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Aprilia Tuareg 600 [problemi accensione]
815595
815595 Inviato: 4 Nov 2006 15:48
Oggetto: Aprilia Tuareg 600 [problemi accensione]
 

Ciao sono Emanuele, un nuovo utente e un nuovo motociclista (se cosi mi posso definire), ho appena comprato la mia prima moto, un Aprilia Tuareg 600 Wind è ho riscontrato problemi con l'avviamento/accensione elettrico/a ho controllato e fatto controllare ma non trovo la soluzioni, e visto che tu hai avuto e risolto lo stesso problema senza un grosso salasso economico, potresti essere di aiuto indicandomi il reale problema e la soluzione nei dettagli? Grazie Emanuele...

***

xxmirco83xx ha scritto:
La tuareg (che ha 24.000 km dell'89) è stata la prima moto su cui sono salito, ci avrò fatto 2000 km neanche, le impressioni sono state abbastanza positive, ha una discreta accelerazione, freni secondo me un pò migliorabili ma cmq svolgono bene il loro compito... C'è una cosa molto importante secondo me, il suo peso si fa sentire moltissimo....,soprattutto da fermo ovviamente, ma non solo.. nell'utilizzo globale... tra i "difetti" annovererei la condensa sulla strumentazione quando la lavi (che cmq con un pò di sole va via); i fari che mi sembra facciano veramente poca luce!!!! E poi l'accensione elettrica... è difficile spiegare, cmq ogni tanto (non parlo di ogni 4000 km ovviamente) capita che senti un "Stac" il motorino continua a girare ma la moto non parte.... Non sto a spiegarti cosa succede, ti dico solo che se sai dove metterci le mani spendi 8 euro, altrimenti se la porti a riparare ti cambiano tutto il blocco degli ingranaggi con una spesa di 150 - 200 euro se nn sbaglio ...
 
820985
820985 Inviato: 6 Nov 2006 1:26
 

Ciao Emanuele, benvenuto!

Ebbi in uso una Touareg Wind 600 blù per un pò di tempo, parecchi anni fa... (credo fosse appena uscita si sarà trattato fine anni '80.. primi '90 icon_wink.gif )

Non ho mai riscontrato difetti di avviamento... i fari fiochi sì e anche la sensazione che fosse abbastanza pesante... sopratutto nelle manovre a bassa velocità.

Non conosco lo "stratagemma" che hai citato nel quotare l'intervento dell'utente ma non credo si tratti altro che di verificare ed eventualmente revisionare le spazzole del motorino d'avviamento!

Spero qualcuno possa esserti più utile di me! icon_wink.gif
 
889271
889271 Inviato: 26 Nov 2006 2:27
Oggetto: Re: Aprilia Tuareg 600 [problemi accensione]
 

Ciao, sono Saro, possiedo un Tuareg 600 da quasi 17 anni, ed è una moto dalla quale non mi separerei mai. Purtroppo da qualche mese, anch'io ho grossi problemi con l'accensione, poichè, a volte, la moto si spegne improvvisamente (o non parte completamente) e non c'è verso di farla partire. Abbiamo visto che, in questi casi, non arriva più corrente alla candela, ma non sappiamo il perchè. Nè il meccanico, nè l'elettrauto hanno cavato un ragno dal buco. Tempo fa ho comprato un'altra tuareg rottamata per usare i pezzi di ricambio, ed ho cambiato centralina, bobina, pick-up, ruttore, ma non è servito a nulla: sembra che vada bene, ma poi si spegne e non parte più. Speravo di trovare in giro per internet la soluzione di questo problema. Se riuscirò a trovare la soluzione, la posterò immediatamente.

zekyky ha scritto:
Ciao sono Emanuele, un nuovo utente e un nuovo motociclista (se cosi mi posso definire), ho appena comprato la mia prima moto, un Aprilia Tuareg 600 Wind è ho riscontrato problemi con l'avviamento/accensione elettrico/a ho controllato e fatto controllare ma non trovo la soluzioni, e visto che tu hai avuto e risolto lo stesso problema senza un grosso salasso economico, potresti essere di aiuto indicandomi il reale problema e la soluzione nei dettagli? Grazie Emanuele...

