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Moto 35 kW per i nostri figli [per nuovi limiti A2 nel 2013]
15385332
15385332 Inviato: 28 Giu 2015 10:21
Oggetto: Info moto stradali che si possono guidare con patente a2
 



Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, ho 17 anni e sono possessore di un tm 300. a 18 anni farò la patente e potrò guidare il 300 anche per strada, non che mi interessi più di tanto, ma comunque è già un vantaggio. Volevo sapere una cosa:
mi serve un mezzo veloce per gli spostamenti. pensavo a una 600 stradale che si possa guidare a 18 anni per neopatentati. le opzioni sono:
kawasaki ninja zx-6r
honda cbr 600
yamaha r6
suzuki gsxr 600
senno qualche naked come una z750 ecc..preferirei una stesa però.
sapete qualche moto tra queste che si possa usare a 18 anni?
 
15385341
15385341 Inviato: 28 Giu 2015 10:29
 

Di tutte le moto che hai citato neanche una può essere guidata a 18 anni. Per vedere quali moto si possono guidare dai un'occhiata a questo topic a cui ho accodato il tuo post icon_smile.gif
 
15424088
15424088 Inviato: 9 Ago 2015 1:57
Oggetto: informazione cb650f patente A2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ho visto l'honda cb650f, devo dire che a prima vista mi piace. La domanda è: dato che dovrei prendere la patente A2 questa moto è guidabile con le nuove normative? Grazie (dul forum non ho trovato niente, alcuni dicevano no altri si)[quote]
 
15424134
15424134 Inviato: 9 Ago 2015 8:36
 

tutte le moto nuove con motore fino a 70kw si possono far depotenziare a 35 kw , pertanto la risposta è si la puoi guidare solo se è depotenziata . 0510_saluto.gif
 
15424611
15424611 Inviato: 10 Ago 2015 7:44
 

Grazie della risposta. Più o meno quanto verrebbe a costare il depotenziamento se la dovessi acquistare ripotenziata? Grazei ancora
 
15424648
15424648 Inviato: 10 Ago 2015 9:37
 

penso che si puo depotenziare solo tramite concessonario officina honda chiedi a loro " io non lo so " , so solo che l'aprilia chiede circa 350 euro x la dorsoduro . 0510_saluto.gif
 
15425142
15425142 Inviato: 10 Ago 2015 23:51
 
 
15425450
15425450 Inviato: 11 Ago 2015 16:13
 

ho letto che c'è depotenziata nuova in : moto nuove honda " " prezzi di listino " moto .it . " eusa_think.gif devo chidere al conce , appena posso "
 
15425460
15425460 Inviato: 11 Ago 2015 16:33
 

Kawasaki ninja 600 alcune annate sono depotenziate, quindi non è vero che tra i nomi che ho fatto non ce n è nessuna che posso guidare
 
15425504
15425504 Inviato: 11 Ago 2015 18:11
 

gabbadrago ha scritto:
Kawasaki ninja 600 alcune annate sono depotenziate
Ed erano tutte con più di 70 kW a libretto di serie, quindi anche se depo nulla da fare.
 
15425582
15425582 Inviato: 11 Ago 2015 20:03
 

gabbadrago ha scritto:
Kawasaki ninja 600 alcune annate sono depotenziate, quindi non è vero che tra i nomi che ho fatto non ce n è nessuna che posso guidare


Che POTEVI guidare con la A2 presa prima del gennaio 2013.... e che ormai sono diventate A senza limiti
Da quella data, con la A2, si possono guidare depotenziate (a 35 kW anziché 25) solo moto che a potenza piena non superino i 70 kW... il che esclude tutte quelle che avevi elencato.
 
