessitare..... eusa_think.gif
Detto questo , una cosa non mi torna su quanto hai affermato..... eusa_think.gif : se non erro , hai parlato di un rendimento del "mono" ugualmente "al limite" , dai primi km immediatamente successivi alla revisione effettuata da Michele , fino a adesso..... icon_rolleyes.gif
E' così , oppure ho frainteso ?..... eusa_think.gif
Una delle differenze costruttive che caratterizzano un buon "mono" (....non esiste solo Ohlins , comunque.... icon_wink.gif ) aftermarket da uno Showa come quello che hai sotto adesso , è che per separare la camera d' azoto in pressione dall' olio , il primo adotta un pistone libero , mentre il prodotto di serie made in Japan è dotato di una semplice guarnizione in gomma (....a forma di preservativo.... icon_asd.gif ) , chiamata bladder.......
La capacità di mantenere separato l' azoto dall' olio di quest' ultima è nettamente inferiore a quella garantita dal pistone libero....., sia nell' uso intenso , sia come resa alla distanza.....
Come credo tu sappia , se l' azoto inizia a mescolarsi con l' olio , l' efficienza della sospensione và presto a farsi benedire..... icon_neutral.gif
Forse....., è proprio quella , la guarnizione che Michele ti ha sostituito più volte...... eusa_think.gif
Detto questo....., finchè il bladder è nuovo , ci vuole un sedere piuttosto sensibile per avvertire le differenze fra una blasonata sospensione a pistone libero ed una di serie come il tuo Showa , a parità di setting...... icon_rolleyes.gif
Il problema è che , con un uso anche solo moderatamente intenso , il bladder cede il passo abbastanza rapidamente..... 0510_confused.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 24 Set 2012 14:59, modificato 1 volta in totale
 
13785247
13785247 Inviato: 24 Set 2012 14:55
 

ansetup ha scritto:
Ciao , "Gianadan"..... icon_smile.gif
Da ciò che hai scritto , ti sei già rivolto a persone che , per quel che ne sò , sono più che competenti..... 0509_up.gif
L' idea di "Tech" mi trova sicuramente daccordo...., dato che un "mono" Ohlins usato e revisionato ti fornirebbe certamente l' up-grade di cui sembri necessitare..... eusa_think.gif
Detto questo , una cosa non mi torna su quanto hai affermato..... eusa_think.gif : se non erro , hai parlato di un rendimento del "mono" ugualmente "al limite" , dai primi km immediatamente successivi alla revisione effettuata da Michele , fino a adesso..... icon_rolleyes.gif
E' così , oppure ho frainteso ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Nei vari messaggi che ho scritto potrei aver creato un po di confusione. eusa_think.gif
Provo a riassumere:
E' la mia prima ed unica moto, acquistata usata nel 2006 con 4.000km
subito feeling subito pista e belle uscite nel w.e. per l'appennino.

2008 22.000km forcella showa (revisionata) e mono showa S4R (non revisionato)
Sensazionale il beneficio riscontrato soprattutto all'anteriore.

2010 35000km cambio olio forcella, revisine e modifica mono
Michele mi ha riferito che aveva fatto il possibile: trovato numerose gurnizioni rovinate, modificato qualcosa all'interno (purtroppo non ricordo cosa) e sostituita la molla con una più adatta al mio peso... ma il mono non permetteva gran che.

A questo punto cìè da dire che il feeling con la moto aumentava col passare dei km e sentivo sempre un eccessivo movimento del posteriore.Naturalmente appena revisionatoera percettibile qualcosa di diverso ma nulla di che.
Di regolazini al post non ne ho mai fatte gran che perchè mi era stato detto di lasciarlo cosi ad un clik da tutto chiuso per l'estensione.
lo scorso anno primi segni di peggioramento ed oggi come scrivevo dopo l'uscita di ieri e la pista di luglio devo dire che se si forza il ritmo sto proprio al limite.
Probabilmente nelle altre occasione di quest'anno ho tenuto un ritmo molto più blando ed il problema era stato irrilevante.

Quindi anche se si tratta di un mono "originale" probabilmente risolverei il problema?
Avendo pensato agli scarsi risultati ottenuti con un mono che comunque equipaggia una moto seria come l'S4R 996 mi sono immaginato che l'unico modo per fare un vero upgrade era passare a qualcosa di specialistico non di serie a prescindre dalla marca. Se non sbaglio quello è il mono della S4RS 998 ...
 
