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ducati [SF 848] kit potenziamento [riduce i consumi?]
13665876
13665876 Inviato: 13 Ago 2012 14:21
 

440 per una rimappata all'originale 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif ..
 
13666115
13666115 Inviato: 13 Ago 2012 16:04
 

Mp01 ha scritto:
440 per una rimappata all'originale 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif ..

credo di essere diventato bianco quando me lo ha detto ...
mi aspettavo i soliti 250-300 € ...
sarei già stato più propenso ...ma 440 sentito così in un colpo solo mi ha lasciato veramente di stucco !mi sa che conviene comprare un PC a quel prezzo !
 
13666201
13666201 Inviato: 13 Ago 2012 16:49
 

si ma anche 300 so tanti eusa_think.gif bhà cè di buono che non perdi la garanzia 0509_doppio_ok.gif però...a sto punto prendi una rapid bike evo 0509_banana.gif
 
13666943
13666943 Inviato: 13 Ago 2012 21:44
 

scusate ma devo ricordarvi la disussione sta andando troppo OT. Chiedo cortesemente di attenersi all'argomento del Topic
Grazie
 
13679100
13679100 Inviato: 20 Ago 2012 15:13
 

Mamma mia quante sciocchezze che ho letto....

Ragazzi se cambiate gli scarichi (che nella SF sia 848 che 1098 contengono i catalizzatori) con altri aperti e magari aggiungete un filtro più libero, dovete ripeto DOVETE far rimappare il tutto altrimenti la moto gira molto magra surriscaldando molto........

Indicatori di questo sono gli scoppietti in rilascio e buttate un occhio anche alle candele se danno sul bianco è magra..

Le lamba lavorano fino a circa 3500 per regolare il CO, ma oltre è tutto lavoro della centralina!!!

Max
 
13680025
13680025 Inviato: 20 Ago 2012 21:37
 

metalmax ha scritto:
Mamma mia quante sciocchezze che ho letto....

Ragazzi se cambiate gli scarichi (che nella SF sia 848 che 1098 contengono i catalizzatori) con altri aperti e magari aggiungete un filtro più libero, dovete ripeto DOVETE far rimappare il tutto altrimenti la moto gira molto magra surriscaldando molto........

Indicatori di questo sono gli scoppietti in rilascio e buttate un occhio anche alle candele se danno sul bianco è magra..

Le lamba lavorano fino a circa 3500 per regolare il CO, ma oltre è tutto lavoro della centralina!!!

Max

mi spiace deluderti max ma ..se sei un supertecnico DUcati e ne sai più del mio meccanico -20anni di moto da gara -e del mio vicino di casa -l'uomo che ha programmato 30anni di centraline per Ducati - ti prego correggimi.
Non è che mi metto a scrivere commenti alla cappio ...prima mi informo da chi è competente e poi scrivo . torno a dirlo : Se rimappi regolarizzi di più l'erogazione ma non è un obbligo e di certo non ottieni maggiori cavalli -se non proprio nel migliore dei casi un +4% ma stiamo parlando di botte di culo e ottimi preparatori !
Nella 848 Gli scoppiettii li hai anche con la moto in configurazione originale ..tali e quali ad un aftermarket con filtro più aperto e con centralina dedicata-come anche con una con scarico e filtro senza centralina dedicata ...principalmente sono dati dalla giuntura MAschio femmina dei termi coi collettori che aspira aria dalle microfessure ...e basta osservarne una che non è stata pulita per capire da dove aspira e da dove scoppietta ! ne più ne meno ...
si potresti andare a correggerli con una rimappata ...ma tra il potere e il DOVERE c'è differenza !
Ps per il mod secondo me non siamo ot si continua il discorso del potenziamento-consumi proponendo altrenativa ...se poi per ogni cosa bisogna aprire un nuovo post so anche io che sto fourm ha così tanti post dispersi !
 
13680518
13680518 Inviato: 21 Ago 2012 8:42
 

Non sono ne supertecnico, ne meccanico, questo però non mi ha impedito quest'inverno di prendere una SF incidentata e rimetterla a nuovo, quello che dico è solo per esperienza, se apri gli scarichi la moto smagrisce e pure di molto tant'è che se la provi con centralina originale troverai che va molto meno ai bassi per poi sparare di più agli alti.
Una buona rimappata che ovviamente serve a regolarizzare e a mettere qualche cavallo in più ingrassa anche un pelo la carburazione per ovviare agli scarichi aperti.
Prova contraria è che se su una centralina rimappata ritappi lo scarico puzzerai di benzina incombusta come un fusto di kerosene. icon_biggrin.gif
Se hai voglia, vai a leggerti qualcosa sul rapporto stechiometrico, così tanto per capire come funziona il giochino... icon_smile.gif
Ti posso assicurare (e questo perchè l'ho provato avendo a casa 3 centraline) che se monti scarichi e centralina originale in rilascio tiri delle fucilate incredibili, cosa che non succede con la centralina rimappata, gli scarichi sono sempre quelli, quindi dando per scontato che qualche scoppietto sia dovuto all'aria aspirata che fa reazione con la benzina incombusta non si dovrebbero riscontrare differenze!!

