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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Ma in curva voi rallentate o no? [frenare da neofita]
13617339
13617339 Inviato: 26 Lug 2012 0:16
Oggetto: Ma in curva, voi rallentate o no?
 



Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Guido il mio motard 125 da neanche un mese (2200km fatti). Tutti i miei amici mi dicono che freno troppo prima di entrare in curva e che piego troppo poco. Forse è vero, difatti ho ancora paura a piegare tanto e ho sempre paura di cosa potrebbe esserci dietro alla curva.
Qualche giorno fa, sull'aurelia, dopo ad una curva abbastanza veloce che ho preso pianino come al solito ( per pianino intendo che di norma scalo una marcia e freno abbastanza) ,mi sono trovato, esattamente a metà curva, un auto perpendicolare alla corsia che usciva da una via laterale. Era completamente in mezzo, il furbo. Fortuna che andavo piano, ho frenato di brutto, l'ho maledetto e sono ripartito .
Ieri invece in città, dietro ad una curva stessa identica scena : fortuna che andavo piano e sono riuscito a frenare.
Oggi, nello stesso punto di ieri, stavo girando con un mio amico con un hm 50 motard. Curva, li sono a debita distanza come al solito e, all'improvviso, me lo vedo per terra, con tanto di scintille delle pedaline e quant'altro.Motivo? un tizio, subito dopo la curva, stava cercando di sorpassare il camion della rumenta;il mio amico, trovatoselo nella sua corsia, ha inchiodato perdendo il controllo, e per fortuna ci sono stati solo lievissimi danni alla moto.
Questa cosa mi ha fatto riflettere. Chi sbaglia? Io ad andare piano o voi a non regolare abbastanza la velocità in curva?
 
13617349
13617349 Inviato: 26 Lug 2012 0:29
 

C'è curva e curva, e anche la strade non sono tutte uguali.
Certo che se ti trovi in luoghi ad alta densità di traffico, con attraversamenti a raso anche nelle curve, o zone agricole con trattori e rimorchi che girano allegramente, non puoi affrontare le curve, specie se cieche, in velocità e sicurezza perchè le due cose sono in antitesi.
Se invece ti trovi su strade di montagna che permettono anche di gettare un occhio sul traffico in arrivo e riescia vedere le curve che dovrai affrontare ancora prima di arrivarci, la cosa è un po' diversa.
Comunque con l'esperienza si impara a regolare l velocità sulla base della visibilità a disposizione, essendo questa il principale e più importante fattore di sicurezza, sia che si guidi una moto che un'auto o un camion.
 
13617350
13617350 Inviato: 26 Lug 2012 0:31
 

il tuo discorso è troppo generico, nemmeno io piego dove so che la curva è cieca e pericolosa o se l' asfalto non è buono.
resta il fatto che devi prendere ancora la mano con la moto, il fatto di scalare una marcia prima è ancora più generico, ci sono curve dove devi scalare 2 marce altre ne devi scalare 3 ecc.
però se vedi che i tuoi amici fanno una curva a 70 e te fai la stessa a 50, il problema sei te. se poi non lo fai per paura di piegare (ci stà ma passa affinando la tecnica) o per paura delle auto stà a te constatarlo doppio_lamp_naked.gif
 
13617351
13617351 Inviato: 26 Lug 2012 0:31
 

ad andare veloce, specialmente in luoghi trafficati, si rischia solamente la pelle
corri dove c'è spazio e visibilità
se vuoi andare più forte vai in pista
quando vorrai imparare a derapare 8anche se col 125 è dura) vai in un parcheggio deserto

lascia che quelli che amano il rischio della velocità su strada vadano avanti da soli, perchè il rischio è dietro l'angolo ed è importante rimanere sempre all'interno dei propri margini di sicurezza
 
