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Sono amareggiato, distrutto il mio sogno [custom sì o no?]
823797
823797 Inviato: 6 Nov 2006 20:30
Oggetto: Sono amareggiato, distrutto il mio sogno [custom sì o no?]
 

Sono amareggiato..................perchè oggi sono andato dal concessionario dove ho acquistato il silver wing e parlando con il concessionario gli ho espresso il desiderio di comprare una moto, e più precisamente una custom!

Appena gli ho detto la parola "custom" ha subito messo le mani avanti dicendo: "fai come vuoi ma io le custom te le sconsiglio proprio! Non sono motociclette, non si portano proprio e sono scomodissime e stancano subito! A me non importa, la decisione è la tua e io ti do solo un consiglio! Cmq provala................!"

Queste sono state le sue parole per distruggere il mio sogno!

Ragazzi ma è proprio così?! Spero proprio di no...........!
 
824177
824177 Inviato: 6 Nov 2006 21:29
 

Non me ne vogliano i possessori di Chopper, ma per consolare il nostro amico delle due ruote credo bisogna fare un distinguo analizzando diversi parametri.
Primo: Cosa si vuole dalla moto... prestazioni ? comodita' di viaggio ? essere impiccato nella guida o godere del fatto di non avere una cosa tonda fra le mani stando inscatolato dentro un mini salotto ? a parte queste ovvie amenita', io taglierei gli amennicoli a tutti quei venditori di moto che alla parola Custom ti fanno scendere appunto gli ammenicoli (quelli tuoi).
Io parlo (ma credo che potrebbero farlo anche altri) con cognizione di causa, l'ho gia detto ma mi ripeto, vengo dalle sportive, ho avuto moto da strada di svariate annate (dal Suzuky 380 nel lontano 86) al Kawa Z 400 .. all'Honda Cbn .. beh se non erano scomode quelle ... senza contare prestazioni e rischi per ottenerle, poi ho avuto un enduro 600 (Bleahhhhh faceva la muffa in garage.. mai amata) poi sono tornato alle stradali (Hornet 600) alla pistaiola Cbr 600 rr ed infine... guarda caso.. dove ti cado ? proprio su una Custom, ci sara' un motivo se dopo aver avuto tutte queste (e anche non citate) moto.. questa che ho ora la sento veramente come una compagna come non accadeva dai tempi del Fifty (ma avevo 16 anni ? ) ci sara' un motivo se faccio anche centinaia di chilometri nei week e torno a casa come una rosa ? mentre con il Cbr che tutti i concessionari ti infilano sotto il sedere all'ignaro Motogp dipendente convincendoti che sei il nuovo Valentino .. mentre invece pur concedendo che sia una gran moto... sei costretto a farla soffrire.. perche' i 245 dove li fai ? portala in citta.. e cammina ai 50/90 falle fare le rotonde viscide, stai attento ai velox .. e tu sempre inarcato e gobbo sul manubrio... e' poi la scomoda sarebbe la Custom ? Premetto che.. quando uno mette mani ad una Custom (ci sara' un motivo del suo nome no ? ) e' comincia a montare manubri di tutte le fatture che ti obbliga in posizioni strane ed altre cosette strane.. allora posso concedere al concesionario il 20 % di ragione, si il 20.. perche' dimentica che un motociclista ama farsi la moto come meglio crede.. prendendo pioggia, freddo, facendosi le emorroidi se necessario, e anche stando in posizioni strane, perche' quello e' lo spirito.. senno' si compra un latta tipo Burgman magari con il cupolino che gli gira sopra la testa... il vero problema e'.. molto piu' terra terra.. specialmente in questo periodo cosi economicamente spinto dalle gesta dei nostri piloti italiani in MotoGp ma anche nel seguitissimo Superbike... il concetto e'.. vendere moto da pista o tutt'al piu'.. moto da strada che si avvicinano ad esse, il Custom e' una moto quasi da nicchia e pochi concessionari le tengono, pero' guarda caso... andando dal concesionario (uno qualsiasi) trovi sfilze di Cbr di Ninja di Gsx di R1 con 5/6/7000 Km regolarmente tornate dal concessionario dopo cosi pochi chilometri... chissa' mai quale sara' il motivo... icon_rolleyes.gif presto detto anche se e' ovvio a chi conosce queste moto, LA SCOMODITA' !!!!!! e non parlo solo della postura ma in generale.. non ci carichi nulla... non ci porti nessuno che non sia masochista, e rischi di vedertela ritirare come apri la manetta, altrimenti se devi fare i 140 tanto vale che acquisti uno scooter.
Ma il mercato a dettare le leggi, non i buoni consigli, e' la moda che fa' dire se sei Up o Down.. e' in questo momento avere una Custom e' Down , ovviamente non per i customisti che si godono, divertono gozzovigliano e pacificamente seduti comodi si sdrenano in tranquillita' kilometri di nastro d'asfalto.
Forse il tipo quando ti parlava di custom.. si figurava qualcosa tipo... manubrio a corna alto 1 metro e mezzo o forca anteriore con un angolo di 110 gradi in avanti.. invece le Cruiser come la Shadow le Dragstar e come la mia emh... semisconosciuta Volusia... sono moto comodissime, con cui godi a fare le curve sentendo l'asfalto che ti sfiora il tacco dello stivale, che ti fa' sentire davvero motociclista con quella postura da Re della strada, e' se nel frattempo qualche Riders... tutto teso ti passa facendo urlare il suo 4 cilindri.. tu lo fai sfogare e con il nostro Poot Poot a due cilindri stai tranquillo che al primo paese lo raggiungi, lui si levera' l'integrale sudato e con gli occhi da anfetaminico (mi scusino i riders) icon_biggrin.gif tu comodo comodo... come quando sei uscito di casa.. ti aggiusterai i capelli e ti tirerai via i moscerini dai denti icon_biggrin.gif
A parte le scemate.. rifletti.. ma sopratutto... come dicono tutti i motociclisti... pensa a cosa vuoi da una moto, che uso ci devi fare e con che spirito devi avvicinarti ad essa, se possibile prima di acquistare fai prove di diversi modelli (anche da privati) e quella che sentirai tua al momento che scendi.. beh e' quella da comprare... quello che dice il o i concessionari... beh.. lascia il tempo che trova e' non sono consigli disinteressati, il mio lo e' ! E' sono customista da poco, per cui non di parte.
Buona scelta e Buona fortuna ! icon_cool.gif
 
