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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Viaggiare con la gsr 750
13647686
13647686 Inviato: 5 Ago 2012 19:37
Oggetto: Viaggiare con la gsr 750
 

Ciao a tutti scrivo qui sperando di non sbagliare..

io mi sono innamorato di questa moto e la usero sopratutto in ciclo urbano (casa università, uscite serali ecc)

ovviamente per quando capiterà farò delle piccole gite non molto lunghe diciamo nell'ordine 100-200km. sono fattibili con questa moto? quante "valigie" ci stanno? e in 2?

grazie
 
13647701
13647701 Inviato: 5 Ago 2012 19:42
 

vai tranquillo, ho fatto viaggi di 3-4000 chilometri con la mia z750 con valigie morbide posteriori con altra roba legata sul posto passeggero e borsa da serbatoio, se sei da solo lo spazio ti avanza anche.. in due dovrete fare delle scelte in caso di viaggi lunghi, comunque nessun problema irrisolvibile, basta adattarsi!
 
13647736
13647736 Inviato: 5 Ago 2012 19:54
 

beta92 ha scritto:
vai tranquillo, ho fatto viaggi di 3-4000 chilometri con la mia z750 con valigie morbide posteriori con altra roba legata sul posto passeggero e borsa da serbatoio, se sei da solo lo spazio ti avanza anche.. in due dovrete fare delle scelte in caso di viaggi lunghi, comunque nessun problema irrisolvibile, basta adattarsi!


secondo te è buona come moto da usare prevalentemente in ciclo urbano in mezzo al traffico mattutino? lo scooterone mi fa schifo e del 50cc mi sono rotto icon_smile.gif
 
13647774
13647774 Inviato: 5 Ago 2012 20:08
 

Sarebbe la tua prima moto? L'hai già acquistata o ci stai pensando su? Quanti anni hai?
Te lo chiedo perchè è una moto "facile", ma forse se hai 21 anni e hai sempre e solo usato un 50ino, non so se ti conviene acquistarla, ha sempre 105 CV!
Ad ogni modo non è una moto che nasce per i lunghi viaggi, ma "gite" di 200-300 km le puoi fare tranquillamente (con le dovute pause ovviamente)! icon_wink.gif
 
13647796
13647796 Inviato: 5 Ago 2012 20:20
 

nel traffico non ha problemi, ho attraverso quotidianamente milano con la mia z750 (che ho appena venduto), la moto non ne soffre, ma è chiaro che uno scooterino è più agile e il motore non lo sfrutti minimamente. per il resto non mette in difficoltà anche se fosse la tua prima moto, i 4 cilindri di questo tipo sono molto facili da gestire sotto i 5-6000 giri (cioè sempre, nell'utilizzo non sportivo).
i giri che facevo quasi tutti i weekend (sportiveggianti e tutti di passi alpini) andavano sempre tra i 200 e i 400km e non ne soffrivo, anche se ovviamente non avevo bagagli al seguito. le nude sono moto tuttofare, puoi viaggiarci e portarle in pista, oppure usarle solo per andare al bar (chiaro che non eccelleranno in nessuno di questi campi, anche se il bar non l'ho sperimentato). icon_wink.gif
P.s. avessi bisogno di un mezzo da usare solo in città prenderei un vecchio vespone
 
13647855
13647855 Inviato: 5 Ago 2012 20:46
 

Per traffico mattutino intendi quando non c' è in giro nessuno oppure dalle 7 alle 9 Am?
Dal mio punto di vista è una moto un poco impegnativa per un "Primino".
Dipende poi come è la testa, deve essere sempre collegata.
E' una moto che quando la chiami risponde, alla grande.
 
13650874
13650874 Inviato: 6 Ago 2012 21:32
 

Ciao, la moto essendo una naked 4 cilindri jap, è abbastanza semplice con un'erogazione lineare e non brusca. La si può usare in città quasi come uno scooter, è agile e non impegnativa. Nei viaggi non è il massimo della comodità ma si può usare. Il suo terreno naturale è il misto montano, li da il meglio di se, agli alti spinge bene e li devi fare più attenzione col gas. Insomma ci fai di tutto, per la coppia non è comodissima in quanto non ha appigli per il passeggero però se guidi tranquillo e usi tanto il freno dietro va bene anche in coppia!
 