13617352
13617352 Inviato: 26 Lug 2012 0:31
 

ti sei risposto da solo qualche riga sopra
Io sono uno smanettone ...uno di quelli che quando ha la piena visuale della strada non chiude facilmente il gass anzi :DAGLIENE ...(e parliamo di DAGLIENE VERAMENTE mica con 125 o 50ini ....per cui il rischio aumenta in maniere che non puoi nemmeno immaginare )
ma appena mi avvicino a una curva cieca,un punto d'ombra o qualunque altro inconveniente :W SAN BREMBO !!!!
E non me ne vergogno mica ... sei per strada non sei sulla pista , dietro ogni curva ci può essere un imprevisto qualunque e tu devi sempre essere pronto a fermarti o evitare l'ostacolo senza rischiare la tua incolumità e quella degli altri ...
Non ti preoccupare di quello che ti dicono gli altri vai sempre quanto vuoi e quanto ti senti ...per quel che ne sai i tuoi amici girano al limite ma cercano di farti credere che tu sei fermo ...L'ultimo che ci ha provato con me ha ancora un pezzo di titanio nel femore ...perchè continuavo a ripeterglielo :sei su strada , non piegare così tanto , se ti capita l'imprevisto non correggi ...
E lui supermegafico :sei tu che sei un fermone ... Bhe il fermone è tornato a casa sulle sue gambe con la sua moto ...il prodigio delle strade si è schiantato su un Maggiolino e spezzato in 2 il femore ....Ora dopo un anno mi sta dietro e cerca di imparare quando apro, quando chiudo , perchè apro e perché chiudo ...i nostri ritmi sono alti ...ma sempre e comunque con mille occhi aperti e la consapevolezza che dove non vedi :O sei in pista O non sai cosa ci può essere !!!!
Se loro fanno la curva a 70 e tu a 50 ...non cercare di imitarli ma semplicemente sappi che tu sei quello che guida più correttamente ...
Questa è l'esperienza e questo è l'essere motociclisti doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Adrm il 26 Lug 2012 0:36, modificato 1 volta in totale
 
13617355
13617355 Inviato: 26 Lug 2012 0:35
 

Grande, allora siamo uguali. Anche io cerco di tenere sempre aperto, però sono molto prudente. So che sembra un antitesi, però mi accorgo di avere 1000 occhi e di non dare mai nulla di scontato ; insommma, tiro solo dove si può!
Hai ragione, devo lasciarli perdere!!!
 
13617357
13617357 Inviato: 26 Lug 2012 0:39
 

ma che moto hai?
 
13617358
13617358 Inviato: 26 Lug 2012 0:39
 

non capirò mai chi tira in un sorpasso cieco contromano o chi affronta le curve cieche come se fosse in pista....
 
13617360
13617360 Inviato: 26 Lug 2012 0:40
 

fabietto94 ha scritto:
ma che moto hai?

Io o lui?
 
13617364
13617364 Inviato: 26 Lug 2012 0:44
 

Tropik ha scritto:
non capirò mai chi tira in un sorpasso cieco contromano o chi affronta le curve cieche come se fosse in pista....

Si chiama sboronaggine da forum e da bar ...
poi li porti in pista e si cacano in mano o ancor prima di entrare ti dicono:no io in pista non ci vengo con quel che succede ETc etc etc ...
Datemi retta ragazzi chi gira forte Gira solo dove c'è un cronometro, spazzi di fuga ,asfalti decenti e visibilità piena ...e poi li incontri per strada che sono tranquilli anzi hanno 10 volte più paura di chiunque altro;)
 