15425766
15425766 Inviato: 12 Ago 2015 7:01
 

Ieri ho chiesto in scuola guida. Posso guidare tutte le moto depotenziate, che poi a potenza piena superino i 70kw non c entra niente mi hanno detto..basta che a libretto risultino depotenziate e io sono aposto..bah
 
15425773
15425773 Inviato: 12 Ago 2015 7:22
 

gabbadrago ha scritto:
Ieri ho chiesto in scuola guida. Posso guidare tutte le moto depotenziate, che poi a potenza piena superino i 70kw non c entra niente mi hanno detto..basta che a libretto risultino depotenziate e io sono aposto..bah

Cambia scuola guida. icon_asd.gif
 
15425806
15425806 Inviato: 12 Ago 2015 9:04
 

Riguardo alla cb650f ho provato a mandare una email alla honda per essere sicuro. Mi ha risposto dicendomi di chiedere a un concessionario ufficiale honda. Se qualcuno di voi ne ha la possibilità e può scrivere il verdetto qui, farebbe un favore a me e a tanti altri. Grazie
 
15425849
15425849 Inviato: 12 Ago 2015 10:12
 

Ho scritto al concessionario honda di Firenze. Mi ha confermato che per il cb650f esiste un kit di depotenziamento (spero non sia una cavolata del concessionario)
 
15425929
15425929 Inviato: 12 Ago 2015 12:18
 

Fanfa97 ho cercato un po' in giro ed effettivamente pare che per la cb650f (2014-2015) pare che esista un kit depotenziamento. La versione full power è 64 kW, quindi rientra nel limite dei 70 (che ti confermo esiste, cambia autoscuola).
 
15426130
15426130 Inviato: 12 Ago 2015 17:16
 

ma quindi esiste solo per il modello 14-15?
 
15426223
15426223 Inviato: 12 Ago 2015 20:09
 

gabbadrago ha scritto:
Ieri ho chiesto in scuola guida. Posso guidare tutte le moto depotenziate, che poi a potenza piena superino i 70kw non c entra niente mi hanno detto..basta che a libretto risultino depotenziate e io sono aposto..bah


Cambia scuola, o divertiti a spiegar loro che non sanno nemmeno quel che dovrebbero insegnare: il codice della strada.

art. 116, comma 3 lettera c:
Citazione:
A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima;
 
15426253
15426253 Inviato: 12 Ago 2015 20:56
 

E, a scanso d'equivoci, sottolineo che quell'"oltre il doppio della potenza massima" significa "oltre il doppio di 35 kW", quindi meno di 70 kW, quindi "scordati la Ninja e tutte le altre sportive 600 jap"
 
15426380
15426380 Inviato: 13 Ago 2015 1:02
 

Fanfa97 ha scritto:
ma quindi esiste solo per il modello 14-15?

Beh, la cb 650 f è stata immessa nel mercato nel 2014 quindi è ovvio che non può esistere un kit depotenziamento per annate in cui quella moto non è neanche stata prodotta!
Se ti riferisci alla Hornet 600 questa non può essere depotenziata perchè ha più di 70kW di potenza massima (75)
 
15448747
15448747 Inviato: 14 Set 2015 8:46
 

Avete ragione. Ho capito male dal tipo dell autoscuola. Comunque ho trovato diverse kawasaki ninja 600-636 che sono depotenziate a 25kw-35kw, quindi le posso usare a 18 anni?
 
15448785
15448785 Inviato: 14 Set 2015 9:16
 

gabbadrago ha scritto:
Avete ragione. Ho capito male dal tipo dell autoscuola. Comunque ho trovato diverse kawasaki ninja 600-636 che sono depotenziate a 25kw-35kw, quindi le posso usare a 18 anni?


No, perché derivano da un modello che in origine aveva più di 70 kw (e una Ninja 600/636 depotenziata a 35kw non esiste). Ormai non ci resta che scriverlo in esperanto...
 
15448823
15448823 Inviato: 14 Set 2015 9:53
 

Si scusa depotenziata a 25kw..ok capito allora mi terro il mio tm 300 e bona..
 
