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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Perdita aderenza posteriore NC700X
13691212
13691212 Inviato: 24 Ago 2012 22:29
 

lore2c ha scritto:


Quoto, per quale motivo la Honda dovrebbe consigliare pressioni non corrette ? eusa_think.gif

0510_saluto.gif


Perchè ha dichiarato che la moto fa 30 km al litro icon_wink.gif icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13692286
13692286 Inviato: 25 Ago 2012 13:34
 

per quanto i consumi da parte mia sono reali
su 80 km di curve fantastiche(la linea) tirando abbastanza 27km
autostrada +aurelia(versilia- livorno- versilia) 30km andatura media 0509_banana.gif
 
13692304
13692304 Inviato: 25 Ago 2012 13:38
 

Provato ad abbassare la pressione a 2,3/2,4
la sensazione e' leggermente migliorata ma non riesco
ad avere la sicurezza al 100% di queste gomme... eusa_naughty.gif
Il prossimo anno quasi sicuramente le cambio. doppio_lamp_naked.gif
 
13692338
13692338 Inviato: 25 Ago 2012 13:50
 

sicuramente non sono sicure al 100/100
ma con il tipo di gomme che ho di serie è molto meglio( Bridgestone Bt 23)
anno nuovo monto sicuramente gomme migliori
 
13711846
13711846 Inviato: 31 Ago 2012 22:21
 

riciao a tutti son rincasato ora dalle ferie icon_sad.gif vi consiglio pure io di scendere un po' di pressione, io sono stato su 2.5 come ho sempre avuto dal 50ino a ora icon_biggrin.gif e vi spiego anche xk la casa le gonfia e consiglia così tanto di pressione


precisamente xk (come letto anche dal manuale della chevrolet) se superi i 2.7\2.8 l aderenza è minore e la moto\macchina migliora nei consumi...diciamo che la pressione a 2.5 è la normale e la 2.9 e in modalità economy (testuali parole del libretto sopracitato) il problema è che se si usa in città e si va diciamo tranquilli e normalmente la modalità economy aiuta a risparmiare 1 litro in 100 anni icon_asd.gif ma se si va un pelo + sportivi quando si è in piega la spalla della gomma lascia un'impronta molto minore a terra ed essendo così gonfie nn tendono ad aumentare la stessa impronta grazie forza centrifuga che produce una piega; invece avendo un po' di pressione in meno la gomma tenderà ad adattarsi e schiacciarsi leggermente di + aumentando impronta ed aderenza doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13711877
13711877 Inviato: 31 Ago 2012 22:43
 

Grazie per le info Mark, comunque a me ste metz non mi piaciono nemmeno
con meno bar e piu' passano i km, piu' son deciso a cambiarle ( quando l'usura lo richiedera' ) icon_neutral.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13713802
13713802 Inviato: 1 Set 2012 18:11
 

Ragazzi io monto come primo equipaggiamento le Metz. Z8 e mi trovo benissimo.
Le prossime Dunlop, a parità di misura hanno un'impronta a terra maggiore.

0509_up.gif
 
13719325
13719325 Inviato: 3 Set 2012 18:14
 

ciao ho deciso di sostituire le gomme
vorrei montare le Dunlop Roadsmart Sportmax cosa ne pensate
 
13720417
13720417 Inviato: 4 Set 2012 0:37
 

zee ha scritto:
ciao ho deciso di sostituire le gomme
vorrei montare le Dunlop Roadsmart Sportmax cosa ne pensate



penso, anzi ti confermo, che delle gomme diverse da quelle di primo impianto se ne può parla solo nel

icon_arrow.gif Forum Pneumatici


Ogni risposta su gomme non d'origine pertanto verrà rimossa.

