Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Perdita aderenza posteriore NC700X
13795803
13795803 Inviato: 27 Set 2012 14:24
 

Mea871 ha scritto:
può anche darsi che il problema maggiore siano le strade più o meno scivolose in base al periodo alle prime piogge che portano fuori lo sporco etc... etc...


vero, a tal proposito chiedo, indurire il mono posteriore può portare qualche beneficio? (ricordo che tempo fa si parlava del fatto che il mono tendesse ad affossarsi nelle curve e che fosse tarato su un pilota da 75kg... io io 75kg li supero di un po.....)
 
13795912
13795912 Inviato: 27 Set 2012 14:48
 

sulle sospensioni siamo o.t. comunque il mono originale è impostato sui 75kg circa se il tuo peso è superiore sarebbe indicato caricarlo un po così facendo la moto ti rimane in assetto originale e le curve dovresti "chiuderle" meglio
 
13895497
13895497 Inviato: 1 Nov 2012 14:40
 

Io viaggio a 2,5 e 2,9 come da libretto, monto Bridgeston.
Non è ancora stato detto, ma la pressione è influenzata molto dal tipo di pneumatico.
E' vero che in pista viaggiano con pressioni più basse, ma è anche vero che i pneumatici da pista/sportivi hanno fianchi molto più rigidi di quelli turistici, quindi anche se gonfiati a pressioni basse "sostengono" bene la moto. I pneumatici meno sportivi, per uso stradale/turistico, avendo fianchi più morbidi per una questione sia di sicurezza che di confort e quindi anche per copiare meglio la strada (in pista i tombini e le buche non ci sono), devono essere tenuti ad altre pressioni. Inoltre si scaldano prima... per un uso su strada mai esagerare con pneumatici "sportivi", son più i contro che i pro.
Io al cambio valuterò in primis Michelin, cercando il modello più adatto, ma poi chissà cosa mi convincerà.
 
13900615
13900615 Inviato: 3 Nov 2012 22:46
 

Salve,sono arrivato alla fine dei pneumatici Z8(anche se con l'Integra)senza riuscire a capirli....occorreva abbastanza forza per far scendere in piega la moto e tenercela...poi ad un tratto la moto cadeva giù......dopo alcuni spaventi ho rinunciato ed ho dato fede al nick name.

Le ho provate di tutte,ho abbassato la pressione,l'ho alzata......ma sono arrivato alla fine senza riuscire a capirle......probabilmente colpa mia.Non sono certo che dipenda tutto dallo pneumatico posteriore,anche se presentava dei"riccioli anomali".

Eppure mai avevo trovato gomme così performanti nei primi metri di utilizzo,anche con strada umida,tenevano subito dandoti una confidenza incredibile,tutto il contrario quando gli pneumatici erano caldi.......improvvisamente...........PAURA!!!!

Nella NCX di prossima immatricolazione mi sono raccomandato di avere delle Bridgeston.....
 
13916726
13916726 Inviato: 9 Nov 2012 23:28
 

stesse impressioni e stessi timori... icon_exclaim.gif icon_eek.gif
complimenti per il nuovo acquisto. doppio_lamp_naked.gif
 
13918183
13918183 Inviato: 10 Nov 2012 21:09
 

Grazie per i complimenti. doppio_lamp_naked.gif

Dunque anche nella NCX le Metzeler Z8 tendono ad avere le stesse problematiche?

Credevo dipendesse dall'Integra,con la particolare disposizione dei pesi(anche il mio non è indifferente).....se è così insisterò perché la NCX sia dotata di Bridgeston..........almeno provo la differenza.

E' quantomeno strano che un tipo di pneumatico,consigliato dalla casa abbia(perlomeno a me ha dato queste problematiche)alcuni difetti,personalmente reputati NON da poco.

Non vorrei fosse una partita di pneumatici nata male......perchè leggendo le varie prove fatte con i Metzeler avevo avuto una buonissima impressione,semmai ho sempre avuto un dubbio....le prove di cui ho letto varie recensioni perlavano dei NUOVI Z8 Interact.....non vorrei che quelli in dotazione alla famiglia NC fossero il vecchio modello,quello con il quale non tutti si sono trovati bene,anche nelle recensioni.
 
13918250
13918250 Inviato: 10 Nov 2012 21:40
 

la nc700x monta i nuovi metzeler z8 interact
a me hanno dato dei problemi di scarsa aderenza soltanto dopo l'arrivo delle prime piogge quindi ne devo dedurre che non era colpa dei pneumatici ma delle strade viscide ora quelle poche volte che ci sono risalito sopra si sono comportati molto bene la cosa che secondo me è molto importante in queste gomme è la giusta pressione di gonfiaggio che nel mio caso è 2,5 ant. e 2,8 post.
 
13919198
13919198 Inviato: 11 Nov 2012 14:17
 

Non sono certo che l'Integra avesse le NUOVE Z8 in quanto la recensione che ho letto diceva,a fondo pagina,che ancora tutte le misure non erano state costruite,ma che avrebbero provveduto nel corso del 2012......la mia è stata immatricolata nel marzo 2012 e,stando all'articolo che riporto integralmente la misura delle NC non dovrebbe essere stata ancora prodotta per quella data.....non vorrei che nelle NC montassero il vecchio Z8 intercact......quello costruito nel 2008!!!!!!!

