Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Perdita aderenza posteriore NC700X
14155290
14155290 Inviato: 25 Feb 2013 13:06
 

Voi sapete se le Metzeler e le Bridgestone di serie sono bimescola?
Come si fa a capirlo?
 
14160215
14160215 Inviato: 27 Feb 2013 12:09
 

bildo64 ha scritto:
Voi sapete se le Metzeler e le Bridgestone di serie sono bimescola?
Come si fa a capirlo?


metzeler monomescola

brigestone bimescola

SEMPRE

Saluti Baldo
 
14160290
14160290 Inviato: 27 Feb 2013 12:52
 

Grazie.
Mi ricordavo di avere letto qualche mese fa un acomparativa di pneumatici e che fossero tutti bimescola o trimescola compresi gli Z8. eusa_think.gif
 
14161434
14161434 Inviato: 27 Feb 2013 20:43
 

....pare che i Z8 istallati sulle Integra e NCX non siano quelli di ultima generazione,ma il vecchio modello........i nuovi Z8 Interact hanno,perlomeno al posteriore,una tecnologia bimescola......

P.S.....sono tra quelli che hanno hanno sperimentato di persona i pneumatici Metzeler vecchio modello....e sostituiti con altra marca nella nuova moto direttamente dal conce prima di immatricolarla......
 
14163576
14163576 Inviato: 28 Feb 2013 19:00
 

Io ho avuto un'esperienza "strana" con gli Z8.
Premetto che erano 10 anni che non guidavo una moto, però ho avuto per 1 mese una NC700X cambio manuale intanto che aspettavo quella col DCT.
Aveva gli Z8 e avevo problemi a piegare, soprattuto pieghe lievi, tipo una strada leggermente in curva in cui la moto mi sembrava che cercasse di andare dritto eusa_think.gif
Quando mi è arrivata la mia, con le Bridgestone, tutta un'altra storia. All'inizio mi sembrava che cadesse all'interno della curva! Invece era solo che scendeva in piega, secondo me, molto più facilmente. Non so se centrano anche i 10 kg in più del cambio automatico eusa_think.gif
 
14174993
14174993 Inviato: 5 Mar 2013 22:56
 

confermo per le bridgestone, fenomenali!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



rimane da vedere quanto mi durano...

Saluti Baldo
 
14176793
14176793 Inviato: 6 Mar 2013 17:27
 

Brutta esperienza Domenica!
Prima uscita dopo l'inverno. 2-3 chilometri in tangenziale a bassa velocità per fare riscaldare il motore e poi uscita con una rotatoria che da noi chiamano a fagiolo perché è lunga e stretta.
Andavo come un anziano, ma appena affrontata la curva stretta sono volato per terra! E' andato via sia l'anteriore che il posteriore come se ci fosse stato il ghiaccio.
E' andata bene perché avevo tuta e stivali e anche la moto ha strisciato solo specchietto, freccia e bilanciere del manubrio.
Però davvero non capisco... Sapevo di dover stare attento con le gomme fredde. C'erano circa 10° e la rotatoria era in ombra. Però una cosa così non me la sarei aspettata. Ci sono ripassato apposta di nuovo quando sono tornato dal giro ma l'asfalto era normale, niente olio, sabbia o altro.
Può essere stato solo per le gomme fredde? Avevo letto che le gomme nuove vanno rodate perché trasudano sostanze che possono essere scivolose. Non so se possono trasudare anche dopo un anno solo perchè la moto è stata ferma 5 mesi... eusa_think.gif
 
14176866
14176866 Inviato: 6 Mar 2013 17:45
 

Sei andato giù come una "vacca sparata"... Che culo che non soppraggiungeva nessuno...
Magari c'era dell'olio??
 
