Leggi il Topic


BMW K100,scoppi allo scarico
13624321
13624321 Inviato: 28 Lug 2012 3:13
 



Ragazzi riesumo questo post..
Ho un bmw k100 customizzato con uno scarico praticamente identico a questo:

Link a pagina di Ebay.it

Con db killer...
E un filtro a cornetto messo ovviamente prima del contatore d'aria (Debimetro)...

Ho un NOTEVOLISSIMO problema di scoppi.
Lo scarico spara lasciando il gas ad alti giri e a OGNI scalata anche 3 - 4 volte di fila, certe volte friziono per evitare di sembrare una locomotiva a vapore..
Anche delle bellissime fiammate blu lunghe 20/25 cm che di notte sono uno spettacolo...

La cosa mi lascia perplesso, essendo a iniezione non dovrebbe "autogestirsi" calcolando da se la carburazione? voglio dire hanno messo il debimetro e tutta quell'elettronica per un motivo no?
Continuando cosi distruggo le valvole..

...Che questo sia un segno di malfunzionamento di qualche sensore?

Thanx!!
 
13624387
13624387 Inviato: 28 Lug 2012 7:28
 

Buon giorno , "Axemann"......, sebbene possa comprendere l' entusiasmo nell' osservare la "coreografia notturna" elargita dalla tua "K" , dubito che la stessa verrà apprezzata dal gruppo termico del 4 cilindri germanico..... icon_rolleyes.gif
Se vuoi mantenerlo in salute , ti sconsiglio di continuare a girarci con quella configurazione.... icon_confused.gif
Non sono un esperto di quel modello , ma ricordo che già in configurazione di serie , il sistema di iniezione della "K" aveva già una certa tendenza a scoppiettare , talvolta in maniera pure "coreografica" , con sonori botti in rilascio..... icon_smile.gif
All' epoca della commercializzazione delle "K" , le centraline di iniezione non avevano certo le capacità autoadattative dei sistemi odierni.....
Anche per questo , dubito tu possa ottenere un funzionamento accettabile senza riportare aspirazione e scarico agli standard di serie..... icon_rolleyes.gif
In alternativa , potresti provare a rivolgerti a qualche specialista di centraline aftermarket , per vedere se è possibile adattare un modello dal range di tarature abbastanza ampio da soddisfare le attuali esigenze del tuo "K" allestito in quel modo.....
Preparati comunque a spendere non poco..... icon_neutral.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13624774
13624774 Inviato: 28 Lug 2012 10:54
 

Come già detto da ansetup il K già di serie e posso confermare in rilascio spara peggio di un incrociatore icon_asd.gif , per via di un "problema" di carburazione fatto dalla casa, figuriamoci con uno scarico stile canna della stufa icon_asd.gif , dunque portala da uno che fa carburazioni e fagliela mettere a posto in base alla nuova marmitta 0509_up.gif
 
13627296
13627296 Inviato: 29 Lug 2012 16:26
 

Avendo uno scarico libero hai smagrito la carburazione e quindi i botti sono normali ma ovviamente pericolosi.
Il problema non è tanto il fatto di avere un'aspirazione senza filtro (hai mantenuto l'air box dove è alloggiato il flussometro togliendo il filtro?) che viene comunque calcolato dal movimento della paletta, quanto il miglior svuotamento della camera di scoppio.
Dovresti quindi ingrassare la carburazione ma essendo un accensione analogica non è riprogrammabile, l'unica cosa è ingannarla tramite i sensori di temperatura aria o acqua, andrebbero fatti dei tentativi con dei trimmer in serie o in parallelo alle dette sonde fino a trovare un valore adatto (vedo più facile quello dell'acqua del quale c'è il relativo diagramma temperatura/resistenza su internet).
Tutto questo ovviamente in teoria metterlo in pratica è un altra cosa.
Un ultima cosa, controla l'esatta taratura dello switch di cut off sull'asse del corpo farfallato(devi sentire il click alla minima apertura e chiusura del gas)
 
