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ktm exc 530 racing enduro special(510) vs ktm 690 smc r
13601705
13601705 Inviato: 21 Lug 2012 8:03
Oggetto: ktm exc 530 racing enduro special(510) vs ktm 690 smc r
 



Ciao a tutti, mi trovo in un grosso guaio: sono indeciso se prendere un 690 nuovo di pacca o un 530 d'occasione tenuto benissimo con 3000 Km. Quest'ultimo ha le gomme da motard e i freni sono in perfetta forma.
Ma parlando di potenza e affidabilità... quale mi consigliate di prendere? Ovviamente il 690 è leggermente più affidabile del 530, ma non troppo(correggetemi se sbaglio icon_wink.gif ).
Per quel che riguarda la potenza cosa mi dite? Il 530 è il modello del 2010, ma è stato immatricolato a maggio del 2011.
Vi prego aiutatemi perché non so davvero che fare. Lo so che è difficile paragonare un exc con un smc r, ma entrambe sono moto bellissime. Premetto che non andrei in pista ma che non voglio nemmeno una moto da passeggio; io voglio divertirmi con una moto e dunque quando apro vorrei che la moto reagisse rispettivamente.(il 530 l'ho gia provato ed è da urlo e fa un rumore(con la marmitta originale si intende) che è davvero allucinante).
Grazie d'anticipo


FOTO:[url]Link a pagina di Commercio-moto.ch

Spero che si possa vedere il sito 0510_inchino.gif
 
13601748
13601748 Inviato: 21 Lug 2012 8:31
 

non si capisce quanto costerebbe il 530 comunque ti dico di andare di 530 0509_up.gif poi l'smc r non ce ne sono più nuovi fino a dopo l'eicma
 
13601751
13601751 Inviato: 21 Lug 2012 8:35
Oggetto: Re: ktm exc 530 racing enduro special(510) vs ktm 690 smc r
 

Il KTM 530 è pari affidabilità del 690 rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

si vede che non ti sei informato più d tanto

come manutenzione il 530 ogni 1500 km devi cambiare l'olio
ogni 5000 km gioco valvole
ogni 10000 km pistone
consumi elevati ed è pure molto scomoda
giri molto ma molto corti e non gradisce la citta

ktm 690

il 690 motore con maggiore potenza e pesa un pò di più come contro ma nemmeno tanto
manutenzione 10000 km cambi olio e registrazione valvole §(questo ultimo so che molti lo fanno ogni 20 k km ).. i ktm 690 prima generazione erano ogni 6000 km
consumi ... riesci a fare i 20 km\l senza molti problemi
giri medi e se spporti anche lunghi e permette di fare anche la palla strada (autostrada)
pistone non lo cambi mai


ecco la reale differenza ... quidni in base al tuo utilizzo vai di ktm 690
 
13602354
13602354 Inviato: 21 Lug 2012 12:42
 

Ma il 530 come moto in se, tralasciando un attimo il confronto con il 690... Com'è come moto? È buona? È potente come le altre kappa(525, 450, ecc)... Circa si intende icon_wink.gif
 
13602399
13602399 Inviato: 21 Lug 2012 12:50
 

è un mezzo racing quindi uso da pista

ovvio se poi prendi un ktm exc trasfomato ma con sospensioni non preparate e freni da enduro con solo il disco da 320 allora non è nemmeno un mezzo adatto al motard

ne ho visti ben pochi con preparazione delle forche e freni decenti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13602432
13602432 Inviato: 21 Lug 2012 12:59
 

Sarà anche racing ma io veramente cerco qualcosa con cui mi posso divertire. Ovviamente deve anche essere possibile poter fare una volta una "viaggetto" da 200 km. A me un meccanico in svizzera( ha sviluppato l'aprila sxv 550 con altre persone e ha fatto da meccanico a un famoso pilota supermoto, quindi credo proprio che sappia cosa sta dicendo) mi ha detto che un viaggetto simile sia fattibilissimo da fare con il 530, sempre se riesci a reggerti sulla moto in autostrada...
 
13602444
13602444 Inviato: 21 Lug 2012 13:02
 

E comunque non ho ancora ricevuto una risposta icon_wink.gif... È una moto coi fiocchi o no? Ne vale la pena?
 
