jocek60 ha scritto:
Cercherò di usare olio per trasmissioni (SAE 80-90) invece del grasso (Spray o non), come consigliato, visto che il grasso, magari allunga i tempi di manutenzione, ma crea dei pastoni indescrivibili intorno al pignone e sul copricatena.
Esatto, usando l'olio la catena rimane molto più pulita.
jocek60 ha scritto:
Quanto allo scaldarla a secco, avevo letto che aiutava la penetrazione del grasso tra le maglie. Forse lo stesso effetto si ottiene lasciando la moto a riposo qualche ora prima di usarla?
Grazie a tutti e ciao!
Aiuta nel senso che mettendo il grasso su una catena calda diventa meno viscoso e penetra meglio. Bè, si, però quella catena sta lavorando a secco e gli Oring non credo apprezzino molto.
anto_scara ha scritto:
l'olio è un ottima atternativa al grasso ma quanto dura? e quanto bisogna lasciar riposare dopo averlo steso?
Come diceva Jocek il grasso ti allunga un po' l'intervallo ma inquacchia molto di più e penetra molto meno. Io la olio più o meno ogni 500-700 Km anche se dipende molto dalla strada percorsa, comunque quando la vedo un po' rinsecchita la lubrifico.
Dopo averlo messo la lasci stare una decina di minuti, ci passi un pezzo di carta/straccetto per togliere l'eccesso e vai tranquillo il primo pezzetto di strada.
Una cosa è sicura, se usi il grasso bisogna pulirla molto più spesso e approfondita (togliere anche il carterino copri pignone)......alla fine penso che come tempi di manutenzione siamo anche a livello superiore.
Ciao