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Indice del forumForum DucatiForum Ducati Streetfighter 848 - 1098

   

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Ducati Streetfighter 1199 con motore Superquadro? [news]
12885118
12885118 Inviato: 12 Gen 2012 11:55
Oggetto: Ducati Streetfighter 1199 con motore Superquadro? [news]
 



Hey, in Ducati giocano con le cilindrate come al solito....
Però uno Streetfighter 1199 col Superquadro sarebbe troppo (bello, assurdo, esagerato... quello che volete voi!!!) icon_eek.gif

Rimosso dal moderatore in quanto palese SPAM. Und3r
 
12885216
12885216 Inviato: 12 Gen 2012 12:42
 

Sinceramente ci credo poco: è da poco uscita la versione 848, decisamente più abbordabile (sia a livello di prezzo che di prestazioni), e anche in Ducati sono del parere che venderà molto di più della "sorella maggiore"... Che senso avrebbe svilupparne un'altra ancora più potente (che diventerebbe senza ombra di dubbio la "madre" della naked italiane), semplicemente per avere il primato? Cioè ok, lo capisco, la Ducati è la Ducati, aspira a primeggiare in tutto, ma questa mi sembra davvero troppo esagerata icon_rolleyes.gif

P.S.: anche perchè sono del parere che una naked come la Aprilia V4 Tuono, con i suoi 167 e più CV, non farà grandi affari icon_rolleyes.gif
 
12885385
12885385 Inviato: 12 Gen 2012 13:50
 

Da ciò che hanno detto in Ducati il Superquadro resterà in esclusiva sulle supersportive per qualche anno...
 
12886256
12886256 Inviato: 12 Gen 2012 17:32
 

Penso si siano già pentiti di aver fatto la 1098SF e non credo assolutamente che vorranno perseverare nei loro errori.La 848SF è quella giusta,prestazioni giuste per una naked,prezzo giusto e finalmente una ciclistica equilibrata.La SF1098 è nata con una ciclistica per certi versi sbagliata,poco comprensibile e non del tutto equilibrata e se fosse stata di un'altra marca non oso pensare quante critiche avrebbe ricevuto.Visto che oltretutto la moto costa cara ed un potenziale acquirente di solito non ha problemi di soldi,tanto vale prendere la 1198 che è sicuramente più bella da vedere,da guidare e non ha i problemi ciclistici della sorella nuda.Le poche modifiche introdotte alla ciclistica della 848,assecondate da prestazioni più sensate per il tipo di moto hanno finalmente "consegnato"ai potenziali compratori una moto senza lati oscuri.
I problemi della ciclistica per onor di cronaca si manifestavano nell'uso in pista,quando si cercava il limite,nella guida più rilassata nessuno ha avuto problemi,certo che durante la presentazione mondiale alla stampa si sono sdraiati ben 14 tester a causa dello sterzo che si chiudeva improvvisamente quando cercavano il limite.
Per ulteriori informazioni leggetevi SuperbikeItalia di dicembre dove c'è una dettagliata comparativa tra 1198 e SF1098 entrambe base.
A listino per ora rimarra la SF1098S e mi sembra di aver capito,ma non sò da quale numero di telaio,che riceverà le modifiche apportate alla 848SF,però non ne sono sicuro.
Detto ciò credo che la versione 1098 verrà venduta fino ad esaurimento scorte e verrà definitivamente soppiantata dalla sorella piccola.Secondo me naked come questa o le Brutale più performanti o la Tuono V4 hanno poco senso di esistere perchè visti i prezzi,ma anche le prestazioni uno fà prima a comprarsi una sportiva carenata.
Probabilmente in seguito il motore della Panigale andrà ad equipaggiare la sostituta della multistrada e qualche nuovo modello che vedremo non prima del 2015.
 