824256
824256 Inviato: 6 Nov 2006 21:42
 

Aggiungo una postilla non da poco icon_biggrin.gif

Oggi tutto quello che e' vistoso e' come l'oro x le gazze, ed i colori il look agressivo fanno si che sia difficile resistere ad una sportiva, non che le Custom non siano belle o da ammirare, ma hanno quel gusto un po' retro' al fianco di queste bombe su due ruote, ma se vai per logica.. ammetto che e' vero.. viaggiare a 140/160 con una Custom causa vento e' scomodo, perche' su una Hornet o su qualasiasi moto naked non lo e' ? Ma la soluzione e' semplice... in primis il concetto del Customista non e' quello di sganarsi sulla strada a tutta manetta, ma mantenere una velocita' di crociera sui 100/110 e ci viaggi da Dio... altrimenti monti uno bello scudo (parabrezza) che fa' tanto Chips icon_cool.gif e viaggi bene anche a velocita' piu' elevate, ci carichi quello che vuoi, la morosa si gode il panorama e non rischia l'esaurimento icon_twisted.gif e puoi pianificare viaggi anche molto lunghi in scioltezza, lo puoi fare anche con una Transalp o una Bmw ma ti devono piacere... mentre con una naked o una sportiva (gran belle moto) beh.. comincia a pensare che ci giri da solo, non ti ci stanno manco i documenti, se monti un bauletto o simile rovina l'estetica e ti ridono dietro, e considera di andare sempre a piu' di 120/140 se non vuoi sentire il peso sugli avambracci, per cui a rischio di ritiro patente, devi avere un gran manico per sfruttarle appieno, altrimenti ti si consuma solo la ruota centralmente ed e' come avere una Ferrari e andarci a far la spesa. Una Custom almeno per me.. e' l'essenza della moto, che richiama ai principi base dell'essere motociclista, se poi vuoi essere pilota... beh... allora e' un altro discorso !
Ciao
 
