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250 2t cross motard , perchè non bicilindrici
13573958
13573958 Inviato: 12 Lug 2012 20:19
Oggetto: 250 2t cross motard , perchè non bicilindrici
 

può essere una domanda STUPIDA ma perche non fanno i 250 2t da cross motard o enduro bicilindrici come l rs 250 che va di più?
 
13574003
13574003 Inviato: 12 Lug 2012 20:31
 

penso per il peso e le dimensioni più che altro eusa_think.gif
 
13574012
13574012 Inviato: 12 Lug 2012 20:32
 

per una questione di pesi e ingombri, un motore bicilidnrico pesa secondo me un 50% in più di un monocilindrico di pari cilindrata ed è molto più largo, visto da davanti quindi comprometterebbe la maneggevolezza
poi i bicilindrici girano più in alto dei mono, sarebbero troppo potenti per poterle gestire fuoristrada e ai bassi sarebbero comunque più vuoti quindi rimane il problema di doverla tenere su di giri, rispetto ai monocilindrici che fanno meno giri ma hanno molta più coppia che quindi ti tirano fuori dalle curve anche senza scalare
 
13574018
13574018 Inviato: 12 Lug 2012 20:33
Oggetto: Re: 250 2t cross motard , perchè non bicilindrici
 

step1d ha scritto:
può essere una domanda STUPIDA ma perche non fanno i 250 2t da cross motard o enduro bicilindrici come l rs 250 che va di più?


più potenza non equivale sempre ad andare più veloci...........

Cairoli nel mondiale motocross ha vinto con una 350 4t contro le 450.........
 
13574078
13574078 Inviato: 12 Lug 2012 20:50
 

comunque l'ultima cosa che manca alle 250 2t da cross è la potenza icon_asd.gif
 
13574095
13574095 Inviato: 12 Lug 2012 20:54
 

Le fanno monocilindriche perché il bicilindrico sarebbe un po' più addormentato e non salirebbe di giri velocemente come il monocilindrico e comunque non puoi paragonare un cross a una moto da strada perché l'rs 250 và di più non perché è bicilindrica ma perché avendo le carene fatte in un certo modo taglia meglio l'aria ma non solo per quello anche per le gomme e i rapporti che monta ecc..., l'rs monta rapporti da allungo con un motore che è stato fasato alto per rendere al massimo ad alti giri i cross sono fasati bassi con i rapporti corti per rendere ai bassi giri perché un cross non ha bisogno di fare i 170 magari fa i 140 ma ci arriva in un batter d'occhio icon_smile.gif
 
13574172
13574172 Inviato: 12 Lug 2012 21:16
 

non solo le fanno monocilindriche, ma neanche sono tirati come monocilindrici.... luci piccole, regimi di rotazioni bassi... honda dal 97 al 99 non faceva scoprire neanche completamente i travasi al PMI... nel cross non serve la potenza, molti piloti arrivavano a fatica a fine gara e una moto troppo potente è comunque poco gestibile... nel cross questo si è capito presto e già a fine anni 90 i motori diventavano ogni anno meno potenti e più lineari... quindi che senso avrebbe avuto farli bicilindrici se neanche sfruttavano completamente un mono? icon_wink.gif
 
13574296
13574296 Inviato: 12 Lug 2012 21:53
 

Ld90 ha scritto:
non solo le fanno monocilindriche, ma neanche sono tirati come monocilindrici.... luci piccole, regimi di rotazioni bassi... honda dal 97 al 99 non faceva scoprire neanche completamente i travasi al PMI... nel cross non serve la potenza, molti piloti arrivavano a fatica a fine gara e una moto troppo potente è comunque poco gestibile... nel cross questo si è capito presto e già a fine anni 90 i motori diventavano ogni anno meno potenti e più lineari... quindi che senso avrebbe avuto farli bicilindrici se neanche sfruttavano completamente un mono? icon_wink.gif


quoto in pieno 0509_up.gif

grazie alle valvole di scarico poi si riesce a ottenere sia coppia ai bassi giri che potenza agli alti
 
13574872
13574872 Inviato: 13 Lug 2012 7:08
 

o ho capito , ma chiaritemi un altro dubbio , io sapevo che le moto da cross davano tutto a gli alti (per intenderci come il tm smr che è derivazione cross)mentre le moto da enduro spingono di più a bassi tipo il ktm 125 exc. giusto?
 
13575092
13575092 Inviato: 13 Lug 2012 8:44
 

si perchè comunque nel cross i manici il motore lo tengono sempre in pieno
 
13575133
13575133 Inviato: 13 Lug 2012 8:55
 

solo sui 125 perchè come motori in basso non fanno strada, quindi vanno tenuti sempre alti icon_wink.gif
 
13575642
13575642 Inviato: 13 Lug 2012 10:47
 

ok grazie icon_biggrin.gif
 
13581488
13581488 Inviato: 15 Lug 2012 15:42
 

per il motard per me ci poteva stare un motore bicilindrico come hanno fatto sulla sxv comunque c è sempre da chiedersi se il gioco vale la candela...
 
