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Moto 35 kW per i nostri figli [per nuovi limiti A2 nel 2013]
14965928
14965928 Inviato: 8 Mag 2014 11:17
 

ho controllato ed è 39 kW, devo farla depotenziare anche se il rapporto peso/potenza rientra nei limiti della a2?
 
14965939
14965939 Inviato: 8 Mag 2014 11:24
 

Si, devi farla depotenziare: deve infatti rispettare sia il limite rapporto potenza/peso che quello di potenza massima (35 kW)
 
14986323
14986323 Inviato: 21 Mag 2014 21:08
Oggetto: patente A2 dubbi sulle nuove normative per le moto depo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti centauri,sono un nuovo iscritto e volevo chiedervi cortesemente una cosa che neanche la motorizzazione della mia città (Trieste) ha saputo spiegarmi. Dopo tre anni alla guida di un aprilia rs 125, avevo pensato di acquistare una yamaha R6 nuova o usata. Ho appena fatto la patente A2 e ovviamente dovevo depotenziarla o comprarla depo, ma leggendo le normative a riguardo, ho anche letto che è vietato il depotenziamento. Quindi vi chiedo, posso depotenziare questa moto? la yamaha lo permette? questa notizia che ho letto è vera? se è vera, comprandone una usata e depotenziata, posso guidarla? vi ringrazio infinitamente ma ormai non so più a chi chiedere, un buon rombo di moto a tutti ragazzi, e vi ringrazio ancora per il tempo che vi sto rubando e mi scuso per il disturbo. icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
14986362
14986362 Inviato: 21 Mag 2014 21:37
Oggetto: Re: patente A2 dubbi sulle nuove normative per le moto depo
 

polchepol ha scritto:
una yamaha R6 nuova o usata. Ho appena fatto la patente A2

La R6 in versione full power ha più di 70 kW, quindi non è il depotenziamento sia "vietato"
Il problema è che qualsiasi depotenziamento venisse effettuato (anche a 25 kW) non ne consentirebbe la guida con la A2.
 
14986372
14986372 Inviato: 21 Mag 2014 21:41
 

stessa cosa vale per i modelli più vecchi giusto?
 
14986397
14986397 Inviato: 21 Mag 2014 21:49
 

polchepol ha scritto:
stessa cosa vale per i modelli più vecchi giusto?

Vale per qualsiasi moto che in versione full power eroghi una potenza massima superiore ai 70 kW, a prescindere dall'annata.
Le varie versioni della R6 hanno potenze che vanno dai 118 CV (86 kW) ai 133 CV (98 kW)... quindi "non c'è trippa per gatti"
 
14986424
14986424 Inviato: 21 Mag 2014 22:02
 

ottimo ti ringrazio e scusami l'ignoranza su questo argomento ma non ci capivo più nulla!
 
14989816
14989816 Inviato: 23 Mag 2014 20:25
 

ciao a tutti volevo farvi una domanda perchè non mi sto più capendo...dovrei acquistare una yamaha xj6 del 2013 depotenziata sia a libretto che a motore....volevo sapere con la nuova a2 che ho preso nel 2014 la posso guidare??....e se la posso guidare sia se è depotenziata a 25 kw sia se a 35kw o solo a 35kw,perchè non so se l ha depotenziata già nella nuova norma o nella vecchia.....
 
14989999
14989999 Inviato: 23 Mag 2014 21:54
 

La normativa dice "al massimo 35 kW", non "per forza 35 kW"; se è depotenziata a 25 puoi guidarla lo stesso, è solo una piccola seccatura (avere 10 kW in più fa sempre comodo!)
 
14990271
14990271 Inviato: 24 Mag 2014 9:55
 
 
14991652
14991652 Inviato: 25 Mag 2014 22:02
 

grazie mille per il chiarimento
 
15018656
15018656 Inviato: 14 Giu 2014 14:24
 

Ciao a tutti..
grazie delle innumerevoli informazioni che mi han occupato le ultime ore al computer a cercare una soluzione al mio caso...

partiamo dal fatto che vorrei una moto. da anni che le desidero, avevo un RS elaborata fino all'ultimo bullone e quando posso e trovo persone disponibili guido qualsiasi 2 ruote che capita... Poi vistro che ho chiuso con le macchine (me l'han rubata proprio giovedì .. olè) ho deciso che per ora mi dedicherò alle sole 2 ruote 365 gg/anno!
non sono patentato per moto e ho quasi 23 anni. quindi A2, 35 KW depo, max 70KW e 0.2 di rapporto KW/Kg.

passiamo agli obiettivi: desidererei l'husky 610 SM del 2005/2006 (a carburatore). la moto ha 39 KW.
problema: è a carburatore. stamattina sentivo un concessionario zona Emilia (io sono di Monza) e secondo solo alcune 610, a seconda del # di telaio, sono depot. (?!?!).. per me si riferisce ad annate diverse visto che dal 2007 sono i.e.