Comunque qui ci sono due articoli interessanti:

Primo articolo

Test Pneumatici Moto|11 aprile 2012 Metzeler Roadtec Z8 Interact Test pneumatici moto

Le gomme moto Metzeler Roadtec Z8 Interact sono i pneumatici sport touring più sicuri sul bagnato. Le nuove mescole e le modifiche apportate alla struttura dei già ottimi pneumatici sport-touring Metzeler hanno permesso a questo prodotto di diventare leader incontrastato del segmento nell’utilizzo sul bagnato

Le gomme moto Metzeler Roadtec Z8 Interact sono i pneumatici sport touring più sicuri sul bagnati. Lo certifica l’ente tedesco Motorrad TestCenter che ha condotto un test comparando il prodotto Metzeler ai suoi diretti concorrenti. Il comportamento e la frenata su bagnato degli pneumatici per moto sono diventate caratteristiche sempre più rilevanti nella scelta di questi ultimi, in particolare in quei paesi dove in qualsiasi momento possono verificarsi precipitazioni improvvise e i motociclisti hanno bisogno di un elevato livello di sicurezza. Proprio per andare incontro a queste necessità, Metzeler ha deciso di sviluppare nuove mescole per gli pneumatici Roadtec Z8 Interact con il preciso obiettivo di dare ai motociclisti non solo le più recenti soluzioni tecnologiche nell’ambito del comportamento su bagnato, ma anche la possibilità di avere uno pneumatico con un’ampia fascia di utilizzo che rappresenti il nuovo riferimento in termini di performance in tutte le condizioni climatiche, dal bagnato e freddo al caldo e asciutto.


Metzeler è quindi orgogliosa di poter presentare, grazie all’aggiornamento di un prodotto già vincente, il nuovo punto di riferimento del segmento in termini di sicurezza e prestazioni sul bagnato: leadership, questa, riconosciuta da un test condotto dal prestigioso ente Motorrad TestCenter, centro per test tra i più importanti e autorevoli in Europa, che ha comparato il Metzeler Roadtec Z8 Interact con gli pneumatici Bridgestone Battlax BT 023, Continental Road Attack2, Dunlop Sportmax Roadsmart II e Michelin Pilot Road 3.

I valori presi in considerazione dal test su bagnato effettuato da Motorrad TestCenter sono stati: precisione e caratteristiche di guida, tenuta di traiettoria in accelerazione, facilità di guida, grip in angolo di piega dello pneumatico anteriore e del posteriore, grip in accelerazione, comportamento al limite, risposta in piega e stabilità di frenata in fase di frenata completa con ABS.

Al fine di controllare qualsiasi deviazione nei risultati del test che potesse derivare dal peso dei veicoli e/o dalla geometria delle sospensioni, i veicoli scelti per il test sono stati una Honda CBR600F ABS e una Suzuki Bandit 1250 ABS. Il test si è svolto nei mesi di gennaio e febbraio 2012 in condizioni climatiche di asciutto e con tempo leggermente nuvoloso e temperature dell’aria di 9°1° e dell’asfalto di 12°2°. In particolare il test su bagnato è stato effettuato sulla pista prova di Vizzola Ticino che vanta un sistema di irrigazione permanente e un buon coefficiente di attrito che facilita angoli di piega estremi e alte velocità in curva. Il Metzeler Roadtec Z8 Interact non solo è risultato essere lo pneumatico più sicuro sul bagnato ma anche quello più veloce sul tempo sul giro. Considerati tutti i valori presi in considerazione, ha dichiarato Motorrad TestCenter, lo pneumatico Metzeler Roadtec Z8 Interact è superiore alla concorrenza nel suo segmento.

Questa la classifica test gomme moto:
1° Metzeler Roadtec Z8 Interact

2° Michelin Pilot Road 3

3° Bridgestone Battlax BT 023

4° Continental Road Attack 2

5° Dunlop Sportmax Roadsmart II

Questo risultato è stato ottenuto grazie a nuove mescole e ad alcune modifiche alla struttura dello pneumatico mentre disegno del battistrada così come profilo sono rimasti identici in quanto hanno già ampiamente dimostrato il loro ottimo funzionamento. L’obiettivo principale del reparto Ricerca e Sviluppo di Metzeler era quello di ottenere l’eccellenza in termini prestazioni sul bagnato, con particolare attenzione alle situazioni di guida critiche come ad esempio frenata e aderenza sul bagnato, frenata da panico e grip. Il risultato del lavoro svolto è una vera e propria rivoluzione, ottenuta combinando l’ultima generazione di mescole in silice con un polimero sintetico a rendimento elevato e con diversi tipi di resine e agenti plastificanti. Metzeler ha così ottenuto una mescola completamente nuova, in grado di offire un grip chimico eccellente sul bagnato con la più ampia gamma di temperature di utilizzo che varia da 4° ad oltre 35°. In questo intervallo di temperatura dell’aria, lo pneumatico è pronto ad offrire il massimo delle prestazioni fin da subito. Un ulteriore vantaggio offerto da questa nuova generazione di mescole, è stata la possibilità di poter armonizzare meglio i materiali della struttura interna, migliorando così l’interazione tra struttura e battistrada.

