Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Rapporto potenza motore/peso telaio
13610182
13610182 Inviato: 23 Lug 2012 23:10
Oggetto: Rapporto potenza motore/peso telaio
 

Ragazzi buonasera a tutti!
Non sono nuovo del forum, ma scrivo raramente, talmente raramente che ho scordato la password ed ho dovuto creare un nuovo utente.
La mia domanda sarà breve e precisa.
Circa due settimane fa ero in un negozio di moto con la mia fidanzata.
Viene a servirci uno dei due figli della proprietaria (un uomo di circa 40 anni, che io ho sempre etichettato come drogato a causa della sua faccia sciupata, magra, dimessa. Immaginate l'espressione intelligente di Lapo Elkann, ma senza i vestiti costosi).
Ma lasciamo perdere le impressioni empatiche, veniamo al sodo.
Stavo osservando le Ninja 2012, sia la 600 che la 1000, e chiedo al tizio quanto pesano, perché io non sono abituato alle moto pesanti, la cosa più pesante che possiedo è una Ninja 250, e stiamo parlando di 169 chili di moto. Né troppo, né troppo poco.
Ma qui viene il bello.
Mi azzardo a fare una domanda tecnica "il peso della motocicletta dipende dalla sua potenza?".
Lui dice di no.
Questo signore afferma che non importa quanto sia leggera una moto, non c'è nessun rischio.
Afferma che un Free ed una Ninja hanno più o meno (più o meno?!) la stessa pesantezza, ed afferma che un motore da 600 cilindri può essere montato su un telaio da 60 chili senza rischio di impennare al minimo giro di polso.
E' davvero così?
Il motore di una Desmosedici può essere inserito nel telaio di un cinquantino senza pericoli per il pilota?


Grazie per le risposte!
 
13610238
13610238 Inviato: 23 Lug 2012 23:30
 

Non sono un ingegnere e non me ne intendo chissà quanto di meccanica ma ho come l'idea che sia una boiata pazzesca. Tant'è che le normative per i neopatentati con la patente B si basano non sulla potenza in sé per sé ma sul rapporto peso/potenza... Prova a montare il motore di una r1 su un tir e dimmi se ha le stesse prestazioni che ha sulla moto icon_asd.gif

Un motore è una macchina termica che ha un certo rendimento e in quanto tale produce energia in cv (o kw), ovviamente per spostare una massa n deve compiere un certo lavoro che aumenta all'aumentare della massa n in questione!
 
13610248
13610248 Inviato: 23 Lug 2012 23:33
Oggetto: Re: Rapporto potenza motore/peso telaio
 

Vespertili ha scritto:

Il motore di una Desmosedici può essere inserito nel telaio di un cinquantino senza pericoli per il pilota?


Direi proprio di no:
1. il telaio probabilmente non regge il peso del motore
2. il telaio non regge gli sforzi imposti dal motore stesso
3. al minimo giro di manopola ti si torce tutto (immagino che il telaio si pieghi a metà tra le due ruote a causa della coppia imposta alla ruota).
4. il motore dove lo metti?!
5. il pilota dove lo metti?!

Sarebbe una scena assurdamente esilarante, a pensarci bene... 0509_si_picchiano.gif
 
13610261
13610261 Inviato: 23 Lug 2012 23:37
Oggetto: Re: Rapporto potenza motore/peso telaio
 

Britzz ha scritto:


Direi proprio di no:
1. il telaio probabilmente non regge il peso del motore
2. il telaio non regge gli sforzi imposti dal motore stesso
3. al minimo giro di manopola ti si torce tutto (immagino che il telaio si pieghi a metà tra le due ruote a causa della coppia imposta alla ruota).
4. il motore dove lo metti?!
5. il pilota dove lo metti?!

Sarebbe una scena assurdamente esilarante, a pensarci bene... 0509_si_picchiano.gif

In effetti il blocco di una desmosedici su un liberty sarebbe divertente, non riusciresti nemmeno a infilarlo il motore, cascherebbe per terra piegando il telaio ancora prima di metterlo in moto icon_asd.gif
 
13610726
13610726 Inviato: 24 Lug 2012 9:29
 

Secondo me quel rivenditore di moto e proprio drogato E DEVE VENDERE SOLO PRESERVATIVI....dovete sapere che il telaio di una moto e il perno del forcellone posteriore fanno studiati e creati in base al motore che viene montato...
il motore di una DUCATI a una funzione portante sul telaio....quindi anche il motore e una parte del telaio della moto...se in un telaio Ducati montate un 250 questo si spezza alla prima apertura di gas in curva o in una frenata....

