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aprilia 350 del 1987 salta [problema frizione]
13632823
13632823 Inviato: 31 Lug 2012 13:08
Oggetto: aprilia 350 del 1987 salta [problema frizione]
 

ciao a tutti

senza questo sito non saprei proprio come fare

ho messo in circolazione la mia aprilia 350 tuareg wind del 1987, con molte difficoltà,la prima e che non sono un meccanico ma un praticone...
Ora mi sono accorto che quando parto e lascio la leva della frizione , non attacca subito ma dopo pochi decimi di secondo , cosa può essere?
non e che slitta ,la moto parte normale ma dopo pochi metri si attacca piu' forte e la moto per capirci quasi accenna ad impennarsi (se parto veloce)...

aspetto i vostri consigli

ciao
 
13634480
13634480 Inviato: 31 Lug 2012 22:02
 

non solo
oggi mi si bloccava ogni tanto la pedivella marce in alto ,cioe scendeva dopo aver cambiato marcia dopo alcuni secondi ,
cosa puo essere sono molto preoccupato
 
13638305
13638305 Inviato: 2 Ago 2012 8:48
 

Anche io non sono un meccanico, ma prima di tutto, hai tolto l'olio vecchio, nonché il filtro olio e hai messo un olio per moto con specifiche JASO MA o MA2?

A me sembra un problema di olio vecchio, almeno per la frizione. In generale sembra che tu abbia delle molle che hanno perso elasticità. Prova prima con l'olio, facci qualche centinaio di km, se continua ad andare male, rivolgiti a un meccanico.
 
13638705
13638705 Inviato: 2 Ago 2012 10:52
 

Ho il manuale di officina in PDF, se mi dai un indirizzo email te lo mando.
Mi sembra strano il fatto che resti bloccata la pedivella delle marce.
Io la fermerei e conmtrollerei cosa è successo.
Il carter di sinistra contiene la frizione, il preselettore delle marce e diversi ingranaggi di rinvio in plastica.
Sai mai che ce ne sia uno rotto , in giro per il carter???
Controllare non costa nulla.
 
13639063
13639063 Inviato: 2 Ago 2012 12:32
 

grazie


la mia email e; associazionewg@gmail.com l'olio dentro e vecchissimo , purtroppo con il terremoto la moto e l'unico mezzo rimasto ,la uso per andare al lavoro, tra una settimana saro' in ferie e allora ,guarderò il piu' possibile , ma dimmi dove si trova il filtro?

mi dicono dietro alla pedivella accensione ,ma ho guardato non c'e' nulla ...

aspetto te ciao
 
13639417
13639417 Inviato: 2 Ago 2012 13:58
 

Appunto, CVD. Se l'olio è vecchissimo, prima cambialo, poi eventualmente ti preoccuperai di cominciare a sostituire pezzi. L'olio si cambia mediamente ogni 6000 km o un anno, massimo due anni. Mi dispiace per il terremoto, ma se non cambi l'olio presto non avrai più un motore.
 
13640476
13640476 Inviato: 2 Ago 2012 19:52
 

ma dove si trova il filtro olio?

non lo trovo....
 
13642561
13642561 Inviato: 3 Ago 2012 13:00
 

Io non so dove si trova il filtro olio. Dovrai cercare un manuale. Su alcune moto è in carta e si cela dietro un coperchio chiuso con tre dadi.

Però posso dirti che se cambi l'olio e poi devi aprire il motore, puoi togliere quello nuovo, filtrarlo con imbuto e carta da cucina (tipo rotolo Scottex) e poi rimetterlo a fine lavori, senza sprecarlo.
 
