Saltafossi ha scritto:
Dipende.
Per me vietare una soluzione tecnica riguardante l'architettura del motore non è mai giusto. (Non parlo di nos, carburanti speciali o altro, ma proprio di struttura).
Se non fosse stata valida si sarebbe estinta da sè.
E se invece lo fosse, non è detto che avrebbe eliminato tutta la "vecchia scuola".
Nel motard appunto i monocilindrici comunque hanno sviluppato i loro lati forti e se la giocano con il bi di Aprilia.
Nel cross non ha combinato un tubo, ma nell'enduro qualche soddisfazione l'ha ottenuta, nei rally è un'ottima moto e nei rally raid avrebbe potuto raccogliere molto di più di quanto è riuscito effettivamente a fare.
Un 2 tempi potrebbe essere come dici tu, ma potrebbe invece anche unire i pregi del bi 4t con l'affidabilità (parlando di moto racing) del 2t e la sua leggerezza, penalizzando magari i cavalli (visto che di potenza ne han fin troppa i 250 2t) per ottenere una erogazione più lineare.
non si ottiene un erogazione più lineare con un bicilindrico 2t, il 2t sarà sempre più spostato in alto e vuoto sotto, quindi aggressivo e violento nell'entrata in coppia rispetto un 4t... e non è aggiungendo cilindri che migliori, puoi solo spostare l'entrata in coppia più o meno in basso, ma questo lo si fa anche col monocilindrico... i pluricilindrici 2t sono nati perchè i monocilindrici oltre 125 hanno seri problemi di riempimento e murano sempre prima, quindi un 250 2t che doveva allungare parecchio (moto stradali) doveva essere per forza bicilindrico, altrimenti non sarebbe arrivato a 10000 giri, proprio come i nostri 2t da cross... ma per arrivare a quei regimi, comunque è vuotissimo sotto... il 2t ha un range utile limitato per alcune caratteristiche strutturali, se lo fai pieno sotto mura prestissimo e se lo fai che allunga molto sotto sarà vuoto, questo a prescindere da quanti cilindri ci sono...
aggiungere cilindri aumenterebbe solo il peso, la scomodità di far passare le espansioni in giro per la moto e i pezzi in movimento che quindi andrebbero ad aumentare i costi di manutenzione, ma di certo non diventerebbe un motore più lineare