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Strano tintinnio alla trasmissione
13627479
13627479 Inviato: 29 Lug 2012 18:00
Oggetto: Strano tintinnio alla trasmissione
 



Ciao,

ieri ho fatto manutenzione alla catena:

- sgrassata con petrolio bianco e pennello morbido
- scaldata per un paio di chilmetri
- dato il grasso spray sui rulli dal lato interno

oggi ho fatto un 100 chilometri su e giù per colline e al rientro mi sono accorto di una cosa strana. Spingendola a mano per farla entare nel box in folle, si sente uno strano tintinnio a ogni maglia che avanza con il movimento della routa (cosa che non ha fatto quando l'ho tirata fuori). Il tintinnio lo fa anche spingendola indietro.

La tensione della catena è corretta, cosa può essere?

eusa_think.gif
 
13644805
13644805 Inviato: 4 Ago 2012 10:15
 

Le catene fanno tutte un po' di rumore.

Se poi hai la catena molto nuova o molto consumata, fa più rumore. Nel primo caso perché devono ancora arrotondarsi i punti dove si inserisce in pignone e corona, nel secondo perché aumenta il gioco sui perni.

Comunque la tensione si controlla con la ruota posteriore sollevata, cioè con passeggero seduto. Se la controlli a vuoto, sembra lenta, ma non lo è. Aumenta la distanza tra pignone e corona, quando ci sei seduto sopra.
 
13645009
13645009 Inviato: 4 Ago 2012 11:36
 

jocek60 ha scritto:
Ciao,
- sgrassata con petrolio bianco e pennello morbido
- scaldata per un paio di chilmetri
- dato il grasso spray sui rulli dal lato interno
eusa_think.gif


Perché scaldata per un paio di Km e poi ingrassata? eusa_think.gif
Molto meglio ingrassarla subito e, secondo me, usare olio pesante (80-90) che costa una stupidata, con 1 litro ci vai avanti una vita e mantiene la catena più pulita. Il prezzo da pagare è qualche gocciolina schizzata e un po’ di odore nel primo pezzo di strada.
Il grasso spray tienilo per i viaggi lunghi/emergenze dove viene male portarsi addietro la tanichetta di olio.

Del rumore, se prima era bella “ammorchiata”, è tensionata bene, corona, pignone e maglie sono Ok, non ti preoccupare…..è rumore di “pulizia”.


Canyon_500 ha scritto:

Comunque la tensione si controlla con la ruota posteriore sollevata, cioè con passeggero seduto. Se la controlli a vuoto, sembra lenta, ma non lo è. Aumenta la distanza tra pignone e corona, quando ci sei seduto sopra.


Penso che inavvertitamente hai sbagliato a digitare: se la ruota è sollevata come sta seduto il passeggero?

Il gioco è indicato sul manuale che normalmente indica “scarica e sul laterale”. Logico che se lo fai col pilota, ancor di più con anche il passeggero, il gioco sarà minore. Se indicato “a vuoto” è già considerato l’equipaggio e mi pare una scelta sensata…..mica possiamo sempre essere in due……se sono solo mi viene male salirci e controllarlo. Poi, dato che è previsto un min e max, se uno viaggia spesso in coppia o è un bel bestione lo regola sul valore di massima escursione.

Ciao
 
13645346
13645346 Inviato: 4 Ago 2012 13:21
 

Stamattina mi sono messo d'impegno e ho smontato il copripignone per vedere se per caso fosse messo male, tipo denti consumati o altro. Ho trovato solo una gran quantità di morchia (il precedente possessore mi sa che andava di grasso alla grande!). Ripulito il tutto, visto che il rumore continuava, ho allentato di mezzo giro i tendicatena. Adesso il suono è scomparso.
La tensione prima (il manuale prescrive 1,5-2,5 cm a moto scarica e su cavalletto laterale) era al limite inferiore, forse un po' troppo. Adesso si trova nel giusto mezzo (2 cm).
Cercherò di usare olio per trasmissioni (SAE 80-90) invece del grasso (Spray o non), come consigliato, visto che il grasso, magari allunga i tempi di manutenzione, ma crea dei pastoni indescrivibili intorno al pignone e sul copricatena.
Quanto allo scaldarla a secco, avevo letto che aiutava la penetrazione del grasso tra le maglie. Forse lo stesso effetto si ottiene lasciando la moto a riposo qualche ora prima di usarla?

Grazie a tutti e ciao!
 
13645411
13645411 Inviato: 4 Ago 2012 13:48
 

l'olio è un ottima atternativa al grasso ma quanto dura? e quanto bisogna lasciar riposare dopo averlo steso?
 
13646114
13646114 Inviato: 4 Ago 2012 19:35
 

jocek60 ha scritto:

Cercherò di usare olio per trasmissioni (SAE 80-90) invece del grasso (Spray o non), come consigliato, visto che il grasso, magari allunga i tempi di manutenzione, ma crea dei pastoni indescrivibili intorno al pignone e sul copricatena.


Esatto, usando l'olio la catena rimane molto più pulita.


jocek60 ha scritto:

Quanto allo scaldarla a secco, avevo letto che aiutava la penetrazione del grasso tra le maglie. Forse lo stesso effetto si ottiene lasciando la moto a riposo qualche ora prima di usarla?

Grazie a tutti e ciao!


Aiuta nel senso che mettendo il grasso su una catena calda diventa meno viscoso e penetra meglio. Bè, si, però quella catena sta lavorando a secco e gli Oring non credo apprezzino molto.

anto_scara ha scritto:
l'olio è un ottima atternativa al grasso ma quanto dura? e quanto bisogna lasciar riposare dopo averlo steso?


Come diceva Jocek il grasso ti allunga un po' l'intervallo ma inquacchia molto di più e penetra molto meno. Io la olio più o meno ogni 500-700 Km anche se dipende molto dalla strada percorsa, comunque quando la vedo un po' rinsecchita la lubrifico.

Dopo averlo messo la lasci stare una decina di minuti, ci passi un pezzo di carta/straccetto per togliere l'eccesso e vai tranquillo il primo pezzetto di strada.

Una cosa è sicura, se usi il grasso bisogna pulirla molto più spesso e approfondita (togliere anche il carterino copri pignone)......alla fine penso che come tempi di manutenzione siamo anche a livello superiore.

Ciao
 
13646837
13646837 Inviato: 5 Ago 2012 10:53
 

Gallura67 ha scritto:


Penso che inavvertitamente hai sbagliato a digitare: se la ruota è sollevata come sta seduto il passeggero?

Il gioco è indicato sul manuale che normalmente indica “scarica e sul laterale”. Logico che se lo fai col pilota, ancor di più con anche il passeggero, il gioco sarà minore. Se indicato “a vuoto” è già considerato l’equipaggio e mi pare una scelta sensata…..mica possiamo sempre essere in due……se sono solo mi viene male salirci e controllarlo. Poi, dato che è previsto un min e max, se uno viaggia spesso in coppia o è un bel bestione lo regola sul valore di massima escursione.

Ciao


Si, forse mi sono espresso male, nel senso che a volte mi capisco da solo. icon_smile.gif

Per ruota alzata intendevo dire con carico. Si alza, nel senso che diminuisce la distanza dalla sella.

P.S. comunque alla fine il problema era la tensione, come sospettavo... 0509_up.gif
 
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