12887072
12887072 Inviato: 12 Gen 2012 20:26
 

Broglia ha scritto:
Penso si siano già pentiti di aver fatto la 1098SF e non credo assolutamente che vorranno perseverare nei loro errori.La 848SF è quella giusta,prestazioni giuste per una naked,prezzo giusto e finalmente una ciclistica equilibrata.La SF1098 è nata con una ciclistica per certi versi sbagliata,poco comprensibile e non del tutto equilibrata e se fosse stata di un'altra marca non oso pensare quante critiche avrebbe ricevuto.Visto che oltretutto la moto costa cara ed un potenziale acquirente di solito non ha problemi di soldi,tanto vale prendere la 1198 che è sicuramente più bella da vedere,da guidare e non ha i problemi ciclistici della sorella nuda.Le poche modifiche introdotte alla ciclistica della 848,assecondate da prestazioni più sensate per il tipo di moto hanno finalmente "consegnato"ai potenziali compratori una moto senza lati oscuri.
I problemi della ciclistica per onor di cronaca si manifestavano nell'uso in pista,quando si cercava il limite,nella guida più rilassata nessuno ha avuto problemi,certo che durante la presentazione mondiale alla stampa si sono sdraiati ben 14 tester a causa dello sterzo che si chiudeva improvvisamente quando cercavano il limite.
Per ulteriori informazioni leggetevi SuperbikeItalia di dicembre dove c'è una dettagliata comparativa tra 1198 e SF1098 entrambe base.
A listino per ora rimarra la SF1098S e mi sembra di aver capito,ma non sò da quale numero di telaio,che riceverà le modifiche apportate alla 848SF,però non ne sono sicuro.
Detto ciò credo che la versione 1098 verrà venduta fino ad esaurimento scorte e verrà definitivamente soppiantata dalla sorella piccola.Secondo me naked come questa o le Brutale più performanti o la Tuono V4 hanno poco senso di esistere perchè visti i prezzi,ma anche le prestazioni uno fà prima a comprarsi una sportiva carenata.
Probabilmente in seguito il motore della Panigale andrà ad equipaggiare la sostituta della multistrada e qualche nuovo modello che vedremo non prima del 2015.


Tutte ste moto le hai provate o parli per sentito dire????
La sf 1098 non ha nessun difetto di ciclistica, il difetto che ha è che esce con una tarature delle sospensioni poco adatta alla strada, basta modificare sensibilmente le regolazioni delle sospensioni per trovarsi con una moto completamente diversa e guidabilissima.
Dici che lo sterzo si chiudeva, bene, se c'è un difetto di ciclistica probabilmente è il cannotto di sterzo che è troppo in piedi (poco inclinato), quindi un progettista per risolvere questa cosa modifica l'inclinazione del cannotto di sterzo inclinandolo di più (cioè aumentando il numero dei gradi) perchè come tutti ben sappiamo con più il canotto di sterzo è inclinato (aperto) e con più la moto è stabile a discapito della maneggevolezza.
Ora si vede che il progettista ducati si è bevuto il cervello, visto che sulla sf 848 il cannotto di sterzo e ancora più in piedi (meno inclinato) che ne sulla sf 1098, quindi stando al tuo ragionamento se sulla 1098 venisse effettuata la stessa modifica fatta sul cannotto della 848 lo sterzo si chiuderebbe solo a pensarci.
Un altra modifica riguarda il forcellone e questa modifica viene fatta anche sulle sf 1098 my2012.
La modifica del forcellone però non è stata fatta per un problema di guidabilità, ma perchè in alcuni esemplari di sf1098 alcune marche/modelli di pneumatici (ovviamente nelle misure omologate per la moto) andavano a striciare con la parte centrale del battistrada nella saldatura del forcellone. Infatti le sf 1098 con il forcellone bacato vengono omologate con la corona posteriore sia da 38 che da 37, in modo che la ruota si allontani leggermente dal forcellone e non tocchi più. Per inciso la corona da 37 in acciaio è reperibile solo da ducati, in quanto non viene prodotta da nessuno e i pochi esemplari esistenti sono stati fatti espressamente per ducati.
Infine la versione sf 1098 viene ora venduta solo in allestimento s(con forcellone non bacato) mentre è uscita di produzione la versione base.
Poi se dici che visti i prezzi uno fa prima a comprarsi una sportiva carenara piuttosto che una sf/tuono/brutale vuol proprio di re che non hai mai provato nessuna di queste moto, visto che come guida da una ss a una naked c'è una bella differenza.