La mescola dello pneumatico posteriore è una soluzione bimescola con un rapporto 40-20-40 sul profilo. La mescola della sezione centrale ha una larghezza di circa 45 millimetri (con piccole differenze tra le dimensioni) e dispone di un contenuto del 70% di silice, appositamente sviluppato per ottimizzare il chilometraggio e la stabilità anche alle alte velocità. La mescola delle spalle invece si estende per circa 88 millimetri del profilo su ogni lato e dispone di un 100% di silice che aumenta notevolmente il grip sul bagnato e riduce lo slittamento in qualsiasi condizione.

Lo pneumatico anteriore invece è monomescola e ora è composto da una mescola al silice per il 100%, derivata da quella utilizzata sulle spalle dello pneumatico posteriore, mentre in passato era al 50% silice e al 50% nerofumo. Il rapido warm-up e il grip sull’asciutto sono garantite dalla nuova configurazione di polimeri e filler sviluppati grazie ad un nuovo processo di miscelazione. Per quanto concerne la struttura delle nuove specifiche del Roadtec Z8 Interact, essa vanta ovviamente la già rinomata tecnologia Interact™ ma con un nuova disposizione a tensione variabile. Infatti, come spiegato in precedenza, lo scopo di questo sviluppo è stato quello di ampliare la gamma delle condizioni di utilizzo, che vanno dal freddo e umido al secco e caldo, con un elevatissimo livello di performance. Tutto ciò è stato realizzato seguendo due obiettivi principali:

1 – Un aumento considerevole del grip sul bagnato:

■Per favorire la maneggevolezza Metzeler ha introdotto una mescola di solo silice per garantire un grip chimico estremo. A causa della morbidezza di questa mescola, al fine di mantenere elevati livelli di stabilità, regolarità di usura e facilità di guida, i ricercatori di Metzeler hanno aumentato la tensione della cintura d’acciaio a 0° rispetto alla precedente versione dello pneumatico ma con uno schema simile, ovvero più alta verso il centro e più bassa verso la parte estrema della spalla.
■Per migliorare il comportamento in frenata, visto che la parte centrale della mescola è più dura, è stata ridotta la tensione della cintura a 0° in acciaio sia per aumentare l’area di contatto che per riscaldare più velocemente la mescola, e quindi incrementare le proprietà di aderenza di quest’ultima.
2 – Mantenere il massimo livello di prestazione della precedente versione del Roadtec Z8 Interact e il comportamento progressivo nello scendere in piega: in corrispondenza dei punti di cambio delle mescole, si è adattata la tensione della cintura a 0° in acciaio per compensare la durezza diversa.

Proprio la tecnologia Interact, attraverso questa nuova e innovativa soluzione di tensione della cintura, è l’elemento brevettato Metzeler che permette di combinare due mescole così diverse tra loro insieme, con tutti i vantaggi che ne derivano, con la progressività tradizionale di comportamento che ha caratterizzato originariamente il Roadtec Z8 Interact. Metzeler ha sviluppato e adottato la tecnologia con cintura d’acciaio a 0° con pneumatici moto dal 1992 e ha sempre creduto fortemente nelle sue potenzialità. Abbiamo creduto così tanto in questo concetto che Metzeler ha deciso di rimanere concentrata e continuare a sviluppare negli ultimi due decenni. Nel 2008 Metzeler ha introdotto l’Interact, una tecnologia rivoluzionaria che rappresenta l’ultimo passo di questo sviluppo ed è attualmente al massimo livello di evoluzione nella tecnologia delle cinture, sfruttando l’effetto del cavo di tensione variabile sulla mescola.



Andando incontro alla necessità di una gamma più ampia di utilizzo e con lo scopo di ottenere questi livelli senza precedenti in termini di prestazioni sul bagnato, gli ingegneri Metzeler hanno dovuto lavorare sulle mescole per raggiungere un elevato grip chimico sia sulla ruota anteriore che sulla spalla della gomma posteriore, mantenendo però una zona centrale più concentrata ad ottenere resa chilometrica e stabilità. Con questa configurazione, la struttura Interact dà una spinta incredibile rendendo possibile l’accostamento su uno stesso pneumatico di due mescole estremamente differenti sfumate in modo progressivo.

