Skysurfer ha scritto:
il principio per la guida su strada, secondo me, è:
la moto deve scorrere non correre
Alcuni anni fa quando ero decisamente più inesperto feci un tratto di strada molto famoso dalle mie parti... lo eseguii facendo sparate sui rettilinei, degli staccatoni assurdi, delle entrate in curva al limite (il mio ovviamente) e tutte queste belle sciocchezze: ricordo che quando arrivai ala fine avevo una sete allucinante e il cuore batteva all'impazzata; ci misi circa 15 minuti.
Poi, dopo aver maturato esperienza e, son sincero, dopo aver frequentato un corso di guida dinamica su strada, quello stesso tratto lo feci con l'idea di far scorrere la moto, mantenendo una velocità costante compresi tra i 60 e gli 80 Km/h cercando (nei limiti del possibile) di non scendere mai sotto questa soglia ed avendo di mira la fluidità di guida più che la velocità, senza forzare... insomma, per fare quello stesso tratto non solo non mi sono stancato per niente, ma l'ho terminato in circa 12 minuti!!
mi trovi molto d'accordo. Ho fatto praticamente la stessa tua esperienza su una delle mie strade preferite.
di solito partivo cattivo, gas aperto tutto sui rettilinei, entrate in curva al limite (sempre il mio) e anche oltre un paio di volta con relativa cagarella. poi un bel giorno esco con sto mio amico e un suo collega. Il collega è uno tranquillissimo a prima vista. non supera se non è sicuro, non corre in rettilineo...ma non frena in curva. Te lo vedi che arriva a 70 all'ora davanti al tornante, minipinzatina di aggiustamento, ginocchio in terra, piolini delle pedane e pedane piallate, cavalletto che fa le scintille, poi si rialza e rimane li a 70 all'ora.
quel giorno siamo tornati indietro per quella strada io e lui
lui davanti, io seguivo. l'impressione alla fine è stata: mai fatta sta strada così piano.
guardo l'orologio e ci abbiamo messo 20 minuti scarsi contro i minimo 25 che ci mettevo io di solito. guardo la gomma ed è chiusa sia davanti che dietro, segno che non avevo mai piegato tanto. la saponetta di dx che era nuova e intonsa ha un segnetto, una grattatina. non mi ero nemmeno accorto di aver toccato.
la figata, oltre al "risultato" in se è che non mi son mai divertito tanto e non mi son mai sentito così sicuro nel percorrere quella strada. ci ho riprovato senza lui davanti, ma non ci son riuscito così bene...
comunque se riesci a far scorrere la moto piuttosto che fare grandi accelerate e grandi frenate, di sicuro in strada è molto meglio e anche più divertente