snowstorm ha scritto:
i doppio corpo sono praticamente 2 carburatori con la vaschetta in comune,(per curiosita' , ci sono anche i tri e quadricorpo).
C'e' una cosa che dovete sapere , che nei carburatori moto di usa una ghigliottina che parzializza il diffusore ,in questo modo ci sono le fresature delle guide che a gas tutto aperto riducono l'efficienza , nei doppio corpo si usa una valvola a farfalla posizionata PRIMA del diffusore ,quindi il venturi ha la massima efficienza e quindi se ne puo' montare un diametro piu' piccolo , con un miglioramento ai medi-bassi senza perdere nulla agli alti.
I weber dcoe (per inciso quelli delle vecchie alfa) venivano definiti l'ultima evoluzione della carburazione , poi e' arrivata l' iniezione,
nelle moto invece l'evoluzione e' continuata , quindi non vedo il vantaggio di questa operazione , oltre al fatto che dovresti trovare un carburatorista con le p...e e con tutta la serie di getti ,freni aria,ecc ( in compenso non ci sono spilli conici) che ti metta a punto l'alimentazione
beh, anche la farfalla non è l'ideale visto che disturba il flusso proprio dove è più veloce (al centro). quantomento una ghigliottina lo disturba sul perimetro dove le velocità sono più basse...
nel mio doppiocorpo (beh che nasce per moto quindi immagino sia differente) ho un corpo comandato solo da ghigliottina, mentre nel secondo (più grande, 35mm, l'altro erano 27-28) ho sia il comando a farfalla (manuale) sia la ghigliottina (depressore)