824551
824551 Inviato: 6 Nov 2006 22:36
 

Cavolo Wisdom, che discorso fantastico! Mi hai ridato la carica giusta...............sei un grande e le tue parole sono esattamente ciò che io penso! icon_biggrin.gif

E poi hai una Volusia.................una moto fantastica e, visto che in pochi ce l'hanno, ancora più esclusiva! E io la sto per acquistare!!! icon_biggrin.gif

Wisdom continua a seguire i miei post che metterò delle immagini della Volusia che, se tutto va bene, acquisterò! icon_wink.gif

E, visto che ho trovato un fortunato possessore, mi diresti per favore come ti ci trovi, soprattutto come motore, vibrazioni e ammortizzatori...................una piccola recenzione?! icon_idea.gif

Grazie Wisdom, sei stato gentilissimo e di grande aiuto!

Spero di incontrarti un giorno! icon_wink.gif
 
824761
824761 Inviato: 6 Nov 2006 23:32
 

Ti rispondo volentieri sul come mi trovo, ma premetto che ho ancora il "sedere" della sportiva per cui mi ci sto' abituando anch'io, in quanto e' tutt'altra moto.

Allora per quanto riguarda la guidabilita' e' eccezzionale, il fatto di avere il baricentro molto basso e ambo i piedi e la forza delle gambe subito a terra (in caso di bisogno) ti danno molta tranquillita' anche nelle pieghe, per farti un esempio.... io odio le rotonde specie quelle molto grandi in quanto mi fido poco specie in caso di bagnaticcio perche' devi inclinare pareccho la moto, (a meno che di non sembrar impedito) con la CBR che ha un altezza doppia rispetto alla Custom (ma anche le gomme semi slick vogliono dire molto) era un terno al lotto capire se la moto teneva o se l'anteriore partiva di botta... con il Volusia curvo tranquillo perche' senti molto meglio il limite d'aderenza e al caso (mai capitato ma mi da' questa sensazione) piccolo appoggio a terra e la moto non parte via... ma tutto l'andazzo di prendere le curve e' molto piu' dolce rispetto al Cbr (uso questo parametro perche' queto ho) La moto ondeggia con grande facilita' dandoti quella sensazione di padronanza del mezzo e' di cambio repentino di direzione...in qualsiasi situazione, la comodita' l'ho gia sottolineata.. e' un gusto andarci via a patto di rimanere entro i 120 Km orari, poi la turbolenza comincia a farsi sentire (ecco perche' prendo lo scudo (parabrezza). La rumorosita' non coincide con vibrazione, nel senso che pur avendo quel rumore sordo del bicilindrico, le pedane e la moto in genere non soffreìono di vibrazioni fastidiose, il peso praticamente non lo senti, io non sono molto alto (1.70 e' una lattina.., per cui se non lo sento io, figurati uno piu' alto.
Vengo da un mono posteriore.. pero' non e' paragonabile con il mono della sportiva.. li .. la moto era un fuso perfettamente bilanciata, e' se andava via dietro ...era di potenza, questo del Volusia che ha sicuramente una taratura piu' morbida non ti da' la stessa sensazione di stabilita' e specie nelle curve a largo raggio andando sostenuti noti un certo lieve ondeggiamento, ma niente che con il gas non riesci a non regolare in sicurezza, dovrei avere un paragone con una Shadow o altre con doppio ammortizzatore per darti una descrizione piu' dettagliata.. comunque da chiacchere fra amici gli ammortizzatori sono da sempre un po' il punto debole delle Custom rispetto alle altre moto, ovviamente credo giochi molto il peso del Biker.
Qualche difficolta' nelle manovre da fermo causa la distanza del manubrio , nel senso che nel raggio puoi avere qualche disagio nell'arrivarci con ambo le mani sulle manopole, pero' considera che e' una moto con ampio raggio, lo sterzo gira molto, mentre le moto XY hanno un raggio limitato, di conseguenza non senti questa difficolta' ma devi manovrare di piu' da fermo per girare negli spazi angusti, direi che le due cose si compensano.
