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Modifica erogazione R1 '98 uso pista [riportarla in strada]
13578523
13578523 Inviato: 14 Lug 2012 10:11
Oggetto: Modifica erogazione R1 '98 uso pista [riportarla in strada]
 

Ciao a tutti gli smanettoni del forum!
Mi chiamo Giovanni, sono nuovo del forum, abito in Friuli in provincia di Udine e sono da pochi giorni proprietario di una R1 del 98.

Vi espongo la situazione:
la moto è stata usata negli ultimi anni in pista.
Ha solo 16.000 km e il motore è stato revisionato completamente appena 4.000 km fa. A vederlo e sentirlo in moto è perfetto. Ho dovuto rifare l'impianto elettrico perchè c'era da aver paura icon_eek.gif

180CV al banco, filtro, scarico completo, dynojet e.....camme.
Il mio intento era di riportarla anche per uso stradale, ma ecco il problema: la moto sotto i 4500 giri circa non va. Si ingolfa, sborbotta, sembra affogare...serve la frizione, 2 bei colpi di gas, pulire il motore ed andare solo ad alti regimi. E' evidente che è un tipo di erogazione esclusivo per la pista e ovviamente per strada (oltre che a esser rischioso) non riesco a girare.
Ora vi chiedo: come posso intervenire e quel'è la causa principale[b] che provoca questo tipo di erogazione. Carburazione? Fasatura? Anticipo? altro...
Non voglio mega tiro in basso, sottocoppia da paura ecc, ma solo il motore gestibile è fluido anche sotto.
Prima di intervenire preferisco chiedere consiglio a voi.

Grazie a chi esporrà il suo parere
 
13578535
13578535 Inviato: 14 Lug 2012 10:14
 

Se sono state fatte pesanti modifiche meccaniche dovresti riportarla allo stato originale,ma è economicamente sconveniente.La cosa migliore è tenertela "solo pista".
 
13578568
13578568 Inviato: 14 Lug 2012 10:27
 

Prima di arrendermi e tenerla così (o rivenderla) vorrei almeno provarci....
Di pesante ci sono i camme quindi sicuramente la fasatura è un po' cambiata.
Ma montando degli alberi racing che si trovano in commercio è possibile che modifichino così drasticamente l'erogazione ai bassi tanto da non farla proprio andare?

Il vecchio proprietario mi aveva parlato in particolare di "spilli tutti abbassati" nel set-up dei carburatori. non ho ancora controllato ma può significar qualcosa?
 
13578592
13578592 Inviato: 14 Lug 2012 10:38
 

visto che è a carburatore la cosa puo essere semplice: ricarburala 0509_up.gif
probabilmente è grassa di minimo
 
13578605
13578605 Inviato: 14 Lug 2012 10:47
 

Grazie del parere icon_smile.gif
è mia intenzione portarla a ricarburare e riallineare. Ora mi sto procurando getti e spilli originali (in 2 officine yamaha mi hanno detto che carburano partendo sempre dal set-up standard).

Quindi secondo te è possibile farla girare anche sotto pur avendo un camme racing?
 
13578641
13578641 Inviato: 14 Lug 2012 11:00
 

Non creo che sia il tuo caso ma anche la mia sotto i 3000 giri prima si affogava molto... ma ero dovuto prevalentemente a scarsa compressione causata dal gioco valvole fuori tolleranza e lieve perdita dalle fasce.
Il mio meccanico è riuscito a migliorarla parecchio sotto i 3000 facendo una fasatura molto precisa con comparatori (ha dovuto modificare leggermente le corone degli alberi a camme).

Su internet ho trovato altre persone che accusavano vuoti ai bassi, la maggior parte delle volte causate dal malfunzionamento della valvola exup. Un ragazzo invece, dopo svariati tentativi sull'exup e sulla carburazione, ha risolto con un rotore d'anticipo.

Al momento la mia accusa ancora una lievissima incertezza intorno ai 1500-2000 giri (cioè spuntando)... oggi proverò a smagrire il circuito del minimo dato che in passato mi aveva dato discreti risultati.
Se abbassi gli spilli al massimo smagrisci troppo la carburazione ai medi e agli alti, questo ovviamente in configurazione standard... non so sulla tua
 
13578688
13578688 Inviato: 14 Lug 2012 11:18
 

Ciao, grazie della testimonianza.

