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Moto 35 kW per i nostri figli [per nuovi limiti A2 nel 2013]
15805663
15805663 Inviato: 2 Mag 2017 14:18
 
 
15805667
15805667 Inviato: 2 Mag 2017 14:22
 

kybor ha scritto:
Appunto. Ma la ninja 636 da 25 kW non é mai esistita in commercio, é una 636 depotenziata a 25 kW quindi non guidabile con la a2.
Poi la confusione che regna nelle autoscuole, presso le motorizzazioni e anche tra la fdo sull'argomento é dovuta alle scarse informazioni che il ministero dei trasporti ha divulgato al riguardo ma stai pur certo che in caso di incidente le assicurazioni prima di pagare vanno a rivoltare le leggi fino all'ultima virgola e vedono che stai guidando una moto che non puoi guidare. Stesso discorso vale per i tuoi amici con la z750.
Tu pensa che quando presi la B nel 1988 includeva la A in automatico solo che in quel periodo stavano cambiando le normative e ho scoperto qualche anno fa che la mia A valeva solo in Italia. Caso ha voluto che lo scoprissi prima di un viaggio in moto all'estero, svizzera e austria per la precisione, e qui in Italia dove siamo un paese di idioti tutte le autorità mi dissero che la mia patente fosse valida in tutta Europa. Faccio ricerche perché nel frattempo un mio amico che aveva lo stesso problema conosceva un avvocato cui hanno sequestrato la moto in svizzera perché la sua patente A conseguita nello stesso periodo non era valida all'estero.
Abbiamo contattato le fdo svizzere ed austriache che in mezz'ora ci hanno dato risposta chiara ed esauriente, le patenti b conseguite dopo il 26 aprile 1988 e prima del 1992 comprendevano la a che però valeva solo in Italia. Io ho preso la patente a giugno del 1988 quindi la mia A all'estero non valeva e se mi fermavano c'era il sequestro del mezzo e qualcosa come 1000-1200€ di multa. Perciò ho dovuto fare l'esame integrativo per avere la a3 europea, in pratica ho fatto solo l'esame di guida. Una gran rottura di balle ma era l'unica strada. E qui in Italia tutti dicevano che la mia a era valida. Col caxxo, siamo un paese di ignoranti e disinformati che da solo aria alla bocca, come nel caso di chi ti ha detto tutte ste cavolate sul ninja.
La legge c'è ed é a prova di stupido, evidentemente in Italia siamo ben sotto il livello di stupidità. Fatti un giro in svizzera col ninja depo e la a2, scommettiamo la tua moto contro la mia che torni a casa a piedi???


Concordo, e aggiungo che mi sono "fidato" delle parole del nostro amico che sembrava sicuro che ci fosse una 636 nata e omologata con 25 kw, e a quanto mi sembra di capire non è così.
 
15805671
15805671 Inviato: 2 Mag 2017 14:29
 

KinggJupiter ha scritto:
Che gli altri paesi siano avanti è risaputo. Basti vedere che in tutta europa il bollo non si paga, mentre in italia si e si becca pure una bella multa salata ogni anno, ma tanto gli incassi sul bollo sono maggiori quindi paga la multa e il resto se lo tiene. Comunque grazie per la risposta esauriente e precisa. Trovo incredibile che nemmeno le autoritá competenti sappiano dare una spiegazione sull'argomento e vadano sempre sul vago.


Secondo me dipende dalla domanda che hai fatto.
Se sei partito dicendo che la moto è nata ed immatricolata con 25kw, mi pare ovvio che ti abbiano risposto che la puoi guidare.
 
15805722
15805722 Inviato: 2 Mag 2017 15:55
 

pazuto ha scritto:
Concordo, e aggiungo che mi sono "fidato" delle parole del nostro amico che sembrava sicuro che ci fosse una 636 nata e omologata con 25 kw, e a quanto mi sembra di capire non è così.


Ripeto, NON ESISTE la ninja 636 nata ed omologata con 25 KW.
Cosa succedeva con la vecchia normativa? tu acquistavi una moto nuova presso il concessionario ma avendo la a2 la dovevi depotenziare perciò in fase di acquisto il concessionario provvedeva a tutto l'iter burocratico e al depotenziamento meccanico.
Di fatto la moto veniva immatricolata DOPO aver eseguito tutto il lavoro e sul libretto veniva perciò riportato che la moto aveva 25 KW non facendo menzione sulla potenza originale la quale però rimane comunque quella con cui la moto è uscita dalla fabbrica, solo che non viene riportata sul libretto.