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12887412
12887412 Inviato: 12 Gen 2012 21:22
 

Riguardo al problema del forcellone ho letto quello che dici tu e praticamente per non avere problemi dovresti montare solo gomme Pirelli.Anche il DTC ad esempio dà problemi con le Dunlop ed è successo un paio d'anni fa che la Ducati non ha potuto partecipare al Masterbike perchè avevano deciso di usare le Dunlop ed in quell'occasione la gomma anteriore toccava il parafango...La SF848 monterà al posteriore la gomma /60 che per il momento produce solo Pirelli,quindi nel dubbio Pirelli è un po'una scelta obbligata,tuttavia non lo ritengo un problema in quanto è uno dei migliori produttori al mondo,il problema verrebbe in caso di un'offertona dal gommista per un'altra marca icon_asd.gif .
Tu dici che le naked hanno una guida molto diversa dalle sportive e ti dò ragione,ma non riguardo a naked così spinte che in sostanza sono delle sportive con manubrio alto,quindi molto coercitive.Con una CB1000R ci puoi anche fare le vacanze,con una SF o una Tuono è decisamente meno consigliato.
Personalmente ho provato la SF1098 da un concessionario che cercava di vendermela a tutti i costi(ultimo pezzo rimasto in configurazione base immatricolata come moto della concessionaria,1500Km a 12000€ compreso passaggio,2000€ d'anticipo,10000€ finanziabili "come ti pare e piace"disse lui,anche con mini rate+maxi rata finale e TAEG particolarmente vantaggioso...Insomma bastava che la portassi via icon_asd.gif ...
L'ho provata e l'ho giudicata esagerata,l'anteriore mi sembrava letteralmente cadere in entrata di curva,fin troppo reattivo...Forse la taratura del mono per il mio peso era un po'scarsa di precarico perchè fuori dalle curve cercava di pompare e allargava un po' la traiettoria,però mi ha dato nel complesso l'idea più di moto da stuntman che da usare nel mondo reale.In accelerazione devi sempre spingere sul manubrio altrimenti si alza.I freni sono decisamente potenti,forse anche troppo aggressivi per uso stradale.Ovviamente usandola su strada non mi sono messo a tirare come un matto,poi non essendo mia e non conscendola ho fatto soltanto tre o quattro passaggi su un bel misto veloce e l'ho riportata al concessionario dicendogli che non faceva per me.Penso che in configurazione 848 anche se non l'ho ancora provata sarà molto più equilibrata nelle prestazioni e più una moto per tutti.
Ho provato poco tempo dopo anche la 1198 base di un amico che dopo una disputa tra Jap contro Italiane mi ha praticamente obbligato a farci un giro...Beh,ti dirò che essendo più caricata in avanti della SF mi è sembrata molto più sensata e guidabile senza essere più faticosa e visto che è anche molto più bella da vedere dovessi scegliere prenderei la 1198!Dannatamente rigida e molto impegnativa da far piegare rispetto alla mia ex CBR,però dove la metti sta,sia in inserimento che in uscita di curva, ed anche se in accelerazione a causa della coppia è veramente molto brusca,nel complesso mi è sembrata molto più equilibrata e sensata della SF,poi non ho notato assolutamente quella strana sensazione nello sterzo,probabilmente causata dalla maggior leva del manubrio largo.Il mio amico pesa all'incirca quanto me ed ha modificato la taratura di serie delle sospensioni,quindi non ho avvertito allargamenti di traiettoria come sulla SF.Anche qui i freni sono mostruosi,decisamente un altro pianeta rispetto alla mia ex che aveva un impianto efficace,ma completamente tradizionale e molto meno aggressivo.
Ah,ho saputo che qualche giorno dopo la SF della prova è stata venduta icon_asd.gif ...
Sabato scorso ho provato una CB1000R e in confronto alla SF1098 sembra una moto adatta anche ad un neo patentato!
Insomma ritengo che una moto con tutti quei cavalli con il manubrio alto sia fuori luogo,perchè non riesci a caricare il peso in avanti in velocità e se non fai attenzione in accelerazione ti ritrovi appeso al manubrio...Mi è sembrata dannatamente più impegnativa della 1198 perchè mi dava l'impressione che volesse ribaltarmi da un momento all'altro eusa_doh.gif ...
Un'eventuale Panigale nuda sarebbe ancora più estrema e credo che a conti fatti non se ne vedrebbero molte in giro...Del resto anche la nuova Tuono non mi sembra che abbia venduto tantissimo...Una naked da 270Km/H!Uno fà prima a comprarsi la RSV4,tanto non è che con la Tuono si viaggia più comodi icon_asd.gif ...
Sono fermamente convinto che la SF 1098S non ci metterà così tanto ad uscire di produzione,vuoi perchè è davvero "troppa roba",vuoi perchè costa veramente un sacco di soldi ed a quel punto lo smanettone di turno si compra la Panigale base che per una differenza di prezzo irrisoria è molto più"tutto"a partire dall'estetica!
 