Domanda: esiste un modo per far riconoscere in modo ufficiale una moto a carburatore dentro i limiti imposti dalla recente normativa?

Sto "smattando" che è un peccato non riuscire a trovare un modo per regolamentare anche una banale riduzione dei condotti o un blocco alla manopola..
Per Vs info sto cercando un motard con bassa manutenzione ma comunque divertente e un po' di brio

Grazie a todos in anticpo
 
15018657
15018657 Inviato: 14 Giu 2014 14:28
 

Mi sfugge il nesso tra il carburatore ed i requisiti per le moto della patente a2...
 
15018726
15018726 Inviato: 14 Giu 2014 16:05
 

davidsnow ha scritto:
Mi sfugge il nesso tra il carburatore ed i requisiti per le moto della patente a2...

Credo si riferisca al fatto che su molte moto il depotenziamento viene eseguito rimappando la centralina dell'iniezione elettronica.
Essendo la moto in questione a carburatori, la centralina non c'è e quindi questo tipo di procedura non è fattibile.

CosPhi ha scritto:
esiste un modo per far riconoscere in modo ufficiale una moto a carburatore dentro i limiti imposti dalla recente normativa?

L'unico modo per farlo senza incorrere nelle ire della legge (al di là di farlo con una rimappatura o con uno strozzo o simile) è farlo con il nullaosta della casa produttrice.
Non basta che un meccanico intervenga sul mezzo e poi dimostri (magari con una prova al banco) che ha soltanto 35 kW.
Occorre che la casa costruttrice autorizzi il lavoro, che deve poi essere eseguito sulla base delle direttive della casa stessa.

Se il tuo meccanico ti ha detto che sono depotenziabili solo da un certo numero di telaio in poi, significa probabilmente che Husqvarna rilascia nullaosta (e procedura) solo per quei modelli.
 
15043086
15043086 Inviato: 3 Lug 2014 11:05
 

narkelion ha scritto:
tibbs ha scritto:
Basta guardare quanti Kw hanno: fino a 35 sì, sennò no. La ZXR ad esempio ne ha almeno 47, se non sbaglio, quindi solo con A3.


Non solo! Anche il rapporto peso/potenza conta... Deve essere meno di 0,2kW/kg 0509_up.gif


attenzione a un altra cosa con le moto depotenziate!! si il limete è di 35kw ma ora in Italia non è più legalmente guidabile,almeno per le nuove patenti A2 da gennaio 2013 ecc., una moto il cui depotenziamento non sia superiore alla metà dei kilowatt stessi:
moto Y non depotenziata: 50kw potenza massima; depotenziata a 25kw è OK; a 35kw è OK. a 15 kw illegale.
moto Y non depotenziata: 95kw potenza massima; depotenziata a 35kw non è legale guidarla; a 47,5 è OK ma comunque con patente A3; a 70 kw è OK con patente A3
(è solo un esempio per spiegare, senza fare riferimento a nessuna moto)
ve lo dico perchè stavo per comprare una moto usata depotenziata da un concessionario che mi assicurava che la mia patente era idonea alla guida di tale moto, per fortuna la mia scuolaguida si è voluta interessare all'acquisto e mi ha bloccato spiegandomi l'arcano icon_biggrin.gif .
 