Risulta perciò sul libretto che la moto abbia 25 kw ma questa è una falla (una delle tante) delle leggi italiane che non hanno saputo adeguare le informazioni al riguardo.
Bastava aggiungere la voce Potenza originale e la voce depotenziata a tot kw.

Come dicevo sopra purtroppo il ministero dei trasporti non ha fatto opere di corretta informazione presso gli organi competenti, ma gli avvocati delle assicurazioni in caso di sinistro prima di sborsare migliaia di € per risarcire stai pur certo che vanno ad indagare e magari pure a verificare la moto e il giochetto viene scoperto in breve con le conseguenze che sappiamo (rivalsa e cose del genere).

Poi se qualcuno (e ce ne sono tanti) vuole continuare a fare il furbo per fare il fighetto con gli amici e far vedere che ha una moto "grossa" che però va meno di un trattore non lamentiamoci se ci massacrano con le assicurazioni.

Quando ero giovane io le leggi erano più semplici, in base all'età potevi guidare certe cilindrate e li non ci scappavi, a 16 anni 125cc, a 18 anni 250cc, a 21 500cc ma dovevi avere la A da almeno 2 anni (quindi eri obbligato a fare gavetta coi 125 o coi 250) e a 24 potevi guidare ciò che volevi se però avevi la patente da non ricordo quanto, ma in pratica con quelle leggi eri obbligato a salire di cilindrata per gradi. Era tutto molto semplice ed educativo nell'apprendere la guida di una moto.
Poi pensa che le moto erano cancelli pesantissimi con ciclistiche degne di una cariola e avevano freni a tamburo che dovevi frenare per 1 km per fermarti ad un semaforo, ma di incidenti mortali in moto ce n'erano forse 10 all'anno in tutta italia (e notare che il casco non era nemmeno obbligatorio e non lo usava nessuno, quindi massima esposizione al pericolo, pensa te) mentre oggi con le leggi di m***a e la disinformazione della gente ogni week end è un bollettino di guerra.
E ricordiamoci che con le leggi di m***a di oggi un 24enne che non ha mai guidato nemmeno una bici ha il diritto di comprarsi una belva da 200CV, dimmi te se ha senso tutto questo!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Evidentemente a qualcuno sta bene così!
 
15805733
15805733 Inviato: 2 Mag 2017 16:08
 

Pensa che quando ero giovane io a 16 anni avevo una 125 da 34 cavalli e a 18 una 600 da 100.
Comunque effettivamente quei due anni con la regola dei 25 kw hanno creato tante incomprensioni e incoerenze che non sono mai state nemmeno prese in considerazione, visto che subito dopo è cambiato tutto.
 
15805762
15805762 Inviato: 2 Mag 2017 16:38
 

Sia chiaro che ho preso il ninja 636 solo come esempio buttato li neh.
Per quanto riguarda invece le patenti trovo anche io assurdo che a 24 anni puoi subito prenderti una moto da 200 cv senza un minimo di esperienza, mentre io che ho iniziato con un 50cc, poi 125 da 34cv e addirittura un gasgas 300 da 50cv non possa guidare una moto decente a 21 anni. Non sto dicendo che le moto in commercio per la A2 siano poco potenti perché 35kw (volendo fare i furbi 70) sono più che abbastanza, ma hanno una ciclistica che fa a dir poco c****e. Forcelle tradizionali regolabili quasi nulla su tutte le moto, impianto frenante osceno che quello dell'RS 125 è due volte meglio e telai fatti coi tubi del palo della luce. Se queste le chiamano moto preferisco stare con un rs o una cagiva mito per due anni e poi passare ad una daytona 675 o un ninja.
 
15805768
15805768 Inviato: 2 Mag 2017 16:46
 

KinggJupiter ha scritto:
Sia chiaro che ho preso il ninja 636 solo come esempio buttato li neh.
Per quanto riguarda invece le patenti trovo anche io assurdo che a 24 anni puoi subito prenderti una moto da 200 cv senza un minimo di esperienza, mentre io che ho iniziato con un 50cc, poi 125 da 34cv e addirittura un gasgas 300 da 50cv non possa guidare una moto decente a 21 anni. Non sto dicendo che le moto in commercio per la A2 siano poco potenti perché 35kw (volendo fare i furbi 70) sono più che abbastanza, ma hanno una ciclistica che fa a dir poco c****e. Forcelle tradizionali regolabili quasi nulla su tutte le moto, impianto frenante osceno che quello dell'RS 125 è due volte meglio e telai fatti coi tubi del palo della luce. Se queste le chiamano moto preferisco stare con un rs o una cagiva mito per due anni e poi passare ad una daytona 675 o un ninja.