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif



Eventuali info in MP icon_wink.gif
 
13741381
13741381 Inviato: 10 Set 2012 11:09
 

purtroppo devo confermare che anche a me queste z8 con l'aumento dei km mi stanno deludendo erano veramente ottime e subito pronte anche a freddo da nuove ma ora il posteriore è abbastanza scivoloso non ho più fatto un giro lungo quindi non le ho più fatte scaldare per bene quindi le mie valutazioni sono incomplete ma nei brevi tragitti non danno più molta sicurezza
le vecchie e stracollaudate rennsport sono ancora superiori a queste e si trovano a buon mercato al prossimo cambio ce le monto 0509_up.gif
 
13741643
13741643 Inviato: 10 Set 2012 12:08
 

Mea871 ha scritto:
purtroppo devo confermare che anche a me queste z8 con l'aumento dei km mi stanno deludendo erano veramente ottime e subito pronte anche a freddo da nuove ma ora il posteriore è abbastanza scivoloso non ho più fatto un giro lungo quindi non le ho più fatte scaldare per bene quindi le mie valutazioni sono incomplete ma nei brevi tragitti non danno più molta sicurezza
le vecchie e stracollaudate rennsport sono ancora superiori a queste e si trovano a buon mercato al prossimo cambio ce le monto 0509_up.gif


a quanto le gonfi??
 
13741699
13741699 Inviato: 10 Set 2012 12:54
 

io da sempre su strada gonfio le gomme a 2,4 ant. e 2,6 post. fino ad ora mi sono sempre trovato bene con queste pressioni ma può darsi che questi pneumatici ne vogliono altre eusa_think.gif
 
13741835
13741835 Inviato: 10 Set 2012 13:19
 

ci sono tanti che stanno gonfiando il post a 2.9 come indicato: la gomma si appuntisce e poi si spalma nella guida in rettilineo


io con le mez mi sto trovando bene...
vabbè che sono ancora in rodaggio...
 
13742100
13742100 Inviato: 10 Set 2012 14:20
 

Il mio concessionario mi ha detto che è meglio 2,3 ant e 2,6 posteriore.
Gliel'ho chiesto perché 2 settimane dopo il tagliando ho provato la pressione ed era 2.2 ant. e 2.5 post.
 
13742539
13742539 Inviato: 10 Set 2012 16:35
 

da nuove erano veramente ok come buona tradizione metzeler (le monto da molti anni) ma ora che hanno 3600km cominciano a scivolare un po sul posteriore
 
13754754
13754754 Inviato: 13 Set 2012 20:53
 

A parer mio, le gomme a 3600 km dovrebbero essere nel pieno delle loro performant;
sopratutto queste metz touring....
Per me BOCCIATE...! 0509_down.gif
 
13756484
13756484 Inviato: 14 Set 2012 13:38
 

Prima di partecipare a questo threed ho voluto pur avendo già provato le MZ8 lasciar scrivere qualche commento a chi ha iniziato una nuova esperienza con queste gomme.

Per prima cosa chiedo l'indulgenza di Ze perchè sò bene che questa non è la sezione giusta per parlare di gomme ma, volevo solo dire ai neofiti che le Mez sono gomme differenti da tutte le altre marche; le altre marche lavorano su un cinturato a 2 o 3 mescole sulla stessa carcassa mentre le Mez, lavorano su fasce elastiche poste sulla circonferenza della gomma e DEVONO essere tenute a pressione non come scritto da Honda ma bensì come prescrive la casa Mez.

Premesso che le Mez8 sono considerate gomme da turismo quindi si scaldano su lunghe percorrenze, consiglio (come farò io) al prossimo cambio di montare gomme morbide e non da turismo.
Un saluto a tutti 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13756546
13756546 Inviato: 14 Set 2012 13:59
 

Occhio rofio che quello che dici non è corretto.
Vero che le gomme vanno tenute alla pressione prescritta. Falso che le gomme "da turismo" non si scaldino in fretta.
E' vero il contrario:
le gomme turistiche sono progettate per lavorare bene da subito, in ogni condizione, sia freddo che caldo, sia asciutto che bagnato. Però sono fatte per una guida tranquilla, turistica. Se le fai lavorare in maniera troppo "sportiva" escono dai loro canoni.
Le gomme "morbide", come dici tu (ma forse intendevi sportive) sono progettate per una guida sportiva, quindi sono fatte per lavorare bene ad alte temperature.
NON si scaldano prima e non lavorano bene in condizioni "difficili", come le gomme turistiche.
Essendo più morbide forse possono dare una sensazione di maggiore aderenza, ma, appunto, è solo una sensazione. In definitiva se usate a pressioni sbagliate e non fatte lavorare adeguatamente si rischia di consumarle precocemente e male.
 