La comodita' l'ho gia descritta.. e' piu' che ottimale anche perche' il sederino... ha una bella base d'appoggio bella morbida e anche i reni sono aiutati nella postura .. sulle altre moto specie dopo i trenta / anta icon_biggrin.gif i problemini ai reni li senti, con questa vai via liscio, non parliamo del passegero che se unito ad uno schienale sta' come un papa !
Motore.. ovviamente non ho i 130 cavalli sotto al sedere che avevo prima con due centraline a comandarli, e' la prima impressione e' stata frustrante sotto questo aspetto... pero' credo aldila' della pura prestazionalita' molto voglia dire la sensazione o meglio l'impressione.. il 4 cilindri ti da' sempre l'impressione che urli come dai gas.. il bicilindrico invece da una sensazione di meno spinta proprio perche' sei comodo , insomma e' innegabile che se apri 130 cavalli schizzi via, ma il Volusia (parlo per quello che so') senza tanto stridore la sua bella figura la fa', solo che non ti trasmette quella sensazione di "schizzo" che ti puo' dare un Cbr, invece alla fine se viaggi ad una velocita' umana ti accorgi che gli stai dietro tranquillamente (parlo di velocita' umana) icon_wink.gif
Una bella cosa, sono i rapporti marcia... a dispetto delle sportive che vai di seconda o terza se spingi .. oppure di sequenzialita' veloce fino alla sesta se vai tranquillo se andare oltre i 4000 giri. con il Custom.. stenti a metter la quinta se non nei rettilinei, e' quanto di piu' vicino ad un cambio d'automobile tu possa trovare in una moto... io lo paragono un po' al diesel per la capacita' di stare tranquillamente in terza a bassissimi giri quasi fermarsi dietro ad un auto e poi senza cambiare riprendere la marcia senza forzare il motore, insomma ... anche in questa cosa.. godi molto di piu' il relax di guidare la moto.. direi che le prime due marce sono corte, poi vai di terza quarta in tutta tranquillita'.
Con il Cbr ma anche con le naked molti fanno fatica a capire se sono in sesta o se ce' ancora una marcia sotto.. con questa a volte dimentichi di mettere la quinta, perche' in quarta hai il miglior rapporto strada comunale facilita' di guida e' relax.
Piccolo difetto dovuto forse al passo lungo.. i tornantini stretti.. li non c'e storia fra una naked da 130 kili e una custom da 250 ... allora devi reimparare se vai allegrotto ad uscire dai tornanti dando di gas per raddrizzare prima possibile la moto ma anche dandogli quella traettoria piu' corta nel tornantino, altrimenti si rivela una manovra un po' fastidiosa e' lenta, qualcuno magari storcera' il naso ... ma se c'e una cosa vera e che i paragoni fra una custom ed altro tipo di moto (piu' leggera-piu' corta- con piu' ripresa e con gomme fatte in maniera apposita) stanno in questi piccoli dettagli di guida .. ma macroscopici nel condurre in modo diverso le tipologie di moto.
In definitiva (ho scritto un romanzo ma e' sintomo di grande passione per questa moto e per le sue senzazioni) troverai grande facilita' di guida, poche vibrazioni rispetto al rumore che farebbe pensare tutt'altro, un buon motore (se parliamo almeno di un 800cc, e un gran relax nel medio, nel misto e nel lungo viaggio.
Buon acquisto !
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824799
824799 Inviato: 6 Nov 2006 23:45
 

Conosco persone che in sella a delle moto custom hanno fatto migliaia di chilometri in giro per tutta Italia e non si sono mai lamentati sulla scomodità del mezzo!Mio padre stesso ha più di 50000 km con la sua moto e ne aveva fatti quasi altrettanti con quella che aveva prima quindi è falso dire che sono scomode!E sinceramente se a me una cosa piace non mi faccio scoraggiare da nessuno.. Quindi se sei convinto a prendere la volusia continua così e fregatene di quello che ti dicono gli altri 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
825315
825315 Inviato: 7 Nov 2006 10:26
 

concordo con tutto quanto detto finora... chi ti spara ste minchiate preconfezionate lascialo pure dove sta.

