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Comprata VFR 800 del 99 [Info manutenzione]
13645724
13645724 Inviato: 4 Ago 2012 15:56
 



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Ciao a tutti....stamattina ho comprato il filtro aria....e credo di aver fatto bene....
1 problemino che devo risolvere in qualche modo e che mi ero scordato di postare è questo:

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la serratura che apre il vano sottosedile.....
ci vorrebbe nuova....
 
13646783
13646783 Inviato: 5 Ago 2012 10:23
 

aktra domanda.....
per sost. le pastiglie post. devo smontare la pinza?
 
13646821
13646821 Inviato: 5 Ago 2012 10:40
 

Il filtro non era poi conciato male ma hai fatto bene a cambiarlo . Cambierei anche le candele già che è smontata . Per la serratura non saprei , hai provato in Honda a sentire cosa dicono ? Per cambiare le pastiglie posteriori se non ricordo male bisogna smontare la pinza ma non ne sono sicuro al 100%
Buon lavoro 0509_doppio_ok.gif
 
13656025
13656025 Inviato: 8 Ago 2012 21:02
 

Link a pagina di Static.photobucket.com

ciao a tutti, ho ritirato i cerchi riverniciati...
ho montato quello anteriore, ma la ruota sembra frenata....come vedete nel video
sarà dovuto all'attrito delle pastiglie nuove essebdo ancora molto spesse
help....??
 
13656484
13656484 Inviato: 9 Ago 2012 5:33
 

Potrebbe anche essere dovuto a quello , ma mi sembra un po troppo frenata . Hai provato a dare qualche colpo di freno per vedere se le pastiglie ed i pistoncini dei freni si assestano ? Diversamente proverei a sganciare le pinze dei freni in modo da vedere se senza gira libera . Giusto per escludere magari un problema di montaggio ruota piuttosto che di montaggio pastiglie/pinze . Certo così non puo andare. eusa_naughty.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13657411
13657411 Inviato: 9 Ago 2012 13:49
 
 
13657445
13657445 Inviato: 9 Ago 2012 14:05
 

La butto li ... pistoncini pinze bloccati che non fanno rientrare le pastiglie, togli le pastiglie, fai uscire con delicatezza un pò i pistoncini ( magari in due uno pompa e l'altro controlla lo sfilamento)e poi lava la pinza con sgrassante e spazzolino dei denti pulendo bene intorno ai pistoncini.
Poi asciuga tutto e falli rientrare a mano e vedi come scorrono, devono essere duri, ma rientrare con un pò di sforzo.
In teoria sarebbero da ingrassare leggermente con grasso al silicone, ma io prferisco lasciarli solopuliti perchè la polvere delle pastiglie può attaccarsi.
 
13657782
13657782 Inviato: 9 Ago 2012 16:32
 

delfo ha scritto:
La butto li ... pistoncini pinze bloccati che non fanno rientrare le pastiglie, togli le pastiglie, fai uscire con delicatezza un pò i pistoncini ( magari in due uno pompa e l'altro controlla lo sfilamento)e poi lava la pinza con sgrassante e spazzolino dei denti pulendo bene intorno ai pistoncini.
Poi asciuga tutto e falli rientrare a mano e vedi come scorrono, devono essere duri, ma rientrare con un pò di sforzo.
In teoria sarebbero da ingrassare leggermente con grasso al silicone, ma io prferisco lasciarli solopuliti perchè la polvere delle pastiglie può attaccarsi.


allora vediamo se ho ben capito....
esco le pastiglie (pinze smontate)... premo sul freno e faccio uscire i pistoncini ma senza fare toccare quelli di destra con quelli di sinistra.... e poi li pulisco con sgrassatore???
poi rimonto il tutto e provo...

comunque. prenessa.....
secondo me è che le pastiglie sono molto spesse...
xche quando le ho montate, i pistoncini li avevo portati tutti indietro al massimo.....
e pur essendo tutti indietro la ruota gira cosi....
 
13657785
13657785 Inviato: 9 Ago 2012 16:36
 

aggiungo pure che sulle pastiglie ho rimontato le ghiere forate previste su quelle originali, che ho letto nn essere obbligatorie ma si consiglia di rimontarle....


altra cosa importante....
ho rimontatoi dischi sulla ruota ant.
su ogni disco c'è la scritta o RD e nell'altro RS.
ora quando l'ho smontati guardando la moto davanti il RD era a destra e RS era sinistra.
ma guardando la moto lato guida RD a sinistra RS a destra....
 
