kawav ha scritto:
Prendi sempre con le molle i consigli... se con la ZX7R fai una curva in prima al regime di coppia, ma con l'acceleratore parzializzato ed apri tutto... o fai un derapone e finisci con sedere per terra o la moto ti si alza e ti finisce per cappello... inizia gradualmente, da quello che ho capito percorri le curve ad un regime basso, magari con una o due marce in più....
Non è grave ... la prossima volta magari usane una in meno di quella che useresti fino ad ora, cerca di sentire il motore, non preoccuparti troppo del contagiri, devi solo sentire il motore , non deve urlare pietà ne sembrare assente o peggio strattonare, soprattutto all'inizio cerca di non fare le curve più veloce solo perchè senti il motore un pò vuote e potrebbe andare di più.
E' importante trovare il giusto equilibrio, che è ben diverso tra tirare ed andare a spasso!!!!! anche un quattro cilindri può riprendere benissimo da rigimi inferiori a quello di coppia, ma è chiaro che lo farà meglio se a questo si avvicina.
Per cui la prossima volta invece dei 3/400 con la tua puoi azzardare tranquillamente un 5/6000 se stai tirando su curve abbastanza veloci puoi andare oltre però calcola che un tornante per quanto veloce tu possa essere neanche in prima riuscirai a farlo al regime di coppia max.
Ciao e vai tranquillo.
Parole SAGGISSIME!!! Finalmente!
UNA MARCIA +BASSA per strada (e non solo) E' SEMPRE meglio per la scorrevolezza...e per chi non è proprio un manicazzo!!
Non so di che 4 cilindri parlate...che se non son in coppia non ti sorreggono in curva... forse una 125 SP 2 tempi di anni fa, perchè con la mia 600 che tira in alto...le curve le prendo tranquillo in 4a a 2500 giri su in due in salita e "mi sorregge" sempre!!!
Nei video di Ghost rider, giustamente, entrano col motore sottocoppia in curva
PRIMO: quando pieghi, pur proseguendo alla stessa velocità, il motore prende giri, quasi come scalare una marcia. Quasi...
SECONDO: il freno motore non ti rallenta troppo SCARICANDO l'avantreno e la moto scorre liscia
TERZO: grazie ai giri presi per la circonferenza della spalla gomma, alla maggior dolcezza e progressione dell'erogazione si riesce ad aprire il gas comodamente molto prima che esser impiccati
QUARTO: per strada il grip è quel che è, le curve dove ci si diverte sempre su strade strette e tortuose, esser in 2a a 5-6000 giri (con la Z750) piuttosto che in prima a 9000 in ingresso ci evita il tirone brusco e cattivo del motore imballato...così non finiamo a culo in terra alla prima macchia di umido.
QUINTO: non solo in strada, scorrere poi accellerare bene tutta la curva e magari prende la coppia a moto quasi rialzata per farci sparare fuori e accellerare altri 4-5 mila giri.. è un gran vantaggio, molto redditizio.
SESTO: provare per credere: entrate in coppia, voglio vedere quanti non mungono il gas dondolando pericolosamente tutta la curva, apri-chiudi...o magari la fan tutta in decelerazione a gas chiuso..
E' facile da dirsi, entra già in coppia, su curve larghe e medioveloci lo fai in 2a a 140 all'ora e ok, ma nel misto...cosa entri, in prima? Nei tornanti..e non in coppia!! Che ti si scaricano 100cv in prima di colpo a moto piegata...
In pista lo fai, arrivi in 3a a 10000 giri, farai i 180, butti giù la moto riaprendo il gas...ma a quella velocità e con quella marcia...lo scossone è poco, anche se piegato i giri aumentano poi c'è margine per uscire prima di buttar un'altra marcia. Stessa cosa in un rampino da 1a o 2a...ed ecco come mai in pistine piccole la gente cade molto di più!