13659608
13659608 Inviato: 10 Ago 2012 12:29
 

Sportcity4road ha scritto:
Sarebbe la tua prima moto? L'hai già acquistata o ci stai pensando su? Quanti anni hai?
Te lo chiedo perchè è una moto "facile", ma forse se hai 21 anni e hai sempre e solo usato un 50ino, non so se ti conviene acquistarla, ha sempre 105 CV!
Ad ogni modo non è una moto che nasce per i lunghi viaggi, ma "gite" di 200-300 km le puoi fare tranquillamente (con le dovute pause ovviamente)! icon_wink.gif


ci sto pensando molto sia al gsr che alla kawa z750.. come estetica sono le naked che piu mi attirano (essendo anche molto simili)

devo fare 21 anni a novembre icon_smile.gif


ps questa che ve ne pare come offerta
Link a pagina di Moto.it
 
13660034
13660034 Inviato: 10 Ago 2012 15:27
 

200/300 km non sono considerabili come viaggio secondo me, oltre i 500km giornalieri potresti avere problemi per l'inesistente protezione aerodinamica.
Per quanto riguarda i bagagli, ci si può adattare con qualsiasi moto, ma diciamo che non è indicata.

Per l'uso cittadino invece è ottima.
 
13663326
13663326 Inviato: 12 Ago 2012 10:06
 

p4inkiller ha scritto:


ci sto pensando molto sia al gsr che alla kawa z750.. come estetica sono le naked che piu mi attirano (essendo anche molto simili)

devo fare 21 anni a novembre icon_smile.gif


molto meglio la GSR 750 ! però se ami viaggiare e portarti dietro qualche bagaglio, sono 2 moto a mio avviso non adatte,sono praticamente moto sportive 8molto sportive) senza carena

io opterei per la nuovissima HONDA nc 700 ! consumi parchi, bel vano portacasco al posto del serbatoio ed all'occorrenza puoi mettere bauletto
 
13670029
13670029 Inviato: 15 Ago 2012 17:53
 

raptor650 ha scritto:


molto meglio la GSR 750 ! però se ami viaggiare e portarti dietro qualche bagaglio, sono 2 moto a mio avviso non adatte,sono praticamente moto sportive 8molto sportive) senza carena

io opterei per la nuovissima HONDA nc 700 ! consumi parchi, bel vano portacasco al posto del serbatoio ed all'occorrenza puoi mettere bauletto


be vedendo questa foto se dovesse capitare l'occasione è fattibile pare

Link a pagina di Givi.it

In ogni caso l'unica vera scomodità sarebbe appunto il casco xk in città mi farebbe schifo montare il bauletto dietro..
 
13712841
13712841 Inviato: 1 Set 2012 12:39
 

Uso cittadino: una bicicletta , corta ed agile.Motore elettrico sotto e peso gestibile. Consumi ok.
Passi e tornanti: quote sveltissime e pronta sotto. Non necessita di farla urlare in alto per fare strada.Se sai guidarla e' una biscia.
Viaggi: la sella non e' comodissima. Oltre i 100km meglio fare 5 min. di stop e poi riprender la marcia x altri 100km. Pedane e manubrio offrono una postura non sacrificata ( io sono alto 173cm).Ottima autonomia.
Capacita' di carico: io ci ho appena fatto 1670 km in 4gg. Toscana. Senza passeggero . Ho montato Kappa morbide senza ausilio del telaietto dedicato e borsa serbatoio. Se viaggi solo ci fai tranquillo la vacanzina. Ovvio....protezione in autostrada nulla.
Come xo' dico sempre io: se ti adatti ed hai lo spirito giusto, fai tutto con tutte le moto.
Io pero' ho 41 anni, guido da quando ne avevo 16 e un pochno la moto la so' portare.E ne ho avute. Non da ultimo, dopo 2 anni di Tuono Factory ogni 4 cil. in linea pare una Cannondale!!

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13714683
13714683 Inviato: 2 Set 2012 8:18
 

ma se ti fai sti viaggiazzi montaci almeno un cupolino....non sarà un'altra moto ma un filino di aerodinamica in più ce l'avrai ......complimenti comunque per la tenacia 0509_doppio_ok.gif
 
13714781
13714781 Inviato: 2 Set 2012 9:47
 

sciroccopaura ha scritto:
ma se ti fai sti viaggiazzi montaci almeno un cupolino....non sarà un'altra moto ma un filino di aerodinamica in più ce l'avrai ......complimenti comunque per la tenacia 0509_doppio_ok.gif

Vero...sul Bandit avevo un Givi modificato e verniciato ( piu' cattivo ma pur sempre funzionale) che mettevo o toglievo a seconda delle mete.