13785293
13785293 Inviato: 24 Set 2012 15:05
 

Mi scuso...., ma ho dovuto comporre la mia risposta in 2 tempi...... icon_redface.gif , causa motivi fisiologici..... icon_asd.gif icon_asd.gif
Prova a rileggere il mio post in versione riveduta e corretta : forse ho già risposto ai tuoi dubbi.... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13785397
13785397 Inviato: 24 Set 2012 15:28
 

ansetup ha scritto:
Ciao , "Gianadan"..... icon_smile.gif
Da ciò che hai scritto , ti sei già rivolto a persone che , per quel che ne sò , sono più che competenti..... 0509_up.gif
L' idea di "Tech" mi trova sicuramente daccordo...., dato che un "mono" Ohlins usato e revisionato ti fornirebbe certamente l' up-grade di cui sembri necessitare..... eusa_think.gif
Detto questo , una cosa non mi torna su quanto hai affermato..... eusa_think.gif : se non erro , hai parlato di un rendimento del "mono" ugualmente "al limite" , dai primi km immediatamente successivi alla revisione effettuata da Michele , fino a adesso..... icon_rolleyes.gif
E' così , oppure ho frainteso ?..... eusa_think.gif
Una delle differenze costruttive che caratterizzano un buon "mono" (....non esiste solo Ohlins , comunque.... icon_wink.gif ) aftermarket da uno Showa come quello che hai sotto adesso , è che per separare la camera d' azoto in pressione dall' olio , il primo adotta un pistone libero , mentre il prodotto di serie made in Japan è dotato di una semplice guarnizione in gomma (....a forma di preservativo.... icon_asd.gif ) , chiamata bladder.......
La capacità di mantenere separato l' azoto dall' olio di quest' ultima è nettamente inferiore a quella garantita dal pistone libero....., sia nell' uso intenso , sia come resa alla distanza.....
Come credo tu sappia , se l' azoto inizia a mescolarsi con l' olio , l' efficienza della sospensione và presto a farsi benedire..... icon_neutral.gif
Forse....., è proprio quella , la guarnizione che Michele ti ha sostituito più volte...... eusa_think.gif
Detto questo....., finchè il bladder è nuovo , ci vuole un sedere piuttosto sensibile per avvertire le differenze fra una blasonata sospensione a pistone libero ed una di serie come il tuo Showa , a parità di setting...... icon_rolleyes.gif
Il problema è che , con un uso anche solo moderatamente intenso , il bladder cede il passo abbastanza rapidamente..... 0510_confused.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



AZZ !!! icon_eek.gif QUESTO SPIEGA MOLTE COSE !!!
le sensazioni che avvertivo potrebbero testimoniare proprio questo che hai descrritto tu...

Ergo: lo faccio sistermare l'enesima volta o se mai ce li avrò spendo i soldi per qualcosa di più serio e non di stradale...

Ma con l'Ohlin dell'S4RS incontrerei lo stesso problema?

Grazie a tutti dei consigli! capire cosa può essere accaduto mi interessa! 0509_up.gif
 
13785709
13785709 Inviato: 24 Set 2012 16:45
 

Ma con l'Ohlin dell'S4RS incontrerei lo stesso problema?



Non conosco , nello specifico , il "mono" dell' S4RS..... eusa_think.gif , ma non credo che Ohlins costruisca sospensioni posteriori dotate di bladder..... icon_rolleyes.gif
E' un sistema costruttivo usato in prodotti di grande serie , dove si risparmia anche sui "minimi" particolari , e dove spesso le sospensioni vengono assemblate dalle macchine in catena di montaggio..... icon_confused.gif
Showa , in questo , "insegna" a tutti i competitors..... icon_neutral.gif
Ad ogni modo , se hai intenzione di procurarti un prodotto sostitutivo dell' attuale Showa , per sapere se ha il bladder o il pistone libero , sarà sufficiente contattare il produttore/importatore del "mono" , e chiedere......
Andreani , così come Gubellini (....2 nomi scelti "a caso".... eusa_shifty.gif icon_lol.gif ) , sono sempre disponibili a fornire utili nozioni sui loro prodotti...... icon_wink.gif




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