15043140
15043140 Inviato: 3 Lug 2014 11:27
 

polchepol ha scritto:
attenzione a un altra cosa con le moto depotenziate!! si il limete è di 35kw ma ora in Italia non è più legalmente guidabile,almeno per le nuove patenti A2 da gennaio 2013 ecc., una moto il cui depotenziamento non sia superiore alla metà dei kilowatt stessi:
moto Y non depotenziata: 50kw potenza massima; depotenziata a 25kw è OK; a 35kw è OK. a 15 kw illegale.
moto Y non depotenziata: 95kw potenza massima; depotenziata a 35kw non è legale guidarla; a 47,5 è OK ma comunque con patente A3; a 70 kw è OK con patente A3
(è solo un esempio per spiegare, senza fare riferimento a nessuna moto)
ve lo dico perchè stavo per comprare una moto usata depotenziata da un concessionario che mi assicurava che la mia patente era idonea alla guida di tale moto, per fortuna la mia scuolaguida si è voluta interessare all'acquisto e mi ha bloccato spiegandomi l'arcano icon_biggrin.gif .


Non mi pare che ci sia niente di nuovo o di diverso da quello che abbiamo detto fin'ora in quanto hai riportato, ma magari sono io che non ho compreso bene. Posso chiederti che moto stavi per acquistare?
 
15043335
15043335 Inviato: 3 Lug 2014 13:17
 

polchepol ha scritto:
moto Y non depotenziata: 50kw potenza massima; depotenziata a 25kw è OK; a 35kw è OK. a 15 kw illegale.
moto Y non depotenziata: 95kw potenza massima; depotenziata a 35kw non è legale guidarla; a 47,5 è OK ma comunque con patente A3; a 70 kw è OK con patente A3

Se ne era già parlato in precedenza le cose non stanno proprio così. Se la tua versione sembra essere quella più fedele alla direttiva, una circolare del ministero specifica che i requisiti (oltre al peso/potenza) sono:
- moto con potenza massima nella versione depo non superiore a 35kW
- moto con potenza massima nella versione full power non superiore a 70 kW
Pertanto, con riferimento al tuo primo esempio, stando alla circolare italiana del ministero una moto da 50kW depotenziata a 15 kW può essere guidata con la A2, a patto che ciò avvenga sul suolo italiano (all'estero il discorso si complica)

Per dubbi/osservazioni in merito puoi proseguire nei topic pertinenti aperti dove l'argomento è comunque già stato ampiamente dibattuto (es. [Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013 qui è off-topic icon_wink.gif
 
15117699
15117699 Inviato: 8 Set 2014 14:45
 

Salve a tutti, è da un po' che non giro sul forum ma da qualche mese sto cercando di aggiornarmi...
Leggendo qualche rivista ho notato che moto come l'Hypermotard 821 ( 81 kw ) e il Kawa Z800 ( 83 kw ) sono disponibili anche nella versione da 35 kw: sapreste spiegarmi com'è possibile ?
Grazie
 
15117720
15117720 Inviato: 8 Set 2014 15:03
 

sido_94 ha scritto:
Salve a tutti, è da un po' che non giro sul forum ma da qualche mese sto cercando di aggiornarmi...
Leggendo qualche rivista ho notato che moto come l'Hypermotard 821 ( 81 kw ) e il Kawa Z800 ( 83 kw ) sono disponibili anche nella versione da 35 kw: sapreste spiegarmi com'è possibile ?
Grazie


Domanda ciclica: perché sono vendute delle versioni omologate a 70kw e depotenziate a 35kw che poi potranno essere ripotenziate legalmente solo a 70kw. Nella fattispecie Ducati (ma anche MV Agusta per la Brutale 675) non hanno una versione specifica a listino, mentre la Kawasaki produce la Z800e che si differisce dalla Z800 per alcuni particolari.
 
15117730
15117730 Inviato: 8 Set 2014 15:09
 

tibbs ha scritto:
Domanda ciclica: perché sono vendute delle versioni omologate a 70kw e depotenziate a 35kw che poi potranno essere ripotenziate legalmente solo a 70kw. Nella fattispecie Ducati (ma anche MV Agusta per la Brutale 675) non hanno una versione specifica a listino, mentre la Kawasaki produce la Z800e che si differisce dalla Z800 per alcuni particolari.

Grazie, e scusate per la domanda già fatta.
 
15117740
15117740 Inviato: 8 Set 2014 15:17
 

Nessun problema. Se non ho letto male ha fatto qualcosa del genere anche la Triumph e, per restare in casa Ducati, anche il Monster 821 è disponibile a 70kw/35kw.
 
