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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Viaggiare con la gsr 750
13722404
13722404 Inviato: 4 Set 2012 15:06
 

ballad2 ha scritto:


Ho visto entrambe le pagine, sul precarico, quella di wikipedia esprime poche idee ma confuse,
meglio l' altra. In ogni caso bisogna riportare il discorso nei binari originali: in condizioni
normali di utilizzo (specie parlando di confort di guida) la molla non e' praticamente mai
nella massima ne' nella minima estensione.
La molla libera e' lunga circa 220mm, circa 120 quando e' precaricata, circa 100mm con
peso della moto e pilota.
In tali condizioni 1 giro di precarico in piu' alza la moto di 1mm, 1% dell' escursione della molla,
per cui i discorsi sull' escursione ed i suoi limiti sono fuori luogo parlando di variazioni di
misure ottenute modificando i registri di precarico.

Il precarico, specie l' anteriore, e' importante perche' altera l' avancorsa, esattamente quanto
la altera infilare o sflilare le forcelle, ma questo e' un' altra storia.


Ok...io intendevo semplicemente (e dovrei fare una prova) che diminuendo il precarico si diminuisce la forza minima per cui la molla comincia a lavorare, e quindi si dovrebbe sentire minore rigidità e maggior filtraggio delle asperità del terreno, questo forse migliora il confort di guida, anche se ovviamente non è che stiamo parlando di chissà che cosa visto che tutto il resto rimane inalterato!
 
13722881
13722881 Inviato: 4 Set 2012 17:35
 

ajeglie ha scritto:


Ok...io intendevo semplicemente (e dovrei fare una prova) che diminuendo il precarico si diminuisce la forza minima per cui la molla comincia a lavorare, e quindi si dovrebbe sentire minore rigidità e maggior filtraggio delle asperità del terreno, questo forse migliora il confort di guida, anche se ovviamente non è che stiamo parlando di chissà che cosa visto che tutto il resto rimane inalterato!

Io intendevo esattamente questo.
Ribadisco che comunque sui registri e sulle regolazioni + "semplici", l'effetto e' modesto. Piu' che altro e' una sensazione, un feeling. Vero che comunque qualcosa cambia ( io prediligo poco affondo in staccata a discapito del comfort) , ma non aspettiamoci cambiamenti radicali.
Sulla Factory avevo tutto Ohlins e.....comunque.......non sono le Ohlins coi controcazi. Ma comunque permettevano diversi setting. Per capirci qualcosa e trovare il proprio setting, si doveva proceder per gradi. Forca dal tutto chiuso al tutto aperto per trovare il compromesso. Idem sul ritorno. E voleva dire uscire piu' volte a provar la moto. Mono: idem con patate. Poi infine ....cosa fondamentale...raccordare forca( settata) e mono ( settato) tra di loro.
Il che voleva dire metter in prevendivo ulteriori affinamenti.
In linea teorica lo spippolamento delle sospensioni tutte da' vantaggi o inerent al comfort oppure inerenti alla precisione/riisposta nella guida secca. All'atto pratico, pero', solamente sospensioni "giuste" e con idraulica a postissimo sono in grad di regalare cambiamenti apprezzabili. In pista e' un altro aio di maniche : li si usano giocoforza sospensioni raffinate che si settano con cognizione di causa adattandole alle varie piste. Su strada, in special modo con sospensioni"semplici", si lavora di sfumatura.
Logicamente tenendo buoni i foderi e rifacendo pompanti, molle e olio...una qualsiasi forca di serie seppur priva di regolazioni ( ma modificata AD HOC ) rende giustizia. Per il mono la cosa e' + complicata e conviene ( economicamente) pigliarne uno aftermarket delle tante Case che producono ottimi prodotti ( non solo svedesi).
 
13722961
13722961 Inviato: 4 Set 2012 17:55
 

Io per ora non ho mai toccato nulla di nulla sulle sospensioni, ne nella moto vecchia ne in quella nuova...ho sempre sostenuto, e sostengo tuttora di essere io il grosso limite della moto. Però in futuro penso proverò a metterci mano, in particolare per la pita, per strada la 750 ha già un setting più che sportiveggiante a mio avviso e per me non necessita modifiche e/o settaggi...
 