14177021
14177021 Inviato: 6 Mar 2013 18:28
 

Brutta esperienza davvero!!
Metzeler o Bridgestone?
Può essere un problema di pressione dei pneumatici?
Ciao
 
14177638
14177638 Inviato: 6 Mar 2013 21:59
 

Magari è stato un mix.....gomme fredde,asfalto reso viscido da:residui di olio,gasolio perso da qualcuno,infine ma non ultimo prodotti tipo"sale"utilizzato in gran quantità in questo periodo....
 
14177747
14177747 Inviato: 6 Mar 2013 22:30
 

Io fatto qualche uscita a temperature ben inferiori a 10° e non ho avuto alcun problema.
Ho le gomme Bridgestone e ho superato i 9.000 km.
doppio_lamp.gif
 
14178130
14178130 Inviato: 7 Mar 2013 0:55
 

A giorni (spero) dovrei ritirare la mia S DCT, da quello che leggo le metz Z8 vecchio modello non è molto indicate per questa moto, mentre il modello nuovo stato migliorato. Pertanto volevo chiedervi quali sono i vari codici per distinguere il modello nuovo da quello vecchio, o conviene andare direttamente su un'altra marca?
Grazie

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14179341
14179341 Inviato: 7 Mar 2013 15:11
 

York ha scritto:
Brutta esperienza davvero!!
Metzeler o Bridgestone?
Può essere un problema di pressione dei pneumatici?
Ciao


Le gomme sono Bridgestone e le avevo appena gonfiate come da libretto (2.5 davanti e 2.9 dietro).
Sono ripassato apposta dopo un paio d'ore per cercare di capire come mai ero caduto ma l'asfalto era pulito.
Un'altra cosa brutta è che quando mi sono rialzato, con la moto ancora a terra, sono passate alemno 2 o 3 macchine e nessuno si è fermato. Come siamo diventati egoisti!
 
14179940
14179940 Inviato: 7 Mar 2013 19:05
 

b'è a gomme fredde l'aderenza è poca, su asfalto freddo l'aderenza è poca, le rotonde sono fatte con un asfalto di cacca dove l'aderenza è poca, le rotonde in genere sono in contropendenza quindi riducono ancora l'aderenza e fanno usare di più la spalla anche se non sembra, magari sei andato in una zona dove la gomma ha ancora un po' di cera e quindi c'è minore aderenza.

direi che sommando tutto, era un miracolo se rimanevi in piedi...

Saluti Baldo
 
14181584
14181584 Inviato: 8 Mar 2013 11:38
 

io monto le metz, ma non ho mai avuto di questi problemi, ci ho già fatto quasi 6000 km e non ho mai riscontrato grandissimi problemi di aderenza, e le ho usate praticamente con quasi tutte le temperature, la minima è stata 1 /2 gradi, e con la pioggia...io comincio a pensare che il problema della perdita di aderenza sia imputabile maggiormente alle condizioni della strada, o alle condizioni del pilota icon_biggrin.gif ..per me le gomme centrano ma in piccola misura..
 
14182225
14182225 Inviato: 8 Mar 2013 15:25
 

Se gli antigelo sono sducciolevoli potrebbe spiegarsi la cosa.
Sicuramente, pur andando molto piano, ho affrontato male la rotatoria.
Come spiegavano su una rivista, quando affronti un tornante interno, se ti porti subito all'interno della curva, quando esci devi fare una curva molto stretta.
Se avessi seguito l'esterno della rotatoria (cosa che, almeno a me, non viene naturale) avrei fatto una curva più dolce.
 