Le nuove specifiche dello pneumatico sono 100% compatibili con la versione precedente, il che significa che sono miscibili tra loro e possono essere montate sulle medesime motociclette che già utilizzano la versione precedente del Roadtec Z8 Interact. Il Roadtec Z8 Interact (*) nelle nuove mescole è disponibile presso i rivenditori Metzeler a partire dal mese di aprile in tutta Europa e alla fine del 2012 nel resto del mondo. All’anteriore viene proposto nella misura in monotela (M) 120/70 ZR17, mentre per il posteriore sarà disponibile la misura 180/55 ZR17 in bitela (O), oltre alla 190/50 ZR17 e alla 190/55 ZR17 disponibili sia in versione monotela (M) che in versione bitela (O). * Nelle specifiche (M) e (O)



Secondo articolo:



Ci eravamo lasciati sul tracciato di Vizzola Ticino, la pista di collaudo Pirelli, con la promessa di approfondire la conoscenza delle Roadtec Z8 Interact M/O nella nuova configurazione bimescola anche in condizioni di asfalto asciutto, e così è stato. Montate su una Suzuki GSR 750, le rinnovate gomme italo-tedesche hanno confermato le ottime prestazioni e l’equilibrio generale emersi nel test bagnato, dove avevano dimostrato, nei confronti di una agguerrita e altamente performante concorrenza, di aver alzato l’asticella prestazionale rispetto alla versione precedente. In un contesto di risultati largamente positivi per tutti quanti i pneumatici del test, le Roadtec Z8 Interact M/O si sono dimostrate un punto di riferimento in alcune circostanze, in particolare in frenata e soprattutto nel grip garantito in percorrenza e uscita di curva. Caratteristiche che ritroviamo invariate su asfalto asciutto.

Rispetto alla generazione precedente, monomescola, le nuove Z8 guadagnano un posteriore bimescola. Il reparto Ricerca e Sviluppo Metzeler ha approntato nuove mescole per la nuova versione dell’apprezzato pneumatico gran turismo che mixano sapientemente un polimero sintetico ad alto rendimento con la silice, oltre a diversi tipi di resine e agenti plastificanti. La silice, che ricordiamo garantisce un miglioramento del grip sul bagnato, è presente al 100% sulle spalle del pneumatico posteriore, mentre la fascia centrale del
battistrada è caratterizzata da una mescola che ne prevede il 70%. Questa percentuale è considerata la scelta ottimale per garantire una migliore resa chilometrica e una stabilità del pneumatico alle alte velocità. L’anteriore prevede l’utilizzo di una mescola che deriva da quella applicata alle spalle del posteriore, dunque 100% silice. In passato la percentuale di questo elemento era del 50% e il restante era composto da nerofumo.

Le novità del nuovo Roadtec Z8 Interact M/O (che conserva l’aspetto del predecessore, con il medesimo profilo e lo stesso disegno del battistrada) non finiscono qui. Per fare interagire al meglio le nuove mescole con la struttura interna del pneumatico, quella che volgarmente chiamiamo “carcassa”, è stata modificata anche la tensione dei cavi metallici che attraversano in senso longitudinale lo stesso (un’esclusiva della tecnologia Interact – Multi Zone Tension) per ottimizzare l’area di impronta a terra e migliorarne al tempo stesso il comportamento nelle varie condizioni di guida.

L’abbinamento tra i pneumatici dell’elefante e la naked Suzuki ci è parso azzeccato: una ciclistica rigida e reattiva, con un motore bello aggressivo, e un paio di scarpe comode con cui fare tanta strada e dotate della capacità di “ammorbidire” anche le personalità più spigolose. Memori dell’ottimo comportamento stradale della precedente versione delle Roadtec Z8 Interact M/O, che avevamo anche brevemente messo alla prova in pista (!), non possiamo che essere fiduciosi sulle caratteristiche di guida del nuovo bimescola su asfalto asciutto e in presenza di temperature elevate.



Quanto avevamo apprezzato sulla precedente generazione dei Roadtec Z8 viene ampiamente confermato

“Quanto avevamo apprezzato sulla precedente generazione dei Roadtec Z8 viene ampiamente confermato da questa nuova versione”
da questa nuova versione: la capacità di adattamento che garantiscono queste gomme è al di sopra della media, e spicca anche in questo caso il loro riuscire ad armonizzare il comportamento anche delle ciclistiche più nervose, come quella della nostra Suzuki. Non saranno le più rapide a scendere in piega, ma lo fanno in maniera lineare e fluida; non saranno confortevoli tanto quanto altri pneumatici, ma la capacità di assorbimento delle Roadtec Z8 Interact M/O non è inficiata da una carcassa che sostiene poco e che rende meno stabile la moto quando si guida in maniera sportiva o nel caso in cui si viaggi in coppia, magari con bagagli annessi. In queste occasioni, le Z8 dimostrano di essere sempre all’altezza, precise e stabili anche quando si forzano i ritmi, ben frenate e sicure negli appoggi anche quando parecchi chili gravano sulle loro spalle.

Anche in presenza di temperature elevate - e in questi giorni si superano spesso e volentieri i 30° - le Metzeler si comportano ottimamente. Certo, con il caldo di questi giorni non possiamo che parlare bene della rapidità di entrata in temperatura, ma con queste temperature, al contrario, il grip potrebbe mostrare qualche scompenso, cosa che invece non avviene minimamente. I limiti consentiti dalle Roadtec Z8 Interact M/O su strada sono decisamente elevati e garantiscono allo stesso tempo sicurezza per chi ama viaggiare e divertimento a chi vuole godere delle sensazioni che solo una moto può dare.

Equilibrio, questo è il termine che sovviene ogni qual volta ci si trovi a guidare con le Roadtec Z8 Interact M/O montati sulla propria moto. Adesso non ci resta che vedere quanto questo possa durare in termini chilometrici…

Francesco Paolillo

19/07/2012

Dato che prestigiosi tester hanno dichiarato la bontà delle NUOVE Z8 Interact devo supporre che,almeno nell'Integra,avessero montato le vecchie.
 
