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[compatibilità] termignoni monster 696 con monster 796
13599936
13599936 Inviato: 20 Lug 2012 15:30
Oggetto: [compatibilità] termignoni monster 696 con monster 796
 

Ciao a tutti...dopo tante ricerche ho trovato un paio di termignoni in titanio montati su 696 ad un prezzo abbordabile per le mie tasche icon_asd.gif ...la domanda è: sono omologati e compatibili anche per il 796?
Grazie in anticipo per le risposte doppio_lamp_naked.gif
 
13599980
13599980 Inviato: 20 Lug 2012 15:40
 

credo di si eusa_think.gif e se non sbaglio credono che vadano bene anche per il monster 1100 ( non il 1100 evo)
il mio scarico per 749 monta anche su 748, 998 e 999 eusa_think.gif quindi penso che per il monster la faccenda sia simile 0509_up.gif
 
13600201
13600201 Inviato: 20 Lug 2012 16:24
 

non sono sicuro, ma mi pare che il 696 abbia il catalizzatore nei terminali, mentre il 796 nei collettori.
Scusa perchè non provi a chiedere in concessionaria ducati?
magari gli dici che vuoi comprare dei termi da loro
 
13600628
13600628 Inviato: 20 Lug 2012 18:34
 

Se vuoi montare solo i terminali, allora puoi farlo, solo la centralina è dedicata modello per modello; i Termi in titanio hanno il kat al loro interno, e non mi risulta che sulla mia moto (796) il kat sia esterno, d'altronde nei modelli di Monster in cui invece lo è, appare davvero ben visibile (vedi gli SXR, che hanno un antiestetico padellone sotto i collettori).

0510_saluto.gif
 
13601807
13601807 Inviato: 21 Lug 2012 9:12
 

ares179 ha scritto:
non sono sicuro, ma mi pare che il 696 abbia il catalizzatore nei terminali, mentre il 796 nei collettori.
Scusa perchè non provi a chiedere in concessionaria ducati?
magari gli dici che vuoi comprare dei termi da loro


tutti i terminali del nuovo monster hanno il catalizzatore nello scarico...696 796 e 1100.. 0509_up.gif
0509_up.gif

e non sono neppure sicuro che i soli terminali termignoni si possano montare su altro modello... dovrebbe variare qualche sezione interna tra i vari 696 796 e 1100...
 
13601821
13601821 Inviato: 21 Lug 2012 9:20
 

proverò a sentire la ducati... eusa_think.gif
 
13602069
13602069 Inviato: 21 Lug 2012 11:14
 

DARKday ha scritto:
proverò a sentire la ducati... eusa_think.gif


ti abbiamo confuso??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13604519
13604519 Inviato: 22 Lug 2012 9:21
 

-nazar- ha scritto:


ti abbiamo confuso??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ... però ormai non è più un problema perchè il venditore non si fa più sentire da quando gli ho comunicato che sarei passato personalmente a ritirare i termignoni...stavo forse per prendere una fregatura??? icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13607616
13607616 Inviato: 23 Lug 2012 11:54
 

scusate, ma vi devo corregere...il 796 ha il catalizzatore nei collettori e non nei terminali. Di questo sono assolutamente certo. Il fatto e che non so se anche il 696 li ha nei collettori. Bisogna, quindi, verificare se lo scarico è lo stesso. Può anche essere che è il 1100 ad averli negli scarichi.
Sinceramente non ricordo, ma sono sicuro che tra i tre modelli ce ne era uno che montava il catalizzatore nei terminali e non è il 796.
 
13608666
13608666 Inviato: 23 Lug 2012 16:11
 

il catalizzatore nel 796 dovrebbe essere nella parte finale del collettore,per intenderci dove il si separa a Y...mentre nel 696 e 1100 è nei terminali...
 
13619464
13619464 Inviato: 26 Lug 2012 15:57
 

per chi fosse interessato ho mandato una mail alla termignoni e ho chiesto se ci sono differenze tra i terminali per 696 796 e 1100.
Questa è stata la loro risposta:

"Buongiorno, i silenziatori sono i medesimi, cambiano i db killer per le versioni omologate.