13617370
13617370 Inviato: 26 Lug 2012 0:50
 

Chiunque sia il CRETI*NO senza paragoni che ti ha detto che le curve vanno affrontate a rotta di collo e che se freni troppo o non pieghi abbastanza non sai andare in moto è un IDIOTA colossale. Prima di tutto come è già stato detto c'è curva e curva, ma poi hai detto tu stesso che stai su una moto da meno di un mese... cosa si aspettano? Che tu vada a gas aperto raschiando le pedane?
Ricorda sempre: il tempo per imparare c'è tutto. Il tempo per farsi male è niente. Vai con i tuoi ritmi. Non ti fare mai trasportare da gente che pensa di essere superiore solo perché sa coricare la moto ed affrontare un tornante ai 180 km/h.
Io a 9 anni che vado in moto ancora ho qualche timore a piegare o a correre. Certo se c'è la compagnia per una sparata ci provo anche ma ogni volta mi dimostro che ancora non so tante cose. Davvero... ascolta uno stupido 0509_up.gif
 
13617439
13617439 Inviato: 26 Lug 2012 2:23
 

io una curva cieca non la prenderei mai forte, se mi capita un'ostacolo, e nell'altra corsia arriva un'altra macchina, incidente assicurato.

lascia parlare, chi ha la bocca larga, finchè possono parlare, perchè poi una bella volta, si viene a leggere sui giornali dei ragazzi morti in moto..e tutti a dire poverino, poverino, quando fino a 2 giorni fa pensavo di essere chissà chi. e di guidare per "strada" come gli pare. (discorso rivolto in generale)
 
13617454
13617454 Inviato: 26 Lug 2012 4:09
 

Una sola risposta: guida con prudenza e fatti la tua esperienza... Utilissimo un corso di guida in pista...
Lì impari ad andare veloce a piegare e ad essere più sicuro e ti aiuta anche per guidare in strada. Ma non pensare mai di fare quello che fai in pista in strada. Guidare la moto è un modo libero di vivere, che deve durare più a lungo possibile icon_wink.gif
 
13617455
13617455 Inviato: 26 Lug 2012 4:10
 

Una sola risposta: guida con prudenza e fatti la tua esperienza... Utilissimo un corso di guida in pista...
Lì impari ad andare veloce a piegare e ad essere più sicuro e ti aiuta anche per guidare in strada. Ma non pensare mai di fare quello che fai in pista in strada. Guidare la moto è un modo libero di vivere, che deve durare più a lungo possibile icon_wink.gif
 
13617684
13617684 Inviato: 26 Lug 2012 8:01
 

Su strada NON si dovrebbe MAI esagerare. . . proprio perche' in strada ci vanno tutti.. dalla vecchietta che fa manovra in curva al ciclista che rimane in mezzo alla strada.. senza contare i rivoli di acqua o il brecciolino che trovi inevitabilmente in traiettoria..
un consiglio? PISTA! non costa molto.. con 30 euro ti diverti fino allo sfinimento!
unica spesa , una tuta in pelle (Usata!), guanti e stivali. in pista fai e rifai le stesse curve fino a prendere confidenza.. a capire come e quando le gomme ti danno sicurezza... consumerai le pedane con il sorriso in faccia... Questo significa guidare.. non devi rischiare... lo fai in sicurezza, senza paura di multe o di rimetterci la pellaccia. Pista... trovi anche tanti amici appassionati come noi, tanti consigli e dritte per migliorare sempre piu'... Attenzione.. e' come una droga!
Nota.. da quando vado in pista ho imparato ad andare piano in strada... tanto se mi voglio sfogare faccio un salto in pista e mi diverto in sicurezza...

Pensaci! provaci... e comunque inizia a frequentare ...
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13617782
13617782 Inviato: 26 Lug 2012 8:42
 

amdare forte in strada è decisamente stupido...io ormai sono sempre piu convinto che questa è l'ultima stagione con la moto targata, dall'anno prossimo solo pista e via!!
Anche perchè chi pensa di andare veloce in strada, in realtà non sta andando nemmeno alla metà di quello che vuol dire andare davvero forte, e lo puoi vedere solo in pista!
Lascia che si ammazzino da soli quelli che decidono di fare i finti piloti in strada, tu vai sempre con prudenza e al di sotto del tuo limite...e quando hai voglia di fare due pieghe serie, la porti in pista e ti sfoghi!
 
