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Perdita aderenza posteriore NC700X
14399320
14399320 Inviato: 29 Mag 2013 20:31
 

A mio avviso non credo che honda sbagli a dichiarare le pressioni che vengono studiate per accontentare tutta una serie di condizioni possibili fra carico, prestazioni, temperature, ecc. Cosa certa è che delle variazioni personali io le ho sempre fatte anche sulla mia auto in funzione di temperatura e del tipo di uso che ne dovevo fare. Diverso tipo di gomma può inoltre comportare ulteriori differenze.
Per chi ha paura di avere gomme vecchie, basta che controlla la settimana di produzione stampata sopra e state certi che potreste tranquillamente trovarne di più vecchie dal gommista!
Ad esempio la mia S ha gomme prodotte 2 mesi prima dell'acquisto della moto!
Attenzione però, prima di criticaRe gomme o moto, facciamoci un esame di coscienza, vedo sempre più spesso parlare di difetti che poi risultano o uso incauto o sfiga o molto semplicemente poca conoscenza del mezzo (errori se ne fanno..).
È questo lo dico dopo aver avuto e provato ben più che qualche moto ed aver percorso circa 180mila km su 2 ruote.
Lamps
 
14478209
14478209 Inviato: 30 Giu 2013 17:15
Oggetto: Pressione pneumatici.
 

Sono nuovo del Forum e mi scuso se non scrivo nel posto giusto.
Il quesito riguarda la pressione degli pneumatici. Il meccanico mi ha consigliato una pressione di 2,1 all'anteriore e 2,3 al posteriore. Possibile? La casa da 2,5 e 2,9. Sono un neofita, vengo da una Vespa Px 125. Non vorrei trovarmi con le terga a terra per gomme sgonfie.
Vi ringrazio
 
14478482
14478482 Inviato: 30 Giu 2013 19:59
Oggetto: Re: Pressione pneumatici.
 

guido1961 ha scritto:
Sono nuovo del Forum e mi scuso se non scrivo nel posto giusto.
Il quesito riguarda la pressione degli pneumatici. Il meccanico mi ha consigliato una pressione di 2,1 all'anteriore e 2,3 al posteriore. Possibile? La casa da 2,5 e 2,9. Sono un neofita, vengo da una Vespa Px 125. Non vorrei trovarmi con le terga a terra per gomme sgonfie.
Vi ringrazio


Il tuo meccanico consiglia pressioni per moto da corsa: peso in ordine di marcia basso, ed alta velocità.

Una moto da turismo é preferibile che rispetti i valori nominali di pressione, (se proprio 0.1-0.2 bar in meno) in quanto deve sostenere un carico maggiore e non deve continuamente far "slittare" il posteriore come quando si va in pista con moto da corsa.

Pneumatici con carcassa molto rigida (es.:dunlop) possono lavorare a pressioni un pò più basse del nominale.

Lamps!
 
14478653
14478653 Inviato: 30 Giu 2013 21:27
 

Se monti le Bridgestone attieniti alle pressioni consigliate da Honda, pressioni più basse sono deleterie per i consumi, per le gomme e per la guidabilità.

Ricordatevi di controllare la pressione SEMPRE a gomme fredde e con manometri "seri".
Se non avete un manometro di alta qualità, tipo i Michelin, fate una misurazione da qualche gommista che lo possiede e poi ripetete la misurazione con il vostro manometro per verificare l'eventuale scarto di valore misurato (sperando che l'errore si costante).
Evitate comunque di acquistare manometri "da poco", vale la pena spendere qualche euro in più per un prodotto almeno di fascia media, almeno secondo me icon_wink.gif
 
14478782
14478782 Inviato: 30 Giu 2013 22:36
Oggetto: Pressione pneumatici.
 

Capite che il dubbio era forte anche perché si leggono cose molto contrastanti. Penso più alla sicurezza che ai consumi quindi se avere le gomme un po' più basse di pressione significa più aderenza e più consumi va bene così. Seguirò i vostri consigli.