In teoria fasce e tolleranze dovrebbero essere state controllate 4000km fa...si spera.....
Exup non ne ho, quindo so già di avere meno bassi. Ma non è imputabile alla valvola un'erogazione così drastica.
Infatti con gli spilli abbassatti dovrebbe essere magra a quel regime, ma i sintomi mi sembrano esattamente in contrario. Magari il tipo si era espresso male e intendeva la clip sulla tacca più bassa. Di solito in pista a quel regime(4-5K giri) tendono ad ingrassare o smagrire? eusa_doh.gif

L'anticipo era l'altro mio grande interrogativo...vorrei controllarlo prima di portarla a carburare. La procedura non dovrebbe essere complessa o sbaglio?
 
13578802
13578802 Inviato: 14 Lug 2012 11:56
 

HerrGiuan ha scritto:
Ciao, grazie della testimonianza.

In teoria fasce e tolleranze dovrebbero essere state controllate 4000km fa...si spera.....
Exup non ne ho, quindo so già di avere meno bassi. Ma non è imputabile alla valvola un'erogazione così drastica.
Infatti con gli spilli abbassatti dovrebbe essere magra a quel regime, ma i sintomi mi sembrano esattamente in contrario. Magari il tipo si era espresso male e intendeva la clip sulla tacca più bassa. Di solito in pista a quel regime(4-5K giri) tendono ad ingrassare o smagrire? eusa_doh.gif

L'anticipo era l'altro mio grande interrogativo...vorrei controllarlo prima di portarla a carburare. La procedura non dovrebbe essere complessa o sbaglio?

ma visto che è stata usata moltissimo in pista, in quei 4000 km , è meglio fargli dare una controllata 0509_up.gif sopratutto alle fasce, secondo me
 
13579086
13579086 Inviato: 14 Lug 2012 13:18
 

NOn sono un esperto di R1 ma se ti spara 180Cv è già una grossa burla. 0509_up.gif
Per raggiungere quella potenza deve aver aumentato il regime massimo di almeno di almeno 3.000giri rispetto al motore di serie.
Se ha messo camme più psinte OK, però che centralina monta??Perchè comunque ad un certo numero di giri questa taglia, quindi le camme in alto non vengono sfruttate a dovere.

Come detto da pazed, un grande esperto di R1 ormai............ la moto dal minimo deve salire di giri regolare,, potrebbe avere vuoti ai bassi, poca potenza rispètto ai regimi superiori, ma non esiste che borbotti, anche se preparata a pista, anzi sopratutto in questi casi deve girare ancora più regolare.
La tua moto ha qualche problema.
 
13579400
13579400 Inviato: 14 Lug 2012 15:26
 

Growl ha scritto:

ma visto che è stata usata moltissimo in pista, in quei 4000 km , è meglio fargli dare una controllata 0509_up.gif sopratutto alle fasce, secondo me


Hai ragione, effettivamente una controllata ci può stare.
Qualche idea dei costi per una controllata valvole, gioco valvole, fasce ecc?

gazzfab ha scritto:
NOn sono un esperto di R1 ma se ti spara 180Cv è già una grossa burla. 0509_up.gif


Ciao, in che senso una burla...?

gazzfab ha scritto:
Se ha messo camme più psinte OK, però che centralina monta??


Esteriormente la centralina è quella originale. Nel corredo della moto ce ne un'altra uguale ma, per quel po' che l'ho provate, non ho notato alcuna differenza nell'erogazione.

gazzfab ha scritto:
La tua moto ha qualche problema.


Bè, mi sono rivolto a voi per questo, nell'ottica di farmi qualche idea e di capire come procedere, prima magari di rivolgermi a qualche meccanico e di andar lì completamente impreparato...
 
13583428
13583428 Inviato: 16 Lug 2012 10:03
 

HerrGiuan ha scritto:
Growl ha scritto:

ma visto che è stata usata moltissimo in pista, in quei 4000 km , è meglio fargli dare una controllata 0509_up.gif sopratutto alle fasce, secondo me


Hai ragione, effettivamente una controllata ci può stare.
Qualche idea dei costi per una controllata valvole, gioco valvole, fasce ecc?