13617805
13617805 Inviato: 26 Lug 2012 8:48
 

Ciao,
che t'importa se ti dicono "pieghi troppo poco" "freni troppo"?! quando andrai a trovarli all'ospedale piangeranno per non essere stati come te! la moto è un mezzo per divertirsi non per ammazzarsi, in una strada come l'aurelia non si possono fare certe velocità senza correre un grosso rischio
 
13618106
13618106 Inviato: 26 Lug 2012 10:28
 

Io personalmente in curva accelero. Di "brutto" anche.
Diciamo che da circa 1/3 della curva ho il gas molto aperto.
Quando esco da una curva la manetta è (quando possibile, a seconda del tipo di asfalto, dalla sua qualità, dal traffico, dei compagni, ecc ecc) aperta al massimo.

Però magari in curva ci entro a 30 o 40kmh.

Che per le curve di montagna od i tornanti ciechi è comunque una velocità allegra. Ho visto che tra le stradine piene di curve già andare ad 80kmh in rettilineo è rischiare il collo, vuoi per via delle strade strette, vuoi per le buche ed avvallamenti, vuoi per l'asfalto non sempre grippante.
La velocità ideale per me tra stradine di montagna credo sia tra i 60 ed i 70: mi permette di frenare in poco spazio, permette correzioni di traiettoria anche all'ultimo ed in curva, non fa andare via le gomme ed il divertimento è lo stesso. Certo, con la MIA moto ed il MIO stile di guida. Se vado con qualcuno che va ben più forte, in genere mi aspetta su al passo icon_wink.gif

Non lasciarti mai influenzare dallo stile di guida o dai consigli di qualcun altro: tu hai la tua moto, il tuo stile, i tuoi riflessi. I consigli sono ben accetti, ma ricordati che a cadere siamo tutti bravissimi a farlo da soli.

0509_si_picchiano.gif

NB: ho un 749s con 100cv per 280kg pilota e benza compresi, entrando in curva a 40kmh ed aprendo al massimo, in uscita di curva non mi trovo comunque a più di 50-60esagerando kmh... come si dice: "è tutta scena" icon_xd_2.gif
 
13618267
13618267 Inviato: 26 Lug 2012 11:02
 

Anche a me, quando avevo la moto da pochi mesi una persona aveva detto che "freni troppo" (prima di tutte le curve che non conoscevo tendevo a frenare abbastanza per essere sicura che la velocità fosse più che adeguata).

Tra l'altro questa simpatica persona me lo ha detto dopo un paio di mesi che ero risalita in sella in seguito a un incidente in cui, tirando dritto a una curva, avevo rischiato seriamente di ammazzarmi. E sai che mi aveva spinto ad andare così forte su una strada che non conoscevo finendo per fare quel dritto?? Proprio la persona in questione!

Ah! Ah! Ah! icon_neutral.gif

Sì sì, io ho seguito il suo consiglio (nonostante il primo tentato omicidio) ma l'ho fatto così: semplicemente per non frenare a ogni curva sai cosa ho fatto? Mi sono messa ad andare ai 70 km/h 0509_dito.gif

Ecco fatto....
 