13952660
13952660 Inviato: 24 Nov 2012 18:59
 

Per quanto riguarda la versione delle z8, sulla mia X sono montate di sicuro le vecchie (verificai i codici) e devo dire che non ne sono per nulla soddisfatto e dubito che proverò le nuove al cambio.

Ovviamente l'esperienza con le gomme dipende dalle strade che percorriamo e la mia delusione viene proprio da questo:
fino a Luglio ho guidato la mia vecchia pegaso strada con le dunlop roadsmart con circa 13.000 km e quando ho preso la NC ho continuato a percorrere lo stesso percorso casa-lavoro percependo subito uno scivolamento fastidioso del posteriore in piega.
Lo so che le moto non sonno uguali e quindi potrebbe non essere tutta colpa delle gomme, magari anche della mio adattamento alla guida, ma non sono moto agli antipodi: stessa potenza, impostazione d guida simile, stesse misure dei cerchi 17-17, la nuova NC con coppia in basso ma la pegaso con il monocilindrico che non è certo dolcissimo.

Alla fine, comunque, facendo attenzione a tenerle alle pressioni indicate dalla Honda ho trovato un discreto equilibrio sull'asciutto.
Con la strada bagnata invece, per me, la situazione è disastrosa. Non mi sento sicuro appena la strada diventa umida, ho perso il posteriore varie volte in accellerazione, per fortuna senza conseguenze. Tutto questo su strade che faccio in moto in ogni condizione meteo da 4 anni.

Spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno

lamps a tutti

doppio_lamp.gif
 
13966659
13966659 Inviato: 29 Nov 2012 23:04
 

Grazie NJKO per averci raccontato la tua esperienza con le metz...
Altra conferma che queste gomme non sono poi cosi' valide... icon_exclaim.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13966902
13966902 Inviato: 30 Nov 2012 6:46
 

Nexus69 ha scritto:
Grazie NJKO per averci raccontato la tua esperienza con le metz...
Altra conferma che queste gomme non sono poi cosi' valide... icon_exclaim.gif doppio_lamp_naked.gif


njco scrive pero' che sono le "vecchie"...
 
13968219
13968219 Inviato: 30 Nov 2012 16:46
 

piegopocopoco ha scritto:
Salve,sono arrivato alla fine dei pneumatici Z8(anche se con l'Integra)senza riuscire a capirli....occorreva abbastanza forza per far scendere in piega la moto e tenercela...poi ad un tratto la moto cadeva giù......dopo alcuni spaventi ho rinunciato ed ho dato fede al nick name.

Le ho provate di tutte,ho abbassato la pressione,l'ho alzata......ma sono arrivato alla fine senza riuscire a capirle......probabilmente colpa mia.Non sono certo che dipenda tutto dallo pneumatico posteriore,anche se presentava dei"riccioli anomali".

Eppure mai avevo trovato gomme così performanti nei primi metri di utilizzo,anche con strada umida,tenevano subito dandoti una confidenza incredibile,tutto il contrario quando gli pneumatici erano caldi.......improvvisamente...........PAURA!!!!

Nella NCX di prossima immatricolazione mi sono raccomandato di avere delle Bridgeston.....


se le z8 ti si surriscaldavano dovevi andare davvero forte!
se guidi in maniera pistaiola ci sono le m5 o le sportsmart o le rosso 2 ecc ecc e sono gomme con cui andare anche in pista.
ma se il problema è la tecnica di guida non lo risolvi cambiando le gomme.
valuta bene.
 
13968598
13968598 Inviato: 30 Nov 2012 19:25
 

Le gomme sono un vero dilemma, sono abbastanza soddisfatto delle mie bridgestone, l'unico aspetto veramente negativo è la rumorosità, sugli asfalti a grana grossolana sono ben rumorose..
Per il resto le trovo ottime come comunicativita, sia su asfalto freddino che caldo..
Vorrei però qualcosa in piu sul viscido, io usando la moto tutto l'anno vorrei piu aderenza sulle situazioni un Po critiche xome foglie su strada o brina in quota..
Dalle descrizioni sembra che le pilot road 3Michelin siano le migliori per l uso sulle intere 4 stagioni..
 
13969150
13969150 Inviato: 30 Nov 2012 23:25
 

rna ha scritto:


se le z8 ti si surriscaldavano dovevi andare davvero forte!
se guidi in maniera pistaiola ci sono le m5 o le sportsmart o le rosso 2 ecc ecc e sono gomme con cui andare anche in pista.
ma se il problema è la tecnica di guida non lo risolvi cambiando le gomme.
valuta bene.


Più che una guida aggressiva faceva veramente molto caldo.

Comunque anche da nuove,in rodaggio quindi ad andature più che turistiche non sono mai riuscito a capire queste gomme.

Ripeto può darsi che dipenda da me,ma da una gomma io PRETENDO che dia segnali inequivocabili quando scivola,non che improvvisamente ti senti la moto andar via senza una ragione.Tre curve prima andava bene,era progressiva,teneva in piega l'angolazione che avevi impostato e tre minuti dopo ti trovavi costretto a rialzare in tutta fretta la moto altrimenti andavi in terra,magari attraversando tutta la carreggiata con i rischi del caso.