La misurazione della compressione in sè non è molto indicativa, perchè se c'è una perdita bisogna capire se sfita verso il basamento (fasce o cilindri consumati) o verso la testata (valvole che non chiudono).
Quindi per prima cosa devi far misurare il gioco valvole.... perchè ovviamente se le valvole non chiudono bene sfiata!
Se le valvole sono ok si possono fare 2 tipi di rilevazioni: la più comune si effettua attaccando un manomentro al posto della candela, poi si fa girare il motorino d'avviamento e il manomentro rileva la pressione in uscita dal foro della candela.
Il secondo metodo consiste nel pompare aria compressa con un compressore, sempre dal foro della candela, e misurare la pressione che si genera all'interno del cilindro. Questo metodo è nettamente più preciso perchè permette di rivelare se le eventuali perdire provengono dalle fasce o dalle volvole (ascoltando da dove sfiata l'aria pompata).

A me per la misurazione della compressione col primo metodo hanno preso 40 euro (rivelatisi buttati dato che non era stata fatta prima la regolazione delle valvole). Un meccancio onesto credo che ti possa fare misurazione gioco valvole e compressione con circa 50 euro.

Se vuoi approfondire un po' l'argomento leggi il topic che avevo aperto quando ho sistemato le mie valvole:
Bassa compressione motore - Valvole o Fasce elastiche?
 
13584922
13584922 Inviato: 16 Lug 2012 16:22
 

gazzfab ha scritto:
NOn sono un esperto di R1......... però che centralina monta??


no effettivamente direi di no icon_asd.gif



sicuramente ci sarà da rivedere fasatura e carburazione, se è configurata da pista è piuttosto normale che sotto i 3000 giri non ci sia molto, alla fine in pista una moto del genere deve girare sotto i 6000 solo per accenderla 0510_saluto.gif
 
13629916
13629916 Inviato: 30 Lug 2012 14:52
 

Aggiornamento post:

ora che ho fonito di sistemare sovrastrutture e impianto elettrico ho potuto provarla un po'. Anche se relativamente poco rilevante ho potuto verificare che non fuma assolutamente dal tubo di recupero dei vapori del cambio. icon_smile.gif
Per ora, senza tirar giù tutto il banco carburatori, ho potuto verificare che gli spilli sono gli originali e curiosamente erano tutti abbassati dunque smagrito tutto. Li ho messi da manuale alla 3a tacca e i sintomi di motore che "sborbotta" ai bassi-medi è peggiorato. La strada comunque sembra essere quella giusta. Ho avuto quindi conferma dei miei sospetti iniziali che è carburata effettivamente molto grassa anche se gli spilli sono tutti giù. Anche dalle candele si evince che è grassa (si presentano di colore marrone scuro scuro tendente al nero ma niente incrostazioni)

Ora mi vien da pensare che abbiano aumentato parecchio i getti max e min perchè non vedo altre spiegazioni eusa_doh.gif

Ho notato inoltre una cosa, che magari non c'entra un'H, ma che mi era sfuggita ovvero che hanno chiuso con 1 po' di silicone il foro che si trova accanto al getto minimo dell'aria icon_confused.gif (pilot air jet) n°4 in foto. Dal manuale si sembra di capire che quel foro è aperto o mi sbaglio? Qualcuno ha qualche spiegazione o ha avuto esperienze con qualcosa di simile?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13630451
13630451 Inviato: 30 Lug 2012 17:35
 

.....altro aggiornamento:

Le viti per la carburazione (vite dell'"aria") erano quasi tutte chiuse icon_eek.gif (aperte circa 1/8 di giro)
Solitamente chiudendosi ingrassa perchè passa meno aria, ma leggevo alcune discussioni vecchie in cui si afferma l'esatto contrario riguardo ai mikuni bdsr 40 dell'R1, ovvero che la vite devia l'aria al circuito del minimo quinidi chiudendo smagrisce.

Qualcuno mi da conferma o mi smentisce di questo fatto?