13723022
13723022 Inviato: 4 Set 2012 18:11
 

ajeglie ha scritto:


Ok...io intendevo semplicemente (e dovrei fare una prova) che diminuendo il precarico si diminuisce la forza minima per cui la molla comincia a lavorare, e quindi si dovrebbe sentire minore rigidità e maggior filtraggio delle asperità del terreno, questo forse migliora il confort di guida, anche se ovviamente non è che stiamo parlando di chissà che cosa visto che tutto il resto rimane inalterato!



Non e' cosi, il peso della moto supera _sempre_ la forza minima (tranne quando impenni)
e la molla sta il 99.99% del tempo in equilibrio in una posizione intermedia (il famoso sag).

Quando la molla e' in posizione intermedia, il precarico e' annullato dal peso della moto,
per cui e' come se non esistesse ed e' quindi ininfluente sul comportamento della molla.

Per visualizzare cosa accade riducendo di un giro il precarico (cioe' svitando di un giro
il registro), prova a immaginare di tenere il registro fermo e "avvitare" l' intera moto di
un giro intorno al registro. Cosi' capirai che nulla cambia nella geometria della molla,
salvo che la moto si e' abbassata di un millimetro perche' collegata alla testa della molla
1mm piu' in basso.

Non so se ti ho illuminato, a suo tempo ci ho pensato sopra un po' prima di arrivarci.
 
13723519
13723519 Inviato: 4 Set 2012 20:05
 

ballad2 ha scritto:



Non e' cosi, il peso della moto supera _sempre_ la forza minima (tranne quando impenni)
e la molla sta il 99.99% del tempo in equilibrio in una posizione intermedia (il famoso sag).

Quando la molla e' in posizione intermedia, il precarico e' annullato dal peso della moto,
per cui e' come se non esistesse ed e' quindi ininfluente sul comportamento della molla.

Per visualizzare cosa accade riducendo di un giro il precarico (cioe' svitando di un giro
il registro), prova a immaginare di tenere il registro fermo e "avvitare" l' intera moto di
un giro intorno al registro. Cosi' capirai che nulla cambia nella geometria della molla,
salvo che la moto si e' abbassata di un millimetro perche' collegata alla testa della molla
1mm piu' in basso.

Non so se ti ho illuminato, a suo tempo ci ho pensato sopra un po' prima di arrivarci.


Ok ci penso su promesso...però mi chiedo così al volo, tutte le volte che allora ho letto o sentito che aumentare il precarico rende in qualche modo la sospensione più rigida era sbagliato? Anche l'articolo stesso che ti ho postato alcuni topic fa (non wiki l'altro) sbaglia anche lui? Anche su riviste di settore ho letto, aumento del precarico per far affondare meno la moto in staccata...è sbagliato anche quello? Sono abbastanza ignorante in materia...ed è solo da poco tempo che mi sta addentrando nei "dettagli" del mondo delle moto.
 
13723678
13723678 Inviato: 4 Set 2012 20:38
 

ajeglie ha scritto:


Ok ci penso su promesso...però mi chiedo così al volo, tutte le volte che allora ho letto o sentito che aumentare il precarico rende in qualche modo la sospensione più rigida era sbagliato?

Si, probabilmente scritto da un giornalista semi analfabeta, che scrive per sentito dire.
Per rendere piu' rigida una sospensione occorre cambiare molla con una che abbia
un coefficiente di elasticita' maggiore, per esempio da 0.8 Kg/mm a 1.0 Kg/mm.

Anche l'articolo stesso che ti ho postato alcuni topic fa (non wiki l'altro) sbaglia anche lui?

Non c'e alcuna contraddizione fra quell' articolo e cio che ho scritto,

Anche su riviste di settore ho letto, aumento del precarico per far affondare meno la moto in staccata...è sbagliato anche quello?

Quello e' giusto, essendo la moto piu' alta arriva a fondo corsa dopo una escursione maggiore,
per cui assorbendo piu' energia.

La differenza e' pero' minima, per affondare meno occorre aumentare il freno in
compressione, per chi lo ha. Inoltre la geometria viene stravolta e la moto potrebbe
nel complesso peggiorare ingresso e percorrenza in curva.

Sono abbastanza ignorante in materia...ed è solo da poco tempo che mi sta addentrando nei "dettagli" del mondo delle moto.