15450566
15450566 Inviato: 16 Set 2015 8:35
 

aketoest ha scritto:
ho letto che c'è depotenziata nuova in : moto nuove honda " " prezzi di listino " moto .it . " eusa_think.gif devo chiedere al conce , appena posso "

Scusate il ritardo , ho chiesto per il cb 650 ... si si può depotenziare 0509_up.gif
 
15455352
15455352 Inviato: 22 Set 2015 14:51
 

Ma per calcolare il rapporto potenza/peso, che deve essere inferiore a 0,2 per l'A2, quale peso deve essere considerato? Il peso a secco della moto o quello della moto + 70Kg circa del conducente?

Da alcune parti ho letto che si deve utilizzare il peso a secco, in altre che vanno aggiunti 70Kg, in altre ancora che va utilizzato il valore riportato al punto F2 (il peso massimo).

C'è un link ufficiale a cui fare riferimento?

Vorrei comprare una Honda XL 600 LM che ha un peso a secco di 155Kg e una potenza di 32,4kW.

Con il peso a secco sforerebbe i 0,2 (viene 0,209) mentre se si aggiungesse il peso del conducente ci starebbe dentro.

Grazie.
 
15455582
15455582 Inviato: 22 Set 2015 19:45
 

Hachimaki ha scritto:
Ma per calcolare il rapporto potenza/peso, che deve essere inferiore a 0,2 per l'A2, quale peso deve essere considerato? Il peso a secco della moto o quello della moto + 70Kg circa del conducente?

Da alcune parti ho letto che si deve utilizzare il peso a secco, in altre che vanno aggiunti 70Kg, in altre ancora che va utilizzato il valore riportato al punto F2 (il peso massimo).

C'è un link ufficiale a cui fare riferimento?

Vorrei comprare una Honda XL 600 LM che ha un peso a secco di 155Kg e una potenza di 32,4kW.

Con il peso a secco sforerebbe i 0,2 (viene 0,209) mentre se si aggiungesse il peso del conducente ci starebbe dentro.

Grazie.

Va usato quello del mezzo, dopotutto si parla di caratteristiche del veicolo e mi sembra poco logico usare un peso fittizio del pilota, senza contare che tempo fa la KTM disse che la duke 390 deve essere depotenziata per la A2, infatti il suo rapporto è 0,23...se si contasse il pilota sarebbe sotto quel limite e non avrebbe bisogno di tale depotenziamento tanto discusso.
 
15455960
15455960 Inviato: 23 Set 2015 9:52
 

modelero ha scritto:
Va usato quello del mezzo, dopotutto si parla di caratteristiche del veicolo e mi sembra poco logico usare un peso fittizio del pilota, senza contare che tempo fa la KTM disse che la duke 390 deve essere depotenziata per la A2, infatti il suo rapporto è 0,23...se si contasse il pilota sarebbe sotto quel limite e non avrebbe bisogno di tale depotenziamento tanto discusso.


Grazie per la risposta. Il problema è che ognuno ha una sua versione. In questo stesso thread, per esempio, a pagina 10, 42 scrive:

42 ha scritto:
Il peso "fiscale" per la determinazione del rapporto peso potenza non è quello (a secco o in ordine di marcia) indicato dalla casa.

Ci sono tre casistiche possibile (e dunque tre metodi per calcolarlo), e dipendono dall'anno di immatricolazione e dunque dal tipo di carta di circolazione.

Carta di circolazione modello MC 820 F
Se emesso dopo il 4/10/2007 il rapporto è scritto esplicitamente sulla carta al punto Q.
Se emesso in precedenza, si calcola sommando alla tara (riportata a pagina 3 alla voce "MASSA A VUOTO") il peso convenzionale di 75 Kg del pilota. La potenza è invece riportata al punto P.2

Carta di circolazione modello MC 804
In questo caso si segue il ragionamento del modello 820 pre-2007, sommando 75 al valore della TARA e dividento per la potenza.
Entrambi i dati si trovano sulla pagina 2 della crta di circolazione.

