modelero ha scritto:
Va usato quello del mezzo, dopotutto si parla di caratteristiche del veicolo e mi sembra poco logico usare un peso fittizio del pilota, senza contare che tempo fa la KTM disse che la duke 390 deve essere depotenziata per la A2, infatti il suo rapporto è 0,23...se si contasse il pilota sarebbe sotto quel limite e non avrebbe bisogno di tale depotenziamento tanto discusso.
Grazie per la risposta. Il problema è che ognuno ha una sua versione. In questo stesso thread, per esempio, a pagina 10, 42 scrive:
42 ha scritto:
Il peso "fiscale" per la determinazione del rapporto peso potenza non è quello (a secco o in ordine di marcia) indicato dalla casa.
Ci sono tre casistiche possibile (e dunque tre metodi per calcolarlo), e dipendono dall'anno di immatricolazione e dunque dal tipo di carta di circolazione.
Carta di circolazione modello MC 820 F
Se emesso dopo il 4/10/2007 il rapporto è scritto esplicitamente sulla carta al punto Q.
Se emesso in precedenza, si calcola sommando alla tara (riportata a pagina 3 alla voce "MASSA A VUOTO") il peso convenzionale di 75 Kg del pilota. La potenza è invece riportata al punto P.2
Carta di circolazione modello MC 804
In questo caso si segue il ragionamento del modello 820 pre-2007, sommando 75 al valore della TARA e dividento per la potenza.
Entrambi i dati si trovano sulla pagina 2 della crta di circolazione.
Se la tara a libretto del WR è davvero 139, il valore da usare per il calcolo del rapporto peso/potenza (se non riportato a libretto) sarà 214, quindi:
30/214=0,14 (ampiamente nei limiti)
Sembrerebbe quindi che il peso vada sommato quando non è presente il campo Q.
42, potresti dirmi dove hai trovato queste informazioni?
Apparentemente sembrerebbe che venga utilizzato il peso riportato in F2 guardando questa carta di circolazione di una Suzuki DR-Z 400 SM: Link a pagina di Moto.it
Il valore del campo Q è 0.0864 ma se si fosse utilizzato come peso il valore del peso a secco della moto (134Kg) sarebbe dovuto essere 0,216...