Ho aperto le viti di 2 giri e 1/2 da manuale e non sono riuscito a fare 10m che si è spenta
 
13632383
13632383 Inviato: 31 Lug 2012 11:17
 

Purtroppo non ti so aiutare... anche se ho smontato 200 volte quei carburatori mikuni non ho conoscenze tali da poter fare ipotesi adeguate.
Ti solo posso dire che nelle 2 batterie di carburatori che ho avuto il pilot air jet era libero.
Per quanto riguarda le viti aria poste sotto i collettori di aspirazione ho la certezza che più le apri e più ingrassi il minimo perchè svitando aprono l'aria nel loro circuito ma contemporaneamente deviano più benzina verso le farfalle.

Come ti ho già scritto anche io ho questo buco ai bassi che, anche se molto inferiore al tuo, rende sgradevola l'uso della moto a basse velocità e nelle partenze. Il mio approcio al problema è stato il seguente (magari ti può aiutare):
- tentativo di carburazione da parte di 3 meccanici= nessun miglioramento
- sostituzione blocco carburatori= lievissimi miglioramenti
- pulizia nuovi carburatori con prodotto apposito della liqui moly= lievissimi miglioramenti
- sostituzione filtro e candele (originali)= nessun miglioramento
- registrazione valvole, messa in fase e nuova carburazione/allineamento farfalle= miglioramenti ai bassi con il vuoto che si manifesta solo fino a 2000 giri (prima era fino a 3000)

Prossimo tentativo.... rotore d'anticipo variabile o modifica (irreversibile) del pickup d'accensione originale. Su un altro forum ho letto che un ragazzo ha risolto un problema analogo al nostro anticipando l'accensione e che in molti sono riusciti ad avere più coppia in basso montando i rocchetti d'anticipo della Ferracci e della Euroracing appositi per la nostra moto.
L'ipotesi è quella che la centralina stia dando l'impulso per la scintilla delle candele nel momento sbagliato (forse in leggero ritardo)
 
13632568
13632568 Inviato: 31 Lug 2012 12:04
 

Dimenticavo... hai controllato se il tps (sensore di posizione delle farfalle) sta funzionando bene?
Per verificarlo devi accendere il quadro, staccare il connettore del tps che trovi sul lato destro dei carburatori (in questo momento parte l'autodiagnosi) aspetti qualche secondo e lo riattacchi..... vedrai che la lancetta del contagiri prima sale intorno ai 10000 giri per segnalare che il tps è scollegato, poi come lo riattacchi si deve posizionare a circa 5000 giri.
Se indica un valore diverso hai il tps regolato male e devi allentare le 2 viti che lo reggono ai mikuni e ruotarlo a mano fino a che non indica 5000 giri.
 
13634243
13634243 Inviato: 31 Lug 2012 20:49
 

Grazie delle info Pazed, sei stato utilissimo e mi hai tolto alcuni dubbi 0510_sorriso.gif
Certo che ne hai provate di soluzioni, complimenti per non aver buttato tutto alla scatafascio...onestamente io non ce la farei. 0510_inchino.gif

Controllerò senz'altro il tps, non mi era venuto in mente!

Un sospetto che mi stà venendo adesso riguarda le valvole galleggiante, ovvero che si siano seccate (magari a causa di un lungo inutilizzo) e che non chiudano bene ingrassando così la carburazione. (mi è successo in passato con un ktm 250) Credo che a questo punto ordinerò il kit di revisione dei carburatori. Addirittura ho controllato i getti e quello del min è già più piccolo dell'originale (15 anzichè 17.5) e quello del max 144 al posto di 130. Dubito che il solo getto del max possa ingrassare così tanto ai bassi, ma in ogni caso ripartirò dal set up originale.

Ora sto cercando di capire anche in che modo agiscono e modificano l'erogazione le molle del kit dynojet che credo siano montate....ma in rete non trovo molte spiegazioni in merito icon_neutral.gif

Occhio anche alle guarnizioni vaschetta.... icon_exclaim.gif
 
13634281
13634281 Inviato: 31 Lug 2012 21:00
 

Se ha alberi a cammes da pista ci puoi fare ben poco, sotto un certo regime il motore non andrà mai bene

doppio_lamp.gif
 
13637345
13637345 Inviato: 1 Ago 2012 20:23
 

Ciao, dunque a tuo parere se monta dei camme racing e IMPOSSIBILE farla girare ai bassi...? Io ci sto sperando fino all'ultimo ...
 
