Ciao , "Gianadan".....
Da ciò che hai scritto , ti sei già rivolto a persone che , per quel che ne sò , sono più che competenti.....
L' idea di "Tech" mi trova sicuramente daccordo...., dato che un "mono" Ohlins usato e revisionato ti fornirebbe certamente l' up-grade di cui sembri necessitare.....
Detto questo , una cosa non mi torna su quanto hai affermato.....
: se non erro , hai parlato di un rendimento del "mono" ugualmente "al limite" , dai primi km immediatamente successivi alla revisione effettuata da Michele , fino a adesso.....
E' così , oppure ho frainteso ?.....
Una delle differenze costruttive che caratterizzano un buon "mono" (....non esiste solo Ohlins , comunque....
) aftermarket da uno Showa come quello che hai sotto adesso , è che per separare la camera d' azoto in pressione dall' olio , il primo adotta un pistone libero , mentre il prodotto di serie made in Japan è dotato di una semplice guarnizione in gomma (....a forma di preservativo....
) , chiamata bladder.......
La capacità di mantenere separato l' azoto dall' olio di quest' ultima è nettamente inferiore a quella garantita dal pistone libero....., sia nell' uso intenso , sia come resa alla distanza.....
Come credo tu sappia , se l' azoto inizia a mescolarsi con l' olio , l' efficienza della sospensione và presto a farsi benedire.....
Forse....., è proprio quella , la guarnizione che Michele ti ha sostituito più volte......
Detto questo....., finchè il bladder è nuovo , ci vuole un sedere piuttosto sensibile per avvertire le differenze fra una blasonata sospensione a pistone libero ed una di serie come il tuo Showa , a parità di setting......
Il problema è che , con un uso anche solo moderatamente intenso , il bladder cede il passo abbastanza rapidamente.....