Vedi che con ste leggi non viene minimamente calcolata la gavetta che una persona può aver fatto?
Torniamo al mio ragionamento, probabilmente saresti più in grado tu a 21 anni di guidare un ninja 636 full power che un 24enne totalmente inesperto che si compra una er-6n (o Z650 visto che hanno cambiato i nomi in casa Kawa) che è una moto totalmente inferiore al ninja.
Se poi pensi che certe persone si comprano una R1 come prima moto solo perchè una legge fatta col culo glielo consente penso tu possa capire il mio discorso riguardo le leggi di una volta che erano molto più semplici ed educative per guidare una moto.
 
15805834
15805834 Inviato: 2 Mag 2017 18:58
 

Comprendo e quoto assolutamente. La Z650 è un'altra delle cagate di moto che hanno fatto uscire al posto della er6n tra l'altro che era nettamente superiore in tutto. E non per darmi arie o cose simili, ma direi che con un'esperienza di quasi 7 anni tra motorino e moto con anche più di 40cv posso benissimo gestire anche una moto da 120cv con le dovute attenzioni.
 
15805937
15805937 Inviato: 2 Mag 2017 21:02
 

KinggJupiter ha scritto:
La Z650 è un'altra delle cagate di moto che hanno fatto uscire al posto della er6n tra l'altro che era nettamente superiore in tutto.


Naturalmente adesso giustificherai con dati oggettivi questa tua affermazione, prescindendo dai ben 3 cv in meno della Z rispetto alla ER....
 
15805970
15805970 Inviato: 2 Mag 2017 21:49
 

Se con la er6n potevi fare tranquillamente 150km senza particolari problemi, con la z650 ti affatichi già dopo 50km causa stravolgimento della ciclistica. Con la z650 hai meno allungo e rispetto alla er6n pecca molto agli alti, ma sará che mi faccio io troppe pippe mentali. Il telaio è un tubo del palo piegato a diamante che sopra i 6000 giri ti fa sentire tante di quelle vibrazioni, manco fosse un trattore. Punto a favore per l'imbianto frenante monoblocco molto migliorato.
In conclusione, è una moto da usare tutti i giorni, ma che non da soddisfazioni quando si vuole fare una gitarella in montagna come faceva la er6n che era pensata proprio per i viaggi sui tornanti e un pubblico con più esperienza.
La z650 è una entry level per chi non sa ancora andare in moto, la er6n era per gente capace perché aveva un erogazione più decisa.
Io per 7000 euro non prenderei mai una er6n tarocca, piuttosto prenderei quella vera che la trovo a 3000/4000.
Sono aperto a critiche e pensieri diversi dal mio.
 
15805973
15805973 Inviato: 2 Mag 2017 22:04
 

kybor ha scritto:
Vedi che con ste leggi non viene minimamente calcolata la gavetta che una persona può aver fatto?
Torniamo al mio ragionamento, probabilmente saresti più in grado tu a 21 anni di guidare un ninja 636 full power che un 24enne totalmente inesperto che si compra una er-6n (o Z650 visto che hanno cambiato i nomi in casa Kawa) che è una moto totalmente inferiore al ninja.
Se poi pensi che certe persone si comprano una R1 come prima moto solo perchè una legge fatta col culo glielo consente penso tu possa capire il mio discorso riguardo le leggi di una volta che erano molto più semplici ed educative per guidare una moto.

Perdonami, ma le leggi di "una volta" permettevano al diciottenne di guidare qualsiasi mezzo senza alcuna gavetta.
Oggi per usare una R1 devi averne 24, e se a questa età non sei ancora in grado di regolarti, mi dispiace ma la chiamo selezione naturale.
 