13618755
13618755 Inviato: 26 Lug 2012 12:49
 

ti dico anche la mia. Pure io sono uno che tendenzialmente se può ci da ma se le condizioni non lo permettono si ferma.
spesso vado in giro con gli amici che hanno un po' più di esperienza di me e soprattutto un po' più di moto rispetto a me (nel senso moto che già di base son molto meglio della mia che è un po' vecchiotta) . all'inizio rischiavo l'osso del collo per cercare di star loro dietro. poi ho capito che non valeva la pena e li lascio andare. Che poi alla fine non è che vadano a finire chissà dove...son 2 curve avanti...
una cosa che ho sempre ritenuto pericolosissima e che loro fanno abitualmente è la seguente: sorpasso di una macchina appena prima di una curva cieca con inserimento cattivo all'ultimo secondo davanti all'auto appena superata. A mio modo di vedere se uno va in quel modo la domanda non è se ma quando. nel senso che prima o poi il cogl..ne che sta venendo su dall'altra parte tagliando la curva o semplicemente quello che in curva c'era già (ma nascosto) quando ti sei buttato fuori e te lo trovi addosso prima di aver finito il sorpasso e non sai più dove andare lo trovi per forza. Io gli auguro che non gli capiti mai, ma ritengo che sia meglio perdersi due o tre curve "da paura" stando dietro una macchina che perdere la vita per volerla sorpassare dove non si può...
 
13619216
13619216 Inviato: 26 Lug 2012 14:40
 

il principio per la guida su strada, secondo me, è: la moto deve scorrere non correre
Alcuni anni fa quando ero decisamente più inesperto feci un tratto di strada molto famoso dalle mie parti... lo eseguii facendo sparate sui rettilinei, degli staccatoni assurdi, delle entrate in curva al limite (il mio ovviamente) e tutte queste belle sciocchezze: ricordo che quando arrivai ala fine avevo una sete allucinante e il cuore batteva all'impazzata; ci misi circa 15 minuti.
Poi, dopo aver maturato esperienza e, son sincero, dopo aver frequentato un corso di guida dinamica su strada, quello stesso tratto lo feci con l'idea di far scorrere la moto, mantenendo una velocità costante compresi tra i 60 e gli 80 Km/h cercando (nei limiti del possibile) di non scendere mai sotto questa soglia ed avendo di mira la fluidità di guida più che la velocità, senza forzare... insomma, per fare quello stesso tratto non solo non mi sono stancato per niente, ma l'ho terminato in circa 12 minuti!!
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13619276
13619276 Inviato: 26 Lug 2012 14:59
 

attila01 ha scritto:
A mio modo di vedere se uno va in quel modo la domanda non è se ma quando.


In moto è sempre così: ci sono solo motociclisti che sono già caduti o che cadranno. Gli immortali non esistono
 
13619379
13619379 Inviato: 26 Lug 2012 15:36
 

attila01 ha scritto:

una cosa che ho sempre ritenuto pericolosissima e che loro fanno abitualmente è la seguente: sorpasso di una macchina appena prima di una curva cieca con inserimento cattivo all'ultimo secondo davanti all'auto appena superata. A mio modo di vedere se uno va in quel modo la domanda non è se ma quando. nel senso che prima o poi il cogl..ne che sta venendo su dall'altra parte tagliando la curva o semplicemente quello che in curva c'era già (ma nascosto) quando ti sei buttato fuori e te lo trovi addosso prima di aver finito il sorpasso e non sai più dove andare lo trovi per forza. Io gli auguro che non gli capiti mai, ma ritengo che sia meglio perdersi due o tre curve "da paura" stando dietro una macchina che perdere la vita per volerla sorpassare dove non si può...


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Ecco, non avrei saputo esprimere con parole migliori un concetto così importante e vero, che però molti non voglio comprendere!
 
13619587
13619587 Inviato: 26 Lug 2012 16:25
 

vorongren ha scritto:


In moto è sempre così: ci sono solo motociclisti che sono già caduti o che cadranno. Gli immortali non esistono

si sono proprio d'accordo... anche io penso che comunque prima o poi si casca... eusa_wall.gif
 
