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Acceleratore scattoso R6 2003[cause e soluzioni]
13628821
13628821 Inviato: 30 Lug 2012 11:11
Oggetto: Acceleratore scattoso R6 2003[cause e soluzioni]
 

Ciao a tutti.
Ho un problema con l'acceleratore e non capisco cosa possa essere.
Quando entro in staccata (termine azzardato per la mia guida) lascio l'acceleratore per frenare con l'anteriore quando riprendo il gas l'acceleratore non riprende subito e sento come uno scatto sulla manopola e la moto da uno strattone.
La cosa è molto fastidiosa perchè non riesco a modulare l'uscita di curva e devo aprire il gas pianissimo per evitare questo effetto scatto.
Qualcuno ha qualche idea?
 
13628856
13628856 Inviato: 30 Lug 2012 11:19
 

ad un mio amico con l rs gli succedeva la stessa cosa solo che era un 50cc ,ed era il filo del gas che si incastrava da qualche parte o si accavallava
 
13629280
13629280 Inviato: 30 Lug 2012 13:05
 

Secondo me è la frizione che scivola
 
13629567
13629567 Inviato: 30 Lug 2012 14:11
 

non saprei la moto ha 42000Km e gli ultimi 19000Km li ho fatti io.
Sta cosa l'ha sempre fatta solo che ho sempre corretto modulando l'apertura.
Sento proprio un "tac" sulla manopola quando la moto mi fa questa cosa e non lo fa sempre
 
13630355
13630355 Inviato: 30 Lug 2012 17:58
 

Filo del gas rovinato
 
13630624
13630624 Inviato: 30 Lug 2012 19:34
 

nrg17 ha scritto:
Filo del gas rovinato


quoto 0509_up.gif

ma come hai fatto a tenerlo così per 19000Km???
 
13631322
13631322 Inviato: 30 Lug 2012 22:57
 

Hai provato se altre moto fanno qualcosa di simile? Potrebbe essere il famoso effetto on/off.
 
13631832
13631832 Inviato: 31 Lug 2012 9:39
 

calimerocattivo ha scritto:
Hai provato se altre moto fanno qualcosa di simile? Potrebbe essere il famoso effetto on/off.
L'effetto on/off lo hanno le moto con l'acceleratore elettronico (come la mia). Non quelle con il filo...dove l'accelerazione è più modulata
 
13632379
13632379 Inviato: 31 Lug 2012 12:15
 

Mah non penso proprio...un paio di settimane fa ho provato il cbr 600 rr di un mio amico, aveva il classico effetto on/off e non credo abbia l'acceleratore elettronico..o sbaglio? eusa_think.gif
 
13632917
13632917 Inviato: 31 Lug 2012 14:32
 

il fatto è che non lo fa sempre sembra quasi dipenda da come impugno la manopola
 
13632950
13632950 Inviato: 31 Lug 2012 14:40
 

calimerocattivo ha scritto:
Mah non penso proprio...un paio di settimane fa ho provato il cbr 600 rr di un mio amico, aveva il classico effetto on/off e non credo abbia l'acceleratore elettronico..o sbaglio? eusa_think.gif
boh....aspetta che guardo il mio database di tutte le moto icon_asd.gif
 
13632966
13632966 Inviato: 31 Lug 2012 14:44
 

Comunque l'effetto on/off ce l'aveva pure la mia vecchia R6 a carburatori, e lì difficilmente c'era l'acceleratore elettronico icon_lol.gif
Prova a farla provare ad un tuo amico, o ancor meglio prova un'altra moto. Penso che il filo rovinato dava fastidi ben maggiori. Resto convinto della mia tesi 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
 
13632994
13632994 Inviato: 31 Lug 2012 14:50
 

calimerocattivo ha scritto:
Comunque l'effetto on/off ce l'aveva pure la mia vecchia R6 a carburatori, e lì difficilmente c'era l'acceleratore elettronico icon_lol.gif
Prova a farla provare ad un tuo amico, o ancor meglio prova un'altra moto. Penso che il filo rovinato dava fastidi ben maggiori. Resto convinto della mia tesi 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
io sapevo che era un "problema" tipico dell'acceleratore elettronico. Proprio dovuto al ritardo del segnale che non è diretto. Ma non lo sento manco io
 
13633015
13633015 Inviato: 31 Lug 2012 14:57
 

Io invece lo sentivo pure nella moto a carburatori!!! icon_asd.gif pensa se eravamo 2 piloti di un team, li facevamo impazzire hehehe
 
13633051
13633051 Inviato: 31 Lug 2012 15:10
 

lunedì esco per un bel giro con altre 4 moto e vedrò di fare a cambio per vedere se anche loro vedono sta cosa
 
13633551
13633551 Inviato: 31 Lug 2012 18:21
 

Bò, mai successo nè sull'R6 del 2002 ( carburatori ) che avevo prima e nemmeno adesso sulla seconda serie ! icon_razz.gif

Poi sto effetto on-off, bò non l'ho mai capito perchè sinceramente non ho mai avuto mezzo problema, anche se di staccate ne tiro parecchie quando posso ! icon_cool.gif
 
13633559
13633559 Inviato: 31 Lug 2012 18:24
 

Non è tanto una questione di staccata, quanto piuttosto quando si riprende il gas in mano dopo averlo completamente chiuso. Io noto un fastidioso piccolo vuoto iniziale per poi dare uno scattino di colpo e riprende giri. Risolvo non chiudendo completamente il gas lasciando leggermente parzializzato così da non riaprire proprio da tutto chiuso.
 