Lamps
 
14478972
14478972 Inviato: 1 Lug 2013 4:53
 

Avere gomme con pressione più bassa di quella prescritte dalla casa non porta dei benefici,nella vita di tutti i giorni non è come nelle competizioni..........lo pneumatico,rotolando,schiacciandosi provoca un riscaldamento con conseguente espansione dell'aria che contiene,la quale aumenta di pressione.Per questo è fondamentale misurare la pressione a pneumatico freddo!!!!

Una diminuzione della pressione prescritta può(parlo di un caso limite)portare anche allo scoppio dello pneumatico causa eccessivo riscaldamento ,più facilmente può portare lo pneumatico a lavorare in condizioni non ottimali.
 
14484057
14484057 Inviato: 2 Lug 2013 20:53
 

Ciao a tutti
Dopo la sostituzione dei Metzeler per usura con i Bridgestone BT 023, dopo i primi 1.000 km continua la favorevolissima impressione che mi rilasciano le nuove gomme.
Più tonde, morbide, graduali, sincere e con performance stabili e continue nelle lunghe percorrenze. Da solo o con zavorra e trittico di valigie piene, con sole battente o pioggia è sempre un piacere guidare la moto.
Credo che quando saranno consumate, le cambierò con le T30 che sono l'evoluzione delle BT023.
Ho trovato la mia marca di pneumatici! 0509_doppio_ok.gif
Nel Tmax erano le Dunlop, per la NC sono le Bridgestone.
p.s. E' un parere personale che riguarda il mio modo di guidare e di sentire la moto.

saluti a tutti icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14484287
14484287 Inviato: 2 Lug 2013 22:27
 

octopus64 ha scritto:
Ciao a tutti
Dopo la sostituzione dei Metzeler per usura con i Bridgestone BT 023, dopo i primi 1.000 km continua la favorevolissima impressione che mi rilasciano le nuove gomme.
Più tonde, morbide, graduali, sincere e con performance stabili e continue nelle lunghe percorrenze. Da solo o con zavorra e trittico di valigie piene, con sole battente o pioggia è sempre un piacere guidare la moto.
Credo che quando saranno consumate, le cambierò con le T30 che sono l'evoluzione delle BT023.
Ho trovato la mia marca di pneumatici! 0509_doppio_ok.gif
Nel Tmax erano le Dunlop, per la NC sono le Bridgestone.
p.s. E' un parere personale che riguarda il mio modo di guidare e di sentire la moto.

saluti a tutti icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao octopus,
Ho guidato una NC700 con le Metzeler Z8 e devo confermare tutte le tue sensazioni a favore delle Bridgestone BT023 che monta attualmente anche la mia moto.
Il Bridgestone, é un pneumatico molto sincero che dona fiducia alla guida senza sorprese negative.

Anche io sarei orientato a montare le T30 come mio prossimo treno di gomme sulla NC700.
Vedremo... icon_wink.gif

Lamps!
 
14534756
14534756 Inviato: 24 Lug 2013 19:15
 

Quanti km avete fatto con la gomma posteriore?
Io sono a 6000 km e il concessionario ha detto che ne faccio al massimo altri 2000.
E ho una guida molto soft anche se uso principalmente il freno posteriore.
 
14534959
14534959 Inviato: 24 Lug 2013 20:55
 

Ho fatto 12.000 km e non mi sembra da cambiare, ancora il battistrada c'è ed in curva non da problemi. Non ho provato sul bagnato di recente.
doppio_lamp.gif
 
14615717
14615717 Inviato: 4 Set 2013 23:01
 

Ciao, la mia NC ha 11000 KM con le BT 023. Al centro ancora c'è battistrada (2,5 mm.) e ai lati di più. Il mio problema è che piego poco per timore di cordoli, buche, brecciolino, olio e quant'altro. Domenica, ad Assisi al raduno Over 50 con la zavorrina ho erroneamente scalato in curva e il dietro ha fatto la "signorina": per fortuna tutto a posto eusa_think.gif ma comunque le prossime le cambierò BT T30. Sono meno disegnate e quindi si spera abbiano più aderenza in curva. Forse riesco ad acquistare più fiducia nel mezzo (ed in me stesso).
 
