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tuareg 350 wind sempre problemi accensione,motore gira male
14891938
14891938 Inviato: 17 Mar 2014 20:01
Oggetto: tuareg 350 wind sempre problemi accensione,motore gira male
 

ciao ragazzi ho un tuareg 350 wind dell 88, ho gia scritto chiesto aiuto per la mia moto tempo fa, mai risolto il problema, ora inizia la bella stagione e vorrei provare dinuovo a sistemarla.. ho un problema e spero possiate darmi una mano, allora quando provo ad avviare fa fatica ad accendersi, magari dopo mezz' ora che provo parte e se sto sopra i 3000 giri circa resta in moto, faccio un piccolo giro e va, se la faccio scendere sotto i 3000 si spegne, poi ancora magari mentre accelero da dei vuoti e si spegne e poi tutto da capo, almeno un altra mezz ora di pedalina per riaccenderla e sentire sempre lo stesso problema minimo che si alza da solo, piccolo giro gira bene poi vuoti e si spegne, premetto che ho pulito il carburatore, cambiato il collettore in gomma di aspirazione pensando che prendesse aria perchè era vecchio, ora non so piu cosa controllare, sembra un problema di carburazione ma che prove posso fare? sperò di avere presto qualche consiglio non so piu dove battere la testa.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif grazie in anticipo!!
 
14892263
14892263 Inviato: 17 Mar 2014 22:48
 

Allora per il fatto dell'accensione difficoltosa potresti iniziare provando a registrare le valvole... è un operazione abbastanza facile che si fa in un paio d'ore e migliora il rendimento del motore, visto che dici che il carburatore è pulito e revisionato. Potrebbe essere che hai la vite regolazione minimo che smagrisce troppo la miscela, non so che carburatore monta il modello wind ma dovresti provare a giocare un po' con quella, mezzo giro alla volta partendo da tutto chiuso, e vedere quando la moto si accende meglio.
Ah ovviamente candela e filtro aria nuovi sono sottointesi 0509_up.gif
Facci sapere come procede
 
14892569
14892569 Inviato: 18 Mar 2014 8:20
 

ciao mando, ci eravamo gia sentiti mi avevi dato dei consigli ma purtroppo non sono mai piu riuscito a risolvere! ora che inizia a fare caldo volevo sistemarla. si il carburatore è ok addirittura mi sono fatto mandare un esploso direttamente dalla dell orto per vedere se era tutto ok ed è montato perfettamente,( é un dell orto phbr 34) ieri ho preso il collettore nuovo, il filtro aria è nuovo,la candela anche ma ora vado a comprarne un altra! poi provo a giocare un po con la vite dell aria come dici tu e ti faccio sapere! per le valvole ho guardato sul libretto di manutenzione ma non ho lo spessimetro per misurare....pero se mi dici che può essere per le valvole che fa tutti sti problemi vedo come fare.... grazie!
 
14892992
14892992 Inviato: 18 Mar 2014 13:05
 

niente provato in tutti i modi... sono arrivato alla conclusione che evidentemente è il carburatore che non va piu bene,avra qualche problema, qualche vite che non chiude bene e prende aria...non c è altra spiegazione...
 
14893729
14893729 Inviato: 18 Mar 2014 21:55
 

Guarda può essere in effetti che le valvole non chiudano bene e quindi non hai compressione. Quando vai di pedivella incontri molta resistenza? in genere ogni 2 pedalate "a vuoto" dovresti incontrare una discreta resistenza alla leva... magari è quello.
Te lo dico perchè le ho registrate proprio questo weekend sulla mia e l'accensione è migliorata non me lo aspettavo ma ora va alla prima spedivellata e non si spegne dopo 5-10 secondi le prime volte a freddo come faceva prima.
Per lo spessimetro io l'ho comprato al ferramenta marca USAG a 10€, non penso che ti possano chiedere di più, però prendilo buono!
Il carburatore non è come il mio ma se guardi sul libretto ci dovrebbe essere (sul mio c'è) la posizione dell'aria del minimo, quella piccola dorata incassata dentro, in genere non va mai a più di 2 giri da tutto chiuso. Attento pure a quella della ghigliottina con molla esterna, se ingrassi troppo non si accende e quando accendi schizza subito in alto come se tenessi accelerato. Ti metto anche qualche accorgimento che potrebbe esserti di aiuto: Benzina nuova, Comando aria al manubrio chiuso se accendi a pedivella, controlla che effettivamente scenda benza al carburatore, gas sempre chiuso. Ti ho mandato un messaggio privato 0509_up.gif
 