14182702
14182702 Inviato: 8 Mar 2013 18:06
 

Io ho le metzeler, sto usando la moto abbastanza frequentemente ed ho riscontrato alcune sensazioni non positive. Mi sembra che abbiano difficoltà ad andare in temperatura con giornate fredde ( dai 5-6 gradi ai 0 e anche più sotto ). Le sento bene con pioggia intensa ma mi danno poca confidenza con asfalto umido/viscido, in questi casi guido contratto e sull'anteriore rendendolo erroneamente più pesante e ancora più difficile da condurre. Probabilmente anche nel mio caso una parte di colpa ce l'ha il pilota.
Le metz anche con il caldo vanno ma se superano certe temperature scodinzolano un pò.
Sarà vero che sono ancora del tipo vecchio monomescola? boh.
Comunque voglio cambiare appena possibile con le bridgestone.
Provengo da un tmax sul quale avevo dunlop, gomme forse più morbide e sincere in determinate situazioni e probabilmente dal consumo più accentuato. Sul tmax un treno di gomme mi durava circa 8.000km, qui sulla nc le metzeler hanno già 7.000 km e mi sembrano al 50/60 %.
saluti
doppio_lamp.gif
 
14182988
14182988 Inviato: 8 Mar 2013 20:09
 

comunque bildo è scivolato con le bridge non con le metz
 
14184022
14184022 Inviato: 9 Mar 2013 14:36
 

robnex ha scritto:
comunque bildo è scivolato con le bridge non con le metz


icon_smile.gif Si ma l'argomento è perdita di aderenza e quindi...
Lui ha avuto la sua esperienza e io racconto la mia no? icon_smile.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
14184027
14184027 Inviato: 9 Mar 2013 14:40
 

Sarebbe ganzo per assurdo:
bildo mette le metzeler e risolve, io metto le bridgestone e risolvo.
olè!! icon_mrgreen.gif
 
14184211
14184211 Inviato: 9 Mar 2013 16:08
 

octopus64 ha scritto:
Sarebbe ganzo per assurdo:
bildo mette le metzeler e risolve, io metto le bridgestone e risolvo.
olè!! icon_mrgreen.gif


se tutto si risolvesse in questo caso la colpa sarebbe da imputare tutta ai piloti! 0509_si_picchiano.gif
 
14184250
14184250 Inviato: 9 Mar 2013 16:42
 

Se nessuno di voi ha mai notato perdite di aderenza così importanti legate solo al freddo (la mia sensazione è stata di zero aderenza come su ghiaccio o su sabbia) mi rimane solo da pensare che ci fosse olio o altro che avesse reso viscido l'asfalto. Meglio così.
Mi sembrava assurdo dover guidare come sul ghiaccio solo perché c'erano 10 gradi.
Comunque consiglio a tutti pantaloni con ginocchiere! Il colpo l'ho preso ma non mi sono neanche rovinato la pelle (del ginocchio icon_wink.gif ).
 
14186250
14186250 Inviato: 10 Mar 2013 19:39
 

sonnyburnet ha scritto:
io monto le metz, ma non ho mai avuto di questi problemi, ci ho già fatto quasi 6000 km e non ho mai riscontrato grandissimi problemi di aderenza, e le ho usate praticamente con quasi tutte le temperature, la minima è stata 1 /2 gradi, e con la pioggia...io comincio a pensare che il problema della perdita di aderenza sia imputabile maggiormente alle condizioni della strada, o alle condizioni del pilota icon_biggrin.gif ..per me le gomme centrano ma in piccola misura..


Scusa ma che significa che non hai riscontrato grandissimi problemi di aderenza........,a mio modesto avviso i problemi o ci sono o non ci sono!!!!!

Con le Metzeler ho percorso circa 9.000 km e passati i primi 3.000 i problemi hanno iniziato a manifestarsi.Sporadicamente,ma il fatto che ad un determinato momento le gomme andassero"giù",magari solo una volta in 300 km,a me non sta bene!!!!!!!!!O mi fido dello pneumatico o non mi fido..........può darsi,come tu non hai mancato di segnalare più volte,che dipenda dal pilota,resta il fatto che sulla moto ci sono io e non un'altro.....e gli pneumatici DEVONO darmi delle certezze,possono anche perdere aderenza,ma lo devono"segnalare"per tempo,devono avvertirmi.......non cadere giù senza motivo(naturalmente se non dipende dall'asfalto viscido).