13582271
13582271 Inviato: 15 Lug 2012 20:29
 

le case giapponesi non fanno moto pensando al motard... non le hanno mai fatte e probabilmente non lo faranno mai... si parte sempre dal cross... e poi anche nel motard, un motore bicilindrico 2t perde il vantaggio del peso e inoltre è ingombrante...ci sarebbero le marmitte che non si sa già dove farle passare (e sono già con volumi ridotti perchè pensate appunto per motori non spinti) per motori più potenti le marmitte dovrebbero essere più grandi e quindi dove le metti?
poi due carburatori con la cassa filtro proprio dietro al mono...come li raccordi?

ci sono tanti problemi, senza contare che non servono certo 250 2t così potenti per essere efficaci nel motard, anzi, si perderebbe pure il vigoroso sottocoppia che aiuta moltissimo nello sterrato e nei tratti lenti, sarebbe un motore da tenere su di giri e le piste da motard non sono proprio l'ideale per queste cose icon_wink.gif
 
13992059
13992059 Inviato: 11 Dic 2012 18:03
 

I bicilindrici 2t da cross (e di conseguenza, da enduro e da motard) sono stati vietati da regolamento nelle competizioni mondiali, almeno credo.

(Questo è un 125, solo un'esempio:)

Honda rc 125

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13992077
13992077 Inviato: 11 Dic 2012 18:09
 

Saltafossi ha scritto:
I bicilindrici da cross (e di conseguenza, da enduro e da motard) sono vietati da regolamento nelle competizioni mondiali.

(Questo è un 125, solo un'esempio:)

Honda rc 125

Immagine: Link a pagina di Bikeexif.com


com'è possibile che siano vietati se sxv, mxv e forse pure l'rxv fanno e hanno fatto il mondiale nelle tre rispettive categorie? eusa_think.gif
oppure intendi 2t?
 
13992084
13992084 Inviato: 11 Dic 2012 18:10
 

2t, ho corretto subito dopo aver postato.
 
13992168
13992168 Inviato: 11 Dic 2012 18:36
 

ho letto alcuni regolamenti e in nessuno ho trovato riferimenti al numero dei cilindri...

regolamento mondiale supermoto e supermoto delle nazioni:
Citazione:
042.4.2 Class
The recognised class for the FIM SuperMoto World Championships is as follows:
- S1:
Championship for motorcycles of Cat. I, Group A1, over 175cc up to 250cc
for 2-stroke engines and over 290cc up to 450cc for 4-stroke engines.
 
13992545
13992545 Inviato: 11 Dic 2012 20:36
 

Tratto da qui:
Link a pagina di Bikeexif.com

Citazione:
The bike debuted at Suzuka in 1980 with Kenji Sato aboard, and had further outings in 1981 before the FIM stepped in and banned twin-cylinder bikes from international competition
.

Forse è una norma rimasta valida solo per il cross.
Ma visto che la maggior parte delle moto da motard sono derivate dal cross, la mancanza di bicilindrici 2t nel motard è imputabile anche a quello.

Mi puoi mandare il link del regolamento tecnico del motard?
 
13992883
13992883 Inviato: 11 Dic 2012 22:45
 

Link a pagina di Fim-live.com

se erano state vietate negli anni 80 non è detto che lo siano state fino ad oggi... secondo me hanno levato quella limitazione molti anni fa... devo cercare il regolamento della MX1 e soprattutto dell'ama supercross, perchè i giapponesi pensavano praticamente solo a quello icon_wink.gif
 
13993230
13993230 Inviato: 12 Dic 2012 8:44
 

Ld90 ha scritto:
solo sui 125 perchè come motori in basso non fanno strada, quindi vanno tenuti sempre alti icon_wink.gif


nel cross ho visto solo uno tenere il 250 2t a palla ... era un cr 250 2t modello con telaio in acciaio ... lo teneva davvero a stecca con turni da 15 minuti
però era un eccezione ... aveva un manico assurdo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


per i bicilindrici poi forse si dovrebbe farli girare ancora più in alto per avere la giusta coppia e la giusta trazione
 
13993783
13993783 Inviato: 12 Dic 2012 13:28
 

Ld90 ha scritto:
Link a pagina di Fim-live.com

se erano state vietate negli anni 80 non è detto che lo siano state fino ad oggi... secondo me hanno levato quella limitazione molti anni fa... devo cercare il regolamento della MX1 e soprattutto dell'ama supercross, perchè i giapponesi pensavano praticamente solo a quello icon_wink.gif


Si può essere. Però credo che se non l'avessero vietato allora, i pluricilindrici da fuoristrada sono si sarebbero estinti totalmente (esclusa la recente RXV), visto che comunque era una soluzione valida.