13602464
13602464 Inviato: 21 Lug 2012 13:06
 

E' una bella moto il 530, ma per non andarci mai in pista è uno spreco enorme di soldi. Vai di 690, è briosa, potente e divertente.. e se vuoi emozioni beh, se non fai competizioni ti dico solo che su youtube c'è uno che il 690 se lo alza in 4^ a 130 km/h.. fai te se non ti basta. icon_wink.gif
 
13602532
13602532 Inviato: 21 Lug 2012 13:24
 

E lo so ma la cosa che mi preoccupa del 690 è che ha lo stesso motore della duke... Non è un po' scarcerato per una supermotard?
Ps: qualcuno l'ha provata la smc r?
 
13602584
13602584 Inviato: 21 Lug 2012 13:34
 

E lo so ma la cosa che mi preoccupa del 690 è che ha lo stesso motore della duke... Non è un po' scarcerato per una supermotard?
Ps: qualcuno l'ha provata la smc r?
 
13602983
13602983 Inviato: 21 Lug 2012 15:38
 

ha rapporti più corti e se non ricordo male un diverso albero a cam


supermotard racing in autostrada . ... ma stai bestemiando rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

quelle moto come la mia l'autostrada se la devono propio scordare anzi non esiste propio
il problema non è solo tenersi ma sono anche le vibrazioni e il motore che gira a palla

per reggere li regge ma dipende anche dalla manutenzione che ci fai
suol 690 te la puoi anche scordare
 
13603070
13603070 Inviato: 21 Lug 2012 16:02
 

topo ha scritto:
ha rapporti più corti e se non ricordo male un diverso albero a cam


supermotard racing in autostrada . ... ma stai bestemiando rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

quelle moto come la mia l'autostrada se la devono propio scordare anzi non esiste propio
il problema non è solo tenersi ma sono anche le vibrazioni e il motore che gira a palla

per reggere li regge ma dipende anche dalla manutenzione che ci fai
suol 690 te la puoi anche scordare

Quoto.
 
13603200
13603200 Inviato: 21 Lug 2012 16:42
 

Vai di 690, visto quello che ci devi fare un 530 non è per niente adatto. 0509_up.gif
 
13603275
13603275 Inviato: 21 Lug 2012 17:05
 

definisci il concetto di divertimento icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
13603384
13603384 Inviato: 21 Lug 2012 17:45
 

Ho provato il 530. Per me quello è divertimento, cioè che quando apro mi "catapulta" in avanti e che almeno in 1 e 2 si alzi. Che se ne hai bisogno puoi staccare qualsiasi moto.
 
13603394
13603394 Inviato: 21 Lug 2012 17:49
 

_ben_ ha scritto:
Ho provato il 530. Per me quello è divertimento, cioè che quando apro mi "catapulta" in avanti e che almeno in 1 e 2 si alzi. Che se ne hai bisogno puoi staccare qualsiasi moto.

Alzi anche il 690.
 
13603410
13603410 Inviato: 21 Lug 2012 17:53
 

Ma spinge anche il 690 quando apri o è più una "naked" che ti da la potenza solo lentamente?( dico naked perché ha il motore della duke).
Ma si alza davvero di gas o no?
 
13603421
13603421 Inviato: 21 Lug 2012 18:03
 

Perchè secondo te le naked non hanno motori che spingono? Prova una streetfighter icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13603452
13603452 Inviato: 21 Lug 2012 18:17
 

No vabbe, ma in confronto ad una supermotard non ne hanno icon_wink.gif
 
13603460
13603460 Inviato: 21 Lug 2012 18:23
 

si vede che non hai mai provato una street fighter rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

se quella non ha motore


poi staccare ... il 530 la vede molto dura contro un 690 smc in strada ma anche in pista
siccome ha rapportatura si più lunga ma anche un cilindro molto più grosso

poi se fai una minima elaborazione con scarico filtro e mappatura il 690 mangia il 530 senza nessun problema
 
13603663
13603663 Inviato: 21 Lug 2012 19:29
 

_ben_ ha scritto:
No vabbe, ma in confronto ad una supermotard non ne hanno icon_wink.gif


Ehmmm no mi spiace deluderti rotfl.gif Comunque per tua informazione il 690 ha più cv del 530, e se la tua piorità è che "si alzi" ( 0509_vergognati.gif ) col 690 avrai problemi a tenerlo giù 0509_up.gif
 