13643921
13643921 Inviato: 3 Ago 2012 20:08
 

Ho inviato il manuale alla mail che mi hai dato.
Parto dall'inizio.
Il Rotax 348 ha il filtro dell'olio a destra, sotto all'apposito coperchietto.
Lo riconosci perchè ha tre viti di fissaggio ed una al centro.
E' del tipo "usa e getta", da sostituire ad ogni cambio d'olio.
Un altro filtro, a rete, è posto nel fondo della coppa, sotto un carterino alettato.
Questo va lavato con solvente, asciugato e rimontato.
Un altro filtro è nel raccordo sul trave del telaio.
Hai presente?
L'olio è dentro al trave discendente del telaio, ed esce da un tubo, collegato al trave stesso.
Dentro il trave è interposto un altro filtro a rete.
Non lo trascurare, perchè se si intasa l'olio faticherà ad uscire dal telaio.
Rischi la rottura del motore.
Quando farai il cambio dell'olio, smonta anche quello, lavalo con solvente e controlla bene che tipo di residui ci trovi.
Nella moto del mio amico ci trovammo frammenti di bronzo...
Intanto che cambi l'olio, pulisci anche l'interno del trave, se non è mai stato cambiato l'olio, pensa te se hanno pulito quello.
Il filtro aria è del tipo a pannello, un semplice pezzo, piatto,di spugna poliuretanica a celle aperte.
Lo trovi della UFI, ma puoi anche fartelo da solo.
Se hai bisogno, io sono qui.
Ah, la cinghia della distribuzione l'hai mai cambiata???
 
13644964
13644964 Inviato: 4 Ago 2012 11:20
 

ciao

devo dirti sei molto bravo, complimenti...

sei un meccanico?

Allora ho trovato il filtro grande , il filtrino sotto al motore che ho pulito con diluente , ho svitato vite telaio e ho notato la vite a calamita piena di frammenti ferrugginosi , l ho pulita ma filtrino qui non ne vedo ...
Come faccio a pulire dentro il telaio?

poi ho una domanda , il conta chilometri non va , il filo che e dentro alla ruota funziona
perche' con le dita se lo ruoto il kontachilometri si muove, dentro al mozzo c'e' una cosa dentata (non so il nome) che siano i denti consumati , ti invio se vuoi una foto ....

oggi e domani sono a casa dal lavoro cosi mi dedico alla moto ...

ciao aspetto
 
13645595
13645595 Inviato: 4 Ago 2012 14:35
 

Ho il telaio di quella moto nel mucchio degli altri, oggi gli faccio qualche foto.

No, non sono un meccanico.
Traffico con le moto da quando il meccanico mi presentò un conto esagerato per ripristinar ela mia Cagiva Aletta Rossa, nel 1985.
Presa usata ad 1.800.000 £, spesa per sostituzione biella , cilindro e pistone: oltre 800.000 £.
Da quella volta lì, le mani sulle mie moto ce le ho messe solo io.

Chiaro che non sono in grado di fare tutto, le operazioni di rimontaggio della biella e del suo centraggio le faccio fare in rettifica, così come le varie lappature e misurazioni dei cilindri.
 
13646136
13646136 Inviato: 4 Ago 2012 19:54
 

Ho tirato fuori il telaio della Tuareg Wind, ed ho tolto la vite di scarico olio dal trave telaio.
Non c'è nessun filtro!
Ho però scoperto perchè dicevo di pulirlo (il filtro che non c'è!).
La moto la prese usata (da un concessionario) il mio amico Enrico, non aveva molti chilometri, e sembrava in ordine.
Nella fattura di vendita scrivevano di aver eseguito un tagliando (olio, filtro olio, controllo valvole, controllo cinghia distribuzione).
Dopo meno di due mesi, fatti circa 3000 km, la moto inizia afare un bellissimo tintinnio di biella andata.
Scarichiamo l'olio, lo controlliamo, e si notano in controluce miriadi di scaglie lucenti.
Bronzo.
Il motore è andato, serve cambiare biella, cuscinetti di banco, etc.
Comincia la ricerca di un motore intero.
Il preventivo per sostituire tutto superava il milione.
Dopo aver girato diverse mostrescambio, senza successo, provo a telefonare alle mie vecchie conoscenze, i Fratelli Pirini di Gambettola.
Botta di c... fortuna!
Hanno un motore intero di una Tuareg incidentata, la prima serie , però.
Ha la canna in ghisa anzichè cromata, 5 marce invece di 6, ma soprattutto, pompa olio con portata 5 l/min invece di 8.
Vabbè, lo compriamo, lo montiamo, e montiamo il radiatore dell'olio di una Citroen Dyane.