14737335
14737335 Inviato: 12 Nov 2013 22:07
 

Ciao raga,
volevo condividere la mia esperienza riguardo la perdita di aderenza.
Monto le Metzeler di serie sulla NC700S, decisamente sgonfie rispetto al consigliato Honda.
Mi sono capitati un paio di episodi preoccupanti sulle strisce pedonali in condizioni climatiche diverse.

CASO1:
Milano l'estate scorsa, caldo torrido pomeridiano: svolto a destra in seconda curvando normalmente, niente di "estremo" ma sento il posteriore che perdere improvvisamente aderenza e poi la riprende subito dopo.
La sensazione è come di essere scivolato su una macchia d'olio, torno indietro a vedere ma l'asfalto era pulito.
Credo che la moto sia scivolata sulla parte bianca delle strisce e abbia ripreso aderenza sulla parte nera.

CASO2:
Milano, notte, temperatura medio/bassa, pioggia torrenziale: svolto a destra in modo simile al caso1 e la moto mi pattina come sul sapone (strisce pedonali anche questa volta).
Incazzato approfitto del semaforo successivo per testare la frenata sulle strisce: pinzo deciso ma non estremo e nella ruota anteriore entra in funzione l'ABS!
Sempre piu' stupito decido allora di provare a partire da fermo con la ruota posteriore sulle strisce, scatta il verde mollo la frizione partendo in modo LEGGERMENTE allegro e la ruota mi pattina come sul muschio.
Al successivo semaforo (verde) nel passare provo a dare un'accelerata sulle strisce e il motore va su di giri come se la frizione slittasse (in realtà era la ruota a slittare)

Preciso che le strisce pedonali che ho visto a Milano non le ho mai viste da nessun'altra parte: lucide e MOLTO SPESSE, non si vede la grana dell'asfalto ma i segni delle pennellate di vernice spesse come quelle di Vincent Van Gogh.
Detto ciò, queste perdita di aderenza incredibili (stiamo parlando di guida cittadina!) sono da imputare all'eccessiva vernice sull'asfalto, al meteo avverso o alle gomme?
Che ne pensate?
Vi sono capitate esperienze simili?
 
14737589
14737589 Inviato: 13 Nov 2013 6:48
 

credo sia abbastanza conosciuta la "scivolosità" delle strisce pedonali...
personalmente mi è capitato diverse volte in passato, anche con altre due ruote, di notare incertezze del posteriore passandoci sopra...
comunque non credo che sia un problema di gomma che, personalmente sulla mia S, tengo a pressioni indicate dalla Honda...
 
14737933
14737933 Inviato: 13 Nov 2013 11:40
 

Ciao,
io ho montate le metzelder originali, e devo dire che mi trovo bene. Ho notato però che sono molto sensibili alla pressione di gonfiaggio... stando ai 2,5 e 2,9 consigliati non ho mail avuto problemi nè sulle striscie ( e sono di milano) nè in altri frangenti ( pioggia ecc..). Cosa che non succede appena di abbassano di pressione, anche solo di 0.2.. inizio ad avere sensazioni di guidare "sulle uova", e scivolamenti piccoli ma indesiderati. Gli unici problemi li trovo nel passaggio sul curvone tra la Tangenziale est e la ovest, dopo San Giuliano direzione Assago...vorrei fare due chiacchiere sul genio 0509_mitra.gif che ha deciso di fare una "raspata" longitudinale all'asfalto in quel tratto...sei in velocità ( beh.. più o meno visto il traffico) ed in curva.. non è bello!
doppio_lamp.gif
 
14737998
14737998 Inviato: 13 Nov 2013 12:07
 

robnex ha scritto:
credo sia abbastanza conosciuta la "scivolosità" delle strisce pedonali...
personalmente mi è capitato diverse volte in passato, anche con altre due ruote, di notare incertezze del posteriore passandoci sopra...