13757014
13757014 Inviato: 14 Set 2012 16:28
 

saturnz70 ha scritto:
Occhio rofio che quello che dici non è corretto.
Vero che le gomme vanno tenute alla pressione prescritta. Falso che le gomme "da turismo" non si scaldino in fretta.
E' vero il contrario:
le gomme turistiche sono progettate per lavorare bene da subito, in ogni condizione, sia freddo che caldo, sia asciutto che bagnato. Però sono fatte per una guida tranquilla, turistica. Se le fai lavorare in maniera troppo "sportiva" escono dai loro canoni.
Le gomme "morbide", come dici tu (ma forse intendevi sportive) sono progettate per una guida sportiva, quindi sono fatte per lavorare bene ad alte temperature.
NON si scaldano prima e non lavorano bene in condizioni "difficili", come le gomme turistiche.
Essendo più morbide forse possono dare una sensazione di maggiore aderenza, ma, appunto, è solo una sensazione. In definitiva se usate a pressioni sbagliate e non fatte lavorare adeguatamente si rischia di consumarle precocemente e male.


Ciao saturn, le metz le ho montate 3 volte su differenti moto che ho avuto e ti posso garantire che prima che si scaldano ne devi fare di strada, tanta ma tanta, se non sono calde rimangono dure come legno (compreso le semi-tassellate montate sul v-strom).
Cosa contrario invece con altre marche, dopo aver fatto qualche km le gomme risultavano già morbide a qualsiasi temperatura, perchè chi fa del turismo in moto interessa che la gomma tenga bene sul bagnato ma sopratutto a qualsiasi temperatura esterna e per chi usa la moto tutto l'anno queste due caratteristiche sono fondamentali.
Per quanto riguarda il consumo dipende solo dal tuo polso e dalle partenze che fai al semaforo quando scatta il verde, sul cbf 1000 le bridge di serie mi sono durate 16.000 e c'era ancora gomma.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13757166
13757166 Inviato: 14 Set 2012 17:26
 

io monto da molti anni le metzeler in tutte le salse ma conosco soprattutto la gamma sportiva sia stradale che pistaiola e la caratteristica che ho sempre apprezzato di più è la loro prontezza fin da subito seguita dalla loro costanza di rendimento ed alla rotondità di guida a differenza di michelin che ci vuole la fiamma ossidrica per portarle in temperatura ottimale e sono più appuntite
queste sono le prime metzeler che non mi convincono appieno forse sarà la mescola differenziata sul battistrada che va interpretata nella giusta maniera
fine O.T.
 
13759451
13759451 Inviato: 15 Set 2012 15:14
 

Parentesi-indulgenza finita. Ora basta OT. 0509_marlowe.gif


Dal prossimo saranno rimossi.
Come sapete per i pneumatici in generale (che siano discorsi tecnici o meno) o comunque diversi da quelli di primo impianto c'è il Forum Pneumatici

Oltre tutto, il titolo di questo topic indica chiaramente di cosa argomentare.


Fate i bravi ragazzi, e se servono chiarimenti o informazioni, scrivete in MP. icon_wink.gif


Grazie della collaborazione icon_cool.gif
 
13781831
13781831 Inviato: 23 Set 2012 11:57
 

il titolo cita: perdita aderenza sul posteriore e quindi riporto la mia esperienza...

ieri per la prima volta (in vita mia, lo ammetto) ho affrontato un percorso tortuoso in montagna, l'asfalto era pulito e in alcuni punti anche nuovo, in altri sconnesso ma nulla di eclatante....
prima di arrivare a fare i tornanti montani avevo già fatto circa 60km in pianura ad andatura normale (sono ignorante in materia ma dopo 60km il pneumatico CREDO dovrebbe essere già in temperatura... correggetemi se sbaglio...)
Ai tornanti più stretti dove ero costretto a piegare un po di più, sentivo come il posteriore scivolare e la traiettoria della curva mi andava larga.