Sulla nuova ho fatto cambiare marca andando fuori dalle due consigliate dal costruttore,per adesso ho percorso solo 500 km.........saprò dire in seguito(non in questa discussione pena passaggio aspirapolvere)se anche queste hanno alcune problematiche oppure no.
 
14186316
14186316 Inviato: 10 Mar 2013 20:06
 

sonnyburnet ha scritto:
octopus64 ha scritto:
Sarebbe ganzo per assurdo:
bildo mette le metzeler e risolve, io metto le bridgestone e risolvo.
olè!! icon_mrgreen.gif


se tutto si risolvesse in questo caso la colpa sarebbe da imputare tutta ai piloti! 0509_si_picchiano.gif


Ammetto di non essere un pilota di classe ma ho comunque un discreto bagaglio di esperienza su strada e con tutte le condizioni climatiche. Piegopoco ha riassunto meglio di me le sensazioni che mi hanno dato le metz, all'inizio tutto ok per le prime migliaia di km e poi..... è vero anche che ho preso la moto a giugno e le prime migliaia di km sono state fatte con climi caldi. Con l'andare delle percorrenze e del consumo di gomma di pari passo calava la temperatura andando verso l'inverno. Concause che accentuano il disagio? A voi la palla...
doppio_lamp.gif
 
14186408
14186408 Inviato: 10 Mar 2013 20:43
 

piegopocopoco ha scritto:
Scusa ma che significa che non hai riscontrato grandissimi problemi di aderenza........,a mio modesto avviso i problemi o ci sono o non ci sono!!!!!

Con le Metzeler ho percorso circa 9.000 km e passati i primi 3.000 i problemi hanno iniziato a manifestarsi.Sporadicamente,ma il fatto che ad un determinato momento le gomme andassero"giù",magari solo una volta in 300 km,a me non sta bene!!!!!!!!!O mi fido dello pneumatico o non mi fido..........può darsi,come tu non hai mancato di segnalare più volte,che dipenda dal pilota,resta il fatto che sulla moto ci sono io e non un'altro.....e gli pneumatici DEVONO darmi delle certezze,possono anche perdere aderenza,ma lo devono"segnalare"per tempo,devono avvertirmi.......non cadere giù senza motivo(naturalmente se non dipende dall'asfalto viscido).

Sulla nuova ho fatto cambiare marca andando fuori dalle due consigliate dal costruttore,per adesso ho percorso solo 500 km.........saprò dire in seguito(non in questa discussione pena passaggio aspirapolvere)se anche queste hanno alcune problematiche oppure no.


penso che le gomme che ti avvisano quando perdono aderenza rimangano solo a disposizione dei cartoni animati, molti dei problemi menzionati a volte dipendono da come una persona guida..mi spiego meglio...se ogni volta che guidi lo fai con apprensione e " in punta di piedi" tipo come quando si va sulla neve è ovvio che nessuna gomma ti andrà bene in quanto ogni minima sollecitazione anomala la senti e la ingigantisci di molto a causa dell'ansia che ti si crea in quale momento, differenza fatta quando guidi con uno stile più rilassato, vai più forte e accetti anche quella lieve perdita di aderenza. Mi capita spesso di fare motocross, non a livello agonistico..ma mi ci diverto ogni tanto..beh in quel caso se ogni sbandata o perdita di aderenza si tramutasse in apprensione, la moto la lasceresti dopo il primo giro di pista.. quando giravo in pista invece con la ducati 748, la situazione era differente ma per certi versi simile, ovvero le gomme avevano si mescole molto morbide, ma anche loro in certi casi quando decidevano di lasciare quel tantino lo facevano senza dirti "ehiii scusa guarda che adesso perdo un po di aderenza!!!" . detto ciò le differenze di tenuta possono essere imputate si alla gomma, ma principalmente allo stile di guida..bene o male sulle 60-70 km /h tutte le gomme vanno bene, a 250 km/h ti accorgi se la mescola è un cesso o ottima, il problema che alcune gomme possono essere più o meno dure di altre e questo fa la differenza, ma tutto dipende anche da come le scaldi, da che condizioni è l'asfalto, se è liscio o granuloso, se c'è del brecciolino (sabbiolina) oppure bello asciutto..
ma la maggior parte degli errori si compiono nell'affrontare la curva, ovvero, ti ritrovi a far fare alla gomma un lavoro che normalmente non dovrebbe fare..un esempio classico è stringere il più possibile la traiettoria in curva per poi uscire lento e dare molto gas per riprendere il passo, oppure entrare pinzati (frenati ) mentre si sta curvando..la moto ti risulta molto dura da inserire, spingi molto per farla inserire e appena molli il freno ti cade da sola e non te lo aspetti... un mio istruttore diceva sempre che la moto va guidata con il cuore e con il culo, la testa a volte è meglio scollegarla..(questo vale per la pista)
secondariamente se fosse un problema di gomme vecchie o secche in quel caso non evitate a cambiarle..meglio 300 euro in meno nel portafoglio ma avere le gomme giuste sulla moto..sono la cosa più importante dopo il pilota..comunque io analizzerei molto lo stile di guida..
 
