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Indice del forumForum DucatiForum Ducati Streetfighter 848 - 1098

   

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ducati [SF 848] kit potenziamento [riduce i consumi?]
13634066
13634066 Inviato: 31 Lug 2012 20:00
Oggetto: ducati [SF 848] kit potenziamento [riduce i consumi?]
 



Salve,possiedo una ducati streetfighter 848...volevo sapere a quanto arriverebbero i consumi con questo kit su strade extraurbane e in città non tirandolo sempre?? 0510_help.gif
 
13634108
13634108 Inviato: 31 Lug 2012 20:16
 

Non è quantificabile il consumo aggiuntivo perchè dipende da quanto ci dai dentro con la manetta e poi a quale kit ti riferisci?Scarico completo+filtro+centralina o ai soli terminali+filtro +centralina?
 
13634462
13634462 Inviato: 31 Lug 2012 21:55
 

quoto broglia ...se non ci dici che kit vuoi montare ...e come guidi ...che ne possiamo sapere noi???
PS sconsigliatissimo il kit scarico completo si lamentano tutti coloro che lo hanno montato!
Solo scarichi e filtro+ centralina (sempre parlando del kit)non è che prendi chissà cosa in potenza e mi sa che sei sempre uguale come consumi;)
Io consiglio il pignone -1
 
13634825
13634825 Inviato: 1 Ago 2012 1:01
 

kit terminali+centralina+filtro..il motore non sempre a manetta in quanto su strade extra-urbane e percorsi cittadini con abbastanza traffico ma non eccessivamente..vabbè allora non conviene proprio montarlo questo kit?
 
13637021
13637021 Inviato: 1 Ago 2012 18:37
 

Ah e poi è vereo che lo streetfighter consuuma quanto il ducati 848 EVO??? ora il mio streetfighter è dal meccanico in quanto dopo un incidente ho perso per la strada i terminali...non ci ho mai fatto caso davvero ai consumi,però con andatura tranquilla mi sembra che siano intorno ai 16-17 km/l come la ducati 848 evo,giusto??oppure avevo il serbatoio che perde?? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13637104
13637104 Inviato: 1 Ago 2012 19:02
 

Mp01 ha scritto:
kit terminali+centralina+filtro..il motore non sempre a manetta in quanto su strade extra-urbane e percorsi cittadini con abbastanza traffico ma non eccessivamente..vabbè allora non conviene proprio montarlo questo kit?


Facciamo due conti:
percorrenza annua 10000 km
Supponiamo che senza kit la moto faccia 18 km/l
Supponiamo che con il kit faccia 15 km/l
Senza kit 555,5 litri di benzina a 1.8 euro al litro fa circa 999.9 euro di spesa per il carburante.
Con il kit diventato 666,6 litri di benzina e circa 1199,8 euro di spesa.
La differenza tra le due soluzioni, considerando queste percorrenze, è di circa 199,9 euro.

Se uno può spendere 1500/1800 euro per un kit, credo possa anche spendere 200 euro in più di benzina.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13637140
13637140 Inviato: 1 Ago 2012 19:16
 

grazie ma ho deciso che la lascerò "originale"..solo volevo sapere..montando solo dei terminali in carbonio MIVV o qualche altra marca bisogna prendere centralina aftermarket per forza??
 
13637417
13637417 Inviato: 1 Ago 2012 20:48
 

Mp01 ha scritto:
grazie ma ho deciso che la lascerò "originale"..solo volevo sapere..montando solo dei terminali in carbonio MIVV o qualche altra marca bisogna prendere centralina aftermarket per forza??



Se tieni i db-killer montati non dovrebbe essere necessario.Un buon filtro non fà mai male.Se la moto scoppietta in rilascio allora è meglio mettere un modulo aggiuntivo per non rovinare le valvole.
 
13637635
13637635 Inviato: 1 Ago 2012 22:02
 

come consumi avevo postato una tabella da qualche parte ...
comunque per esperienza personale
COn guida tranquilla ci fai circa 19km litro
con guida intermedia siamo sui 16-17 km litro
Con guida sportiva sei sui 9 km litro

Se cambi solo terminali senza filtro o altre cose non serve alcuna modifica alla centralina
anche col filtro non vai in contrasto
Il discorso diminuire i consumi :
ovvio che se mi modifichi la moto ma tieni le stesse velocità e potenze usate in precedenza per assurdo diminuisci di una piccola percentuale i consumi poiché la moto sforza meno per tenere l'andatura ...
Ma di solito se modifichi poi tiri il doppio Per cui no non diminuisce i consumi 0509_si_picchiano.gif
 
13637646
13637646 Inviato: 1 Ago 2012 22:06
 

Broglia ha scritto:



Se tieni i db-killer montati non dovrebbe essere necessario.Un buon filtro non fà mai male.Se la moto scoppietta in rilascio allora è meglio mettere un modulo aggiuntivo per non rovinare le valvole.