Questo:

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Diciamo che sul GSR non ho avuto ancora tempo ( e soldi) per valutare ed acquistare un cupolo DECENTE.
Tra Fabbri, Puig e Barracuda....non ce ne e' uno che mi piace.
L'originale Suzuki, poi, e' quello che snatura meno la oto ma serve a poco.
Aspetto il salone a novembre per vedere i nuovi prodotti.
 
13717397
13717397 Inviato: 3 Set 2012 10:04
 

renny71 ha scritto:
Uso cittadino: una bicicletta , corta ed agile.Motore elettrico sotto e peso gestibile. Consumi ok.
Passi e tornanti: quote sveltissime e pronta sotto. Non necessita di farla urlare in alto per fare strada.Se sai guidarla e' una biscia.
Viaggi: la sella non e' comodissima. Oltre i 100km meglio fare 5 min. di stop e poi riprender la marcia x altri 100km. Pedane e manubrio offrono una postura non sacrificata ( io sono alto 173cm).Ottima autonomia.
Capacita' di carico: io ci ho appena fatto 1670 km in 4gg. Toscana. Senza passeggero . Ho montato Kappa morbide senza ausilio del telaietto dedicato e borsa serbatoio. Se viaggi solo ci fai tranquillo la vacanzina. Ovvio....protezione in autostrada nulla.
Come xo' dico sempre io: se ti adatti ed hai lo spirito giusto, fai tutto con tutte le moto.
Io pero' ho 41 anni, guido da quando ne avevo 16 e un pochno la moto la so' portare.E ne ho avute. Non da ultimo, dopo 2 anni di Tuono Factory ogni 4 cil. in linea pare una Cannondale!!

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Grazie! è proprio quello che volevo sapere.. molto bella anche nera comunque... sono indeciso col bianco icon_razz.gif
 
13718759
13718759 Inviato: 3 Set 2012 15:30
 

a me stanca un po alla lunga...molto più del 600...
 
13718815
13718815 Inviato: 3 Set 2012 15:52
 

Si stanca...però non ho mai provato a trafficare con i settaggi delle sospensioni per migliorare il confort nell'utilizzo "turistico" forse qualcosa si può fare!
 
13718854
13718854 Inviato: 3 Set 2012 16:08
 

ajeglie ha scritto:
Si stanca...però non ho mai provato a trafficare con i settaggi delle sospensioni per migliorare il confort nell'utilizzo "turistico" forse qualcosa si può fare!

Beh, diciamo che fai poco agendo sui registri forca. Piu' che altro...e' una sensazione. Per migliorare il comfort dovresti decomprimere la forca ( in parole povere,sviti per vedere + tacche). Ma peggiori la staccata. Il Bandit aveva medesimi registri ; in quel caso io ho compresso per avere sostegno in staccata. Per il mono, a dire il vero, e' un po' secco...in 2 probabilmente va meglio ma da soli la risposta e' un pochetto brusca. O giochi con la pressione gomme e la abbassi sotto al valore consigliato, o provi a regolarlo.
 
13718871
13718871 Inviato: 3 Set 2012 16:14
 

Secondo me per fare si fa tutto, anche del turismo, pero' direi che la gsr sia 600 che 750 sono nate per un altro utilizzo.... poi anche io in prima persona ho in garage il portapacchi il baule la borsa da serbatoio e il cupolino per fare anche dei viaggetti.... pero' alla fine non li uso mai... icon_lol.gif
 
13718959
13718959 Inviato: 3 Set 2012 16:35
 

theanswer1982 ha scritto:
Secondo me per fare si fa tutto, anche del turismo, pero' direi che la gsr sia 600 che 750 sono nate per un altro utilizzo.... poi anche io in prima persona ho in garage il portapacchi il baule la borsa da serbatoio e il cupolino per fare anche dei viaggetti.... pero' alla fine non li uso mai... icon_lol.gif