I custom possono essere quello che vuoi farli diventare (altrimenti perchè li chiamerebbero così?)... mostri urlanti che possono tenere il passo con una stradale, piccoli missili maligni e retrò dal sapore di deserto e rock'n'roll brillantinato, carri vichinghi heavy metal che sferragliano con corna, teschi e frange o comodi pulmini per farsi le statali guardando il mondo con le gambe distese.

Ci sono scuole e filosofie estetiche e prestazionali, ci sono i chopper, i bobber, i dirt track, le rat bike, le full dresser... puoi avere posizioni comode e rilassate o nervose in cima al serbatoio mentre fai tremare una galleria con bassi da subwoofer e le macchine che si scansano.

I custom sono le moto, come le facevano settant'anni fa o cinquanta o, guarda caso, ancora oggi. Se puoi permettertelo cerca qualche vecchio ferro a carburatore, con linee semplici e fallo come vuoi tu. Sennò pigliati sto custom jap (come mi pare faccia la maggior parte qui su questo forum) e concialo come ti pare. Non sono solo mezzi di trasporto o missili da pista, sono quello che vuoi e sti babbalei lasciali pure perdere.
 
825493
825493 Inviato: 7 Nov 2006 11:30
 

breaker ha scritto:
concordo con tutto quanto detto finora... chi ti spara ste minchiate preconfezionate lascialo pure dove sta.

I custom possono essere quello che vuoi farli diventare (altrimenti perchè li chiamerebbero così?)... mostri urlanti che possono tenere il passo con una stradale, piccoli missili maligni e retrò dal sapore di deserto e rock'n'roll brillantinato, carri vichinghi heavy metal che sferragliano con corna, teschi e frange o comodi pulmini per farsi le statali guardando il mondo con le gambe distese.

Ci sono scuole e filosofie estetiche e prestazionali, ci sono i chopper, i bobber, i dirt track, le rat bike, le full dresser... puoi avere posizioni comode e rilassate o nervose in cima al serbatoio mentre fai tremare una galleria con bassi da subwoofer e le macchine che si scansano.

I custom sono le moto, come le facevano settant'anni fa o cinquanta o, guarda caso, ancora oggi. Se puoi permettertelo cerca qualche vecchio ferro a carburatore, con linee semplici e fallo come vuoi tu. Sennò pigliati sto custom jap (come mi pare faccia la maggior parte qui su questo forum) e concialo come ti pare. Non sono solo mezzi di trasporto o missili da pista, sono quello che vuoi e sti babbalei lasciali pure perdere.




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826001
826001 Inviato: 7 Nov 2006 14:10
 

Grazie di tutte le risposte ragazzi!
Siete grandi e le vostre belle parole mi stanno dando sempre più certezze sull'acquisto da fare! icon_biggrin.gif

Non vedo l'ora.........! icon_wink.gif
 
826415
826415 Inviato: 7 Nov 2006 15:24
 

Vai vai ke poi vogliamo vedere le foto del tuo ferro icon_cool.gif

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828622
828622 Inviato: 7 Nov 2006 22:37
 

secondo me avere un chopper è come avere il trial in mezzo a dei CBR... ti stacchi dal gruppo! io mi godo troppo quei tipi grassoni sulle harley-davidson che hanno un minimo da trattore e un sound da paura, quelli con lo specchietto fatto a forma di croce come quella di diabolik, col tirapugni attaccato al codino(visto ieri icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif ) o con i mostri da 300 e passa chili con tanto di quel cromo da rifarci 400 cilindri. quelle vecchie sono moto che consumano come dei camion e mangiano tanto di quell'olio che nn finisce +. ti faccio vedere l'immagine del tipo di custom che piacciono a me.. no far caso al cinesino sopra!!
Link a pagina di W1.bikepics.com
roba che se ti cade... è da buttar via
 
828687
828687 Inviato: 7 Nov 2006 22:49
 

A me se avesse dato un consiglio del genere me ne sarei uscito mettendo le mani avanti dicendogli che allora il custom lo avrei acquistato da un altro concessionario.
Vuoi vedere quante qualità ti tirava fuori dopo!!! icon_lol.gif
 