CHE GENTE
 
13610881
13610881 Inviato: 24 Lug 2012 10:11
 

Sinceramente io non ho capito la domanda.

"Il peso della motocicletta dipende dalla sua potenza?"

Il peso è una cosa, la potenza è un'altra. Puoi calcolare il rapporto peso potenza ma onesamente non mi sembra assolutamente inerente alla domanda (o forse non l'ho capita io). E poi cosa centra solo il telaio? Mica è l'unica cosa che si guarda in una moto. La goldwing pesa 421kg e ha 118cv; la ninja 600 ha 110cv e pesa 160kg... quindi la risposta è NO, il peso della motocicletta non dipende dalla sua potenza. Il peso dipende dai materiali usati, dalla geometria del motore (numero cilindri, distribuzione ecc.), dagli accessori, dai fari, dagli scarichi, dal telaio ecc ecc. La potenza dipende da come è strutturato il motore e da quanta della potenza (massima) sviluppata si riesce a scaricare a terra (quindi entra in gioco anche la ciclistica).


Per la tua domanda: "il motore di una desmosedici potrebbe starci su uno zip?" Ti dico che, c'è chi ha messo un motore di un GSXR 750 su una vespa. Link a pagina di Youtube.com
O più recente una vespa 600 Link a pagina di Youtube.com
Il famoso aerox con motore R1 Link a pagina di Youtube.com

Sinceramente penso che con le dovute cautele e accortezze si possa fare tutto. Chiaramente non entrando in merito della sicurezza e legalità della questione
 
13612007
13612007 Inviato: 24 Lug 2012 14:38
 

Ho visto tutti e tre video, ero molto curioso.

Ed ho visto come i due scooter (Il terzo video non fa neanche testo) avevano un motore di almeno 70 chili montato fra le gambe del pilota, ovvero sulla pedana, una bella zavorra per evitare che la ruota di davanti si alzi improvvisamente.
Ma chissà come sarebbe andata se fosse stato montato sotto il culo del pilota, ovvero dove di norma trova alloggio il motore negli scooter. Ruota sulla testa probabilmente.
Sì, il peso è dettato dai materiali usati per la costruzione della motocicletta, ma sarei curioso di vedere il motore di un Liberty far muovere una Harley Davidson Road King da 355 chili.
Insomma ho ricevuto le mie risposte, ovvero che il proprietario di Moles è un pallonaro di prima categoria.

Grazie ragazzi!
 
13612530
13612530 Inviato: 24 Lug 2012 17:17
 

a me sembra una discussione senza capo ne coda!!! si è confuso potenza, telaio, resistenza e peso dei materiali e un casino di altre cose. due comuni pezzi di ferro con medesimo peso e di medesimo materiali hanno capacità meccaniche completamente diverse a seconda di come vengono inseriti su una struttura.
il telaio di un free non porta un motore ducati semplicemente perchè non è stato costruito per farlo!! secondo te una ferrari pesa di più o di meno di una bravo?
 
13612622
13612622 Inviato: 24 Lug 2012 17:50
 

Sicuramente quel tizio era sotto effetto di stupefacenti, non è che prima di parlare con te si è fatto attendere il tempo di una sniffatina e poi e vanuto da te? icon_xd_2.gif

Scherzi a parte, quando si progetta una moto per prima cosa si pensa a che tipo di mercato è destinata la moto e che uso si fa della moto e poi da qui viene scelto il tipo di motore e telaio da adottare. Logicamente una moto che dovrà avere 200cv avrà un telaio più robusto rispetto ad una moto con 110cv. Un motore mille credo che pesa di più di un motore 600 quindi diciamo che potenza e peso sono correllati, anche se non in modo diretto ma indiretto.
 
13613818
13613818 Inviato: 25 Lug 2012 7:06
 

Si è comportato come la maggiorparte dei venditori dei concessionari ufficiali..................... non sa quel che dice.
Non ci vedo niente di strano, è rimasto nella media della categoria.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©