13620374
13620374 Inviato: 26 Lug 2012 20:35
 

E' inutile girare in moto con giacca di pelle, protezioni casco da 1000 euro etc se lasci a casa il cervello! La moto e' una grande cosa.. io ci vado in spiaggia con le ciabatte infradito.. poi vado anche in pista... Conoscere prima di OSARE! anni fa non lo sapevo.. non ne avevo idea.. la moto non e' sempre la stessa.. cambia! Scaldare le gomme! parola magica... a gomme fredde muori, la moto scivola, non tiene niente (ho una fz1 elaborata.. i cavalli si sprecano= ma e' pesante e le gomme sono fondamentali.) Questo succede per tutte le moto.. la pratica, le esperienze vanno fatte in sicurezza. ricorda! la moto si aggiusta, le tue ossa no! non ti rovinare la vita... e anche quando inizierai ad andare in pista.. non osare! un poco alla volta.. la moto e' divertimento, sicurezza!!! te lo dice uno che andando in pista .. ho 47 anni.. non sono proprio giovane eh anche se il cevello e' rimasto quello di un ragazzino e mi piacciono le penne, le sgommate etc etc... dicevo.. in pista gratto le pedane ridendo.. e ' facile.. mi sento sicuro.. avendo acquisito questa padronanza ora giro in infradito e in tutta sicurezza faccio delle belle pieghe anche andando al mare.. MA CONOSCO LA MOTO! E CALCOLO GLI IMPREVISTI.. sei giovane.. non ti fare prendere dalla ansia RACING.. le corse falle si eccome! ma un poco alla volta.. in strada si MUORE.. ricordatelo sempre prima di mettere la chiave nel quadro!.. in gamba eh.. ma attento.. soprattutto d'estate che e' pieno di scemi distratti

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13621224
13621224 Inviato: 27 Lug 2012 8:26
 

vorongren ha scritto:
NB: ho un 749s con 100cv per 280kg pilota e benza compresi, entrando in curva a 40kmh ed aprendo al massimo, in uscita di curva non mi trovo comunque a più di 50-60esagerando kmh... come si dice: "è tutta scena" icon_xd_2.gif

ma non prendiamolo in giro :hai 125cv di cui 115 alla ruota su una ciclistica a parer mio Eccezionale ...se entri a 40-50 e già a 1/3 (misura strana perchè di solito il primo 3o è l'insermiento dove il gass di un bicilindrico è in rilascio ) spalanchi il gass e lo continui ad aprire per tutta la curva ...come minimo mi esci a 100kmh... ..sempre che non ti derapi troppo la moto visto che non si fanno pregare i tuoi cavalli ... Per cui credo che parzializzi parecchio per uscire a quella velocità! doppio_lamp.gif
Ovvio sto parlando di na curva cieca ma con una buona apertura icon_wink.gif
 
13621413
13621413 Inviato: 27 Lug 2012 9:26
 

Adrm ha scritto:

ma non prendiamolo in giro :hai 125cv di cui 115 alla ruota su una ciclistica a parer mio Eccezionale ...se entri a 40-50 e già a 1/3 (misura strana perchè di solito il primo 3o è l'insermiento dove il gass di un bicilindrico è in rilascio ) spalanchi il gass e lo continui ad aprire per tutta la curva ...come minimo mi esci a 100kmh... ..sempre che non ti derapi troppo la moto visto che non si fanno pregare i tuoi cavalli ... Per cui credo che parzializzi parecchio per uscire a quella velocità! doppio_lamp.gif
Ovvio sto parlando di na curva cieca ma con una buona apertura icon_wink.gif


Tu forse Parli del 999, altrimenti non mi spiego perchè confondi i cv della mia moto con quelli di un 4 cilindri jappo. Francamente non ho interesse a prendere in giro nessuno ne a mentire, quindi confermo quanto detto nel mio post. Se vuoi controllare le mie affermazioni puoi fare un salto su wikipedia alla voce Ducati 749.
103cv di cui alla ruota un po' meno,per 200kg a vuoto; in curva derapa solo se la prendo MOLTO allegra ed apro sul ghiaietto (perchè ho gomme che sono colla, quindi più facile che si alzi, peccato che il 749 di potenza NON si alza), se entro a 40kmh esco a 60 in una curva lunga approssimativamente 50-70m, a meno che non si parli di curvoni ampi in cui ho più tempo per accelerare. Di conseguenza ti assicuro che NON parzializzo proprio nulla, anche perchè in genere giro col socio col S4R e quello si che oltre a derapare in accelerazione in uscita di curva si alza anche di potenza icon_smile.gif

Nb: la mia è del 2003!
 