Ovviamente per quanto riguarda i consumi, scarichi aperti = + bumba per riempirli 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ciao

Max
 
13684248
13684248 Inviato: 22 Ago 2012 14:10
 

Raga non sto capendo niente..io sapevo solo che montando terminali e filtro non bisognava rimappare in quanto sulle moto cè la sonda lambda che regola la carburazione su modifiche così leggere..montando gli scarichi complieti bisogna rimappare perchè la sonda viene eliminata..io sapevo così poi bo.. eusa_whistle.gif
 
13684706
13684706 Inviato: 22 Ago 2012 16:31
 

Mp01 ha scritto:
Raga non sto capendo niente..io sapevo solo che montando terminali e filtro non bisognava rimappare in quanto sulle moto cè la sonda lambda che regola la carburazione su modifiche così leggere..montando gli scarichi complieti bisogna rimappare perchè la sonda viene eliminata..io sapevo così poi bo.. eusa_whistle.gif

Allora il discorso mappatura è un discorso particolare
COn modifiche leggere (termi e filtro) non DEVI rimappare ...ma SE VUOI farlo ne trai comunque benefici adattando l'erogazione al tuo stile di guida
Con modifiche PESANTI (scarico completo) cambiando tutta la fluidodinamica DEVI rimappare per ottenere quei cavalli sperati e riadattare l'erogazione ..oltre alla carburazione in generale..se NON VUOI FARLO distruggi il motore o comunque lo fai soffrire parecchio !
Spero di essermi spiegato doppio_lamp_naked.gif
 
13684764
13684764 Inviato: 22 Ago 2012 16:48
 

Adrm ha scritto:
Mp01 ha scritto:
Raga non sto capendo niente..io sapevo solo che montando terminali e filtro non bisognava rimappare in quanto sulle moto cè la sonda lambda che regola la carburazione su modifiche così leggere..montando gli scarichi complieti bisogna rimappare perchè la sonda viene eliminata..io sapevo così poi bo.. eusa_whistle.gif

Allora il discorso mappatura è un discorso particolare
COn modifiche leggere (termi e filtro) non DEVI rimappare ...ma SE VUOI farlo ne trai comunque benefici adattando l'erogazione al tuo stile di guida
Con modifiche PESANTI (scarico completo) cambiando tutta la fluidodinamica DEVI rimappare per ottenere quei cavalli sperati e riadattare l'erogazione ..oltre alla carburazione in generale..se NON VUOI FARLO distruggi il motore o comunque lo fai soffrire parecchio !
Spero di essermi spiegato doppio_lamp_naked.gif


Spetta che ci riprovo:

LE LAMBDA LAVORANO FINO A 3000/3500 PER IL CO DOPO IL LAVORO E' TUTTO DELLA CENTRALINA!!!

Quindi se hai intenzione di utilizzare la moto oltre il regime di 3500 giri devi rimappare, se al contrario intendi utilizzarla solo al minimo icon_asd.gif non ce n'è bisogno....

Poi non è che demolisci la moto (anche se in talune cirostanze ci andrei con i piedi di piombo) pero gira sicuramente da magra a magrissima....

Rimane sempre valido il discorso per quanto riguarda i consumi, scarichi aperti = + bumba per riempirli (e per ingrassare la carburazione)

Max
 
13685364
13685364 Inviato: 22 Ago 2012 20:40
 

metalmax ha scritto:


Spetta che ci riprovo:

LE LAMBDA LAVORANO FINO A 3000/3500 PER IL CO DOPO IL LAVORO E' TUTTO DELLA CENTRALINA!!!

Quindi se hai intenzione di utilizzare la moto oltre il regime di 3500 giri devi rimappare, se al contrario intendi utilizzarla solo al minimo icon_asd.gif non ce n'è bisogno....

Poi non è che demolisci la moto (anche se in talune cirostanze ci andrei con i piedi di piombo) pero gira sicuramente da magra a magrissima....