Cordialmente,


Termignoni Servizio Clienti"

quindi è possibile affermare che le sezioni interne non cambiano.. icon_asd.gif
 
13645446
13645446 Inviato: 4 Ago 2012 13:57
 

i catalizzatori sono nei terminali e non nei collettori 0509_si_picchiano.gif
per quanto riguarda la compatibilità...se metti solo i terminali non hai problemi, se invece metti anche centralina e filtro devi farti rimappare la centralina in Ducati (costo sui 300 euro) in modo da avere la mappa del 796 sulla centralina del kit da 696.
 
13645694
13645694 Inviato: 4 Ago 2012 15:28
 

ares179 ha scritto:
scusate, ma vi devo corregere...il 796 ha il catalizzatore nei collettori e non nei terminali. Di questo sono assolutamente certo. Il fatto e che non so se anche il 696 li ha nei collettori. Bisogna, quindi, verificare se lo scarico è lo stesso. Può anche essere che è il 1100 ad averli negli scarichi.
Sinceramente non ricordo, ma sono sicuro che tra i tre modelli ce ne era uno che montava il catalizzatore nei terminali e non è il 796.


mi sa che non conosci bene la tua moto ares icon_asd.gif
 
13650651
13650651 Inviato: 6 Ago 2012 20:00
 

non per essere polemico nazar, ma forse è meglio che prima di fare affermazioni errate ti faccia una piccola ricerca.
Forse conosco la mia moto meglio di quello che credi, questo è il catalizzatore per il 796 e per il 1100 e non mi pare proprio che sia nei terminali.
se ritieni, visita qualche sito di motoricambi oppure se vuoi fare prima questo è un indirizzo Link a pagina di Motoricambicerignola.com


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13650766
13650766 Inviato: 6 Ago 2012 20:48
 

mah, a me quello sembra il collettore. per quel che ne so io i catalizzatori sono nei terminali...anche perchè ad esempio i termignoni in titanio (che hanno il catalizzatore interno) sono montabili sia su 696,796 e 1100 (a patto di rimappare la centralina dp)..in quel caso sul 796 avrei doppio catalizzatore?!
 
13651486
13651486 Inviato: 7 Ago 2012 8:14
 

ares179 ha scritto:
non per essere polemico nazar, ma forse è meglio che prima di fare affermazioni errate ti faccia una piccola ricerca.
Forse conosco la mia moto meglio di quello che credi, questo è il catalizzatore per il 796 e per il 1100 e non mi pare proprio che sia nei terminali.
se ritieni, visita qualche sito di motoricambi oppure se vuoi fare prima questo è un indirizzo Link a pagina di Motoricambicerignola.com


Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com


quelli sono semplicemente i collettori che fanno il 2-1-2 con la valvola di scarico in mezzo...

il sito in questione ha scritto una stupidata...

è risaputo che i catalizzatori siano all'interno dei terminali, motivo principale per cui tutti lo cambiano visto il forte calore che si viene poi a creare...

comunque ti lascio della tua idea, non ho nessuna intenzione di convincerti a tutti i costi!! contento te!!! icon_asd.gif ma se ti informerai bene vedrai che alla fine penserai.."aveva ragione il socio......."

ps: nessuna polemica 0509_up.gif
 
13652576
13652576 Inviato: 7 Ago 2012 14:59
 

-nazar- ha scritto:


quelli sono semplicemente i collettori che fanno il 2-1-2 con la valvola di scarico in mezzo...

il sito in questione ha scritto una stupidata...

è risaputo che i catalizzatori siano all'interno dei terminali, motivo principale per cui tutti lo cambiano visto il forte calore che si viene poi a creare...

comunque ti lascio della tua idea, non ho nessuna intenzione di convincerti a tutti i costi!! contento te!!! icon_asd.gif ma se ti informerai bene vedrai che alla fine penserai.."aveva ragione il socio......."