15117792
15117792 Inviato: 8 Set 2014 15:45
 

Un altro dubbio riguardava le depotenziate che rispettavano la vecchia normativa: mentre alcune erano legalmente ripotenziabili a libretto, altre "nascevano" a 25 kw e tali rimanevano anche se derivate da moto più potenti. Nemmeno le seconde possono essere guidate con la nuova A2 immagino, vero ?
 
15117804
15117804 Inviato: 8 Set 2014 15:52
 

sido_94 ha scritto:
Un altro dubbio riguardava le depotenziate che rispettavano la vecchia normativa: mentre alcune erano legalmente ripotenziabili a libretto, altre "nascevano" a 25 kw e tali rimanevano anche se derivate da moto più potenti. Nemmeno le seconde possono essere guidate con la nuova A2 immagino, vero ?


Potresti farmi qualche esempio? Onestamente non ne ho mai sentito parlare, di una cosa del genere, ma nel caso specifico una moto NON ripotenziabile dovrebbe essere semplicemente una moto con 25kw e quindi guidabile a tutti gli effetti. Tuttavia non mi risulta nulla di simile, sarebbe interessante approfondire la questione.
 
15117816
15117816 Inviato: 8 Set 2014 16:02
 

Se non ricordo male il GSX-R 600 esisteva in versione 25 kw ma non era poi possibile riportarlo legalmente a potenza piena. Certo è che potrei ricordare male o aver ricevuto informazioni sbagliate...
Esiste magari un sito dove inserire la targa per sapere se una moto è guidabile o meno con la A2 ? Per quanto riguarda le auto e i neopatentati una funzionalità simile è presente sul portale dell'automobilista.
 
15117887
15117887 Inviato: 8 Set 2014 16:41
 

Bhe, per quel che riguarda il Gixxer penso non sia guidabile perché derivava da un modello con oltre 70kw e se la casa non ha messo a disposizione una procedura di ripotenziamento (almeno legale) questo non significa che sia guidabile. Cioè, va capito se effettivamente era una versione a 25kw secchi oppure qualcosa di derivato dalla versione full. eusa_think.gif

Per la seconda domanda, non saprei.
 
15329628
15329628 Inviato: 29 Apr 2015 19:35
Oggetto: guzzi v50 con patente A2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti come da titolo volevo sapere se posso guidare un guzzi v50 con la patente A2 in quanto non è ben chiaro se il rapporto kw/kg debba essere minore di 0,200... o di 0,2 ad ex moto con 0,23 si possono guidare?
Ci sono magari modelli del guzzi v50 che rispettano le due condizioni magari con qualche cv in meno?
 
15329729
15329729 Inviato: 29 Apr 2015 20:51
 

Per il V50, niente da fare.
Non esiste alternativa.............. se non il V35 oppure il V35 Imola con qualche cavallino in più, ma meno del V50.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15329733
15329733 Inviato: 29 Apr 2015 20:59
 

gippiguzzi ha scritto:
Per il V50, niente da fare.
Non esiste alternativa.............. se non il V35 oppure il V35 Imola con qualche cavallino in più, ma meno del V50.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, prima di tutto grazie per la risposta.
Ultima cosa, ho visto che il guzzi v50 P.A ha 0,2 kw/kg giusti in quanto ha qualche cv in meno, ossia 44, mi sono informato su questo link Link a pagina di Guzzitek.org e grazie a un proprietario di un P.A che ha confermato.
Secondo te sono dati affidabili?
 
15329741
15329741 Inviato: 29 Apr 2015 21:08
 

Bisogna vedere il libretto.
L'uso e manutenzione non fa testo....... icon_wink.gif

Potrebbe essere che le ultime le abbiano leggermente depotenziate per la verde..........ma allora si va su moto primi anni '90.
Ci sono in vendita anche dei V35 ex CC anche più recenti, ma per quanto mi risulta, non sono depotenziate.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15329773
15329773 Inviato: 29 Apr 2015 21:29
 

gippiguzzi ha scritto:
Bisogna vedere il libretto.
L'uso e manutenzione non fa testo....... icon_wink.gif

Potrebbe essere che le ultime le abbiano leggermente depotenziate per la verde..........ma allora si va su moto primi anni '90.
Ci sono in vendita anche dei V35 ex CC anche più recenti, ma per quanto mi risulta, non sono depotenziate.

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Grazie gentilissimo.
Allora se acquisto un v50 magari provo chiedere sul libretto suo quanti kw ha 0509_up.gif
 
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