14186421
14186421 Inviato: 10 Mar 2013 20:48
 

octopus64 ha scritto:
Ammetto di non essere un pilota di classe ma ho comunque un discreto bagaglio di esperienza su strada e con tutte le condizioni climatiche. Piegopoco ha riassunto meglio di me le sensazioni che mi hanno dato le metz, all'inizio tutto ok per le prime migliaia di km e poi..... è vero anche che ho preso la moto a giugno e le prime migliaia di km sono state fatte con climi caldi. Con l'andare delle percorrenze e del consumo di gomma di pari passo calava la temperatura andando verso l'inverno. Concause che accentuano il disagio? A voi la palla...
doppio_lamp.gif


io ho guidato con le stesse gomme con il freddo , ho notato un certo limite rispetto a luglio quando fa caldo..ma il problema è il freddo..una mattina sulle dolomiti mi sono beccato 2 gradi di temperatura e asfalto bagnato.. e un passo di 40 km da fare (passo lavazè) per andare a Bolzano..beh ho notato perdite di prestazioni...ma con che condizioni..
 
14186633
14186633 Inviato: 10 Mar 2013 21:56
 

@sonnyburnet

Ti ringrazio per le tue spiegazioni su come si guida in pista e/o sullo sterrato,con mio grande rammarico devo ammettere che in pista non ho mai girato(sugli sterrati e/o fettucciati talvolta si...),ed oramai avendo l'età non più giovanissima temo di non poter mettere una pezza a questa lacuna,tanto più che faccio parte,oramai,di quella schiera di persone che assomigliano a dei cartoni animati.........

Nel mio mondo le gomme hanno caratteristiche comunicative,non cedono di botto,sono"amiche"e non killer,prima di farti sdraiare in terra ti avvertono.........certamente se non trovano sulla loro strada problematiche non dipendenti da loro).

Tanti,ma tanti anni addietro le gomme erano diverse(mi ricordo negli anni settanta quando mi divertivo a fare i"ripresini"con un kawa 500 due tempi.......) erano meno performanti,ma da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante,ADESSO le gomme che monto mi"comunicano"la loro perdita di aderenza.......tuttavia capisco che quello che succede nel mio mondo non possa capitare nel tuo,dove le gomme hanno caratteristiche da gara,nel mio si guida"in punta di piedi",timorosi ed impauriti.......chiaramente in cima ai miei pensieri non c'è la voglia di"assaggiare l'asfalto"(per altro ne conosco molto bene il sapore,e NON MI PIACE!!!!),ma da questo a dire che devo avere le ruotine supplementari(come sul triciclo di chi sta imparando)ce ne corre......

