Inviato: 3 Ott 2022 10:11 Oggetto: Pulizia corpo farfallato su moto dotata di Ride by Wire
Buongiorno a tutti,
Qualcuno può gentilmente spiegarmi come si pulisce il corpo farfallato di una moto dotata di rbw?
A moto spenta, o comunque a quadro acceso, girando la manopola dell acceleratore le valvole non si aprono (ovviamente) e quindi non riesco a pulirle internamente.
Sul manuale d'officina, la procedura di pulizia è descritta in maniera sbrigativa e c'è solo un immagine che mostra un dito premere le valvole verso il basso. Non capisco se è neccessario usare un sw dedicato o rimane un operazione manuale.
Prima di fare danni vorrei saperne di più, grazie a chi risponderà!
prima di tutto mi chiederei se è davvero necessario pulirlo... un corpo farfallato in genere lo smonti e lo trovi già pulito, non è come coi carburatori di una volta per quanto riguarda la presenza del motorino purtroppo non so bene cosa dirti, l'unica esperienza diretta ce l'ho sulle farfalle secondarie delle suzuki, che (rigorosamente coi connettori scollegati) possono essere mosse delicatamente a mano senza fare alcun danno, come dice anche il manuale d'officina.
Direi invece che i corpi farfallati si sporcano, eccome.
Sicuramente vanno puliti dopo percorrenze infinitivamente maggiori dei vecchi carburatori, ma vanno puliti.
La mancata pulizia incide sulla fluidità di marcia e soprattutto sui consumi.
Ed in un qualsiasi manuale di officina c'è scritto quando il lavoro va effettuato.
Da manuale sulla mia ogni 20mila km vanno puliti e sulle tracer/mt i seghettamenti dovuti a corpi farfallati sporchi sono molto comuni da quanto ho letto in giro.
Gli ho gia dato una pulita a 25 mila circa in occasiobe del mega tagliandone(ora ne ha 32k circa) , ma ho fatto un lavoro a metà e vorrei pulirli per bene perché, anche se non sono sicuro che la cosa sia collegata, sabato mi é rimasto impallato l acceleratore in piega..
Ero in terza a 7-8mila giri, butto giu la moto e mentre allegerisco il gas la moto non mi segue, in pratica il gas mi èrimasto bloccato per una frazione di secondo come se la csntralina non avesse letto bene il comando e/o le valvole agito di conseguenza. Non è stato il massimo del divertimento
Mi aveva già fatto una cosa simile ultimamente ma solo accendendo la moto, poi tutto nella norma.
Alla fine una pulita non può che fargli bene, devo solo capire come fare
Ed in un qualsiasi manuale di officina c'è scritto quando il lavoro va effettuato
boh? per lo meno sui manuali delle giapponesi non c'è scritto niente, solo di sincronizzarli periodicamente... il mio bandit va per i 130 mila km e non li ho mai puliti, li ho fatti sincronizzare una volta verso i 60 mila, ma il meccanico molto correttamente mi ha riferito che non ha dovuto toccare niente, erano ancora perfetti. Quando li ho smontati per fare altri lavori erano solo un po' impolverati al'esterno, dentro sono come nuovi.
Varia da mezzo a mezzo.
E soprattutto da come giri la manetta
Ho visto quelli della mia Balena Bianca a 20milakm ed erano perfetti.
Uso un Beverly 350 in città tutti i giorni in mezzo al traffico e, dopo 10mila km facevano schifo....
Varia da mezzo a mezzo.
E soprattutto da come giri la manetta
Ho visto quelli della mia Balena Bianca a 20milakm ed erano perfetti.
Uso un Beverly 350 in città tutti i giorni in mezzo al traffico e, dopo 10mila km facevano schifo....
Concordo
Le triumph street ne hanno bisogno sovente
Poi più fai città e prima serve.
Io ad esempio sulle mie moto sono arrivato mediamente sempre intorno ai 30000 senza che servisse.
Per la triumph non so dire perchè il concessionario di torino lo fa normalmente nei tagliandi per non avere problemi
Quindi nessuno sa come si fa ad aprire ste benedette valvole per pulirle?
Perché se la devo portare dal meccanico, tanto vale arrivare ai 40mila km per il controllo ed eventuale registrazione delle stesse..
Onestamete mi scoccia non poco.. senza il ride by wire bastava girare l acceleratore ed era fatto, adesso invece con tutta sta elettronica per ogni pataccata bisogna aprire il portafoglio..
MidnightBlu
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