12887867
12887867 Inviato: 12 Gen 2012 23:02
 

Ok daccordissimo,ma si chiama streetfighter per un motivo.
Se uno conosce la cultura da dove deriva questo nome (streetfighter appunto) si rendera conto che le moto provenienti da essa erano delle supersportive trasformate in naked, con elaborazioni estreme e potenze da urlo, moto da impennate.
Anche perche' queste moto all' epoca venivano usate per le gare di accelerazione
Da qui si intuisce il carattere "scorbutico" (a mio parere non cosi estremo) di questa moto, e' una moto da "domare",un po' come un cavallo di razza, una volta che la conosci, e non e' cosi immediato sai che cosa ci puoi fare, e ti assicuro che il limite è davvero alto (ovviamente in pista), certo non è facile come altre moto.
Per renderla piu' docile basta regolare le sospensioni, tarate dalla casa davvero dure, e il gioco e' fatto.
Poi ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole.

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12887945
12887945 Inviato: 12 Gen 2012 23:17
 

Io preferisco in assoluto le moto facili,da guidare senza patemi perchè andare in moto prima di tutto lo vedo come un relax.Le SF come dici giustamente sono moto sportive modificate per renderle più allucinanti di quello che sono già,però visto che la SF1098 è una moto che esce così di serie mi è parsa un tantino esagerata.
 
12888466
12888466 Inviato: 13 Gen 2012 9:18
 

Broglia ha scritto:
Riguardo al problema del forcellone ho letto quello che dici tu e praticamente per non avere problemi dovresti montare solo gomme Pirelli.


Non è proprio così icon_wink.gif icon_wink.gif a volte leggere,magari in fretta, porta a conclusioni sbagliate , il problema del forcellone si è verificato principalmente con le pirelli diablo rosso corsa. Quando le corsa 3 sono uscite di produzione, sul sito ducati per qualche settimana la sf riportava come gomme di primo equipaggiamento le pirelli rosso corsa, poi dopo che alcuni proprietari hanno riscontrato il problema, ducati ha rastrellato tutti i residui di pirelli corsa 3 da montare sulle sf e sul sito le gomme di primo equipaggaimento sono ritornate le corsa 3.
Questo fino a quando la pirelli (su pressione ducati) ha fatto le diablo rosso 2.
C'è addirittura una circolare pirelli che sconsiglia vivamente di montare le diablo rosso corsa sulla sf.
Poi c'è una circolare ducati, che per evitare il problema, dice di montare solo gomme di primo equipaggiamento.
Infine se vai sul sito pirelli le uniche gomme che la pirelli ti da per la sf sono le diablo rosso2, mentre per le ss ti da tre tipi diversi di gomma.


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Ultima modifica di biondob il 13 Gen 2012 9:47, modificato 2 volte in totale
 
12888478
12888478 Inviato: 13 Gen 2012 9:23
 

Broglia ha scritto:
Tu dici che le naked hanno una guida molto diversa dalle sportive e ti dò ragione,ma non riguardo a naked così spinte che in sostanza sono delle sportive con manubrio alto,quindi molto coercitive.Con una CB1000R ci puoi anche fare le vacanze,con una SF o una Tuono è decisamente meno consigliato.