Grazie per il link 0509_up.gif
 
13993807
13993807 Inviato: 12 Dic 2012 13:43
 

secondo me non è per niente una soluzione valida... per il mio parere sarebbe stato bene che l'avessero vietato pure nel motard perchè l'aprilia sxv faccio fatica a considerarla un vero motard... nel cross comunque si è rivelata totalmente inutile, nel cross la potenza è l'ultima cosa che serve, tanto che i migliori tempi dei 250 4t sono spesso molto simili a quelli dei 450 e infatti si riesce a vincere con un 350 che non raggiunge assolutamente le potenze dei 450... anche perchè se le potenze fossero stato tutto, allora nei primi anni in cui i 2t correvano con i 4t che non erano potenti come oggi, i 2t avrebbero continuato a stravincere, ma non è stato così proprio per l'erogazione piena del 4t icon_wink.gif

un bicilindrico cross 2t sarebbe ancora più inutile perchè raggiungerebbe potenze inutili a regimi ancora più inutili e avrebbe un inutile vuoto sotto icon_wink.gif
 
13993875
13993875 Inviato: 12 Dic 2012 14:21
 

Dipende.
Per me vietare una soluzione tecnica riguardante l'architettura del motore non è mai giusto. (Non parlo di nos, carburanti speciali o altro, ma proprio di struttura).
Se non fosse stata valida si sarebbe estinta da sè.
E se invece lo fosse, non è detto che avrebbe eliminato tutta la "vecchia scuola".
Nel motard appunto i monocilindrici comunque hanno sviluppato i loro lati forti e se la giocano con il bi di Aprilia.
Nel cross non ha combinato un tubo, ma nell'enduro qualche soddisfazione l'ha ottenuta, nei rally è un'ottima moto e nei rally raid avrebbe potuto raccogliere molto di più di quanto è riuscito effettivamente a fare.
Un 2 tempi potrebbe essere come dici tu, ma potrebbe invece anche unire i pregi del bi 4t con l'affidabilità (parlando di moto racing) del 2t e la sua leggerezza, penalizzando magari i cavalli (visto che di potenza ne han fin troppa i 250 2t) per ottenere una erogazione più lineare.
 
13994069
13994069 Inviato: 12 Dic 2012 15:29
 

Saltafossi ha scritto:
Dipende.
Per me vietare una soluzione tecnica riguardante l'architettura del motore non è mai giusto. (Non parlo di nos, carburanti speciali o altro, ma proprio di struttura).
Se non fosse stata valida si sarebbe estinta da sè.
E se invece lo fosse, non è detto che avrebbe eliminato tutta la "vecchia scuola".
Nel motard appunto i monocilindrici comunque hanno sviluppato i loro lati forti e se la giocano con il bi di Aprilia.
Nel cross non ha combinato un tubo, ma nell'enduro qualche soddisfazione l'ha ottenuta, nei rally è un'ottima moto e nei rally raid avrebbe potuto raccogliere molto di più di quanto è riuscito effettivamente a fare.
Un 2 tempi potrebbe essere come dici tu, ma potrebbe invece anche unire i pregi del bi 4t con l'affidabilità (parlando di moto racing) del 2t e la sua leggerezza, penalizzando magari i cavalli (visto che di potenza ne han fin troppa i 250 2t) per ottenere una erogazione più lineare.


non si ottiene un erogazione più lineare con un bicilindrico 2t, il 2t sarà sempre più spostato in alto e vuoto sotto, quindi aggressivo e violento nell'entrata in coppia rispetto un 4t... e non è aggiungendo cilindri che migliori, puoi solo spostare l'entrata in coppia più o meno in basso, ma questo lo si fa anche col monocilindrico... i pluricilindrici 2t sono nati perchè i monocilindrici oltre 125 hanno seri problemi di riempimento e murano sempre prima, quindi un 250 2t che doveva allungare parecchio (moto stradali) doveva essere per forza bicilindrico, altrimenti non sarebbe arrivato a 10000 giri, proprio come i nostri 2t da cross... ma per arrivare a quei regimi, comunque è vuotissimo sotto... il 2t ha un range utile limitato per alcune caratteristiche strutturali, se lo fai pieno sotto mura prestissimo e se lo fai che allunga molto sotto sarà vuoto, questo a prescindere da quanti cilindri ci sono...
aggiungere cilindri aumenterebbe solo il peso, la scomodità di far passare le espansioni in giro per la moto e i pezzi in movimento che quindi andrebbero ad aumentare i costi di manutenzione, ma di certo non diventerebbe un motore più lineare icon_wink.gif
 
13994110
13994110 Inviato: 12 Dic 2012 15:44
 

Un 250 è già potente mono.
Con 2 cilindri potrebbe avere un surplus di potenza considerevole.
Utilizzandola come bonus, la si porta a livelli dei monocilindrici, ovviando al vuoto ai bassi con travasi più piccoli o carburatori più piccoli, o due espansioni più chiuse.
La potenza così rimarrebbe pari o addirittura inferiore rispetto a un mono ma molto più regolare.

Anche la WRM, pur essendo monocilindrica, non è stata poi competitiva. Che facciamo, vietiamo anche i telai in carbonio e i monocilindrici di piccola serie? eusa_think.gif

Ma a parte tutto, quale motivo ci sarebbe di vietarli? E' assurdo.
Se uno è masochista faccia pure no? Cavoli suoi icon_wink.gif

No dai, ben venga la fantasia e la libertà tecnica.
 
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