13629416
13629416 Inviato: 30 Lug 2012 12:33
 

asteebilancieri ha scritto:
Avendo uno scarico libero hai smagrito la carburazione e quindi i botti sono normali ma ovviamente pericolosi.
Il problema non è tanto il fatto di avere un'aspirazione senza filtro (hai mantenuto l'air box dove è alloggiato il flussometro togliendo il filtro?) che viene comunque calcolato dal movimento della paletta, quanto il miglior svuotamento della camera di scoppio.
Dovresti quindi ingrassare la carburazione ma essendo un accensione analogica non è riprogrammabile, l'unica cosa è ingannarla tramite i sensori di temperatura aria o acqua, andrebbero fatti dei tentativi con dei trimmer in serie o in parallelo alle dette sonde fino a trovare un valore adatto (vedo più facile quello dell'acqua del quale c'è il relativo diagramma temperatura/resistenza su internet).
Tutto questo ovviamente in teoria metterlo in pratica è un altra cosa.
Un ultima cosa, controla l'esatta taratura dello switch di cut off sull'asse del corpo farfallato(devi sentire il click alla minima apertura e chiusura del gas)


No ho saldato un filtro conico direttamente sul debimetro, in ogni caso mi organizzerò per evitare o almeno diminuire questi spari... grazie per le risposte!
 
13630814
13630814 Inviato: 30 Lug 2012 19:27
 

axemann ha scritto:


No ho saldato un filtro conico direttamente sul debimetro, in ogni caso mi organizzerò per evitare o almeno diminuire questi spari... grazie per le risposte!




SI diciamo come già detto che fai fare una carburatina non è male icon_asd.gif
 
13640495
13640495 Inviato: 2 Ago 2012 19:56
 

asteebilancieri ha scritto:
Avendo uno scarico libero hai smagrito la carburazione e quindi i botti sono normali ma ovviamente pericolosi.
Il problema non è tanto il fatto di avere un'aspirazione senza filtro (hai mantenuto l'air box dove è alloggiato il flussometro togliendo il filtro?) che viene comunque calcolato dal movimento della paletta, quanto il miglior svuotamento della camera di scoppio.
Dovresti quindi ingrassare la carburazione ma essendo un accensione analogica non è riprogrammabile, l'unica cosa è ingannarla tramite i sensori di temperatura aria o acqua, andrebbero fatti dei tentativi con dei trimmer in serie o in parallelo alle dette sonde fino a trovare un valore adatto (vedo più facile quello dell'acqua del quale c'è il relativo diagramma temperatura/resistenza su internet).
Tutto questo ovviamente in teoria metterlo in pratica è un altra cosa.
Un ultima cosa, controla l'esatta taratura dello switch di cut off sull'asse del corpo farfallato(devi sentire il click alla minima apertura e chiusura del gas)


Bene ragazzi oggi ho risolto, ho chiesto a un officina di Bologna se era possibile rimappare o aggiungere una centralina per risolvere il problema, mi hanno rimpallato a un officina bmw dove devo dire il meccanico è stato VERAMENTE bravo e cordiale (anche se avrebbe voluto scannarmi appena mi ha visto arrivare sul kappa customizzato).
Ha smanettato due minuti col cut off e mi ha risolto il problema a spesa ZERO. sono andato via contento di non aver dovuto aver a che fare con sensori, contatti e centraline del ca..o.
Ovviamente ad alti giri una sparata la fa comunque, in ogni caso meno frequentemente e con meno violenza di prima.

Meno fili + cacciaviti.
 
13643493
13643493 Inviato: 3 Ago 2012 17:25
 

Io comunque un occhiata alle candele la darei.....se troppo magra si potrebbe pensare anche ad un diverso regolatore di pressione benzina, che fornisca in uscita qalche decimo di bar in più, ovviamente in via teorica teoria e avendo voglia di sperimentare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©