Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Un solo corpo farfallato per 6cilindri[o meglio averne più?]
13632480
13632480 Inviato: 31 Lug 2012 11:44
Oggetto: Un solo corpo farfallato per 6cilindri[o meglio averne più?]
 

Curiosando in rete mi sono imbattuto in questo interessante articolo di Massimo Clarke.

Quando descrive l'architettura del motore della esacilindrica BMW k1600 fa notare che è utilizzato un unico corpo farfallato, soluzione diffusa nel mondo automobilistico, ma atipica per le moto che in genere ne impiegano uno per cilindro.

E' appunto di questa cosa che vorrei discutere. Oltre all'ovvia difficoltà di allineamento in caso di molteplici farfalle, cosa altro cambia utilizzando un diverso numero di corpi farfallati? Meglio usarne tanti o pochi? In quali situazioni? icon_mrgreen.gif
 
13632692
13632692 Inviato: 31 Lug 2012 12:39
 

Iniezione single point? Curioso, è uno schema economico ormai abbandonato in campo automobilistico: da quel che ricordo, provoca ritardi nella risposta al gas... icon_confused.gif
 
13632986
13632986 Inviato: 31 Lug 2012 13:48
 

Murakami74 ha scritto:
Iniezione single point? Curioso, è uno schema economico ormai abbandonato in campo automobilistico: da quel che ricordo, provoca ritardi nella risposta al gas... icon_confused.gif

Infatti nemmeno la vecchia Panda 1.1 usava più in single-point... ma appunto il multi-point.
 
13633330
13633330 Inviato: 31 Lug 2012 15:51
 

Murakami74 ha scritto:
Iniezione single point? Curioso, è uno schema economico ormai abbandonato in campo automobilistico: da quel che ricordo, provoca ritardi nella risposta al gas... icon_confused.gif


mmmh qua si sta parlando di un progetto molto recente e il motore è completamente nuovo. Sicuramente qualche vantaggio lo deve dare, anche perché sitamo parlando dell'ammiraglia di BMW motorrad e di certo non hanno voluto limitare i costi scegliendo un sistema di alimentazione abbandonato da anni. Forse addolcisce ulteriormente l'erogazione del motore...
 
13633360
13633360 Inviato: 31 Lug 2012 16:00
 

Sicuramente BMW sa il fatto suo e, in questa particolare implementazione, qualche vantaggio lo porterà di sicuro, ma non escluderei a priori un vantaggio anche economico (parliamo sempre di 6 cilindri)... icon_mrgreen.gif
 
13633385
13633385 Inviato: 31 Lug 2012 16:13
 

Murakami74 ha scritto:
Iniezione single point? Curioso, è uno schema economico ormai abbandonato in campo automobilistico: da quel che ricordo, provoca ritardi nella risposta al gas... icon_confused.gif

beh, non è mica detto che sia iniezione single-point... non conosco quel motore ma il nuovo serie piccola moto guzzi così come il big bore di millepercento hanno un'unico corpo farfallato per entrambi i cilindri... entrambi hanno un iniettore per ogni cilindro.

il motore del 1199 panigale ha due iniettori per cilindro.
 
13633459
13633459 Inviato: 31 Lug 2012 16:46
 

ranabout ha scritto:

beh, non è mica detto che sia iniezione single-point... non conosco quel motore ma il nuovo serie piccola moto guzzi così come il big bore di millepercento hanno un'unico corpo farfallato per entrambi i cilindri... entrambi hanno un iniettore per ogni cilindro.

il motore del 1199 panigale ha due iniettori per cilindro.

Difatti, credo che l'equivoco nasca dall'aver identificato il singolo corpo farfallato con il singolo iniettore... non ci credevo tanto nemmeno io icon_mrgreen.gif
Due iniettori per cilindro li hanno tutte le SS oggi in auge.
 
13633465
13633465 Inviato: 31 Lug 2012 16:48
 

credo che solo il corpo farfallato sia unico

gli iniettori forse sono 6

secondo me hanno sacrificato qualche cavallo di potenza e qualche potenziale giro minuto di allungo (trattasi di un 1600 che non sviluppa tutta la sua potenzialità, ha gli stessi cavalli di cilindrate inferiori) per seguire una semplificazione dal punto di vista della messa a punto (l'allineamento corpi farfallati... è per uno solo) la regolarità di funzionamento (minimo compreso) ed i consumi (conosco diversi proprietari di questa 1600 che sono molto soddisfatti proprio alla voce consumo... e posso testimoniare direttamente che in un percorso misto appenninico di 300 km la K1600 del mio amico ha consumato esattamente 1 litro di benzina IN MENO rispetto alla mia K1200 4 cilindri... andatura al passo insieme)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©