13634374
13634374 Inviato: 31 Lug 2012 22:27
 

calimerocattivo ha scritto:
Non è tanto una questione di staccata, quanto piuttosto quando si riprende il gas in mano dopo averlo completamente chiuso. Io noto un fastidioso piccolo vuoto iniziale per poi dare uno scattino di colpo e riprende giri. Risolvo non chiudendo completamente il gas lasciando leggermente parzializzato così da non riaprire proprio da tutto chiuso.


Bò, mai successo nè sull'r6 di prima nè su questa ! icon_cool.gif

Quando vado per le strade di campagna tante volte chiudo per riaprire tutto di colpo, ma non ho mai avuto problemi di potenza che arriva a scatti o di vuoti ! icon_cool.gif

In effetti manco con la zr-7 avevo di questi problemi quando tiravo su per le colline, eppure anche li in tante occasioni chiudevo tutto per riaprire di colpo, mai vuoti ! icon_razz.gif
 
13634987
13634987 Inviato: 1 Ago 2012 8:57
 

calimerocattivo ha scritto:
Non è tanto una questione di staccata, quanto piuttosto quando si riprende il gas in mano dopo averlo completamente chiuso. Io noto un fastidioso piccolo vuoto iniziale per poi dare uno scattino di colpo e riprende giri. Risolvo non chiudendo completamente il gas lasciando leggermente parzializzato così da non riaprire proprio da tutto chiuso.


esatto è proprio quel piccolo scatto che stressa parecchio perchè ti da proprio un colpo che avverti benissimo anche sulla trasmissione
 
13635140
13635140 Inviato: 1 Ago 2012 9:59
 

AMD ha scritto:


Bò, mai successo nè sull'r6 di prima nè su questa ! icon_cool.gif

Quando vado per le strade di campagna tante volte chiudo per riaprire tutto di colpo, ma non ho mai avuto problemi di potenza che arriva a scatti o di vuoti ! icon_cool.gif

In effetti manco con la zr-7 avevo di questi problemi quando tiravo su per le colline, eppure anche li in tante occasioni chiudevo tutto per riaprire di colpo, mai vuoti ! icon_razz.gif
in pista certe cose le senti meglio. IN strada non puoi sentiore certe particolarità
 
13636829
13636829 Inviato: 1 Ago 2012 18:35
 

KIMO ha scritto:
in pista certe cose le senti meglio. IN strada non puoi sentiore certe particolarità


Usa le strade di campagna abbandonate come pista e vedi se non le senti ! 0509_up.gif
 
13636904
13636904 Inviato: 1 Ago 2012 19:04
 

AMD ha scritto:


Usa le strade di campagna abbandonate come pista e vedi se non le senti ! 0509_up.gif


Tanto per cominciare l'effetto a cui mi riferisco si sente maggiormente su strada alle piccole andature. Anche perchè in pista in genere quando chiudo per fare la staccata poi riprendo in mano il gas con un certo anticipo e quindi non si crea la riapertura dal tutto chiuso. Riguardo al consiglio di usare le strade di campagna come piste c'è poco da commentare 0509_down.gif i vari fenomeni che fanno i valentini per strada una volta capitati in pista vengono mangiati vivi. Io consiglierei piuttosto di darsi una calmata per strada ed investire in pistate, migliorerete il controllo della moto in piena sicurezza.
 
13636934
13636934 Inviato: 1 Ago 2012 19:11
 

calimerocattivo ha scritto:


Tanto per cominciare l'effetto a cui mi riferisco si sente maggiormente su strada alle piccole andature. Anche perchè in pista in genere quando chiudo per fare la staccata poi riprendo in mano il gas con un certo anticipo e quindi non si crea la riapertura dal tutto chiuso. Riguardo al consiglio di usare le strade di campagna come piste c'è poco da commentare 0509_down.gif i vari fenomeni che fanno i valentini per strada una volta capitati in pista vengono mangiati vivi. Io consiglierei piuttosto di darsi una calmata per strada ed investire in pistate, migliorerete il controllo della moto in piena sicurezza.