Si so che le strisce sono più scivolose rispetto all'asfalto nudo ma sono rimasto stupito di "quanto" siano scivolose pur andando tranquillo in città... praticamente muschio!
Sensazioni mai provate in passato sulle strisce con altre moto, anche se devo dire che ai tempi non frequentavo Milano, quindi non posso fare un vero paragone.
Vorrei sapere inoltre se il caldo torrido col sole a picco possa rendere le strisce più scivolose.

Comunque proverò anche io a gonfiare maggiormente le gomme per vedere se noto differenze.
 
14738206
14738206 Inviato: 13 Nov 2013 13:44
 

La pericolosità delle strisce bianche verniciate sull'asfalto è sempre stata oggetto di polemiche dei motociclisti con le amministrazioni comunali, anche se mi sembra che non si sia ottenuto granché. Dalle mie parti in alcune zone centrali le strisce sono state ricavate inserendo pietre bianche a filo del manto stradale, una soluzione apparentemente funzionale anche se non so se è dovuta ad esigenze di sicurezza o solo alla ricerca di un'estetica migliore.
Personalmente mi è capitato solo una volta di scivolare con la BMW RT 1200: moto perfettamente diritta, asfalto asciutto, appena ho toccato le strisce la moto è come impazzita e ha piantato una scodata che sembravo in MotoGP. Grande strizza, e meno male che (non so come) sono riuscito a riprenderla... icon_sad.gif
Le gomme però le ho sempre gonfiate secondo le indicazioni della casa e semmai un pò di più; anni fa mi esplose una gomma con il camper e in quell'occasione mi resi conto che erano tutte piuttosto giù di pressione. Il gommista da cui andai mi disse che nessuna gomma esplode perché troppo gonfia, molte lo fanno perché poco gonfie; non so se é vero, ma da allora mi sono sempre attenuto a questa regola e non ho mai avuto problemi.
 
14738610
14738610 Inviato: 13 Nov 2013 17:53
 

serpaione ha scritto:
La pericolosità delle strisce bianche verniciate sull'asfalto è sempre stata oggetto di polemiche dei motociclisti con le amministrazioni comunali, anche se mi sembra che non si sia ottenuto granché.


Io mi sono "steso" su una pista ciclabile del paese in cui vivo ed andavo piano (20Km/h) ed in bicicletta.
Le vernici con cui è fatta la segnaletica dovrebbero avere caratteristiche di "grip" e drenaggio identiche all'asfalto, a me non è mai capitato di trovarne di rispondenti a queste caratteristiche ma molto spesso molto più simili al vetro 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14754804
14754804 Inviato: 25 Nov 2013 17:03
 

Personalmente ho notato un degrado non indifferente nella tenuta delle Z8.
Da nuove e fino a 6'000 Km tutto ok sia sull'asciutto che sul bagnato. Da qui in poi c'è stato un degrado repentino e molto consistente.. Sbandate continue in accelerazione, non parliamone sulle strisce sia asciutte che bagnate (mentre prima erano sincere)...

Per affrontare in sicurezza l'inverno ho montato le Michelin Pilot Road 3 e devo dire che a dispetto di una disegno inguardabile (sopratutto dell'anteriore) hanno una tenuta sul bagnato ed anche sulle strisce fuori dal comune.

Ciauz
 
14754849
14754849 Inviato: 25 Nov 2013 17:49
 

Anche a me è successa la stessa cosa con le BT23.
Adesso ho le T30. Speriamo che vada meglio...
 
14755281
14755281 Inviato: 25 Nov 2013 23:11
 

Salve, portata oggi a cambiare le vecchie BT 023 con 12.000 Km. C'è ancora abbastanza battistrada ma forse si sono un po' indurite: Domenica l'altra, discesa strada di montagna, curva a 30 Km/h, ben impostata, scalato in anticipo, asfalto asciutto ma umido in curva essendo in ombra, il posteriore se ne và, la zavorrina che si aggrappa ai fianchi. Per fortuna l'ho ripresa mantenendo il sangue freddo 0509_lucarelli.gif domani la ritiro con due Michelin Power 3, non mi importa di spendere di più, voglio stare tranquillo icon_smile.gif
 
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