Soprattutto, montiamo sotto al tubetto di uscita dal trave telaio, un filtro olio sinterizzato, smontabile,specifico per moto.

Ecco perchè mi ricordavo di "pulire il filtro".
Anzi, ti consiglio di aggiungerlo anche tu.
 
13646208
13646208 Inviato: 4 Ago 2012 20:20
 

ciao

ottimo dire , ma riesci a farmi un disegno o foto ,di come mettere il filtro , lo vorrei mettere , visto che ho tutto ancora smontato ,,,

spiegami bene come fare che provo a mettere filtro olio..

attendo anche suggerimento per contakilometro .

PS. ho trovato molti frammenti minuscoli di ferro, o acciaio non so ... comunque ho pulito tutto
perfettamente ..

ciao aspetto

di dove sei?
 
13646735
13646735 Inviato: 5 Ago 2012 9:44
 

Sono di Ravenna.
La cosa bella (e la noti solo avendo i due telai nudi , vicini) è che sia ETX , che usciva con il 5 marce ed il radiatore, che Wind, che usciva senza, hanno i medesmi attacchi sul telaio per il radiatore dell'olio.
Tieni presente che l'ETX ha telaio in tubi tondi, Wind in tubi quadri.
Mi sa che quando hanno realizzato il telaio non era ancora pronta la versione 6 marce del Rotax 348.

Dovrei avere ancora i vecchi tubi dell'olio di quella moto, comunque era un filtro aggiuntivo montato fra il tubetto di uscita inferiore ed il motore.
Abbiamo interrotto il tubo ed interposto il filtro.
Se li trovo li fotografo.

Ah, ieri ho smontato le due viti di scarico dei due telai.
In entrambi , dento il trave, c'era roba che definire "olio" sarebbe assurdo.
Io approfitterei per lavarlo, l'interno del trave.
Metti un tubo nell'uscita e lo mandi ad un contenitore; questo per raccogliere ciò che esce.
La vite di scarico la monti.
Metti del solvente (benzina, trielina, solvente nitro) dentro il trave, dal tappo di carico.
Se tieni tappato il tubetto di uscita, e lasci agire il solvente per qualche ora, molto meglio.
Quando ha agito, sciogliendo i residui, scarichi la robaccia.
Secondo me troverai un residuo tipo morchia , perchè quando cambi l'olio, non esce mai tutto.
 
13647655
13647655 Inviato: 5 Ago 2012 19:22
 

ciao

ho fatto tutto , domani mi arriva il filtro cosi poi metto l olio e la provo ,vediamo se la pedivella delle marce magari non resta piu' sollevata ...

ti saprò dire

ciao grazie per ora io abito vicino a Ferrara
 
13660844
13660844 Inviato: 10 Ago 2012 22:06
 

ho provato la moto ,ma ho fatto pochi chilometri ,circa 6-7 , la pedivella non mi ha fatto nessun brutto scherzo ..

spero continui cosi...

domenica faccio piu' strada cosi la testo bene ...

ciao
 
13662173
13662173 Inviato: 11 Ago 2012 15:32
 

Ottimo. Sulle moto, l'olio motore è molto importante e lo si comprende pienamente solo quando si hanno problemi ad esso legati. Io per anni ho usato olio automobilistico, con cambio durissimo, finché non mi sono deciso a rimettere quello moto e li ho capito quanto l'olio possa realmente influire. Speriamo che anche dopo molti km tutto vada bene e che sia stato solo un problema di lubrificazione.
 
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