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xxmirco83xx ha scritto:
La tuareg (che ha 24.000 km dell'89) è stata la prima moto su cui sono salito, ci avrò fatto 2000 km neanche, le impressioni sono state abbastanza positive, ha una discreta accelerazione, freni secondo me un pò migliorabili ma cmq svolgono bene il loro compito... C'è una cosa molto importante secondo me, il suo peso si fa sentire moltissimo....,soprattutto da fermo ovviamente, ma non solo.. nell'utilizzo globale... tra i "difetti" annovererei la condensa sulla strumentazione quando la lavi (che cmq con un pò di sole va via); i fari che mi sembra facciano veramente poca luce!!!! E poi l'accensione elettrica... è difficile spiegare, cmq ogni tanto (non parlo di ogni 4000 km ovviamente) capita che senti un "Stac" il motorino continua a girare ma la moto non parte.... Non sto a spiegarti cosa succede, ti dico solo che se sai dove metterci le mani spendi 8 euro, altrimenti se la porti a riparare ti cambiano tutto il blocco degli ingranaggi con una spesa di 150 - 200 euro se nn sbaglio ...
 
916520
916520 Inviato: 3 Dic 2006 21:46
 

piccola ( o grossa) novità: ho notato che se la moto non parte (benchè il motorino giri regolarmente) o se si spegne mentre è in movimento, basta agire sul tasto dell' On- Off. In pratica, se devi accendere la moto, mentre fai girare il motorino di avviamento, agisci continuamente sul tasto On-Off, e la moto parte (nel 100% dei casi, a volte al primo tocco dell'On-Off); se invece sei in movimento e la moto si spegne improvvisamente, agisci lo stesso sull'On-Off e la moto si riprende (anche qui nel 100% dei casi). Da cosa dipende? Non lo so, ma funziona!
 
917123
917123 Inviato: 4 Dic 2006 9:24
 

Hai trovato il guasto!!!

Fatti sostituire subito l'interruttorino d'emergenza! UN contatto lì produce il danno! icon_wink.gif
 
1252971
1252971 Inviato: 1 Mar 2007 0:01
 

Ciao Zekyky, mi spiace ma per vari impegni erano mesi che non entravo nel sito, perciò ho visto il tuo intervento solo ora..., non so se hai già risolto, ma ti rispondo lo stesso magari potrebbe essere utile a qualcuno.

Da come me l'hai descritto faccio fatica a capire se è lo stesso problema mio, ti spiego un pò cosa succedeva a me....
E' un problema risaputo, ben conosciuto anche dalle concessionaria, (non userò termini tecnici anche perchè non me lo posso permettere icon_lol.gif ), in pratica quando fai partire il motorino elettrico per l'accensione, c'è una specie di rotore formato da una ghiera che contiene piccoli profili legati tra loro da una "molletta", quando il motorino dà giri, questo rotore per effetto della velocità centrifuga, va a fare un'attrito che fa partire la moto..

Ciò che si rompe è proprio la molletta...., il motorino gira, ma i profili non essendo piu' legati tra loro, non riescono a fare attrito.. quindi la moto non parte...........credo il valore commerciale non superi il centesimo di euro, peccato però che praticamente nessun concessionario ti dà solo quella molletta..., fai conto che a furia di cercare io ne ho trovata una uguale dentro al paraolio dell'albero motore del DAily icon_twisted.gif .
Loro ti danno l'intero gruppo di ingranaggi e il valore so che si aggirava sui 200 euro ma non voglio sbagliarmi..., e considera pure il costo della riparazione.. vanno su parecchie ore.....fai conto però che se vuoi fartelo tu il lavoro, ti consiglio (Se non sei uno che ci sa fare con i motori), di farti aiutare da una persona ferrata... perchè devi smontare metà moto, e devi stare attento alla fasatura... , a me una volta finita non voleva piu' saperne di partire..... ho insistito piu' di 3 ore, pensavamo di aver sbagliato qualcosa, alla fine è partita all'ultimo tentativo,,, vai a sapere cosa le era saltato icon_rolleyes.gif