13657814
13657814 Inviato: 9 Ago 2012 16:57
 

Ho avuto lo stesso problema con pastiglie non originali, Brembo rosse per l'esattezza.
La ghiera proprio non ci stava.
Le ho messe su senza ghiera..... e dopo un po' di km ho reinserito la ghiera.
Credo il problema sia quello.
 
13657830
13657830 Inviato: 9 Ago 2012 17:06
 

Allora , senza pinze vedo che la ruota gira in modo corretto . Sicuramente il problema è come dici sull'eccessivo spessore delle pastiglie . Non fare uscire i pistoncini da solo , rischi che escano troppo e poi a rimettere a posto son dolori . Piuttosto prova a far leva con due grossi cacciaviti sulle pastiglie per vedere se rientrano ancora un poco (a quanto si vede nel primo video ti basterebbe solo pochissimi mm). Al limite come dice QuarS togli le ghiere e fine. doppio_lamp.gif
 
13659137
13659137 Inviato: 10 Ago 2012 9:27
 

ok proverò a levare le ghiere e fare qualche giro.....
 
13659177
13659177 Inviato: 10 Ago 2012 9:44
 

Ricorda dopo un po di km fatti, se il problema sparisce, di rimetterle al loro posto.
Servono per dissipare meglio il calore e sopratutto per non trasmetterlo
al cilindretto di spinta, e di conseguenza alla pinza e all'olio, pena il surriscaldamento di quest'ultimo.
 
13659254
13659254 Inviato: 10 Ago 2012 10:09
 

ok grazie mille.... icon_biggrin.gif
 
13660911
13660911 Inviato: 10 Ago 2012 22:38
 

allora... ho rismontato e rimontato le pinze e levato le ghiere in tutte e 4 le pastiglie....ma la ruota gira sempre come nel primo video....
dietro invece nessun problema..
mi sa che ci devo fare qualche.Km x limarle 1 po.
p.s. ma per afilare le pastiglie è necessario smontare la pinza giusto?
 
13661808
13661808 Inviato: 11 Ago 2012 12:44
 

Giusto . Però mi scoccerebbe alquanto fare km in quel modo . Surriscaldi i dischi (rischio ovalizzazione) e olio . Penso che per consumarle quello che serve , si debba fare qualche migliaia di km. Comunque prova a farne un ventina e poi controlla il calore sui dischi e pinze e vedi se la ruota è tornata a girare libera . Diversamente non farei altra strada. eusa_naughty.gif
0510_saluto.gif
 
13664546
13664546 Inviato: 12 Ago 2012 22:01
 

Rimango dell'idea che i tuoi pistoncini siano da revisionare visto anche lo stato iniziale della moto
 
13664547
13664547 Inviato: 12 Ago 2012 22:01
 

Rimango dell'idea che i tuoi pistoncini siano da revisionare visto anche lo stato iniziale della moto
 
13665047
13665047 Inviato: 13 Ago 2012 7:47
 

delfo ha scritto:
Rimango dell'idea che i tuoi pistoncini siano da revisionare visto anche lo stato iniziale della moto

si ma il fatto è che con le pastiglie vecchie andava bene, ci ho camminato la frenara era buona e la ruota girava normalmente, ma erano da sost. avrei dovuto avvertirlo anche prima del cambio pastiglie se i pistoncini avevano un problema no?
e poi ho fatto la seguente prova....
ho portato i pistoncini manualmente tutti indietro al massimo, ho posizionato le pastiglie e ho rimontato pinze e ruota.....e senza pompare sul freno ho girato la ruota.....risultava già con quell'attrito.
ne deduco che dipenda solo dallo spessore delle pastiglie.
 
13665249
13665249 Inviato: 13 Ago 2012 10:20
 

Sono d'accordo con te , sono troppo spesse . A questo punto dovresti forse andare in un'officina meccanica che te le mette sotto la fresa e riduce lo spessore dei mm necessari. doppio_lamp.gif
 
13666121
13666121 Inviato: 13 Ago 2012 16:07
 

Arrivato a questo punto, io ti consiglierei di pulite per bene le pinze con i relativi pistoncini,e cambiare l'olio (se non lo hai gia fatto). E sei sicuro che le pinze sono a posto. Per le pastiglie se sono troppo spesse, o te le fai sostituire con un modello diverso, o le riduci di spessore. Se hai pazienza ti metti su un piano, carta vetrata grossa e ci strofini la pastiglia sopra.
Io personalmente cambierei modello. doppio_lamp.gif
 
13669848
13669848 Inviato: 15 Ago 2012 14:56
 

ciao a tutti,
ho rimontato tutto finalmente e fatto 1 giretto di pochi metri...
tutto ok, a parte il fatto che il disco antrriore riscalda causa spessore pastiglie....
nn ho fatto grandi frenate anzi ho usato esclusivamente il posteriore, anche se mi pare che usando il posteriore si innesca anche l'anteriore??
ad ogni modo mi choedo se il surriscaldamento eccessivo del disco può essere rischioso.....
sinceramente nn vorrei scartavetrarle anche se è una buona soluzione x ridurre lo spessore ma ho paura di rovinarle e compromettere il regolare consumo futuro.
 