Rimane sempre valido il discorso per quanto riguarda i consumi, scarichi aperti = + bumba per riempirli (e per ingrassare la carburazione)

Max

Max se hai solo i terminali aumenti in maniera impercettibile lo sfogo dei gass (che comunque devono passare tramite i collettori )... Anzi è risaputo che in taluni casi gli aftermarket non offrono alcun vantaggio rispetto agli originali -anche se presente catalizzatore- se non l'aumento della rumorosità!
così come col filtro aumenti leggermente l'ingresso di nuova aria se non intervieni elettronicamente facendo si che il motore richieda più aria -anzi spesso il filtro si monta più per comodità (poiché lavabile ) che non per prestazioni...sul fatto che la lambda lavori solo sino a 3500rpm devo informarmi perché mi sembra assurdo ..io so che ha 2 tabelle con valori per numero di giri sino a limitatore -1 su un cilindro e una speculare con valore di correzione sull'altra ..come so che la lambda si va sempre ad eliminare quando si fa la mappatura ...
ma che si DEBBA rimappare ... no questo per un terminale e un filtro No questo non lo so ...
penso si arricchirebbero tutti i mappatori d'italia se così fosse !
 
13685955
13685955 Inviato: 23 Ago 2012 2:12
 

ecco bravo informati eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13686136
13686136 Inviato: 23 Ago 2012 8:40
 

Adrm ha scritto:
metalmax ha scritto:


Spetta che ci riprovo:

LE LAMBDA LAVORANO FINO A 3000/3500 PER IL CO DOPO IL LAVORO E' TUTTO DELLA CENTRALINA!!!

Quindi se hai intenzione di utilizzare la moto oltre il regime di 3500 giri devi rimappare, se al contrario intendi utilizzarla solo al minimo icon_asd.gif non ce n'è bisogno....

Poi non è che demolisci la moto (anche se in talune cirostanze ci andrei con i piedi di piombo) pero gira sicuramente da magra a magrissima....

Rimane sempre valido il discorso per quanto riguarda i consumi, scarichi aperti = + bumba per riempirli (e per ingrassare la carburazione)

Max

Max se hai solo i terminali aumenti in maniera impercettibile lo sfogo dei gass (che comunque devono passare tramite i collettori )... Anzi è risaputo che in taluni casi gli aftermarket non offrono alcun vantaggio rispetto agli originali -anche se presente catalizzatore- se non l'aumento della rumorosità!
così come col filtro aumenti leggermente l'ingresso di nuova aria se non intervieni elettronicamente facendo si che il motore richieda più aria -anzi spesso il filtro si monta più per comodità (poiché lavabile ) che non per prestazioni...sul fatto che la lambda lavori solo sino a 3500rpm devo informarmi perché mi sembra assurdo ..io so che ha 2 tabelle con valori per numero di giri sino a limitatore -1 su un cilindro e una speculare con valore di correzione sull'altra ..come so che la lambda si va sempre ad eliminare quando si fa la mappatura ...
ma che si DEBBA rimappare ... no questo per un terminale e un filtro No questo non lo so ...
penso si arricchirebbero tutti i mappatori d'italia se così fosse !


Ciao, ovviamente se metti degli AM con catalizzatore in pratica è solo una questione estetica e non cambia nulla, il discorso di eliminare le (perchè sono due) lambda si può scegliere, io per esempio monto scarichi e condotti maggiorati, ma le lambda le ho, un amico con un 1098 le ha eliminate e gestisce il CO da centralina.
Ti faccio un ulteriore esempio di quanto dico: se tu avessi il sw gratuito per eliminare errori centralina, allineare i corpi farfallati ecc, ti accorgeresti che collegandolo ad una centralina con lambda attive non ti dà la possibilità di regolare il co (ovviamente).
Prima avevo un multistrada 1000DS senza lambda e lo stesso sw mi dava la possibilità di regolare il CO....
Per il resto informati vedrai che non sto dicendo fregnacce icon_biggrin.gif

Come scrivevo prima se non rimappi (con scarico e filtro) non è che succede il finimondo, ma la carburazione smagrisce molto e in particolari situazioni alta quota e alto numero di giri rischi di fare danni, in quanto il motore rende di più, ma scalda anche di più... icon_wink.gif

Per quanto riguarda il boldato, fai una prova, scarico libero esci e tiraci, scarico con dbk esci e tiraci, e poi mi dici se è impercettibile agli alti regimi, figurarti se ci metti di mezzo il catalizzatore che tappa ben di più di un dbk... eusa_think.gif

Max
 
13686375
13686375 Inviato: 23 Ago 2012 10:00
 

metalmax ha scritto:




Come scrivevo prima se non rimappi (con scarico e filtro) non è che succede il finimondo, ma la carburazione smagrisce molto e in particolari situazioni alta quota e alto numero di giri rischi di fare danni, in quanto il motore rende di più, ma scalda anche di più... icon_wink.gif

Max

ok allora su questo siamo d'accordo ... leggendo i tuoi primi post avevo inteso che era d'obbligo la mappatura anche per migliorare le prestazioni ...
comunque per esperienza personale posso dirti che anche con filtro orig e scarichi orig per via dell'€3 la moto è già molto magra di suo tanto che negli ultimi tornanti dello Stelvio si spegne da sola anche cercando di tenerla su di giri ! doppio_lamp_naked.gif

ps tu hai il SW per entrare in centralina ?????dove l'hai recuperato?
 