Certo e con una bmw gs ce le fai ancora meglio, è una cosa molto soggettiva, conosco persone che hanno fatto le vacanze in coppia con l'r6 e uno che è andato a nordkapp con il ciao( si si prioprio il ciclomotore).
La diversita di guida tra naked e ss è dovuta principalmente il manubrio alto a non tanto al fatto che siano naked spinte.


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12888499
12888499 Inviato: 13 Gen 2012 9:31
 

Broglia ha scritto:
Personalmente ho provato la SF1098 da un concessionario che cercava di vendermela a tutti i costi(ultimo pezzo rimasto in configurazione base immatricolata come moto della concessionaria,1500Km a 12000€ compreso passaggio,2000€ d'anticipo,10000€ finanziabili "come ti pare e piace"disse lui,anche con mini rate+maxi rata finale e TAEG particolarmente vantaggioso...Insomma bastava che la portassi via icon_asd.gif ...
L'ho provata e l'ho giudicata esagerata,l'anteriore mi sembrava letteralmente cadere in entrata di curva,fin troppo reattivo...Forse la taratura del mono per il mio peso era un po'scarsa di precarico perchè fuori dalle curve cercava di pompare e allargava un po' la traiettoria,però mi ha dato nel complesso l'idea più di moto da stuntman che da usare nel mondo reale.


Questa è la sensazione classica che si prova la prima volta ed è dovuta al fatto che come sospensioni è tarata molto, ma molto dura e se la strada non è perfettamente liscia (tipo circuito) va dove gli pare.
Fortunatamente le sospensioni (anche quelle della versione base) sentono tantissimo le regolazioni e ti permettono di cucirti letteralmente la moto addosso in base al tuo stile di guida, qualunque esso sia.
Per farlo, se non si è dei maghi delle sospensioni, è meglio fare quattro chiacchere con un buon sospensionista, che in dieci minuti ti da un ottima base di partenza.

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12888531
12888531 Inviato: 13 Gen 2012 9:45
 

Broglia ha scritto:
In accelerazione devi sempre spingere sul manubrio altrimenti si alza.I freni sono decisamente potenti,forse anche troppo aggressivi per uso stradale..........................Ho provato poco tempo dopo anche la 1198 base di un amico............................. Anche qui i freni sono mostruosi,decisamente un altro pianeta rispetto alla mia ex che aveva un impianto efficace,ma completamente tradizionale e molto meno aggressivo.


Se spaletti sul serio spingere sul manubrio non conta mica tanto, comunque volendo ci sono diversi modi di aprire la manetta del gas.
Per quel che riguarda i freni la somiglianza tra le due è dovuta al fatto che praticamente sono gli stessi.
Un impianto frenante che frena tanto frena anche poco, basta saperlo dosare a dovere, un impianto frenate che frena poco anche se lo usi bene non può frenare tanto.
Io quando sto per un po' senza usare la fz1, e quindi mi "abituo" ai freni della sf,alle prime due o tre frenate che faccio con la fazer mi sembra che abbia i freni rotti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Chi è abituato con le jappe (lo ero e lo sono ancora pure io) all'inizio fa un po' di fatica sulle ducati un po' spinte perchè sono diverse, si guidano diversamente e trasmettono sensazioni diverse. Non ti dire se è più facile o più difficile da guidare, non ti so dire se le sensazioni sono più belle o più brutte, però ti posso garantire che sono diverse e non poco.


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12891053
12891053 Inviato: 13 Gen 2012 21:22
 

Io sono d'accordo con Broglia, la street 1098 è una moto assurdamente pazzesca... e ho già visto gente permutarla coi capelli dritti icon_asd.gif ... Mentre invece nella comparativa con la sorella maggiore la sf 848 si è dimostrata maggiormente godibile nonchè una gran moto...

L'ipotesi di una street con motore 1199 sq sarebbe una zappa sui piedi per Ducati... cosa penserebbero di ricavare da un segmento del genere?