La ducati scoppietta poich i terminali sono Maschio e i collettori femmina
appena rilasci il gass tende a succiare l'aria dai micromillimetri che restano tra i due pezzi ...non c'è modo di eliminare questo problema se non sigillando tale parte !icon_wink.gif
Un buon filtro aria serve perché la Sf respira veramente poco a causa delle prese piccole dell'airbox
Ancora meglio sarebbero i convogliatori maggiorati!
 
13637992
13637992 Inviato: 2 Ago 2012 0:30
 

ma avevo letto che col filtro aftermarket del kit entravano piccole particelle di metallo nel motore e potevano rovinarlo,...questo sia nella SF che nel ducati 848 evo.è vero o sono solo ca**ate?
 
13638624
13638624 Inviato: 2 Ago 2012 10:30
 

Mp01 ha scritto:
ma avevo letto che col filtro aftermarket del kit entravano piccole particelle di metallo nel motore e potevano rovinarlo,...questo sia nella SF che nel ducati 848 evo.è vero o sono solo ca**ate?



Suppongo e mi auguro che siano solo dicerie...Un filtro in cotone o Lycra ha il vantaggio di poter essere rigenerato e soprattutto nelle giornate umide permette il passaggio di più aria perchè il filtro originale in carta tende ad inzupparsi di umidità.
 
13640302
13640302 Inviato: 2 Ago 2012 18:51
 

Mp01 ha scritto:
grazie ma ho deciso che la lascerò "originale"..solo volevo sapere..montando solo dei terminali in carbonio MIVV o qualche altra marca bisogna prendere centralina aftermarket per forza??


Se la moto non funge a dovere o se si vuole adattarla ad ok ai nuovi terminali, volendo si può anche rimappare la sua originale, non sono in molti ad avere l'attezzatura per farlo e ancora meno sono quelli che sono in grado di fare un capolavoro, ma comunque è possibile.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13640414
13640414 Inviato: 2 Ago 2012 19:33
 

biondob ha scritto:


Se la moto non funge a dovere o se si vuole adattarla ad ok ai nuovi terminali, volendo si può anche rimappare la sua originale, non sono in molti ad avere l'attezzatura per farlo e ancora meno sono quelli che sono in grado di fare un capolavoro, ma comunque è possibile.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

ma grazie alla sonda lambda per una modifica così leggera come terminali e filtro non serve alcuna rimappata icon_wink.gif
 
13643599
13643599 Inviato: 3 Ago 2012 18:10
 

Adrm ha scritto:

ma grazie alla sonda lambda per una modifica così leggera come terminali e filtro non serve alcuna rimappata icon_wink.gif


Dipende dai gusti icon_wink.gif

Io ho montato (sulla 1098) collettori, terminali, filtro e centralina mappata ad ok per quel kit, poi l'ho fatta rimappare da uno che sencondo me ci prende e la motoretta va molto meglio.
Questo succede perchè le mappature di quelle centraline sono tutte uguali, ma i vari blocchi motore, i collettori, i terminali, ecc, ecc, sono molto simili, ma non sono perfettamente identici.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13644065
13644065 Inviato: 3 Ago 2012 21:11
 

biondob ha scritto:


Dipende dai gusti icon_wink.gif

Io ho montato (sulla 1098) collettori, terminali, filtro e centralina mappata ad ok per quel kit, poi l'ho fatta rimappare da uno che sencondo me ci prende e la motoretta va molto meglio.
Questo succede perchè le mappature di quelle centraline sono tutte uguali, ma i vari blocchi motore, i collettori, i terminali, ecc, ecc, sono molto simili, ma non sono perfettamente identici.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

il tuo però è un intervento "pesante!" e la rimappatura ci sta tutta per adattarla ai tuoi gusti di guida ...ma con filtro aria e terminali non è che si intacchino tanto le prestazioni inoltre una rimappatura non va a correggere nulla in questo caso ...
Poi dipende :Se mi vuoi andare ad alzare di 1000rpm il limitatore, eliminare sonda lambda ,eliminare limitatori di coppia etc etc allora si che si hanno dei vantaggi ...ma si compromette parecchio l'affidabilità! doppio_lamp_naked.gif
 
13644504
13644504 Inviato: 4 Ago 2012 1:26
 

io volevo mettere i terminali giusto per quel sound un pò più cupo,insomma che tutti si girino quando passo.. 0509_up.gif il kit volevo metterlo perchè pensavo che la mappatura agisse solo agli alti regimi,quindi che fino ai 7-8 mila giri si restasse invariati con consumi minori dato il minor sforzo,visto che per lo più per dove abito di solito si raggiungono meno di 8mila giri..vabbè poi è ovvioche ci spono rrettilinei e altro per fare sparate con la moto 0509_pernacchia.gif
 
13644553
13644553 Inviato: 4 Ago 2012 6:44
 

Mp01 ha scritto:
io volevo mettere i terminali giusto per quel sound un pò più cupo,insomma che tutti si girino quando passo.. 0509_up.gif il kit volevo metterlo perchè pensavo che la mappatura agisse solo agli alti regimi,quindi che fino ai 7-8 mila giri si restasse invariati con consumi minori dato il minor sforzo,visto che per lo più per dove abito di solito si raggiungono meno di 8mila giri..vabbè poi è ovvioche ci spono rrettilinei e altro per fare sparate con la moto 0509_pernacchia.gif

io ho provato 1 settimana fa una sf con termignoni titanio... non ho notato alculna differenza ne nel suono ne nelle prestazioni ...l'unica cosa:Esteticamente sono un passo avanti diventa nmolto più snello il profilo .. doppio_lamp_naked.gif
 