Non e' mai tropp tardi icon_smile.gif

se sei seriamente interessato a capire le basi della meccanica razionale applicata alla moto, leggi questi articoli:

Link a pagina di Motomisure.com



 
13724682
13724682 Inviato: 5 Set 2012 8:33
 

Non insultatemi troppo, ma volevo fare una considerazione.... un mono ha sempre lo stesso interasse, (tranne per i piu' sofisticati e costosi che hanno anche la regolazione del caso), e quindi la distanza massima in distensione non si puo' modificare con il precarico (almeno finora pensavo cosi').

Ora se questo dato è corretto il precarico non fa altro che simulare una maggiore compressione dell'ammortizzatore... e quindi "alza la moto" nel senso che:

all'inizio della sua corsa la molla "mi sembra" piu' morbida e quindi lo stesso peso della moto e del pilota fanno abbassare la moto di un tot, aumentando il precarico schiacciamo maggiormente la molla e quindi è vero che la moto si alza, ma solo perche' la molla ha una risposta piu' rigida alla pressione del peso della moto piu' pilota.

adesso inizieranno gli insulti pesanti....

Ora quello che a "mio avviso" il precarico fa oltre ad "alzare la moto" è il cambio di risposta nella sua escursione, ovvero:

In una frenata a 30 km/h con precarico completamente scarico si avrà una escursione degli ammortizzatori maggiore rispetto allo stesso ammortizzatore con precarico tirato al massimo e questo perche' l'escursione della molla a parità di pressione da completamente scarica a completamente precaricata è differente. (ho detto una castroneria assurda? 0510_amici.gif )

Quindi, secondo quello che penso, il precarico non cambia solo l'altezza da terra della moto, adesso potete sfogarvi e dirmi tutto quello che pensate della mia ignoranza, sono qui per imparare icon_xd_2.gif
 
13725127
13725127 Inviato: 5 Set 2012 10:24
 

Ho dato una sbirciata molto veloce alla pagina che mi ha postato ballad2, le considerazioni di meccanica sono molto semplici a colpo d'occhio (in teoria della moto sono scarso, in fisica sono bravino)...andando al resoconto sul precarico dice che se la moto non copia bene le asperità allora c'è un precarico eccessivo, ossia è talmente precaricata che non c'è abbastanza escursione negativa per colmare i vuoi dovuti alle asperità. Era per tornare leggermente sul topic (visto che abbiamo un po' sforato icon_asd.gif ) e quindi dire che un precarico eccessivo copia meno il fondo stradale e rende meno confortevole la guida, viceversa diminuire il prercarico dovrebbe migliorare il confort poichè le sospensioni copiano meglio le asperità! (Credo)
Stavo però pensando anche ad un'altra questione, se la sospensione (come nel caso della gsr 750) è dotata di una molla progressiva, in quel caso aumentare il precarico, non solo modifica altezza della moto ma "sposta" la zona di lavoro della molla nel range in cui il K è maggiore e quindi a parità di forza esercitata l'escursione è minore...o sbaglio...?
 
13725199
13725199 Inviato: 5 Set 2012 10:37
 

ajeglie ha scritto:
Ho dato una sbirciata molto veloce alla pagina che mi ha postato ballad2, le considerazioni di meccanica sono molto semplici a colpo d'occhio (in teoria della moto sono scarso, in fisica sono bravino)...andando al resoconto sul precarico dice che se la moto non copia bene le asperità allora c'è un precarico eccessivo, ossia è talmente precaricata che non c'è abbastanza escursione negativa per colmare i vuoi dovuti alle asperità. Era per tornare leggermente sul topic (visto che abbiamo un po' sforato icon_asd.gif ) e quindi dire che un precarico eccessivo copia meno il fondo stradale e rende meno confortevole la guida, viceversa diminuire il prercarico dovrebbe migliorare il confort poichè le sospensioni copiano meglio le asperità! (Credo)
Stavo però pensando anche ad un'altra questione, se la sospensione (come nel caso della gsr 750) è dotata di una molla progressiva, in quel caso aumentare il precarico, non solo modifica altezza della moto ma "sposta" la zona di lavoro della molla nel range in cui il K è maggiore e quindi a parità di forza esercitata l'escursione è minore...o sbaglio...?


Ho capito poco, ma direi di si. teoricamente... icon_mrgreen.gif
 
13726530
13726530 Inviato: 5 Set 2012 15:31
 

Ho letto bene l'articolo, e mi sono fatto un po' di considerazioni personali, adesso sono convinto (non è detto che sia giusto) che, aumentare il precarico aumenta l'altezza della moto, diminuisce l'escursione negativa utile, quindi copia meno avvallamenti del terreno, non cambia il punto di lavoro della curva della molla (contrariamente a quanto pensavo prima).
 