833659
833659 Inviato: 9 Nov 2006 12:06
 

Vabbé, il paragone non farlo con uno spooterone, e che c@..o!!!
Io la mia moto la trovo molto comoda, sella ben imbottita, bassa da terra e poi ho montato le borse rigide laterali, il poggiaschiena per la zavorrina, il parabrezza...comodissima!!!
Vai tranquillo...certo se piove ti bagni, ma con quale moto non ti succederebbe? icon_wink.gif
 
863397
863397 Inviato: 18 Nov 2006 17:24
 

Wisdom ha scritto:
Aggiungo una postilla non da poco icon_biggrin.gif

Oggi tutto quello che e' vistoso e' come l'oro x le gazze, ed i colori il look agressivo fanno si che sia difficile resistere ad una sportiva, non che le Custom non siano belle o da ammirare, ma hanno quel gusto un po' retro' al fianco di queste bombe su due ruote, ma se vai per logica.. ammetto che e' vero.. viaggiare a 140/160 con una Custom causa vento e' scomodo, perche' su una Hornet o su qualasiasi moto naked non lo e' ? Ma la soluzione e' semplice... in primis il concetto del Customista non e' quello di sganarsi sulla strada a tutta manetta, ma mantenere una velocita' di crociera sui 100/110 e ci viaggi da Dio... altrimenti monti uno bello scudo (parabrezza) che fa' tanto Chips icon_cool.gif e viaggi bene anche a velocita' piu' elevate, ci carichi quello che vuoi, la morosa si gode il panorama e non rischia l'esaurimento icon_twisted.gif e puoi pianificare viaggi anche molto lunghi in scioltezza, lo puoi fare anche con una Transalp o una Bmw ma ti devono piacere... mentre con una naked o una sportiva (gran belle moto) beh.. comincia a pensare che ci giri da solo, non ti ci stanno manco i documenti, se monti un bauletto o simile rovina l'estetica e ti ridono dietro, e considera di andare sempre a piu' di 120/140 se non vuoi sentire il peso sugli avambracci, per cui a rischio di ritiro patente, devi avere un gran manico per sfruttarle appieno, altrimenti ti si consuma solo la ruota centralmente ed e' come avere una Ferrari e andarci a far la spesa. Una Custom almeno per me.. e' l'essenza della moto, che richiama ai principi base dell'essere motociclista, se poi vuoi essere pilota... beh... allora e' un altro discorso !
Ciao


Wowwwwwwww!!!!!!!!
Mi sembra che non ci sia niente altro da aggiungere a quel che hai detto, permettimi solo di non essere d'accordo su un punto.
Esteticamente non puoi nemmeno paragonare una moto da strada con un custom con le sue cromature, lesue linee passate ma comunque così attuali, la sua stazza da padrona della strada; scusami ma vicino ad una custom una qualsiasi stradale mi sembra un giocattolo
 
863438
863438 Inviato: 18 Nov 2006 17:50
 

Credo che siamo d'accordo su tutto, la puntualizzazione sull'estetica fra le due tipologie di moto e' dovuta principalmente a commenti piu' o meno generali dove mi si diceva che la moto che avevo prima era molto molto piu' bella, il che era prettamente una valutazione estetica dovuta alla modernita' delle linee, ai colori ed al look aggressivo, pero' intanto nessuno dei commentatori voleva salirci.. (vabbe0 ogni tanto partivo a razzo.. ma son quisquilie icon_biggrin.gif icon_twisted.gif ) Mentre la mia opinione (senno' non avrei preso il Volusia) e' prettamente di uso, senso, ed utilita' verso cui la moto e' rivolta, ma io non faccio testo, so' motociclista icon_cool.gif
 
864788
864788 Inviato: 19 Nov 2006 11:56
 

Vai di custom che viaggi comodo! Se sei ancora indeciso prova la sportiva di un conoscente e poi prova un custom, vedrai che i dubbi se ne vanno!

Clicca e m'allargo
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Queste sono le mie, certo sono vecchie e non sono come le moto d'oggi, prova ad indovinare quale delle 2 uso continuamente? icon_wink.gif
 
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