13669979
13669979 Inviato: 15 Ago 2012 17:12
 

Quando ho il dubbio che le pastiglie tengano frenato un disco, io faccio la seguente prova.
Giretto di 2-3 km a bassa velocita' (60-80 km/h max), rallentamento fino a fermarsi senza toccare alcun freno.
Sfioro quindi il disco e sento quanto e' caldo.
Se scotta allora c'e' un problema, se e' appena tiepido allora e' un normale sfregamento di assestamento.
Adesso ho anche il misuratore di temperatura ad infrarossi, quindi la prossima volta che mi capitera' faro' anche delle misurazioni accurate.

E' comunque importante fare pochi km ed a bassa velocita'. Se lo sfregamento e' forte, c'e' il rischio di surriscaldare il disco con probabile svergolamento dello stesso. E questo avviene anche in pochissimi km.
 
13670850
13670850 Inviato: 16 Ago 2012 9:14
 

Il misuratore ad infrarossi da valori non corretti se usato contro superfici metalliche non verniciate.
Occhio. icon_smile.gif
 
13671082
13671082 Inviato: 16 Ago 2012 11:13
 

modelcompositi ha scritto:
Il misuratore ad infrarossi da valori non corretti se usato contro superfici metalliche non verniciate.
Occhio. icon_smile.gif


Non sui metalli in genere, solo quelli che riflettono, cioe' sono lucidi.
Il disco solitamente non e' perfettamente lucido, quindi la lettura e' abbastanza precisa, comunque meglio del dito icon_mrgreen.gif
 
13671799
13671799 Inviato: 16 Ago 2012 17:43
 

Il professore ha ragione , rischi di svergolare i dischi e quindi danni maggiori. Fermati e abbassa lo spessore delle pastiglie . Ed hai ragione ad avere dubbi sull'esito del lavoro fatto con cartavetro. Ripeto , io le farei fresare .
doppio_lamp.gif
 
13672199
13672199 Inviato: 16 Ago 2012 20:54
 

Ilprofessore ha scritto:


Non sui metalli in genere, solo quelli che riflettono, cioe' sono lucidi.
Il disco solitamente non e' perfettamente lucido, quindi la lettura e' abbastanza precisa, comunque meglio del dito icon_mrgreen.gif


Mi spiace, ma non è così. Non importa quanto sia lucido o zincato che sia. Non c'è compatibilità.

PS: ma perchè scrivete di cose di cui non siete sicuri?
 
13673041
13673041 Inviato: 17 Ago 2012 11:29
 

modelcompositi ha scritto:


Mi spiace, ma non è così. Non importa quanto sia lucido o zincato che sia. Non c'è compatibilità.

PS: ma perchè scrivete di cose di cui non siete sicuri?


Io scrivo in base all'uso che faccio dello strumento ed a quanto scritto sui manuali dei vari strumenti che ho finora utilizzato.
Non lo uso per hobby, ma per lavoro ed il mio lavoro consiste principalmente nella saldatura di acciai (sia al carbonio che inossidabili) che leghe varie (di rame e nichel principalmente) che di materiali pregiati (come il titanio).
Sui materiali che riflettono la lettura e' falsata, quindi servono solo a dare una idea della temperatura, ma non un valore effettivo.
Un link a chi vende questi strumenti:
Link a pagina di Pce-italia.it
 
13673359
13673359 Inviato: 17 Ago 2012 13:15
 

oggi provo per 2 km evitando di frenare coll'anteriore e vediamo se i dischi si scaldano troppo.
 
13676530
13676530 Inviato: 19 Ago 2012 9:36
 

ciao a tutti,
oggi ho fatto circa 2 km quasi senza toccare i freni a circa 40/50 kmh.
al ritorno ho notato che il disco di destra (quello dove agisce la pinza con la pompa ) era tiepido e quindi lo si poteva toccare l'altro invece era più caldo dopo 2 sec con le dita sopra ci si bruciava.....
 
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