Non sono uno spericolato,mi diverto ad andare in moto tenendo rigorosamente la mia parte di carreggiata,facendo alcune pieghe(le strade che percorro consentono questo tipo di guida),tutto qua,ma come dice il nickname.....piegopocopoco.
 
13969367
13969367 Inviato: 1 Dic 2012 8:41
 

piegopocopoco ha scritto:
rna ha scritto:


se le z8 ti si surriscaldavano dovevi andare davvero forte!
se guidi in maniera pistaiola ci sono le m5 o le sportsmart o le rosso 2 ecc ecc e sono gomme con cui andare anche in pista.
ma se il problema è la tecnica di guida non lo risolvi cambiando le gomme.
valuta bene.


Più che una guida aggressiva faceva veramente molto caldo.

Comunque anche da nuove,in rodaggio quindi ad andature più che turistiche non sono mai riuscito a capire queste gomme.

Ripeto può darsi che dipenda da me,ma da una gomma io PRETENDO che dia segnali inequivocabili quando scivola,non che improvvisamente ti senti la moto andar via senza una ragione.Tre curve prima andava bene,era progressiva,teneva in piega l'angolazione che avevi impostato e tre minuti dopo ti trovavi costretto a rialzare in tutta fretta la moto altrimenti andavi in terra,magari attraversando tutta la carreggiata con i rischi del caso.

Non sono uno spericolato,mi diverto ad andare in moto tenendo rigorosamente la mia parte di carreggiata,facendo alcune pieghe(le strade che percorro consentono questo tipo di guida),tutto qua,ma come dice il nickname.....piegopocopoco.

allora, come avevo già scritto scedo che sia un problema di tecnica di piega, più che di gomma.
 
13969494
13969494 Inviato: 1 Dic 2012 10:17
 

Spiacente,ma non concordo.

La moto in questione era un'Integra,nata (dato il telaio perimetrale)per avere un comportamento omogeneo,sicuramente non da sportiva,ma dato il baricentro molto basso,accentuato dal motore ruotato di alcuni gradi in avanti,dal peso del cambio DCT,in grado di farti divertire in tutta sicurezza,specie se uno non pretende di paragonararla ad una R1.Ripeto che non sempre la moto aveva questi comportamenti "bizzarri",mi ricordo di un'uscita questa estate dove abbiamo percorso circa 100 km tra autostrada e raccordo di grande comunicazione,quindi gli pneumatici erano sicuramente caldi,siamo usciti al Mugello,Scarperia,parte della Raticosa,Marradi,Pontassieve ecc ecc,in totale oltre 350 km(peraltro utilizzando solo il pomeriggio).Ebbene dopo circa 200 km ad una curva peraltro neppure troppo stretta la moto è partita,costringendomi a rialzarla in tutta fretta onde evitare una rovinosa caduta,da li in poi......piegopocopoco e addio al divertimento.Il pilota era sempre lo stesso(a meno di non soffrire di sdoppiamento di personalità)........intendiamoci quando non manifestava queste simpatiche tendenze riuscivi tranquillamente a chiudere(perlomeno oltre la proboscide del simpatico elefantino)il posteriore(per l'anteriore nulla da fare data la particolare conformazione dello pneumatico)il problema era che perdevi la fiducia e non ti divertivi più.

Quindi la prossima NO Z8!!!!!!!(parere personale)
 
13970826
13970826 Inviato: 1 Dic 2012 23:07
 

robnex ha scritto:


njco scrive pero' che sono le "vecchie"...


Confermo sono le vecchie, che al posteriore non sono bimescola ma hanno un sistema di differente tensione nelle fasce che compongono la carcassa dello pneumatico. Probabilmente il mio "disagio" viene proprio dal fatto che vengo da 37.000 Km consecutivi fatti con un bimescola con cui mi sono trovato favolosamente (Dunlop Sportmax RoadSmart).

doppio_lamp.gif
 
13970913
13970913 Inviato: 2 Dic 2012 0:11
 

piegopocopoco ha scritto:


Più che una guida aggressiva faceva veramente molto caldo.

Comunque anche da nuove,in rodaggio quindi ad andature più che turistiche non sono mai riuscito a capire queste gomme.

Ripeto può darsi che dipenda da me,ma da una gomma io PRETENDO che dia segnali inequivocabili quando scivola,non che improvvisamente ti senti la moto andar via senza una ragione.Tre curve prima andava bene,era progressiva,teneva in piega l'angolazione che avevi impostato e tre minuti dopo ti trovavi costretto a rialzare in tutta fretta la moto altrimenti andavi in terra,magari attraversando tutta la carreggiata con i rischi del caso.