ps: nessuna polemica 0509_up.gif


la mia non vuole essere solo una sterile polemica, in principio fondavo tutto solo su di un mero ricordo, ma poi, visto che tutti dicevate che il catalizzatore era nel terminale, mi sono andato a documentare per verificare se il ricordo era frutto di un sogno o se si basava su qualcosa.
ultimamente, peraltro, ho portato la moto a fare il tagliando ed in ducati mi hanno confermato che solo il 696 ha il catalizzatore nei terminali.
Visto che non mi piace parlare per sentito dire ho fatto velocemente la ricerca e ho constatato che il catalizzatore del 796 e 1100 si trovava nei collettori.
In ogni caso, non c'è alcun bisogno di tentare di convincermi, io non mi baso su "idee" preconcette, ma su dati.
Nel caso di specie, infatti, non si tratta di stabilire se una cosa piace o non piace, ripeto non sono idee, la realtà è che il catalizzatore o è nei terminali o non lo è.
si tratta solo di verificare.
Visto che insisti vedrò di cercare qualcos'altro anche se per la verità, allo stato, sono l'unico che ha documentato la propria "idea".
Vi farò sapere.

P.S. da leggere senza tono polemico, la mia intenzione non è quella
 
13652725
13652725 Inviato: 7 Ago 2012 15:53
 

solo per un aggiornamento veloce rispetto alla questione catalizzatore.
su ebay si vende questo come catalizzatore per 796/1100 Link a pagina di Ebay.it

sul sito ducati se si legge la scheda tecnica alla voce scarico si comprende che gli scarichi del 796 e del 696 sono diversi

ecco i link:
Link a pagina di Ducati.it

Link a pagina di Ducati.it

ed infine vi posto gli spaccati, sia del 796, sia del 696, dove si vede che la sonda lambda è in entrambi i modelli indicata con il numero 2.
Mi sembra pacifico che il collettore ad Y sia diverso tra i due modelli, sarà il catalizzatore come risulta negli altri siti? Io sinceramente credo di si

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13652823
13652823 Inviato: 7 Ago 2012 16:42
 

il numero 5 come viene chiamato nella pagina successiva ai vari esplosi?
 
13652927
13652927 Inviato: 7 Ago 2012 17:38
 

il n. 5 viene identificato come "tubo di scarico centrale", i n. 2 come sonde lambda.
Ciò avviene, sia per il 796, sia per il 696, ma tenuto conto che mi sembrano assolutamente diversi i due tubi di scarico centrali, sono sempre più convito che li si trovi il catalizzatore.
Del resto, negli esplosi non si trova mai la voce catalizzatore e gli scarichi hanno codici diversi.
per il 796 il codice è 573.1.313.1A
per il 696 il codice è 573.1.308.1A

è importante, poi, rilevare che il codice del silenziatore del 1100 è 573.1.313.1A uguale a quello del 796.
Quale sarà l'arcano motivo? Forse il fatto che il 696 ha uno scarico diverso che monta il catalizzatore all'interno?!
Sono sempre più convinto!
Inoltre, allo stato, mi pare che io sia l'unico a fornire dati che confermano le mie affermazioni e non faccio affermazioni basandomi su semplici presunzioni.
I fatti, del resto, dicono che gli scarichi del 796/1100 sono gli stessi, i collettori del 796/1100 sono gli stessi e presentano un "qualcosa" che nel 696 non c'è, i siti che vendono motoricambi vendono il catalizzatore del 796/1100 unitamente al tubo di scarico centrale.
Cosa altro devo aggiungere?
 
13652989
13652989 Inviato: 7 Ago 2012 17:58
 

che tu abbia fornito dati che confermano la tua tesi non mi pare proprio.
basare un'argomentazione sul diverso codice prodotto non mi sembra così dirimente (anche perchè ad esempio il coperchio carter alternatore ha codici diversi per il 1100 e per il 696 ma in realtà sono identici).
comunque puoi sempre fare la prova di Galileo...ossia smonti un terminale del tuo 796. se vedi una struttura a nido d'ape vuol dire che il catalizzatore è lì.
già che ci sei butta anche un occhio nei collettori...se vedi da parte a parte vuol dire che non c'è nulla ma se ci trovi dentro qualcosa potrebbe essere il catalizzatore.
poi se vuoi che ti dica che nel collettore del 796, oltre al catalizzatore, c'è anche la pietra filosofale di Harry Potter per me non ci sono problemi.
 
