saturnz70 ha scritto:
Occhio rofio che quello che dici non è corretto.
Vero che le gomme vanno tenute alla pressione prescritta. Falso che le gomme "da turismo" non si scaldino in fretta.
E' vero il contrario:
le gomme turistiche sono progettate per lavorare bene da subito, in ogni condizione, sia freddo che caldo, sia asciutto che bagnato. Però sono fatte per una guida tranquilla, turistica. Se le fai lavorare in maniera troppo "sportiva" escono dai loro canoni.
Le gomme "morbide", come dici tu (ma forse intendevi sportive) sono progettate per una guida sportiva, quindi sono fatte per lavorare bene ad alte temperature.
NON si scaldano prima e non lavorano bene in condizioni "difficili", come le gomme turistiche.
Essendo più morbide forse possono dare una sensazione di maggiore aderenza, ma, appunto, è solo una sensazione. In definitiva se usate a pressioni sbagliate e non fatte lavorare adeguatamente si rischia di consumarle precocemente e male.
Ciao saturn, le metz le ho montate 3 volte su differenti moto che ho avuto e ti posso garantire che prima che si scaldano ne devi fare di strada, tanta ma tanta, se non sono calde rimangono dure come legno (compreso le semi-tassellate montate sul v-strom).
Cosa contrario invece con altre marche, dopo aver fatto qualche km le gomme risultavano già morbide a qualsiasi temperatura, perchè chi fa del turismo in moto interessa che la gomma tenga bene sul bagnato ma sopratutto a qualsiasi temperatura esterna e per chi usa la moto tutto l'anno queste due caratteristiche sono fondamentali.
Per quanto riguarda il consumo dipende solo dal tuo polso e dalle partenze che fai al semaforo quando scatta il verde, sul cbf 1000 le bridge di serie mi sono durate 16.000 e c'era ancora gomma.