kybor ha scritto:
Appunto. Ma la ninja 636 da 25 kW non é mai esistita in commercio, é una 636 depotenziata a 25 kW quindi non guidabile con la a2.
Poi la confusione che regna nelle autoscuole, presso le motorizzazioni e anche tra la fdo sull'argomento é dovuta alle scarse informazioni che il ministero dei trasporti ha divulgato al riguardo ma stai pur certo che in caso di incidente le assicurazioni prima di pagare vanno a rivoltare le leggi fino all'ultima virgola e vedono che stai guidando una moto che non puoi guidare. Stesso discorso vale per i tuoi amici con la z750.
Tu pensa che quando presi la B nel 1988 includeva la A in automatico solo che in quel periodo stavano cambiando le normative e ho scoperto qualche anno fa che la mia A valeva solo in Italia. Caso ha voluto che lo scoprissi prima di un viaggio in moto all'estero, svizzera e austria per la precisione, e qui in Italia dove siamo un paese di idioti tutte le autorità mi dissero che la mia patente fosse valida in tutta Europa. Faccio ricerche perché nel frattempo un mio amico che aveva lo stesso problema conosceva un avvocato cui hanno sequestrato la moto in svizzera perché la sua patente A conseguita nello stesso periodo non era valida all'estero.
Abbiamo contattato le fdo svizzere ed austriache che in mezz'ora ci hanno dato risposta chiara ed esauriente, le patenti b conseguite dopo il 26 aprile 1988 e prima del 1992 comprendevano la a che però valeva solo in Italia. Io ho preso la patente a giugno del 1988 quindi la mia A all'estero non valeva e se mi fermavano c'era il sequestro del mezzo e qualcosa come 1000-1200€ di multa. Perciò ho dovuto fare l'esame integrativo per avere la a3 europea, in pratica ho fatto solo l'esame di guida. Una gran rottura di balle ma era l'unica strada. E qui in Italia tutti dicevano che la mia a era valida. Col caxxo, siamo un paese di ignoranti e disinformati che da solo aria alla bocca, come nel caso di chi ti ha detto tutte ste cavolate sul ninja.
La legge c'è ed é a prova di stupido, evidentemente in Italia siamo ben sotto il livello di stupidità. Fatti un giro in svizzera col ninja depo e la a2, scommettiamo la tua moto contro la mia che torni a casa a piedi???
Concordo, e aggiungo che mi sono "fidato" delle parole del nostro amico che sembrava sicuro che ci fosse una 636 nata e omologata con 25 kw, e a quanto mi sembra di capire non è così.