Vero e straquoto.
La moto nacque nuda e con essa si faceva tutto.
Poi l'evoluzione porto' cupolini, carene, sospensioni, telai specialistici, ecc.
La NOSTRA storia, di appassioanti, ce lo insegna.
Non sono moto nate per far turismo, ma lo puoi fare.
Certo, se l'uso prevalente e' autobahn o mete lontane...scegli altro.
Se l'uso prevalente e' divertirsi per i Passi, puoi sacrificarti quella volta che ci fai turismo.
Grazie a Dio oggi abbiamo ( fin troppe) categorie di moto.
L'importante e' far tutto con cognizione di causa. doppio_lamp_naked.gif
 
13719319
13719319 Inviato: 3 Set 2012 18:13
 

renny71 ha scritto:

Beh, diciamo che fai poco agendo sui registri forca. Piu' che altro...e' una sensazione. Per migliorare il comfort dovresti decomprimere la forca ( in parole povere,sviti per vedere + tacche). Ma peggiori la staccata. Il Bandit aveva medesimi registri ; in quel caso io ho compresso per avere sostegno in staccata. Per il mono, a dire il vero, e' un po' secco...in 2 probabilmente va meglio ma da soli la risposta e' un pochetto brusca. O giochi con la pressione gomme e la abbassi sotto al valore consigliato, o provi a regolarlo.


Beh lasciando perdere le implicazioni sulle prestazioni, intendevo dire che smollaundo un po' il precarico dovresti filtrare (sia davnti che dietro) dovreati filtrare meglio le imperfezioni stradali e rendere più comodo il viaggio (credo). Io non tocco niente e viaggio il meno possibile, senza bauletto, senza cupolino, senza borse...senza niente tranne me e uno zainetto al max icon_asd.gif
 
13720666
13720666 Inviato: 4 Set 2012 8:42
 

ajeglie ha scritto:


Beh lasciando perdere le implicazioni sulle prestazioni, intendevo dire che smollaundo un po' il precarico dovresti filtrare (sia davnti che dietro) dovreati filtrare meglio le imperfezioni stradali e rendere più comodo il viaggio (credo). Io non tocco niente e viaggio il meno possibile, senza bauletto, senza cupolino, senza borse...senza niente tranne me e uno zainetto al max icon_asd.gif


aumentare il precarico = alzare la moto
diminuire il precarico = abbassare la moto

nulla di piu', nulla di meno.
 
13720700
13720700 Inviato: 4 Set 2012 8:55
 

ballad2 ha scritto:


aumentare il precarico = alzare la moto
diminuire il precarico = abbassare la moto

nulla di piu', nulla di meno.


icon_eek.gif io sapevo tutta un'altra cosa..... ma lascio parlare gli esperti....
 
13720790
13720790 Inviato: 4 Set 2012 9:24
 

ballad2 ha scritto:


aumentare il precarico = alzare la moto
diminuire il precarico = abbassare la moto

nulla di piu', nulla di meno.


Confermo, precaricando si alza la moto...
 
13720838
13720838 Inviato: 4 Set 2012 9:35
 

CianniCianni ha scritto:


Confermo, precaricando si alza la moto...


L'effetto più importante (ed utile) di modificare il precarico non è variare l'altezza del sedere della moto. Ma spostare il range di utilizzo del mono verso l'alto/il basso(parlo di forze).

Aumentando il precarico il mono necessiterà di forza maggiore per iniziare a comprimersi, e di conseguenza andrà "a pacco" più difficilmente.
Diminuendo il precarico il mono sarà più sensibile alle forze di compressione, ma esagerando arriverà a pacco rendendo il retrotreno di fatto rigido (come se fosse senza ammortizzatore).


Insomma è più una questione di adattare il range di forze sopportabili dal mono al peso che si mette sulla moto, piuttosto che lavorarci per variare l'altezza.


Secondo me comunque per viaggiare serve:

-Un cuscino tipo airhawk, o gel sulla sella.
-Un cupolino (il più grosso e brutto che si riesce a trovare)
-Adattarsi a portare un po di bagaglio come meglio si crede (bauletto, valige, etc..)
-Non badare all'estetica eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13720903
13720903 Inviato: 4 Set 2012 9:56
 

ballad2 ha scritto:


aumentare il precarico = alzare la moto
diminuire il precarico = abbassare la moto

nulla di piu', nulla di meno.