13621461
13621461 Inviato: 27 Lug 2012 9:38
 

vorongren ha scritto:


Tu forse Parli del 999, altrimenti non mi spiego perchè confondi i cv della mia moto con quelli di un 4 cilindri jappo. Francamente non ho interesse a prendere in giro nessuno ne a mentire, quindi confermo quanto detto nel mio post. Se vuoi controllare le mie affermazioni puoi fare un salto su wikipedia alla voce Ducati 749.
103cv di cui alla ruota un po' meno,per 200kg a vuoto; in curva derapa solo se la prendo MOLTO allegra ed apro sul ghiaietto (perchè ho gomme che sono colla, quindi più facile che si alzi, peccato che il 749 di potenza NON si alza), se entro a 40kmh esco a 60 in una curva lunga approssimativamente 50-70m, a meno che non si parli di curvoni ampi in cui ho più tempo per accelerare. Di conseguenza ti assicuro che NON parzializzo proprio nulla, anche perchè in genere giro col socio col S4R e quello si che oltre a derapare in accelerazione in uscita di curva si alza anche di potenza icon_smile.gif

Nb: la mia è del 2003!

azzarola allora c'è qualcosa che non mi quadra col 749s del mio compare di uscite ...
persino a libretto ha segnato 125cv ....infatti ne abbiamo discusso parecchio perché non era in linea con nessuna scheda pubblicata on line ..o abbiamo sbagliato a fare i calcoli di conversione da KW a cv o quella moto ha un elaborazione particolare poichè in curva spesso e volentieri lo vedo derapare con le corsa 3 ...e l'ho anche vista alzare il muso di potenza (pochi cm ma comunque lo alza)
Pardon
 
13622222
13622222 Inviato: 27 Lug 2012 12:48
 

Skysurfer ha scritto:
il principio per la guida su strada, secondo me, è: la moto deve scorrere non correre
Alcuni anni fa quando ero decisamente più inesperto feci un tratto di strada molto famoso dalle mie parti... lo eseguii facendo sparate sui rettilinei, degli staccatoni assurdi, delle entrate in curva al limite (il mio ovviamente) e tutte queste belle sciocchezze: ricordo che quando arrivai ala fine avevo una sete allucinante e il cuore batteva all'impazzata; ci misi circa 15 minuti.
Poi, dopo aver maturato esperienza e, son sincero, dopo aver frequentato un corso di guida dinamica su strada, quello stesso tratto lo feci con l'idea di far scorrere la moto, mantenendo una velocità costante compresi tra i 60 e gli 80 Km/h cercando (nei limiti del possibile) di non scendere mai sotto questa soglia ed avendo di mira la fluidità di guida più che la velocità, senza forzare... insomma, per fare quello stesso tratto non solo non mi sono stancato per niente, ma l'ho terminato in circa 12 minuti!!
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mi trovi molto d'accordo. Ho fatto praticamente la stessa tua esperienza su una delle mie strade preferite.

di solito partivo cattivo, gas aperto tutto sui rettilinei, entrate in curva al limite (sempre il mio) e anche oltre un paio di volta con relativa cagarella. poi un bel giorno esco con sto mio amico e un suo collega. Il collega è uno tranquillissimo a prima vista. non supera se non è sicuro, non corre in rettilineo...ma non frena in curva. Te lo vedi che arriva a 70 all'ora davanti al tornante, minipinzatina di aggiustamento, ginocchio in terra, piolini delle pedane e pedane piallate, cavalletto che fa le scintille, poi si rialza e rimane li a 70 all'ora.