13656799
13656799 Inviato: 9 Ago 2012 9:43
 

Salve, domanda semplice: banco carburatori r1 anno 2000 sono totalmente compatibili con anno 98? tipo " plug and play"...?
 
13665476
13665476 Inviato: 13 Ago 2012 11:59
 

Si, sono compatibili al 100% ma non sono uguali...nel modello 2000 avevamo cambiato qualcosina (forse solo regolazioni) per addolcire la risposta del gas
 
13773169
13773169 Inviato: 20 Set 2012 12:03
 

Ciao Herr, poi hai risolto qualcosa?
Io ho provato ad abbassare di una tacca gli spilli e ho chiuso un po' le viti del minimo per smagrire ma la moto superati i 3000 giri mi si spegneva, come se mancasse la benzina all'improvviso! ho riportato tutto in posizione originaria... ha smesso di spegnersi ma probabilmente ho perso l'allineamento dei carburatori perchè adesso è meno pronta ai medio/bassi. Il buco spuntando purtoppo è rimasto e a caldo si sta accentuando, sopra i 100 gradi è come se partisse a 3 cilindri e tende a spegnersi eusa_wall.gif Non so più che fare!
Anzi si..... mi è appena arrivato questo aggeggino

immagini visibili ai soli utenti registrati



Voglio provare a variare l'anticipo d'accensione...
Se non cambia nulla se vuoi te lo spedisco così lo provi.... ho letto che sulle R1 a carburatori pesantemente preparate come la tua era la soluzione più usata per recuperare ai bassi.
 
13882017
13882017 Inviato: 27 Ott 2012 9:22
 

Ragazzi posso 1 domanda?.
Io sto acquistando una r1 del 98 totalmente elaborata manca solo il rotore di anticipo modificato.
Il proprietario mi ha detto che il motore ha i basamenti della 2004 ma con i carburatori della 98 montati e per questo è molto potente. doppio_lamp.gif
è possibile tale cosa???? eusa_think.gif
 
13882105
13882105 Inviato: 27 Ott 2012 10:02
 

Solo il basamento mi sembra impossibile!!!! di sicuro voleva dire che ha il blocco motore della 2004 ma con i carburatori della 98 al posto dell'iniezione elettronica.
Di sicuro ti ritrovi una moto completamente stravolta rispetto all'r1 98 originale..... peccato
 
13882146
13882146 Inviato: 27 Ott 2012 10:28
 

pazed ha scritto:
Solo il basamento mi sembra impossibile!!!! di sicuro voleva dire che ha il blocco motore della 2004 ma con i carburatori della 98 al posto dell'iniezione elettronica.
Di sicuro ti ritrovi una moto completamente stravolta rispetto all'r1 98 originale..... peccato

E se non sbaglio la 2004 è 16 valvole invece che 20 valvole...
Ma è sicuro che invece di andare più veloce non perda difronte al motore originale del 98 elaborato? , me la sta dando per 2.800 euro ed ha 2.000 km.. Mi ha detto che fa 316 effettivi e che di 1 , 2 , 3 e in allungo la r1 nuova non la vede proprio perche la stacca di brutto.
A me questa cosa del motore lascia un pò perplesso..... e mi rende insicuro sull' aquisto..

Invece ne ho trovata un altra a 1.800 euro sempre del 98 con mono holins e forcella anteriore rivisionata holins , però è una 98 originale colore blu elettrico.

Che mi consigliate? Sono ancora in tempo per la scelta.
 
13882201
13882201 Inviato: 27 Ott 2012 10:51
 

La sicurezza sul come può andare quella moto così elaborata non te la può dare nessuno! va solo provata per capire se è stata elaborata decentemente.
In linea di massima il motore 2004 era più potente e aveva un allungo decisamente maggiore rispetto al 98... ma buona parte della potenza in più derivava dall'airbox dinamico che la 98 non ha.
Poi bisogna capire che utilizzo ne devi fare.... in strada fa più comodo avere coppia ai bassi e la 98 ne aveva in abbondanza. Mentre la 2004 ha i primi rapporti molto lunghi e questo va a discapito della sfruttabilità su strada.
Meccanicamente il motore 2004 dovrebbe essere ancora 20 valvole..... e qualche esemplare ha rivelato più di un problema proprio alle valvole.
Mentre i problemi del motore 98 sono risaputi...... innesti laterali del cambio che si consumano (soprattutto la seconda), riporto camicie cilindri e fasce molto scadente.
In fine 2800 euro per una moto molto pasticciata non sono pochi.
1800 per una 98 quasi originale invece sono forse pochini se ha pochi km e funziona bene.... in questo caso devi appunto verificare attentamente il cambio e la situazione gruppo termico