Al massimo solo gente che va dallo psicologo dopo le prime 2 uscite icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12891095
12891095 Inviato: 13 Gen 2012 21:29
 

Infatti il mio metro di paragone era con la mia ex CBR600FS che aveva una frenata molto meno aggressiva anche se abbastanza efficace e sostanzialmente raggiunta un po'di confidenza potevi maltrattare l'acceleratore senza nessun problema,mentre nel caso delle Ducati sopra citate,vuoi per il carattere del bicilindrico,vuoi per la cubatura praticamente doppia rispetto alla mia, specialmente la SF ho creduto di mettermela per cappello quando ho dato gas in modo deciso.Io continuo ad essere dell'idea che la 848 sarà più equilibrata e facile,quindi più gente riuscirà ad andarci forte con meno impegno.
 
12898507
12898507 Inviato: 16 Gen 2012 11:51
 

Secondo me la soluzione più logica, economica e naturale sarà quella di presentare nel 2012 la Streetfighter 1198.
Motore testastretta 11° del Diavel, Traction Control, Mappature e ABS tutto già pronto e ben collaudato...e con quei 162 cavalli...giusti giusti per insidiare la Tuono e le altre Supernaked icon_cool.gif
E' vero che la fetta di clientela che andrebbe a soddisfare sarebbe ridottissima ma è un operazione davvero economica per Ducati, perchè hanno tutto già pronto!!!
E' così semplice che mi sorprenderei davvero tanto se non fosse così!!!! 0509_up.gif
 
12899083
12899083 Inviato: 16 Gen 2012 14:31
 

1198 si, ma non 11° visto che è la derivata dalla ss
 
12900563
12900563 Inviato: 16 Gen 2012 20:17
 

Broglia ha scritto:
Infatti il mio metro di paragone era con la mia ex CBR600FS che aveva una frenata molto meno aggressiva anche se abbastanza efficace e sostanzialmente raggiunta un po'di confidenza potevi maltrattare l'acceleratore senza nessun problema,mentre nel caso delle Ducati sopra citate,vuoi per il carattere del bicilindrico,vuoi per la cubatura praticamente doppia rispetto alla mia, specialmente la SF ho creduto di mettermela per cappello quando ho dato gas in modo deciso.Io continuo ad essere dell'idea che la 848 sarà più equilibrata e facile,quindi più gente riuscirà ad andarci forte con meno impegno.


Sono d'accordissimo che l'848 sia più facile e se per meno impegno intendi darci il gas senza pensare a come e quanto apri (maltrattare l'accelleratore senza nessun problema) sono d'accordo anche qui, ma se è veramente così non è la moto che fa per me.
Non perchè io sia un gran manico, tuttaltro, ma solo perchè quando guido e sopratutto quando ci do il gas mi piace sapere/sentire di contare qualcosa anche io.
Preferisco impegnarmi/avere qualcosa a cui pensare ed andare più piano piuttosto che andare più forte senza avere qualcosa a cui pensare o di cui preoccuparmi.

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12993724
12993724 Inviato: 11 Feb 2012 13:52
 

streetfigther con superquadro.... in mano a Checa vincerebbe il mondiale sbk icon_asd.gif
 
13681904
13681904 Inviato: 21 Ago 2012 16:30
 

tiro fuori questo vecchio topic non tanto per un motivo valido, quanto più perchè mi piace ragionare sui possibili modelli futuri e le varie strategie di marketing..però potrebbero presentare uno street 1198 per il 2013 ( anche se adesso la vedo dura vederlo all'eicma in quanto sarà già presenta la nuovissima hyper 848 col 4v che farà sia da hyper che da mini multistrada ) e poi più avanti fare sia la piccola street che la grande su base superquadro..per un pò però il superquadro ( come hanno detto in ducati) resterà una prerogativa delle sportive...ma magari per loro anche la streetfighter è sportiva eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
p.s. altra opzione..potrebbero non fare una nuova streetfighter grande, lasciare giustamente la 848 che vende bene con la diavel ( so che non c'entra una mazza con la streetfighter, ma alcune caratteristiche sono simili) quindi si verrebbe a creare una situazione del tipo hypermotard 848-multi 1198
streetfighter 848-diavel 1198 eusa_think.gif eusa_think.gif per la ducati potrebbe avere senso..
 