13727161
13727161 Inviato: 5 Set 2012 18:25
 

ajeglie ha scritto:
Ho letto bene l'articolo, e mi sono fatto un po' di considerazioni personali, adesso sono convinto (non è detto che sia giusto) che, aumentare il precarico aumenta l'altezza della moto, diminuisce l'escursione negativa utile, quindi copia meno avvallamenti del terreno, non cambia il punto di lavoro della curva della molla (contrariamente a quanto pensavo prima).


Bene, in effetti in questo caso l' intuito e' ingannato dal fatto che si pensa la molla
precaricata come se fosse compressa nel fodero della forcella, ma in realta'
il precarico e' piu' che controbilanciato dal peso della moto, per cui da fermo la
molla conserva la lunghezza corrispondente alla posizione di equilibrio anche
modificando il registro del precarico. L' altezza da terra del registro di precarico non
varia, e' il resto della moto che si alza o abbassa seguendo la filettatura.
 
13727460
13727460 Inviato: 5 Set 2012 19:40
 

in effetti è così, hai spiegato benissimo come funziona icon_wink.gif
 
13727983
13727983 Inviato: 5 Set 2012 21:41
 

ballad2 ha scritto:


Bene, in effetti in questo caso l' intuito e' ingannato dal fatto che si pensa la molla
precaricata come se fosse compressa nel fodero della forcella, ma in realta'
il precarico e' piu' che controbilanciato dal peso della moto, per cui da fermo la
molla conserva la lunghezza corrispondente alla posizione di equilibrio anche
modificando il registro del precarico. L' altezza da terra del registro di precarico non
varia, e' il resto della moto che si alza o abbassa seguendo la filettatura.


Chiarissimo, altrimenti se il peso non fosse superiore al precarico avresti 0 escursione negativa e quindi alla prima buca avresti che gli steli non possono uscire più di così dal fodero e quindi non copiano per niente il fondo!
 
13791962
13791962 Inviato: 26 Set 2012 12:27
 

Domanda per i possessori, il GSR 750 ce li ha i ganci sottosella per il casco, cioè per assicurarlo alla moto ed evitare di portarselo dietro nelle soste brevi?

@ renny71
vedo che provieni dal Bandit, io vorrei fare lo stesso salto ma dal momento che con la moto ci macino parecchi km e mi piace anche fare qualche gita fuori porta di un paio di giorni ti chiedevo che modello sono le borse laterali della Kappa e se non creano problemi con lo scarico del GSR.
 
13792154
13792154 Inviato: 26 Set 2012 13:19
 

foxbat ha scritto:
Domanda per i possessori, il GSR 750 ce li ha i ganci sottosella per il casco, cioè per assicurarlo alla moto ed evitare di portarselo dietro nelle soste brevi?

@ renny71
vedo che provieni dal Bandit, io vorrei fare lo stesso salto ma dal momento che con la moto ci macino parecchi km e mi piace anche fare qualche gita fuori porta di un paio di giorni ti chiedevo che modello sono le borse laterali della Kappa e se non creano problemi con lo scarico del GSR.


Mi cogli impreparato...non ricordo...mi pare di si ma non ci giurerei icon_redface.gif
 
13793104
13793104 Inviato: 26 Set 2012 17:01
 

foxbat ha scritto:
Domanda per i possessori, il GSR 750 ce li ha i ganci sottosella per il casco, cioè per assicurarlo alla moto ed evitare di portarselo dietro nelle soste brevi?

@ renny71
vedo che provieni dal Bandit, io vorrei fare lo stesso salto ma dal momento che con la moto ci macino parecchi km e mi piace anche fare qualche gita fuori porta di un paio di giorni ti chiedevo che modello sono le borse laterali della Kappa e se non creano problemi con lo scarico del GSR.

Allora, sotto la sella passeggero, nella sua scocca in plastica, ci sono 2 granci preformati fatti per agganciarvi i caschi.
Le mie Kappa sono universali, non ricordo il nome. Sono identiche alle omologhe Givi. Ora sia le une che le altre hanno subito una rinfrescata al look ma sono pressoche' identiche.
Inerentemente alla disposizione sulla moto, van bene. Il tubo non disturba....anzi! E' + piccolo, corto e basso di quello del mio ex K5 .
 
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