0510_saluto.gif
 
13882215
13882215 Inviato: 27 Ott 2012 10:58
 

pazed ha scritto:
La sicurezza sul come può andare quella moto così elaborata non te la può dare nessuno! va solo provata per capire se è stata elaborata decentemente.
In linea di massima il motore 2004 era più potente e aveva un allungo decisamente maggiore rispetto al 98... ma buona parte della potenza in più derivava dall'airbox dinamico che la 98 non ha.
Poi bisogna capire che utilizzo ne devi fare.... in strada fa più comodo avere coppia ai bassi e la 98 ne aveva in abbondanza. Mentre la 2004 ha i primi rapporti molto lunghi e questo va a discapito della sfruttabilità su strada.
Meccanicamente il motore 2004 dovrebbe essere ancora 20 valvole..... e qualche esemplare ha rivelato più di un problema proprio alle valvole.
Mentre i problemi del motore 98 sono risaputi...... innesti laterali del cambio che si consumano (soprattutto la seconda), riporto camicie cilindri e fasce molto scadente.
In fine 2800 euro per una moto molto pasticciata non sono pochi.
1800 per una 98 quasi originale invece sono forse pochini se ha pochi km e funziona bene.... in questo caso devi appunto verificare attentamente il cambio e la situazione gruppo termico

0510_saluto.gif

L'ho appena contattato e mi ha detto che non ha tutto il motore della 2004 sotto , ma ripete solo il basamento con cilindri , testata e carburatori della 98. ha detto esteticamente non cambia nulla dal motore della 98 originale solamente che è più leggero del motore 98 ed ha più cavalli della 2004. mmm eusa_think.gif boh... La devo provare. doppio_lamp.gif
 
13884683
13884683 Inviato: 28 Ott 2012 12:14
 

Phenom89 ha scritto:

L'ho appena contattato e mi ha detto che non ha tutto il motore della 2004 sotto , ma ripete solo il basamento con cilindri , testata e carburatori della 98. ha detto esteticamente non cambia nulla dal motore della 98 originale solamente che è più leggero del motore 98 ed ha più cavalli della 2004. mmm eusa_think.gif boh... La devo provare. doppio_lamp.gif


domandagli come ha fatto icon_eek.gif , perchè a occhio e croce (ho una 06 e una 00) ci sono un po troppi dati a non coincidere per fare una cosa del genere..... potrei credere a una sostituzione completa..... lavoro pieno di problematiche non da poco.... , ma prendere il basamento della 04 e montare: testa, pistoni, cilindri, carburatori ecc.. della 98...... non commento che forse è meglio icon_mrgreen.gif
 
13884817
13884817 Inviato: 28 Ott 2012 13:18
 

Alex-5 ha scritto:


domandagli come ha fatto icon_eek.gif , perchè a occhio e croce (ho una 06 e una 00) ci sono un po troppi dati a non coincidere per fare una cosa del genere..... potrei credere a una sostituzione completa..... lavoro pieno di problematiche non da poco.... , ma prendere il basamento della 04 e montare: testa, pistoni, cilindri, carburatori ecc.. della 98...... non commento che forse è meglio icon_mrgreen.gif

Non saprei a me ha detto cosi , che il lavoro glie lo ha fatto un suo amico meccanico ex yamaha che ora prepara le ducati da superbike. Appena la visiono e la provo vi dico tutto doppio_lamp.gif
 
14087832
14087832 Inviato: 27 Gen 2013 11:54
 

capitavo qui per caso non so serve ancora aiuto ! comunque un mio amico su un'r1 2001 identica alla mia aveva montato la scatola filtro diapason racing con relativi getti per carburazione , sopra i 6000 giri era una bestia ma sotto era inesistente! magari e' il tuo stesso problema!
 
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