quel giorno siamo tornati indietro per quella strada io e lui
lui davanti, io seguivo. l'impressione alla fine è stata: mai fatta sta strada così piano.
guardo l'orologio e ci abbiamo messo 20 minuti scarsi contro i minimo 25 che ci mettevo io di solito. guardo la gomma ed è chiusa sia davanti che dietro, segno che non avevo mai piegato tanto. la saponetta di dx che era nuova e intonsa ha un segnetto, una grattatina. non mi ero nemmeno accorto di aver toccato.
la figata, oltre al "risultato" in se è che non mi son mai divertito tanto e non mi son mai sentito così sicuro nel percorrere quella strada. ci ho riprovato senza lui davanti, ma non ci son riuscito così bene...
comunque se riesci a far scorrere la moto piuttosto che fare grandi accelerate e grandi frenate, di sicuro in strada è molto meglio e anche più divertente
 
13622503
13622503 Inviato: 27 Lug 2012 14:05
 

attila01 ha scritto:
Skysurfer ha scritto:
il principio per la guida su strada, secondo me, è: la moto deve scorrere non correre
Alcuni anni fa quando ero decisamente più inesperto feci un tratto di strada molto famoso dalle mie parti... lo eseguii facendo sparate sui rettilinei, degli staccatoni assurdi, delle entrate in curva al limite (il mio ovviamente) e tutte queste belle sciocchezze: ricordo che quando arrivai ala fine avevo una sete allucinante e il cuore batteva all'impazzata; ci misi circa 15 minuti.
Poi, dopo aver maturato esperienza e, son sincero, dopo aver frequentato un corso di guida dinamica su strada, quello stesso tratto lo feci con l'idea di far scorrere la moto, mantenendo una velocità costante compresi tra i 60 e gli 80 Km/h cercando (nei limiti del possibile) di non scendere mai sotto questa soglia ed avendo di mira la fluidità di guida più che la velocità, senza forzare... insomma, per fare quello stesso tratto non solo non mi sono stancato per niente, ma l'ho terminato in circa 12 minuti!!
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mi trovi molto d'accordo. Ho fatto praticamente la stessa tua esperienza su una delle mie strade preferite.

di solito partivo cattivo, gas aperto tutto sui rettilinei, entrate in curva al limite (sempre il mio) e anche oltre un paio di volta con relativa cagarella. poi un bel giorno esco con sto mio amico e un suo collega. Il collega è uno tranquillissimo a prima vista. non supera se non è sicuro, non corre in rettilineo...ma non frena in curva. Te lo vedi che arriva a 70 all'ora davanti al tornante, minipinzatina di aggiustamento, ginocchio in terra, piolini delle pedane e pedane piallate, cavalletto che fa le scintille, poi si rialza e rimane li a 70 all'ora.

quel giorno siamo tornati indietro per quella strada io e lui
lui davanti, io seguivo. l'impressione alla fine è stata: mai fatta sta strada così piano.
guardo l'orologio e ci abbiamo messo 20 minuti scarsi contro i minimo 25 che ci mettevo io di solito. guardo la gomma ed è chiusa sia davanti che dietro, segno che non avevo mai piegato tanto. la saponetta di dx che era nuova e intonsa ha un segnetto, una grattatina. non mi ero nemmeno accorto di aver toccato.
la figata, oltre al "risultato" in se è che non mi son mai divertito tanto e non mi son mai sentito così sicuro nel percorrere quella strada. ci ho riprovato senza lui davanti, ma non ci son riuscito così bene...
comunque se riesci a far scorrere la moto piuttosto che fare grandi accelerate e grandi frenate, di sicuro in strada è molto meglio e anche più divertente


aggiungo che una guida fluida (il che non significa, come riportano le nostre esperienze, guida da fermoni... anzi) non solo aiuta a gestire meglio le situazioni impreviste, ma consente di macinare tanti Km al giorno con uno sforzo molto minore rispetto ad un'andatura col "sangue agli occhi"
 
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