15805998
15805998 Inviato: 2 Mag 2017 22:55
 

KinggJupiter ha scritto:
Se con la er6n potevi fare tranquillamente 150km senza particolari problemi, con la z650 ti affatichi già dopo 50km causa stravolgimento della ciclistica. Con la z650 hai meno allungo e rispetto alla er6n pecca molto agli alti, ma sará che mi faccio io troppe pippe mentali. Il telaio è un tubo del palo piegato a diamante che sopra i 6000 giri ti fa sentire tante di quelle vibrazioni, manco fosse un trattore. Punto a favore per l'imbianto frenante monoblocco molto migliorato.
In conclusione, è una moto da usare tutti i giorni, ma che non da soddisfazioni quando si vuole fare una gitarella in montagna come faceva la er6n che era pensata proprio per i viaggi sui tornanti e un pubblico con più esperienza.
La z650 è una entry level per chi non sa ancora andare in moto, la er6n era per gente capace perché aveva un erogazione più decisa.
Io per 7000 euro non prenderei mai una er6n tarocca, piuttosto prenderei quella vera che la trovo a 3000/4000.
Sono aperto a critiche e pensieri diversi dal mio.


Ma le cose che dici, hanno un fondamento, o stai sparando a caso leggendo i giornali, o peggio guardando le foto?
Lo chiedo con curiosità, perché da quello che mi hanno detto le persone che hanno provato DAVVERO la nuova z, mi hanno parlato di un netto miglioramento dinamico.
 
15806037
15806037 Inviato: 2 Mag 2017 23:01
 

tibbs ha scritto:
Naturalmente adesso giustificherai con dati oggettivi questa tua affermazione, prescindendo dai ben 3 cv in meno della Z rispetto alla ER....


Sembra che ultimamente stia tornando di moda guardare i rilevamenti delle riviste, e la gente giudica un mezzo migliore se da 0 a 400 metri ci mette un decimo in meno.
FORSE lo facevo a 16 anni, alla prima 125 sp.
Forse.
 
15806134
15806134 Inviato: 3 Mag 2017 8:14
 

KinggJupiter ha scritto:
Se con la er6n potevi fare tranquillamente 150km senza particolari problemi, con la z650 ti affatichi già dopo 50km causa stravolgimento della ciclistica. Con la z650 hai meno allungo e rispetto alla er6n pecca molto agli alti, ma sará che mi faccio io troppe pippe mentali. Il telaio è un tubo del palo piegato a diamante che sopra i 6000 giri ti fa sentire tante di quelle vibrazioni, manco fosse un trattore. Punto a favore per l'imbianto frenante monoblocco molto migliorato.
In conclusione, è una moto da usare tutti i giorni, ma che non da soddisfazioni quando si vuole fare una gitarella in montagna come faceva la er6n che era pensata proprio per i viaggi sui tornanti e un pubblico con più esperienza.
La z650 è una entry level per chi non sa ancora andare in moto, la er6n era per gente capace perché aveva un erogazione più decisa.
Io per 7000 euro non prenderei mai una er6n tarocca, piuttosto prenderei quella vera che la trovo a 3000/4000.
Sono aperto a critiche e pensieri diversi dal mio.


Non è questione di pensieri diversi: quello che dici, come fa notare Pazuto, è agli antipodi di quello che pensa chi la moto l'ha provata e delle riviste di settore che saranno prezzolate quanto vuoi, ma evidentemente lo erano anche quando provavano la ER6.

Comunque dove l'hai mai sentito dire che la er6n che era pensata proprio per i viaggi sui tornanti e un pubblico con più esperienza? La serie ER nasce come moto economica ed entry level già a partire dal nome, Economy Ride, partendo da una moto essenziale come l'ER5 e continuando con la ER6 che in fondo era un'evoluzione del vecchio GPZ 500 (il motore di ER6/Versys/Vulcan S/Z650 è un'evoluzione del motore del GPZ500/ER5/Kle 500 che era stato ottenuto tagliando a metà il motore del Gpz 1000).

La prima ER6 (ma quelle dopo non è che fossero una grande evoluzione) era una moto semplice nella costruzione e nella guida: questo non significa che non potesse essere efficace sul misto (a patto di cambiare gli pneumatici di primo equipaggiamento e magari installare un manubrio a piega bassa) a riprova che per divertirsi non servono chissà quali ciclistiche ma, appunto, l'ER6 ha una ciclistica all'osso (niente regolazioni, la sospensione posteriore fin troppo secca nelle risposte, ecc).

Che la Z sia un'involuzione (io ho sempre detto che è un'evoluzione, non una rivoluzione) onestamente lo sento dire solo a te. Se critichi il motore, tieni di conto che adesso risponde alla normativa euro 4 e quindi è necessariamente più strozzato. Posto che tu abbia potuto provare una Z (a potenza piena? eusa_think.gif ) per almeno 50 km (onde uscirne a pezzi come dici), probabilmente avrai avuto tra le mani una moto che ancora doveva essere slegata, visto che le prime hanno neppure 3 mesi di vita...
 