Mi fa enormemente piacere scambiare opinioni,pur avendo un po di esperienza,data dai numerosi anni e dai numerosi mezzi guidati,occorre sempre essere aperti alle novità.

Sono spiacente di non concordare con te, tuttavia sono conscio che nella vita c'è sempre da imparare, da chiunque.

Ciao
 
14186677
14186677 Inviato: 10 Mar 2013 22:14
 

piegopocopoco ha scritto:
@sonnyburnet

Ti ringrazio per le tue spiegazioni su come si guida in pista e/o sullo sterrato,con mio grande rammarico devo ammettere che in pista non ho mai girato(sugli sterrati e/o fettucciati talvolta si...),ed oramai avendo l'età non più giovanissima temo di non poter mettere una pezza a questa lacuna,tanto più che faccio parte,oramai,di quella schiera di persone che assomigliano a dei cartoni animati.........

Nel mio mondo le gomme hanno caratteristiche comunicative,non cedono di botto,sono"amiche"e non killer,prima di farti sdraiare in terra ti avvertono.........certamente se non trovano sulla loro strada problematiche non dipendenti da loro).

Tanti,ma tanti anni addietro le gomme erano diverse(mi ricordo negli anni settanta quando mi divertivo a fare i"ripresini"con un kawa 500 due tempi.......) erano meno performanti,ma da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante,ADESSO le gomme che monto mi"comunicano"la loro perdita di aderenza.......tuttavia capisco che quello che succede nel mio mondo non possa capitare nel tuo,dove le gomme hanno caratteristiche da gara,nel mio si guida"in punta di piedi",timorosi ed impauriti.......chiaramente in cima ai miei pensieri non c'è la voglia di"assaggiare l'asfalto"(per altro ne conosco molto bene il sapore,e NON MI PIACE!!!!),ma da questo a dire che devo avere le ruotine supplementari(come sul triciclo di chi sta imparando)ce ne corre......

Mi fa enormemente piacere scambiare opinioni,pur avendo un po di esperienza,data dai numerosi anni e dai numerosi mezzi guidati,occorre sempre essere aperti alle novità.

Sono spiacente di non concordare con te, tuttavia sono conscio che nella vita c'è sempre da imparare, da chiunque.

Ciao


non voglio e non devo fare scuola a nessuno..ti ho solo dato la mia opinione ..ogni persona va come vuole in moto..pure io non amo assaggiare l'asfalto..ci mancherebbe.. ma in questi casi oltre all'aspetto tecnico valuterei anche l'aspetto psicologico.. secondo me se hai questi dubbi sulle gomme..cambiale alla svelta..chi te lo fa fare di chiedere su un forum pareri e opinioni sulle gomme se già tu in prima persona non ti fidi di quelle che hai(questo discorso vale per tutti)..ho portato la mia esperienza di pista perchè in quei casi li le differenze di mescole le senti eccome...per come uso io la nc700x con le metz non le trovo male..poi dipende anche dallo stile di guida... a questo punto conviene una gomma più morbida meno km ma più aderenza..

OT il kawa 500 2t era una bomba..con quelle si che ci si divertiva 0509_banana.gif ..OT
 
14186720
14186720 Inviato: 10 Mar 2013 22:41
 

.......forse non hai letto i posti precedenti,non ho cambiato gomme,ho cambiato moto!!!!!!!(e alla nuova ho fatto istallare subito gomme differenti).

Il forum serve,a mio avviso,per portare-chiedere pareri....tu porti la tua esperienza ed ASCOLTI
quella degli altri,serve per crescere,è con questo spirito che partecipo al forum....almeno una volta era cosi'......
 
14273775
14273775 Inviato: 12 Apr 2013 20:06
 

o risolto tanti problemi cambiando gomme e marca...pilot road 3... moto piu stabile...sia ad alta velocita che a bassa....o speso qualcosa in piu ma ne valsa la pena ....anche sul bagnato
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©