13603673
13603673 Inviato: 21 Lug 2012 19:34
 

non hai proprio le idee chiare.. ti sconsiglio caldamente il 530 anche perchè mi sembra che non hai poi tutta sta esperienza per godertela appieno icon_neutral.gif il 690 viaggia a buco non credere
 
13603675
13603675 Inviato: 21 Lug 2012 19:34
 

no la potenza si misura se si alza


se poi la ciclistica fà schifo fa niente ma si alza in 6 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13603760
13603760 Inviato: 21 Lug 2012 20:12
 

Ma scusate una domanda: tutti voi mi state dicendo che il 690 è migliore per diverse ragioni, ma uno solo di voi l'ha mai provato? Sapete i cavalli non sono tutto in una moto icon_wink.gif
 
13603913
13603913 Inviato: 21 Lug 2012 21:01
 

cv non sono tutto

ma l'utilizzabilità è una cosa fondamentale ...


ti ho scritto pregi e difetti


ma una cosa che di sicuro è stra sconsigliatissima e fare l'autostrada con un mono racing
 
13603995
13603995 Inviato: 21 Lug 2012 21:47
 

topo ha scritto:
cv non sono tutto

ma l'utilizzabilità è una cosa fondamentale ...


ti ho scritto pregi e difetti


ma una cosa che di sicuro è stra sconsigliatissima e fare l'autostrada con un mono racing

Quoto. In autostrada la distruggi e ti distruggi.

PS: io non l'ho provata di persona perchè ho 16 anni ma proprio ieri ho avuto modo di incontrare per un bel po' di strada un 690 e ti assicuor che andava che era uno spettacolo.
 
13604624
13604624 Inviato: 22 Lug 2012 10:26
 

Io ho il 690 R, il 530 non è una moto da novellini, se non ci sai stare dietro è meglio spararsi fidati icon_rolleyes.gif
 
13605051
13605051 Inviato: 22 Lug 2012 14:04
 

Sharkon ha scritto:
Io ho il 690 R, il 530 non è una moto da novellini, se non ci sai stare dietro è meglio spararsi fidati icon_rolleyes.gif

Ma cosa intendi "se non sai starci dietro"? Intendi di manutenzione o di potenza?
Comunque finalmente uno che l'ha almeno provata icon_wink.gif. Adesso ti chiedo un podi cose: com'è di potenza? Spinge bene? Perché io avendo provato un paio di volte il 530 ho le aspettative alte icon_smile.gif
Com'è la posizione "di seduta"? È da supermotard spero...
 
13608187
13608187 Inviato: 23 Lug 2012 14:16
 

Di manutenzione ovviamente.. La potenza bene o male la controlli se vai piano icon_asd.gif se poi ci apri va bè ti bruci i peli del (_._) xD comunque il 690 r è un motard a tutti gli effetti, anzi il migliore non racing sul mercato.. Purtroppo io l'ho appena comprata, ci ho fatto 10km capiscimi.. Non posso darti delle gran informazioni sulla potenza, comunque non mi sembra gli manchi niente, è bella grintosa.. Magari chiedi a crocum che ce l'ha da molto qua sul forum.. Meglio avere una moto affidabile e potente che una che magari ti si rompe qualcosa e non sai metterci le mani, anche se è potente uguale.. Poi decidi tu
 
13608380
13608380 Inviato: 23 Lug 2012 14:58
 

Sharkon ha scritto:
Di manutenzione ovviamente.. La potenza bene o male la controlli se vai piano icon_asd.gif se poi ci apri va bè ti bruci i peli del (_._) xD comunque il 690 r è un motard a tutti gli effetti, anzi il migliore non racing sul mercato.. Purtroppo io l'ho appena comprata, ci ho fatto 10km capiscimi.. Non posso darti delle gran informazioni sulla potenza, comunque non mi sembra gli manchi niente, è bella grintosa.. Magari chiedi a crocum che ce l'ha da molto qua sul forum.. Meglio avere una moto affidabile e potente che una che magari ti si rompe qualcosa e non sai metterci le mani, anche se è potente uguale.. Poi decidi tu

Per la manutenzione non dovrebbe essere un problema perché ho ancora un po' di margine finanziario icon_wink.gif... Ma secondo te il 530 è una moto valida? Nel senso spinge abbastanza per essere un kappa?
In ogni caso non ci farei viaggi di sicuro. Io quello che voglio da una moto è divertimento puro, è questo il motivo principale per cui la prendo
 
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