15806148
15806148 Inviato: 3 Mag 2017 8:37
 

Purtroppo non posso parlare per esperienza personale, questo lo ammetto. Altrimenti probabilmente potrei anche avere idee diverse. Detto questo, ciò che dico è per esperienza di conoscenti youtuber che guidano queste moto. Ovviamente posso sbagliarmi e ciò che ho detto possono essere discorsi da bar.
 
15806179
15806179 Inviato: 3 Mag 2017 9:29
 

Ahhh, mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto.... (cit)

Link a pagina di Youtube.com

Qui però non siamo al bar: grossomodo ci si fida l'uno dell'altro e si cerca di portare informazioni concrete per aiutare le persone a scegliere in modo corretto e responsabile (per quanto ovviamente quello che può piacere a me di una moto può non piacere a te).

Qui però siamo tremendamente OT: forse la cosa migliore sarebbe se un mod spostasse la discussione nel forum ER6/Z650, che magari potrebbe offrire qualche spunto interessante, nonostante tutto.

A proposito di youtube, perché non ci linki i video dei tuoi conoscenti così ci possiamo fare un'idea anche noi?
 
15808857
15808857 Inviato: 7 Mag 2017 22:01
Oggetto: [R6 '07] possibile modificarla? [depotenziarla?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Prendendo una Yamaha r6 2007 avendo 18 anni e la patente A2,la moto se non sbaglio non può superare i 25kw.
Volevo sapere se la moto si può depotenziare????
E possibile fare una modifica alla centralina ? Se per caso esistono altre centraline che grazie ad un comando remoto tipo levetta,posso scegliere la potenza che il motore deve erogare,cosi se mi trovo a fare un controllo non ho problemi?
Se si può fare potete spiegarmi come ? Grazie mille icon_smile.gif
Non voglio commenti stupidi grazie rotfl.gif
 
15808867
15808867 Inviato: 7 Mag 2017 22:16
 

Non vuoi commenti stupidi, ok ti accontento, la R6 non la puoi guidare con la A2 nemmeno se la depotenzi perchè in origine ha più di 70 kw quindi hai risolto anche tutti gli altri problemi.
 
15808928
15808928 Inviato: 7 Mag 2017 23:17
 

Kybor ha risposto in modo eccellente.

Volendo ampliare il discorso: puoi strozzare la moto quanto vuoi, ma è il libretto che fa fede. E per far modificare il libretto ti serve il nulla osta di Yamaha.

Yamaha non lo concedeva ai tempi della vecchia A2 (25 kW), quindi figurati adesso. E comunque, se anche lo concedesse (ma non è così), resta la questione che ti è già stata illustrata.

In due parole? Cerca altro. icon_smile.gif
 
15879930
15879930 Inviato: 25 Set 2017 21:49
Oggetto: Bmw F 650 ST 1999 A2??
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera, ho conseguito la patente A2 nel 2016 e vorrei sapere se è possibile guidare una BMW F 650 ST del 1999.
Leggendo le schede tecniche sui siti, risultano 35 KW quindi dovrebbe essere ok.Però, non vorrei che ci siano problemi come con la XT660 di Yamaha, che fa 35,33 ( se non sbaglio).

Qualche possessore potrebbe chiarirmi le idee? è guidabile con la A2 oppure no?

Grazie.
 
15881580
15881580 Inviato: 28 Set 2017 13:59
 

Fa fede ciò che è riportato sulla carta di circolazione...
 
15881596
15881596 Inviato: 28 Set 2017 14:29
 

A me risulta si possa guidare, sapevo almeno di un ragazzo che l'aveva ma non ricordo l'anno; come detto sopra la cosa che toglie ogni dubbio è leggere il dato riportato sulla CdC e non si scappa, alle volte per anni diversi può cambiare il dato in seguito a riomologazioni.
 
15881809
15881809 Inviato: 28 Set 2017 22:08
 

HighSide ha scritto:
A me risulta si possa guidare
Come emerso da numerosi topic: no.
Ninja zx6r a 18 anni [si può guidare?]
Depotenziare ninja 636 2004
kawasaki ninja 636 depotenziata 2015 [patente A2]

Ha più di 70 kW di serie? Non si può, fine.

Se anche a libretto ci fosse scritto 25 kW, ho visto coi miei occhi che alcuni libretti riportano la dicitura "derivante da versione avente tot kW, come da precedente omologazione del [data]" (NB: cito a braccio ma dovrebbe essere una roba simile).