13682039
13682039 Inviato: 21 Ago 2012 17:57
 

biondob ha scritto:


Tutte ste moto le hai provate o parli per sentito dire????
La sf 1098 non ha nessun difetto di ciclistica, il difetto che ha è che esce con una tarature delle sospensioni poco adatta alla strada, basta modificare sensibilmente le regolazioni delle sospensioni per trovarsi con una moto completamente diversa e guidabilissima.
Dici che lo sterzo si chiudeva, bene, se c'è un difetto di ciclistica probabilmente è il cannotto di sterzo che è troppo in piedi (poco inclinato), quindi un progettista per risolvere questa cosa modifica l'inclinazione del cannotto di sterzo inclinandolo di più (cioè aumentando il numero dei gradi) perchè come tutti ben sappiamo con più il canotto di sterzo è inclinato (aperto) e con più la moto è stabile a discapito della maneggevolezza.
Ora si vede che il progettista ducati si è bevuto il cervello, visto che sulla sf 848 il cannotto di sterzo e ancora più in piedi (meno inclinato) che ne sulla sf 1098, quindi stando al tuo ragionamento se sulla 1098 venisse effettuata la stessa modifica fatta sul cannotto della 848 lo sterzo si chiuderebbe solo a pensarci.
Un altra modifica riguarda il forcellone e questa modifica viene fatta anche sulle sf 1098 my2012.
La modifica del forcellone però non è stata fatta per un problema di guidabilità, ma perchè in alcuni esemplari di sf1098 alcune marche/modelli di pneumatici (ovviamente nelle misure omologate per la moto) andavano a striciare con la parte centrale del battistrada nella saldatura del forcellone. Infatti le sf 1098 con il forcellone bacato vengono omologate con la corona posteriore sia da 38 che da 37, in modo che la ruota si allontani leggermente dal forcellone e non tocchi più. Per inciso la corona da 37 in acciaio è reperibile solo da ducati, in quanto non viene prodotta da nessuno e i pochi esemplari esistenti sono stati fatti espressamente per ducati.
Infine la versione sf 1098 viene ora venduta solo in allestimento s(con forcellone non bacato) mentre è uscita di produzione la versione base.
Poi se dici che visti i prezzi uno fa prima a comprarsi una sportiva carenara piuttosto che una sf/tuono/brutale vuol proprio di re che non hai mai provato nessuna di queste moto, visto che come guida da una ss a una naked c'è una bella differenza.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif




Direi che ti quoto in pieno....

Oltretutto paragonare la cb1000r con la street..ma per favore.. rotfl.gif
 
13810470
13810470 Inviato: 2 Ott 2012 15:01
 

marcoduca79 ha scritto:


ritiro fuori questo vecchio topic per sapere se ci sono indiscrezioni riguardo a un'eventuale nuova streetfighter s per l'eicma con frizione in bagno d'olio e motore 1198 o 1199 eusa_think.gif o rimarrà sempre 1098? eusa_think.gif
 
13810517
13810517 Inviato: 2 Ott 2012 15:15
 

Qui non credo proprio...
 
13810890
13810890 Inviato: 2 Ott 2012 17:30
 

Dallo28 ha scritto:

ritiro fuori questo vecchio topic per sapere se ci sono indiscrezioni riguardo a un'eventuale nuova streetfighter s per l'eicma con frizione in bagno d'olio e motore 1198 o 1199 eusa_think.gif o rimarrà sempre 1098? eusa_think.gif


Penso che tra un po'a listino rimarrà solo la SF848.
 
13810992
13810992 Inviato: 2 Ott 2012 17:59
 

Dallo28 ha scritto:

ritiro fuori questo vecchio topic per sapere se ci sono indiscrezioni riguardo a un'eventuale nuova streetfighter s per l'eicma con frizione in bagno d'olio e motore 1198 o 1199 eusa_think.gif o rimarrà sempre 1098? eusa_think.gif


Per l'eicma la novità maggiore della ducati sara la nuova multitutto.