Non voglio chiedere consigli su come affrontare tornanti (non è questa la discussione giusta) ma vorrei chiedere se il problema che ho riscontrato può derivare da una scarsa aderenza della gomma all'asfalto o dall'inesperienza mia.

PS le gomme hanno poco meno di 1700km
 
13783612
13783612 Inviato: 23 Set 2012 22:19
 

Dall'alto della mia POCA eperienza ti posso dire che secondo me la curva la si affronta in base alla velocita' di percorrenza della stessa; piu' vai veloce,piu' devi piegare... icon_wink.gif
Dopo 60 km la gomma dovrebbe essere in temperatura se adeguatamente riscaldata con varie curve. Se fai 60 km ma di soli rettilinei, la parte esterna della gomma non si scalda ( correggetemi se sbaglio ). eusa_think.gif
Per curiosita' la tua NC monta le bridge o le metz ? doppio_lamp_naked.gif
 
13784437
13784437 Inviato: 24 Set 2012 11:15
 

Nexus69 ha scritto:
Dall'alto della mia POCA eperienza ti posso dire che secondo me la curva la si affronta in base alla velocita' di percorrenza della stessa; piu' vai veloce,piu' devi piegare... icon_wink.gif
Dopo 60 km la gomma dovrebbe essere in temperatura se adeguatamente riscaldata con varie curve. Se fai 60 km ma di soli rettilinei, la parte esterna della gomma non si scalda ( correggetemi se sbaglio ). eusa_think.gif
Per curiosita' la tua NC monta le bridge o le metz ? doppio_lamp_naked.gif


la mia monta le metz z8
 
13784997
13784997 Inviato: 24 Set 2012 13:57
 

comunque ho notato che gonfiando di più i pneumatici il fenomeno di scarsa aderenza a freddo cala notevolmente (a caldo non ho mai avuto di questi problemi) ora ho le pressioni a 2,5 ant. e 2,8 post. e va molto meglio
 
13785455
13785455 Inviato: 24 Set 2012 15:42
 

Mea871 ha scritto:
comunque ho notato che gonfiando di più i pneumatici il fenomeno di scarsa aderenza a freddo cala notevolmente (a caldo non ho mai avuto di questi problemi) ora ho le pressioni a 2,5 ant. e 2,8 post. e va molto meglio


Oltretutto è circa quello che richiede Honda: 2.5 ant e 2.9 post.
Se mi dici che ti trovi bene sono più tranquillo a rispettare le indicazioni di Honda.
Ho letto di qualcuno che tiene 2.5 dietro.
 
13785550
13785550 Inviato: 24 Set 2012 16:07
 

Mea871 ha scritto:
comunque ho notato che gonfiando di più i pneumatici il fenomeno di scarsa aderenza a freddo cala notevolmente (a caldo non ho mai avuto di questi problemi) ora ho le pressioni a 2,5 ant. e 2,8 post. e va molto meglio


dovrò provare e fare un giretto sui tornanti per vedere come va, grazie
 
13785571
13785571 Inviato: 24 Set 2012 16:12
 

Non solo la tengo a 2.5 ma la mez non scivola nemmeno...
 
13794446
13794446 Inviato: 26 Set 2012 23:01
 

Mistero... eusa_think.gif
Per qualcuno queste gomme ( metz z8 ) danno piu' grip con meno pressione da quello che dichiara Honda, per altri son meglio con pressioni che dichiara la casa...
Ad altri non hanno mai dato problemi, ne piu' sgonfie, ne piu' gonfie...
Boh, dipendera' mica dal tipo di guida, piu' turitica o piu' aggressiva ( che vorrebbe essere il mio caso ). icon_rolleyes.gif
Comunque ormai ho deciso e ribadisco che l'anno prossimo le cambio. doppio_lamp_naked.gif
 
13795624
13795624 Inviato: 27 Set 2012 13:41
 

può anche darsi che il problema maggiore siano le strade più o meno scivolose in base al periodo alle prime piogge che portano fuori lo sporco etc... etc...
 
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