Non sono uno spericolato,mi diverto ad andare in moto tenendo rigorosamente la mia parte di carreggiata,facendo alcune pieghe(le strade che percorro consentono questo tipo di guida),tutto qua,ma come dice il nickname.....piegopocopoco.



io ho le bridgestone (NC X) e anche a me capita che fai tre curve e porti al limite sino a ciudere la gomma e quelle successi dal nulla scivola e devi correggere. ho scritto spesso in precedenza e il problema persiste, magari per una settimana è tutto nella norma e per due giorni sembra di guidare una speedway icon_neutral.gif ormai ci sono abituato ma spero che finiscano il prima possibile per cambiarle. anche quest estate che sono andato a girare sul turchino e non immaginate il caldo e la temperatura dell asfalto qualche seppur non preoccupante scivolatina c ' è stata.

all eicma ho visto e toccato i continental e mi garbano assai
 
13971314
13971314 Inviato: 2 Dic 2012 13:00
 

come si può facilmente notare dai vari post scritti che il fattore gomme è molto soggettivo dunque l'unico modo per sapere se un pneumatico può fare o non fare al caso nostro è provarlo
l'unica cosa su cui bisogna essere ben focalizzati al momento dell'acquisto è la tipologia di guida che abbiamo e le strade che abbiamo intenzione di fare da li scegliere la fascia di pneumatici (la marca conta poco) che fa per noi
 
13978704
13978704 Inviato: 5 Dic 2012 16:27
 

Nexus69 ha scritto:
Grazie Zee, proverò perché così non va per niente bene icon_cool.gif


io abito in liguria e monto metzeler da una vita. le ho provate quasi tutte tranne le z8.
Ho provato diverse pressioni comprese quelle della casa e sono giunto a una conclusione: se vuoi andare tranquillo nell'uso sportivo della moto pressione anteriore a 2 bar e posteriore 2,2 bar (provare per credere). ovviamente sacrifichi qualche km. di durata.
Io preferisco la sicurezza! icon_asd.gif
 
13979710
13979710 Inviato: 5 Dic 2012 22:17
 

piegopocopoco ha scritto:
Spiacente,ma non concordo.

La moto in questione era un'Integra,nata (dato il telaio perimetrale)per avere un comportamento omogeneo,sicuramente non da sportiva,ma dato il baricentro molto basso,accentuato dal motore ruotato di alcuni gradi in avanti,dal peso del cambio DCT,in grado di farti divertire in tutta sicurezza,specie se uno non pretende di paragonararla ad una R1.Ripeto che non sempre la moto aveva questi comportamenti "bizzarri",mi ricordo di un'uscita questa estate dove abbiamo percorso circa 100 km tra autostrada e raccordo di grande comunicazione,quindi gli pneumatici erano sicuramente caldi,siamo usciti al Mugello,Scarperia,parte della Raticosa,Marradi,Pontassieve ecc ecc,in totale oltre 350 km(peraltro utilizzando solo il pomeriggio).Ebbene dopo circa 200 km ad una curva peraltro neppure troppo stretta la moto è partita,costringendomi a rialzarla in tutta fretta onde evitare una rovinosa caduta,da li in poi......piegopocopoco e addio al divertimento.Il pilota era sempre lo stesso(a meno di non soffrire di sdoppiamento di personalità)........intendiamoci quando non manifestava queste simpatiche tendenze riuscivi tranquillamente a chiudere(perlomeno oltre la proboscide del simpatico elefantino)il posteriore(per l'anteriore nulla da fare data la particolare conformazione dello pneumatico)il problema era che perdevi la fiducia e non ti divertivi più.

Quindi la prossima NO Z8!!!!!!!(parere personale)


se vai oltre la proboscide devi cambiare nome perché per arrivarci sei quasi da ginocchio a terra, a meno che tu non abbia la ruota a pressione inferiore a quella necessaria ed allora magari il problema è l'errato gonfiaggio.
 
13979804
13979804 Inviato: 5 Dic 2012 23:08
 

rna ha scritto:


se vai oltre la proboscide devi cambiare nome perché per arrivarci sei quasi da ginocchio a terra, a meno che tu non abbia la ruota a pressione inferiore a quella necessaria ed allora magari il problema è l'errato gonfiaggio.


Credo che tu non abbia mai guidato un'Integra,altrimenti sapresti che le gomme che monta (nella mia c'erano le Z8)ti danno la possibilità di "mangiare"la proboscide senza mettere il ginocchio a terra,che nello specifico andando in giro in jeans(era estate)è un'esperienza che non avrei intenzione di provare........come avevo scritto nel post che tu hai citato risulta piuttosto semplice chiudere il posteriore mentre per l'anteriore manca ancora un bel pezzo per giungere alla chiusura.Per quanto riguarda la pressione ti posso garantire che le ho provate TUTTE,alla fine ho trovato il giusto compromesso alzando di uno 01-02 bar la pressione prescritta,il problema che ho segnalato si manifestava lo stesso,magari sporadicamente.

Il grande problema era che non riuscivi a fidarti,mentre pretenderei dalle gomme segnali inequivocabili quando inizia la perdita di aderenza,non certamente 50 curve no,una si ed altre 50 no.

Se hai occasione di provare un'Integra vedrai che ciò che ho scritto per quanto riguarda la chiusura del posteriore risulta veritiero,per quanto riguarda il nick......purtroppo quando mi sono iscritto alcuni nomi non erano disponibili,per cui ho scelto questo...poi che vuoi alla mia età.....più che piegopocopoco.....

