biondob ha scritto:
Tutte ste moto le hai provate o parli per sentito dire????
La sf 1098 non ha nessun difetto di ciclistica, il difetto che ha è che esce con una tarature delle sospensioni poco adatta alla strada, basta modificare sensibilmente le regolazioni delle sospensioni per trovarsi con una moto completamente diversa e guidabilissima.
Dici che lo sterzo si chiudeva, bene, se c'è un difetto di ciclistica probabilmente è il cannotto di sterzo che è troppo in piedi (poco inclinato), quindi un progettista per risolvere questa cosa modifica l'inclinazione del cannotto di sterzo inclinandolo di più (cioè aumentando il numero dei gradi) perchè come tutti ben sappiamo con più il canotto di sterzo è inclinato (aperto) e con più la moto è stabile a discapito della maneggevolezza.
Ora si vede che il progettista ducati si è bevuto il cervello, visto che sulla sf 848 il cannotto di sterzo e ancora più in piedi (meno inclinato) che ne sulla sf 1098, quindi stando al tuo ragionamento se sulla 1098 venisse effettuata la stessa modifica fatta sul cannotto della 848 lo sterzo si chiuderebbe solo a pensarci.
Un altra modifica riguarda il forcellone e questa modifica viene fatta anche sulle sf 1098 my2012.
La modifica del forcellone però non è stata fatta per un problema di guidabilità, ma perchè in alcuni esemplari di sf1098 alcune marche/modelli di pneumatici (ovviamente nelle misure omologate per la moto) andavano a striciare con la parte centrale del battistrada nella saldatura del forcellone. Infatti le sf 1098 con il forcellone bacato vengono omologate con la corona posteriore sia da 38 che da 37, in modo che la ruota si allontani leggermente dal forcellone e non tocchi più. Per inciso la corona da 37 in acciaio è reperibile solo da ducati, in quanto non viene prodotta da nessuno e i pochi esemplari esistenti sono stati fatti espressamente per ducati.
Infine la versione sf 1098 viene ora venduta solo in allestimento s(con forcellone non bacato) mentre è uscita di produzione la versione base.
Poi se dici che visti i prezzi uno fa prima a comprarsi una sportiva carenara piuttosto che una sf/tuono/brutale vuol proprio di re che non hai mai provato nessuna di queste moto, visto che come guida da una ss a una naked c'è una bella differenza.
Direi che ti quoto in pieno....
Oltretutto paragonare la cb1000r con la street..ma per favore..