X eliele: se hai risolto semplicemente con l'interrutore on-off meglio così, comunque anch'io ho avuto molti problemi elettrici con la suddetta moto, si fermava anche in corsa..., dopo aver cambiato praticamente tutti i fili dell'impianto elettrico la moto non mi ha piu' dato problemi, dai un'occhiata magari icon_wink.gif
 
1335933
1335933 Inviato: 19 Mar 2007 11:54
 

visto che avete anche dei tuareg di ricambio none che qualcuno mi può vendere un collettore d'aspirazione della wind 350? lo sto cercando disperatamente
 
1336605
1336605 Inviato: 19 Mar 2007 13:51
 

regaligiacobbe ha scritto:
visto che avete anche dei tuareg di ricambio none che qualcuno mi può vendere un collettore d'aspirazione della wind 350? lo sto cercando disperatamente




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16070084
16070084 Inviato: 5 Mag 2019 11:28
Oggetto: tuareg 350 wind - problemi accensione
 

eliele ha scritto:
piccola ( o grossa) novità: ho notato che se la moto non parte (benchè il motorino giri regolarmente) o se si spegne mentre è in movimento, basta agire sul tasto dell' On- Off. In pratica, se devi accendere la moto, mentre fai girare il motorino di avviamento, agisci continuamente sul tasto On-Off, e la moto parte (nel 100% dei casi, a volte al primo tocco dell'On-Off); se invece sei in movimento e la moto si spegne improvvisamente, agisci lo stesso sull'On-Off e la moto si riprende (anche qui nel 100% dei casi). Da cosa dipende? Non lo so, ma funziona!



Ciao Eliele, ho trovato questo tuo post di...qualche anno fa.... perché, da alcuni anni, ho lo stesso problema con la mia Tuareg 350 Wind del 1989. Anche io, casualmente, ho sperimentato che agendo sull'interruttore off-run il motore "risuscita", però la cosa si ripete spesso. Volevo chiederti, sei riuscito a trovare la causa ed il rimedio a questo problema? Grazie. Giuseppe
 
16084549
16084549 Inviato: 23 Giu 2019 19:53
 

Il difetto è prorpio nell'interruttore di sicurezza.
Basta cambiare quello ed hai risolto il problema.
 
16092093
16092093 Inviato: 21 Lug 2019 8:23
 

Tizio8020 ha scritto:
Il difetto è prorpio nell'interruttore di sicurezza.
Basta cambiare quello ed hai risolto il problema.


Ciao Tizio8020, l'interruttore di sicurezza è stato controllato, i contatti sono puliti, lucidi, mi ero proposto anche di fare il tentativo di escluderlo, ma ho pensato che se il problema non è quello mi precluderei la possibilità di far ripartire la moto agendo sullo stesso e sarei rimasto per strada... Forse dovrei provare comunque a montarne un altro per eliminare ogni dubbio. Fatto ciò, non saprei più cosa provare, vedremo. Grazie infinite per il tuo consiglio!
 
16092519
16092519 Inviato: 22 Lug 2019 17:14
 

Io ho comunque i manuali in pdf, sia del motore sciolto che quelli di "Uso e manutenzione" di ETX e Tuareg.
Se ti servono, te li inoltro via mail volentieri.
 
16111784
16111784 Inviato: 8 Ott 2019 8:59
 

Nella maggior parte di questi falsi contatti dipendono che molti ultilizzano il tasto di emergenza per spegnere il motore, e non usando la chiave. La scintilla che produce allo spegnimento logora e/o impallina, come le puntine platinate; quell'interruttore non è fatto per lavorare in quel modo. Io fortunatamente non l'ho mai mosso in + di 30 moto.
 
16111888
16111888 Inviato: 8 Ott 2019 13:16
 

Ho risolto!! il mio meccanico ha provato ad escludere l'interruttore stop/run il quale, tra l'altro, è aperto (contatti staccati) quando il motore è in funzione e chiude il contatto quando si deve spegnere il motore. Per esclusione rimaneva la centralina, trovata, con molte difficoltà, solo usata su ebay a 100 euro. E' andata bene! Non appena sostituita la centralina, la moto è rinata. La uso da alcuni giorni e non sto avendo alcun problema....speriamo bene. Grazie a Tutti
 
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