14895675
14895675 Inviato: 20 Mar 2014 10:11
 

buongiorno, allora ti aggiorno!ieri mi sono rotto e vicino casa mia ho trovato un meccanico che aveva un carburatore usato uguale al mio funzionante, ho fatto che prenderlo, l ho montato e dopo un po la moto parte, questa volta sembra rispondere quando giro la vite dell aria e quella del minimo, resta in moto, non sale di giri da sola e tiene il minimo,sembra funzionare normalmente, ho anche fatto dei piccoli giri,tutto ok! dopo un po la spengo e quando vado per riaccenderla fa un po fatica di nuovo, ma parte, tempo che rimonto carene ecc riprovo e non parte, ieri sera poi ho lasciato stare e stamattina sono sceso di nuovo per provare e non parte, ha fatto uno scoppio dalla marmitta. ieri sembrava risolto il problema, in parte lo è ma fatica sempre a partire. non sono ancora riuscito a regolare le valvole,non ho avuto tempo, lo faro in questi giorni e mi sono iscritto al link che mi hai dato! icon_wink.gif penso che se continua cosi mi arrenderò e la porterò dal meccanico!
 
14896620
14896620 Inviato: 20 Mar 2014 20:17
 

Ma era revisionato il carburatore che hai montato? Hai controllato che i getti siano gli stessi che monta la moto di serie? Comunque direi che è già un bel miglioramento senza dubbio! Se dopo la registrazione delle valvole non migliora direi che magari un salto dal meccanico ci sta tutto!
Per la vite dell'aria lo so è dura, io per riuscire ad accendere la moto decentemente ci ho messo una settimana di tentativi e prove a moto fredda ogni mattina eusa_wall.gif
 
14897031
14897031 Inviato: 21 Mar 2014 8:26
 

lui mi ha detto che gli aveva dato una pulita ed era ok. io l ho guardato sembrava tutto a posto! si i getti li ho controllati e puliti bene prima di montarlo. stamattina dovrei riuscire a registrare le valvole e provo a fare qualche altro tentativo, ti aggiorno!
 
14901181
14901181 Inviato: 24 Mar 2014 11:02
 

buongiorno!!! ho registrato le valvole, adesso finalmente funziona...anche se ancora non è perfetta, allora da fredda fatica un po a partire, devo tirare l aria dare un paio di spedivellate , togliere l aria e parte, a caldo le cose cambiano invece, parte subito,stamattina ho riprovato ad accenderla e ha sparato dalla marmitta piu di una volta, ho giocato ancora un po con la vite dell aria ma non ho risolto molto.... adesso sarà solo questione di carburazione?
 
14901691
14901691 Inviato: 24 Mar 2014 15:57
 

Complimenti!!! se hai notato una differenza così repentina nel comportamento direi che il problema era quello, adesso non ti resta che aggiustare la carburazione! In teoria sul manuale dovrebbe esserci scritta la posizione della vite però diciamo che andando a tentativi la affini meglio e quando trovi quella giusta sei sicuro che ti parte pure il giorno dopo!
P.S. dici che ti aiuta tirare l'aria? io non l'ho mai fatto perchè se la tiro diventa durissimo e imposibile da accendere eusa_think.gif
 
14902204
14902204 Inviato: 24 Mar 2014 20:44
 

si menomale anche se per ora non mi fido ancora tanto! anche a me quando tiro l aria diventa dura la pedalina, però ho notato che quando la tiro e vado giu di pedivella anche piano, appena la tolgo tende subito a partire...non capisco perchè, no sul manuale non mi dice niente riguardo ad una regolazione standard della vite! infatti spero solo sia questione di carburazione e non altro. spero di riuscire, al massimo per questo se proprio vedo che non va, mi farò aiutare da qualcuno....
 