E se mancasse la dicitura, in Motorizzazione risulterebbe comunque il depotenziamento... ed è lì che si collegano gli agenti. Quindi non si scappa.

Oh, spiace anche a me, perché (senza offesa per nessuno) rivorrei un po' più 636 prima o seconda serie in giro e un po' meno di quelle tristissime pseudo-Ninja di bassa cilindrata. E non per il solito talebanesimo verso i 4T di piccola cilindrata, perché una ZZR 250 c'ha il suo bel perché icon_wink.gif

Dura lex, sed lex. Se poi uno se ne vuol fregare della legge allora ok, non giudico nessuno: se hai la A2 sei maggiorenne, quindi ranges icon_smile.gif
 
15881812
15881812 Inviato: 28 Set 2017 22:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
Come emerso da numerosi topic: no.
Ninja zx6r a 18 anni [si può guidare?]
Depotenziare ninja 636 2004
kawasaki ninja 636 depotenziata 2015 [patente A2]

Ha più di 70 kW di serie? Non si può, fine.

Se anche a libretto ci fosse scritto 25 kW, ho visto coi miei occhi che alcuni libretti riportano la dicitura "derivante da versione avente tot kW, come da precedente omologazione del [data]" (NB: cito a braccio ma dovrebbe essere una roba simile).

E se mancasse la dicitura, in Motorizzazione risulterebbe comunque il depotenziamento... ed è lì che si collegano gli agenti. Quindi non si scappa.

Oh, spiace anche a me, perché (senza offesa per nessuno) rivorrei un po' più 636 prima o seconda serie in giro e un po' meno di quelle tristissime pseudo-Ninja di bassa cilindrata. E non per il solito talebanesimo verso i 4T di piccola cilindrata, perché una ZZR 250 c'ha il suo bel perché icon_wink.gif

Dura lex, sed lex. Se poi uno se ne vuol fregare della legge allora ok, non giudico nessuno: se hai la A2 sei maggiorenne, quindi ranges icon_smile.gif


Tutto giusto, ma hai sbagliato topic icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15881816
15881816 Inviato: 28 Set 2017 22:34
 

In realtà il topic e la risposta sono giusti, è la domanda che è sbagliata. 0509_lucarelli.gif

Scusate tutti, stasera sono proprio cotto. eusa_wall.gif
 
15890377
15890377 Inviato: 17 Ott 2017 13:47
Oggetto: Depotenziamento di una ZX6R
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, non ho trovato nulla a riguardo quindi vi pongo le mie domande. (se la sezione è sbagliata mi potete indicare quella giusta per favore).
Circa una settimana fa sono incappato in un annuncio di una Kawasaki ZX6R, del 2009, depotenziata su libretto (mettendo da parte i rischi che si incorrono), ed essendo che la legge entrata in vigore in gennaio di quest'anno limita il depotenziamento rendendo possibile depotenziare moto con massimo 70Kw, facendo una ricerca la ZX6R ha 94Kw e quindi ora non si potrebbe effettuare il depotenziamento.
La mia domanda è, se il depotenziamento è stato effettuato prima di quest'anno con patente A2 si può portare la sopracitata moto?
Vi ringrazio in anticipo doppio_lamp.gif
 
15890380
15890380 Inviato: 17 Ott 2017 13:55
 

no
 
15890382
15890382 Inviato: 17 Ott 2017 13:56
 

Gennaio "di quest'anno"? Sei stato quattro anni ibernato e ti hanno scongelato solo adesso? icon_razz.gif La legge è di inizo 2013, e parlo proprio dell'effettiva entrata in vigore, non della proposta icon_wink.gif

Comunque, mi spiace ma NO: appunto perché di serie ha più di 70 kW, anche se depotenziata non la puoi guidare.
 
15890384
15890384 Inviato: 17 Ott 2017 13:56
 

Domanda ciclica, basterebbe usare la funzione cerca.

Ad ogni modo no, non la puoi guidare perché deriva da una moto che da libretto aveva più di 70kw e il fatto che all'epoca si potesse guidare non significa che puoi farlo adesso. Non è che un 16enne con la A1 ora può guidare un 125 da 35cv perché all'epoca lo si poteva fare.
 
15890385
15890385 Inviato: 17 Ott 2017 13:57
 

tibbs ha scritto:
Domanda ciclica, basterebbe usare la funzione cerca.
Concordo; ho accodato la richiesta ad un topic pre-esistente.

doppio_lamp.gif
 
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