Se la tara a libretto del WR è davvero 139, il valore da usare per il calcolo del rapporto peso/potenza (se non riportato a libretto) sarà 214, quindi:
30/214=0,14 (ampiamente nei limiti)


Sembrerebbe quindi che il peso vada sommato quando non è presente il campo Q.

42, potresti dirmi dove hai trovato queste informazioni?

Apparentemente sembrerebbe che venga utilizzato il peso riportato in F2 guardando questa carta di circolazione di una Suzuki DR-Z 400 SM: Link a pagina di Moto.it

Il valore del campo Q è 0.0864 ma se si fosse utilizzato come peso il valore del peso a secco della moto (134Kg) sarebbe dovuto essere 0,216...
 
15456215
15456215 Inviato: 23 Set 2015 13:56
 

Hachimaki ha scritto:

42, potresti dirmi dove hai trovato queste informazioni?

Dall'aprile 2014, data di quel post, è passato quasi un anno e mezzo... io non ricordo nemmeno cosa ho mangiato a pranzo... icon_asd.gif

Avevo comunque messo insieme quelle info assemblando quello che avevo trovato in rete.
Ricercando di nuovo, ad esempio, trovo questo:
Link a pagina di Autoscuolavalchiampo.it

Più o meno a metà pagina c'è il paragrafo "IL CALCOLO POTENZA/PESO PER LE MOTO IN RELAZIONE ALLA PATENTE A1-A".

Qui: icon_arrow.gif Link a pagina di Polizialocaleweb.com c'è proprio un paragrafo intitolato "SCHEMA RIEPILOGATIVO CALCOLO RAPPORTO POTENZA/TARA"
Si tratta di un blog ad uso e consumo della polizia locale, quindi credo sia affidabile.
 
15456243
15456243 Inviato: 23 Set 2015 14:21
 

42 ha scritto:
Dall'aprile 2014, data di quel post, è passato quasi un anno e mezzo... io non ricordo nemmeno cosa ho mangiato a pranzo... icon_asd.gif

Avevo comunque messo insieme quelle info assemblando quello che avevo trovato in rete.
Ricercando di nuovo, ad esempio, trovo questo:
Link a pagina di Autoscuolavalchiampo.it

Più o meno a metà pagina c'è il paragrafo "IL CALCOLO POTENZA/PESO PER LE MOTO IN RELAZIONE ALLA PATENTE A1-A".

Qui: icon_arrow.gif Link a pagina di Polizialocaleweb.com c'è proprio un paragrafo intitolato "SCHEMA RIEPILOGATIVO CALCOLO RAPPORTO POTENZA/TARA"
Si tratta di un blog ad uso e consumo della polizia locale, quindi credo sia affidabile.


Perfetto, grazie icon_smile.gif
 
15456360
15456360 Inviato: 23 Set 2015 16:21
 

42 ha scritto:
Dall'aprile 2014, data di quel post, è passato quasi un anno e mezzo... io non ricordo nemmeno cosa ho mangiato a pranzo... icon_asd.gif

Avevo comunque messo insieme quelle info assemblando quello che avevo trovato in rete.
Ricercando di nuovo, ad esempio, trovo questo:
Link a pagina di Autoscuolavalchiampo.it

Più o meno a metà pagina c'è il paragrafo "IL CALCOLO POTENZA/PESO PER LE MOTO IN RELAZIONE ALLA PATENTE A1-A".

Qui: icon_arrow.gif Link a pagina di Polizialocaleweb.com c'è proprio un paragrafo intitolato "SCHEMA RIEPILOGATIVO CALCOLO RAPPORTO POTENZA/TARA"
Si tratta di un blog ad uso e consumo della polizia locale, quindi credo sia affidabile.

Magari sono io ma...nel primo link parla di togliere (non aggiungere) 75kg dalla m.m.a. che sarebbe la massa massima ammissibile e non di aggiungerne 75 al peso a secco.
Mentre nel secondo ci sono ancora le vecchie norme pre 2013 quindi non so se sia effettivamente valido e parla in generale non in specifico di motocicli...
 
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