13686398
13686398 Inviato: 23 Ago 2012 10:06
 

Adrm ha scritto:
metalmax ha scritto:




Come scrivevo prima se non rimappi (con scarico e filtro) non è che succede il finimondo, ma la carburazione smagrisce molto e in particolari situazioni alta quota e alto numero di giri rischi di fare danni, in quanto il motore rende di più, ma scalda anche di più... icon_wink.gif

Max

ok allora su questo siamo d'accordo ... leggendo i tuoi primi post avevo inteso che era d'obbligo la mappatura anche per migliorare le prestazioni ...
comunque per esperienza personale posso dirti che anche con filtro orig e scarichi orig per via dell'€3 la moto è già molto magra di suo tanto che negli ultimi tornanti dello Stelvio si spegne da sola anche cercando di tenerla su di giri ! doppio_lamp_naked.gif

ps tu hai il SW per entrare in centralina ?????dove l'hai recuperato?


Non è d'obbligo, ma ti assicuro che ti cambia la moto... pensa appunto se si smagrisse ancora di più, non riesci manco a partire da Bormio icon_asd.gif icon_asd.gif, quindi in pratica è un obbligo tanto che ducati vende il kit completo di centralina (va che io non sono un fanatico dello store anzi...., ma le cose bisogna farle perbene)

Il Sw è gratuito devi solo comprare il cavetto usb e registrarti sul sito apposito, non ti permette di fare tutto, ma qualcosina si; si chiama ducati diag.

Max
 
13687566
13687566 Inviato: 23 Ago 2012 16:07
 

metalmax ha scritto:


Non è d'obbligo, ma ti assicuro che ti cambia la moto...
Max


ma questo non lo metto nemmeno in discussione anzi io sono uno di quelli che lo scarico aftermarket non lo mette ma si fa rimappare la centralina (così evito rotture da sbirri ma ho un erogazione totalmente diversa)icon_smile.gif
 
13688223
13688223 Inviato: 23 Ago 2012 20:43
 

ragazzi credo che ormai siamo andati troppo fuori tema. Capisco che la conversazione è interessante ma questo non è il Topic adatto a questi argomenti
 
13699976
13699976 Inviato: 28 Ago 2012 13:12
 

io ho la Sf848 con kit scarico completo (centralina-filtro-collettori)
inoltre ho i condotti aria maggiorati
rimosso sonde lambda
rimosso valvola di scarico
rimappato il tutto.

Consiglio mio: lascia stare. al massimo consiglio i soli terminali con centralina e filtro. Risparmi un sacco di soldi.

La moto va a consumare qualcosina di più ai bassi regimi (fino a circa 3500-4000rpm)
in quanto non vi sono più le sonde lambda che vanno a intervenire per ridurre le emissioni.


Attualmente con un'andatura media faccio 180/190km poi vado in riserva.

la rimappatura NON ti trasforma la 848 nella 1098...va a colmare eventuali buchi nell'erogazione, a renderla più sfruttabile dove ti serve meglio, ma non pensare di prendere 10cv...e te lo dico perchè ho rimappato, e non penso di essere andato da gente inesperta.
 
13704474
13704474 Inviato: 29 Ago 2012 19:06
 

SubZeta ha scritto:
la rimappatura NON ti trasforma la 848 nella 1098...va a colmare eventuali buchi nell'erogazione, a renderla più sfruttabile dove ti serve meglio, ma non pensare di prendere 10cv...e te lo dico perchè ho rimappato, e non penso di essere andato da gente inesperta.


Quoto, la differenza di potenza massima tra una cattiva carburazione (troppo grassa o troppo magra) ed una carburazione ottimale, con l'accelleratore aperto al 100% e del uno percento, circa.
Quello che cambia, e a volte anche di molto è la "qualità" dell'erogazione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13705334
13705334 Inviato: 30 Ago 2012 0:12
 

anche io lo sapevo che la rimappatura serve solo a migliorare l'erogazione di benzina senza vuoti,palle di fuoco ecc. la mia domanda è una...è obbligatorio rimappare mettendo filtro e terminali?? si può andare senza rimappatura con queste modifiche senza grippare??
 
13705496
13705496 Inviato: 30 Ago 2012 7:18
 

la rimappatura NON è obbligatoria
è ancor meno obbligatoria nel caso si mantengano le sonde lambda sullo scarico.

mai sentito nessuno che ha grippato perchè ha montato uno scarico e filtro.

ho afuto altre moto con lo scarico e in nessuna di queste ho mai cambiao o rimappato la centralina e la moto è sempre andata perfettamente.
 
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