E ci mancava questo commento !
A: non ho detto di essere un fenomeno
B: ho chiaramente detto strade abbandonate di campagna, tradotto strade che manco i trattori o gente a piedi ti percorre
D: non ho consigliato proprio un bel niente, te lo sei immaginato nella testa
E: non ho mai avuto problemi su due R6, ergo il problema è tutto tuo ( o del modello 06 )! 0509_up.gif
 
13637155
13637155 Inviato: 1 Ago 2012 20:21
 

AMD ha scritto:


Usa le strade di campagna abbandonate come pista e vedi se non le senti ! 0509_up.gif


A me questo sembra un consiglio, di usare una strada come pista!
Anche se sperduta come puoi esser certo di non trovare assolutamente nulla? Basta un animale che ti attraversa la strada per creare pericolo.
Il ragazzo che chiedeva il consiglio in questo thread accusava l'effetto on/off, e se fai una piccola ricerca vedrai che ci sono altre discussioni che affrontano tale fastidio.
Se invece te guidi senza neppure accorgerti di questo fastidio buon per te, significa che sei più bravo di me e di tutti noi.
E comunque direi di chiudere qui che tanto i nostri battibecchi non aiutano il nostro amico 0509_up.gif
 
13637316
13637316 Inviato: 1 Ago 2012 21:16
 

calimerocattivo ha scritto:


A me questo sembra un consiglio, di usare una strada come pista!
Anche se sperduta come puoi esser certo di non trovare assolutamente nulla? Basta un animale che ti attraversa la strada per creare pericolo.
Il ragazzo che chiedeva il consiglio in questo thread accusava l'effetto on/off, e se fai una piccola ricerca vedrai che ci sono altre discussioni che affrontano tale fastidio.
Se invece te guidi senza neppure accorgerti di questo fastidio buon per te, significa che sei più bravo di me e di tutti noi.
E comunque direi di chiudere qui che tanto i nostri battibecchi non aiutano il nostro amico 0509_up.gif


Non era un consiglio, era solo un affermazione !
Chiusa la questione, io la moto la guido spesso al limite come la guido anche piano come nelle strade o in città, e ripeto nè sui passi di montagna ( varzi, brallo, penice ) nè per le colline ( Torrazza, Santa Maria della Versa ) nè per le strade di campagna ho mai accusato i suddetti problemi, nè con l'r6 a carburatori ( compresa la zr7 a carburatori ) nè con l'r6 ad iniezione !
Altrimenti avrei aperto una discussione al riguardo in tempo zero ! 0509_up.gif
 
13638279
13638279 Inviato: 2 Ago 2012 9:38
 

lunedì provo una r6 simile alla mia e vediamo se mi fa le stesse cose....... a detta del mio amico la sua non lo fa..... ma non è uno che bazzica in strade con tornanti dove chiudi tutto quindi magari in pianura dove raramente chiudi tutto il gas per poi riaprire e forse per questo dice che la sua non lo fa
 
15100675
15100675 Inviato: 24 Ago 2014 14:50
 

Anche se è una discussione vecchia volevo sapere se e come hai risolto per quel dannato effetto on off
 
15101778
15101778 Inviato: 25 Ago 2014 17:13
 

E' una discussione di due anni.....magari non è piu registrato il tipo....comunque bisogna vedere se è un problema di interferenza del filo sulla guaina o altro......prova a smontarlo e muoverlo.....nella mia è tutto regolare...è anche vero che la uso solo in pista quindi non lo sentirei comunque..ma anche provandola per strada non lo sento....l acceleratore è bello modulabile, la sett scorsa a causa di una scivolata li ho rotti entrambi...e li ho presi usati.....rimontati...scorrono perfettamente.....
 
15108739
15108739 Inviato: 1 Set 2014 11:59
 

Ciao, ho risolto che mi sono tenuto il problema........ il fatto è che non è un problema che si presenta sempre e quindi sembra proprio che dipenda da come sto impugnando la manopola in quel momento.

Poi la uso sempre meno (circa 1500Km anno quando va bene) e solo per strada quindi non ho voluto impazzire.
Questo inverno faccio il tagliando e mi prendo del tempo per smontare l'acceleratore e magari scopro dove sta il problema.
 
15108773
15108773 Inviato: 1 Set 2014 12:31
 

Aspetta, potrebbe non essere un problema di acceleratore;

Mi sono documentato ed ho visto che molte r6 (anche dal 2003 al 2005) hanno questo tipo di problema;

dovrebbe essere imputato al cut off dato dalle case per le norme anti inquinamento; in pratica l'iniettore smette di spruzzare benzina di colpo;

il modo di attenuarlo e/o risolverlo del tutto sarebbe quello di metterci una centralina tipo power commander 3, 4, 5 o la nuova fc (la più economica) e impostare i giusti valori della pompa di ripresa (o pompa di accelerazione).

La settimana prossima monto la nuova power commander fc e vi farò sapere;

per chi dice che l'effetto on off è normale dico solo che se non sto attento a chiudere o aprire in curva per strada anche con una modesta piega perdo sistematicamente il posteriore e questo risulta essere molto pericoloso; con la mia vecchia r1 2002 ad iniezione non l'ho mai avvertito.
 
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