13645248
13645248 Inviato: 4 Ago 2012 12:51
 

eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13645754
13645754 Inviato: 4 Ago 2012 16:13
 

devi considerare 2 cose importanti :
1 il bicilindrico della SF 848 è completamente diverso dagli altri bicilindrici Ducati anche nel suono
2 la Sf848 al contrario degli altri bicilindrici gira alto

Il mio consiglio se non ti interessa l'estetica e non vuoi nemmeno fare interventi pesanti è di limitarti a mettere un pignone -1 e un buon filtro aria (si sente subito che il motore non respira)
se poi sei uno da" tutto e subito" un gass semirapido e con 150€ in tutto di psesa hai una moto che è più pronta e più fruibile rispetto all'originale con solo il kit termi ...
Io con la mia (dove ho le modifiche soprta citate ) ho letteralmente bruciato quella del mio amico in accellerazione (durante un sorpasso ) nonostante lui abbia kit termi !
 
13645860
13645860 Inviato: 4 Ago 2012 17:26
 

okok grazie eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13646167
13646167 Inviato: 4 Ago 2012 20:02
 

Solitamente montando i kit Ducati Performance si guadagna agli alti per perdere ai bassi.
 
13646504
13646504 Inviato: 4 Ago 2012 23:39
 

Broglia ha scritto:
Solitamente montando i kit Ducati Performance si guadagna agli alti per perdere ai bassi.

su questo ti do ragione ma non necessita di guadagnare in alto !icon_wink.gif
 
13647042
13647042 Inviato: 5 Ago 2012 13:06
 

a me ienteressava guadagnare ai bassi e ai medi... eusa_wall.gif eusa_wall.gif vabbè metterò dei terminali aperti senza db e un pignone col dente mancante 0509_up.gif
 
13655730
13655730 Inviato: 8 Ago 2012 19:17
 

Adrm ha scritto:

il tuo però è un intervento "pesante!" e la rimappatura ci sta tutta per adattarla ai tuoi gusti di guida ...ma con filtro aria e terminali non è che si intacchino tanto le prestazioni inoltre una rimappatura non va a correggere nulla in questo caso ...
Poi dipende :Se mi vuoi andare ad alzare di 1000rpm il limitatore, eliminare sonda lambda ,eliminare limitatori di coppia etc etc allora si che si hanno dei vantaggi ...ma si compromette parecchio l'affidabilità! doppio_lamp_naked.gif



Senza eliminare limitatori e senza compromettere l'affidabilità, è
solo un lavoro di ottimizzazione per adattare nel miglior modo possibile, quel filtro a quelo scarico e a quel blocco motore, proprio per questo è un lavoro dove serve moltissima esperienza.

La differenza di potenza tra i prima e dopo è ridicola è solo una questione di erogazione per tutto l'arco di utilizzo del motore.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13655746
13655746 Inviato: 8 Ago 2012 19:21
 

tu pensa.....dopo averti scritto quella risposta sono andato a farmi 3 girate sullo Stelvio e per 3 volte mi si è spenta per via delle restrizioni € 3 che la smagriscono troppo
Per cui pur avendo solo filtro Aria e scarichi originali settimana prox vado a farle la centralina per migliorare erogazione^?k:
 
13656418
13656418 Inviato: 9 Ago 2012 1:20
 

Adrm ha scritto:
tu pensa.....dopo averti scritto quella risposta sono andato a farmi 3 girate sullo Stelvio e per 3 volte mi si è spenta per via delle restrizioni € 3 che la smagriscono troppo
Per cui pur avendo solo filtro Aria e scarichi originali settimana prox vado a farle la centralina per migliorare erogazione^?k:


wow eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13658269
13658269 Inviato: 9 Ago 2012 19:42
 

ti farò sapere spesa e resa !
 
13658845
13658845 Inviato: 10 Ago 2012 1:30
 

grazie grazie 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13665481
13665481 Inviato: 13 Ago 2012 12:00
 

oggi sono andato a farmi fare il preventivo ...
si è parlato di eliminare, correggere etc etc ma dati alla mano sicuri nessuno
se non la richiesta di "soli "440€ Stavo per svenire è il prezzo più esoso che abbia mai sentito per rimappare una centralina ...vero si che mi garantiscono il lavoro 5 anni, che mi tengono la moto 3 gg per fare il lavoro ma così cara mi sembra una assurdità per quest'anno che ormai è agli sgoccioli ... e visto che ho un treno gomme da cambiare (e siamo a 2 in 6000km) per ora passo !
Da notare che comunque la difettosità dell'alta quota non riesce ad eliminarmela se non compromettendo la bassa quota ...per cui non mi interessa in particolar modo per ora questo lavoro se inizierò a portarla solo in pista passerò a una moto solo pista 1198 o altro ...bho
 
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