Ciao
 
13979982
13979982 Inviato: 6 Dic 2012 7:31
 

piegopocopoco ha scritto:


Credo che tu non abbia mai guidato un'Integra,altrimenti sapresti che le gomme che monta (nella mia c'erano le Z8)ti danno la possibilità di "mangiare"la proboscide senza mettere il ginocchio a terra,che nello specifico andando in giro in jeans(era estate)è un'esperienza che non avrei intenzione di provare........come avevo scritto nel post che tu hai citato risulta piuttosto semplice chiudere il posteriore mentre per l'anteriore manca ancora un bel pezzo per giungere alla chiusura.Per quanto riguarda la pressione ti posso garantire che le ho provate TUTTE,alla fine ho trovato il giusto compromesso alzando di uno 01-02 bar la pressione prescritta,il problema che ho segnalato si manifestava lo stesso,magari sporadicamente.

Il grande problema era che non riuscivi a fidarti,mentre pretenderei dalle gomme segnali inequivocabili quando inizia la perdita di aderenza,non certamente 50 curve no,una si ed altre 50 no.

Se hai occasione di provare un'Integra vedrai che ciò che ho scritto per quanto riguarda la chiusura del posteriore risulta veritiero,per quanto riguarda il nick......purtroppo quando mi sono iscritto alcuni nomi non erano disponibili,per cui ho scelto questo...poi che vuoi alla mia età.....più che piegopocopoco.....

Ciao

no onestamente non ho mai guidato un'integra, però conosco bene le gomme metzeler e considerando anche il 160 posteriore (più difficile da chiudere rispetto al 180)...
Io con l'm5 (180) per chiuderlo sono a terra con il ginocchio eusa_shifty.gif
comunque ti consiglio di rispettare le pressioni prescritte aumentarle è deleterio (come il ridurle) per quanto concerne il "cambio" di personalità della gomma può dipendere molto dall'asfalto, un tratto consumato da meno grip ma è difficile accorgersene (se non dopo).
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13980945
13980945 Inviato: 6 Dic 2012 15:29
 

siamo un po o.t.
comunque per precisare il mettere il ginocchio a terra (mito da bar) non equivale al piegare di più anzi è una tecnica utile proprio per l'esatto contrario per chi la sa usare di fatti sporgendosi di più con il corpo verso l'interno della curva si riesce a tenere la moto più dritta questo a beneficio di un maggior grip proprio nel punto di corda della curva e ti permette di spalancare il gas prima
la saponetta a terra diventa a questo punto un sensore molto utile
fine o.t.
 
13987123
13987123 Inviato: 9 Dic 2012 15:01
 

hulk70 ha scritto:


io abito in liguria e monto metzeler da una vita. le ho provate quasi tutte tranne le z8.
Ho provato diverse pressioni comprese quelle della casa e sono giunto a una conclusione: se vuoi andare tranquillo nell'uso sportivo della moto pressione anteriore a 2 bar e posteriore 2,2 bar (provare per credere). ovviamente sacrifichi qualche km. di durata.
Io preferisco la sicurezza! icon_asd.gif


Provato e riprovato varie pressioni, ma queste Z8 non riesco proprio a farle andare giu' !
 
14056362
14056362 Inviato: 13 Gen 2013 6:00
 

Ieri mi sono recato dal conce per avere notizie sull'immatricolazione della X,con l'occasione ho chiesto il costo della sostituzione,direttamente in consegna,dei pneumatici di serie(ancora non sono a conoscenza di quali marca sarà dotata)con dei Pirelli Scorpion Trail,se la cifra non sarà esorbitante(meno di 50/60 euro)provvederò a fare la sostituzione,non avendo voglia di portare alla fine pneumatici che,seppur su l'Integra,non mi hanno soddisfatto(ho avuto la possibilità di testare solo le Metzeler,ma leggendo sui forum anche le altre.....non sono da meno).
 
14151370
14151370 Inviato: 23 Feb 2013 13:34
 

La moto è arrivata,aveva le Metzeler,prontamente sostituite con delle Dunlop roadsmart II........e 60 euro!!!!!!!.......non potrò raccontare in questa discussione se andranno bene,causa aspirapolvere.....
 
14151415
14151415 Inviato: 23 Feb 2013 13:56
 

Per chi ha Bridgestone e ha già effettuato il primo cambio gomme: quanti km ci avete fatto prima di doverle cambiare?
doppio_lamp_naked.gif
 
14153274
14153274 Inviato: 24 Feb 2013 13:26
 

metzeler di primo equipaggiamento, una assoluta delusione... non le rimonterò mai più...

per il cambio gomme volevo mettere le ContiRoadAttack 2, ma visto il rezzo stracciato che mi hanno proposto per le BATTLAX BT-023 (210€ montati) ho optato per questi.

Ho percorso sui 2000km, l'usura per ora sembra omogenea, un altro pianeta rispetto alle metzeler!

Saluti Baldo
 
14153860
14153860 Inviato: 24 Feb 2013 18:35
 

Da valutare anche le michelin roadster 3 , le avevo sulla precedente cbf e andavano benissimo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©