14902499
14902499 Inviato: 24 Mar 2014 23:06
 

Prova a vedere, sul libretto della mia c'è questo, dovresti cercare qualcosa del genere.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi direi, visto che il circuito dell'aria in realtà a quanto ne so non fa altro che immettere ulteriore benzina nel cilindro al minimo, che sei magro al minimo ed entra troppa poca benzina, il che ti crea qualche problema di accenzione. Prova a vedere se regolando la vite in modo da ingrassare la miscela parte senza il comando dell'aria. Buon divertimento icon_asd.gif , vedrai che a giochi fatti il tuo tuareg andrà una scheggia! 0509_up.gif
 
14921947
14921947 Inviato: 7 Apr 2014 16:38
 

Ciao enri876 insomma come va questa moto? sei riuscito a risolvere?
 
14924009
14924009 Inviato: 8 Apr 2014 20:05
 

ciao mando! allora ho controllato il libretto e ho visto quello che mi dicevi, la vite va a due giri da tutta chiusa,l ho fatto ma cambia poco e niente. oggi ho provato a rimetterla in moto. devo tenere l aria tirata, dare un po di spedivellate, poi togliere l aria e con un po di pazienza (e spedivellate) parte, quando ho registrato le valvole come ti dicevo era migliorata, adesso è dinuovo un po irregolare nel minimo ma tutto sommato funziona. però tipo oggi mi ha sparato piu di una volta dalla marmitta e si è spenta... fatica a partire e io mi sto rompendo il piede, perche oltretutto adesso stando ferma di punto in bianco non va nemmeno piu l accenzione elettronica e il relè finziona perchè l ho controllato. mi sto per arrendere, sto perdendo la voglia di metterci le mani su sinceramente...non so piu che fare!!! eusa_wall.gif
 
14924192
14924192 Inviato: 8 Apr 2014 21:46
 

Prova a fare così: la fai partire a spinta o da una discesa e ti fai un bel giretto in modo da fare andare il motore in temperatura, una volta caldo dovrebbe rimanere accesa seppur con il minimo irregolare. A quel punto lo alzi fino a 2000giri con la vitina apposita alzaminimo e ti meti un po' a giocare con la vite della miscela, piccole regolazioni dandogli il tempo di assestarsi (20 secondi), devi cercare il punto il cui il motore gira più veloce e regolare, senza sobbalzi e senza zoppicare. Se hai trovato la regolazione giusta lo dovresti capire pure dal fatto che sfiorando appena appena l'acceleratore e dandogi quel minimo di gas in più del min deve essere fluido, salire senza buchi anche impercettibili, se la carburazione è giusta non dovrebbe avere la minima incertezza o cambio di rumore (potresti sentirlo dal suono più sordo) ma prendere i giri regolarmente.
A parte che così facendo ricarichi un po' la batteria e quindi magari le prossime volte ti funziona l'avviamento elettrico, anche quello a pedale dovrebbe partire più facilmente.

(te lo dice uno che ha letteralmente dei buchi su tutte le suole delle sue scarpe sinistre icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif per fortuna da qualche settimana sono riuscito a sistemare definitivamente tie.gif (spero) il motorino d'avviamento 0509_banana.gif )
 
14928780
14928780 Inviato: 11 Apr 2014 23:50
 

Azzardo una ipotesi, non sparatemi!
La XR 600 di un compagno di merende faceva esattamente come la tua.
Andava in moto a fatica, ed a fatica gteneva il minimo.
Regolato valvole, cambiato carburatore, speso una marea di soldi da ben tre meccanici...
Alla fine, su consiglio di un vecchio meccancio, si è fatto riavvolgere lo statore.
Era giù di isolamneto, e la corrente prodotta non era sufficiente.
Praticamente era debole la scintilla alla candela.
Sostituito lo statore, la moto parte massimo la secondo colpo di pedivella.
Controlla l'isolamento del tuo statore, meglio ancora sarebbe smontare il tuo e montarne uno simile, per vedere se va meglio.
Di dove sei?
Dovrei averne ancora un paio anche io, di quegli statori...
 
14933287
14933287 Inviato: 15 Apr 2014 12:03
 

ciao a tutti, dovrei aver scoperto il problema, un mecccanico mi ha detto che se ha questo "problema" prende aria dalle valvole! per lo statore non so che prova devo fare per vedere se è tutto ok!
 
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