Broglia ha scritto:
Penso che tra un po'a listino rimarrà solo la SF848.


Fonte broglia, icon_wink.gif o c'è qualcosa di più attendibile??.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13811362
13811362 Inviato: 2 Ott 2012 19:38
 

si che alla fine si chiamera hyperstrada..
cavolo però è un peccato che ammazzino la streetifhgter s così..spero che rinnovino o che la lascino perlomeno così 0510_inchino.gif
 
13811412
13811412 Inviato: 2 Ott 2012 19:49
 

biondob ha scritto:


Fonte broglia, icon_wink.gif o c'è qualcosa di più attendibile??.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


No,è una mia sensazione anche perchè la 848 ha un prezzo più alla portata di molti,mentre la "maxi"è molto più costosa ed un modello ulteriormente ripotenziato lo farebbe ancora aumentare.Se avessero avuto intenzione di usare il 1198 l'avrebbero già fatto lo scorso anno.
La Bimota ha montato sulla sua naked da sparo il 1198 della Diavel,ma visto il prezzo ne venderanno 5 o 6...
 
13814466
13814466 Inviato: 3 Ott 2012 18:50
 

Broglia ha scritto:

La Bimota ha montato sulla sua naked da sparo il 1198 della Diavel,ma visto il prezzo ne venderanno 5 o 6...

Allora facciamo 7, visto che ci sto facendo un pensierino, ma non è il motore o la potenza che fa lievitare il prezzo in quel tipo di motorette.
Quando la versione base era ancora a listino il prezzo non era poi così alto e se è stata tolta evidentemente è perchè vendevano quasi solo la s.

Poi che ducati possa pensare di fare una naked con un motore simle o derivato da quello attualmente montato sul panigale, può anche essere, ma sicuramente non a breve e nemmeno nei prossimi tre o quattro anni.

Io,per conto mio, vedo più un motore derivato da quello che del panigale montato sulla (quando sarà sarà) nuova multitutto, non quella che verrà presentata all'eicma, che è un evoluzione del modello attuale, ma quando verrà fatto il progetto nuovo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13816069
13816069 Inviato: 4 Ott 2012 10:31
 

Non sono stato lì a leggere la cartella stampa della Multistrada 2013,ma a me sembra uguale all'altra eusa_think.gif ...
Non credo che vedremo tanto presto il motore Panigale su altri modelli anche perchè se non fosse stato necessario per essere ancora competitivi in SBK avrebbero mantenuto la pur valida 1198.
Riguardo alla BIMOTA naked che costa 25 o 26000€ ho letto qualcosa su INMOTO perchè l'hanno portata all'Alpenmaster,ma utilizzando la configurazione Diavel è risultata meno potente della SF1098 con "soli"138CV alla ruota a fronte dei 163 dichiarati e pare che non giri bene ai medi...
Tornando alla SF1098 era quasi scontato che avrebbero venduto più S,tanto anche la "base"non costa poco,quindi rimane una moto per clienti facoltosi...Poi francamente chi compra un modello "base"di Ducati passa per il "poveraccio"che non ha i soldi per la S almeno nell'immaginario collettivo dei motociclisti da bar...
 
13825925
13825925 Inviato: 7 Ott 2012 20:05
 

non so se avete notato ma è stata presentata la streetfighter s 2013..avrà la frizione in bagno d'olio (quindi addio all'ultima moto con la frizione a secco) ducati traction control di serie e ducati data analyzer e il resto sarà uguale..per cui sempre motore 1098 con 155 cv 0509_up.gif a questo punto lo terranno fino a quando metteranno il superquadro 0509_up.gif
 
13830089
13830089 Inviato: 9 Ott 2012 8:32
 

Non credo che faranno una SF 1198 Testastretta nè una 1199 superquadro per il semplice fatto che la 1098 ha venduto molto meno delle aspettative così come la Tuono. Con la 848 sono riusciti a raddrizzare un progetto in corsa e le 1098 S credo che continuano a venderele x finire le scorte e non perdere la faccia
 
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