So che sei un maestro del settore...ma, se non dico cavolate, il precarico non ha solo quella funzione, ti da anche l'offset di funzionamento della molla, ossia se precarichi tot fino ad una certa forza la molla è come se non agisse, aumentando il precarico aumenti la forza minima per ottenere una compressione della molla. Ossia in un grafico forza/compressione della molla, supponendola lineare alzi e abbassi la retta caratterisca...o sbaglio?
 
13720937
13720937 Inviato: 4 Set 2012 10:02
 

theanswer1982 ha scritto:


icon_eek.gif io sapevo tutta un'altra cosa..... ma lascio parlare gli esperti....


Il fatto che si alzi precaricando anche a me suonava strano all'inizio, però poi guardando una penna con la molla ho capito...
 
13720993
13720993 Inviato: 4 Set 2012 10:12
 

ajeglie ha scritto:


So che sei un maestro del settore...ma, se non dico cavolate, il precarico non ha solo quella funzione, ti da anche l'offset di funzionamento della molla, ossia se precarichi tot fino ad una certa forza la molla è come se non agisse, aumentando il precarico aumenti la forza minima per ottenere una compressione della molla. Ossia in un grafico forza/compressione della molla, supponendola lineare alzi e abbassi la retta caratterisca...o sbaglio?


I registri di precarico alzano o abbassano il punto in cui la moto si appoggia sulla molla,
metre l' altro estremo della molla e' vincolato a una specifica distanza da terra.

Il tuo ragionamento avrebbe senso solo se il "sag" fosse zero (Dio ci scampi), ma siccome
cosi' non e', la lunghezza della molla in esercizio dipende solo dal peso della moto
(e del guidatore) e si assesta in modo da equilibrare esattamente tale peso, accorciandosi
rispetto alla lunghezza in cui era "precaricata".

A parita' di peso sulla molla e di coefficiente di elasticita', la lunghezza della molla
non puo' che essere la stessa, per cui l' estremo libero di sposta di tanto quanto
si e' spostato il registro.
 
13721261
13721261 Inviato: 4 Set 2012 11:09
 

ballad2 ha scritto:


I registri di precarico alzano o abbassano il punto in cui la moto si appoggia sulla molla,
metre l' altro estremo della molla e' vincolato a una specifica distanza da terra.

Il tuo ragionamento avrebbe senso solo se il "sag" fosse zero (Dio ci scampi), ma siccome
cosi' non e', la lunghezza della molla in esercizio dipende solo dal peso della moto
(e del guidatore) e si assesta in modo da equilibrare esattamente tale peso, accorciandosi
rispetto alla lunghezza in cui era "precaricata".

A parita' di peso sulla molla e di coefficiente di elasticita', la lunghezza della molla
non puo' che essere la stessa, per cui l' estremo libero di sposta di tanto quanto
si e' spostato il registro.


Link a pagina di It.wikipedia.org c'è la parte relativa al precarico, che spiega più correttamente quello che intendevo, e con il disegnino del grafico a cui mi riferivo.

Anche qui in alternativa... Link a pagina di Pinguinracingteam.net
 
13722040
13722040 Inviato: 4 Set 2012 13:41
 

ajeglie ha scritto:


Link a pagina di It.wikipedia.org c'è la parte relativa al precarico, che spiega più correttamente quello che intendevo, e con il disegnino del grafico a cui mi riferivo.

Anche qui in alternativa... Link a pagina di Pinguinracingteam.net


Ho visto entrambe le pagine, sul precarico, quella di wikipedia esprime poche idee ma confuse,
meglio l' altra. In ogni caso bisogna riportare il discorso nei binari originali: in condizioni
normali di utilizzo (specie parlando di confort di guida) la molla non e' praticamente mai
nella massima ne' nella minima estensione.
La molla libera e' lunga circa 220mm, circa 120 quando e' precaricata, circa 100mm con
peso della moto e pilota.
In tali condizioni 1 giro di precarico in piu' alza la moto di 1mm, 1% dell' escursione della molla,
per cui i discorsi sull' escursione ed i suoi limiti sono fuori luogo parlando di variazioni di
misure ottenute modificando i registri di precarico.

Il precarico, specie l' anteriore, e' importante perche' altera l' avancorsa, esattamente quanto
la altera infilare o sflilare le forcelle, ma questo e' un' altra storia.
 
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