13653002
13653002 Inviato: 7 Ago 2012 18:01
 

ares179 ha scritto:
solo per un aggiornamento veloce rispetto alla questione catalizzatore.
su ebay si vende questo come catalizzatore per 796/1100 Link a pagina di Ebay.it

sul sito ducati se si legge la scheda tecnica alla voce scarico si comprende che gli scarichi del 796 e del 696 sono diversi

ecco i link:
Link a pagina di Ducati.it

Link a pagina di Ducati.it

ed infine vi posto gli spaccati, sia del 796, sia del 696, dove si vede che la sonda lambda è in entrambi i modelli indicata con il numero 2.
Mi sembra pacifico che il collettore ad Y sia diverso tra i due modelli, sarà il catalizzatore come risulta negli altri siti? Io sinceramente credo di si

Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com





ares mi dispiace risponderti perche sembra quasi una sfida... ma non posso farne a meno...

il link che hai postato tu da ebay, è la stessa foto del sito, nonche stesso venditore... il sito è motoricambi cerignola e il luogo su ebay dove si trova l'oggetto è cerignola... e stesso prezzo... quindi direi si tratta dello stesso venditore che a quanto pare ha fatto una doppia stupidata!!!


gli spaccati da te postati non chiariscono nulla... non si evince da nessuna parte che è presente il catalizzatore nei collettori...e la differenza tra i collettori 696 e 796 c'è perche nel 696 manca la valvola di scarico.... tutto qua

adesso ti posto la pag 57 del libretto di uso e manutenzione del 796 che ciascun possessore dovrebbe avere e soprattutto aver guardato...

immagini visibili ai soli utenti registrati




come vedi il numero 7 ovvero catalizzatore è indicato dentro il terminale, non in altra sede.



Uploaded with ImageShack.us
 
13653118
13653118 Inviato: 7 Ago 2012 18:42
 

Non si tratta affatto di una sfida e non l'ho certo presa in questo modo.
Per quel che concerne l'annuncio ebay non avevo fatto caso che si trattava dello stesso rivenditore.
In ogni caso, non capisco perchè gli scarichi del 796/1100 abbiano lo stesso codice, mentre quelli del 696 siano diversi.
Inoltre, quando ho cambiato gli scarichi alla mia non mi sembra di aver visto alcun elemento a nito d'ape negli scarichi.
Nel collettore non ho guardato.
Ad ogni modo, posso pure sbagliare eusa_whistle.gif , però tenete presente che la linietta indicata nel libretto di uso e manutenzione può non indicare con precisione il posto esatto in cui è il catalizzatore.
Potrebbe anche stare ad indicare sotto la sella, visto che si tratta di un disegno generale.
In ogni caso, mi pare che il dato che hai fornito tu sia più convincete, anche se continuo a non capire il perchè del codice differente solo per il 696... 0510_confused.gif
 
15301377
15301377 Inviato: 1 Apr 2015 13:01
 

ares179 ha scritto:
solo per un aggiornamento veloce rispetto alla questione catalizzatore.
su ebay si vende questo come catalizzatore per 796/1100 Link a pagina di Ebay.it

sul sito ducati se si legge la scheda tecnica alla voce scarico si comprende che gli scarichi del 796 e del 696 sono diversi

ecco i link:
Link a pagina di Ducati.it

Link a pagina di Ducati.it

ed infine vi posto gli spaccati, sia del 796, sia del 696, dove si vede che la sonda lambda è in entrambi i modelli indicata con il numero 2.
Mi sembra pacifico che il collettore ad Y sia diverso tra i due modelli, sarà il catalizzatore come risulta negli altri siti? Io sinceramente credo di si

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Buongiorno
0510_saluto.gif
sono nuovo, anzi nuovissimo
sono un quasi felice possessore di un Ducati Monster 696
non sono sicuro di scrivere nella sezione corretta, o se l'argomento fosse già stato trattato.
ma visto i post precedenti vorrei chiedervi un paio di cose

I collettori del Monster 796 possono essere montati sul Monster 696?
Il diametro è lo stesso?

Conoscete qualcuno che ha modificato lo scarico o che posso costruirne uno su misura oltre a FF Fresco?

Grazie
 
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