Le ho provate tutte e 3, dico la mia (o meglio, 1090 R non la ho provata ma ho provato il 1090 RR che ha lo stesso motore e ho la 990R che è quasi uguale di ciclistica, la DUke non ho provato la R ma non credo la differenza sia abissale).
MV tutta la vita. Approfondisco.
Super Duke. E' ECCELLENTE, ma deve piacere il bicilindrico, è agilissima ma resta buona sul veloce, si muove più delle altre però. Il motore è una cannonata (inferiore agli altri due come prestazioni assoluti, ininfluenti in strada) ma ripeto, deve piacere il bicilindrico.
Z 1000. E' una gran gran GRAN moto. Più sportiva delle altre jap, più pesante delle altre due che piacciono a te, ma non si sente in movimento. Resto la meno agile a parer mio, ma anche la più semplice. Il motore ha una schiena pazzesca e spinge fortissimo sempre, lascia perdere ogni concetto che puoi avere riguardo ai 4 cilindri in base alla tua r6, i mille sulle naked fanno storia a se.
Brutale. Allora, il 1090 è il motore TOTALE per quanto mi riguarda. Ha schiena sempre, piu della Z, ai bassi tira come un mulo (io col mio che è piu piccino posso salire i tornanti di quarta senza problemi) ai medi spinge già in modo selvaggio e agli alti è da psicopatici. Però ci puoi andare anche a spasso e lo digerisce benissimo. In sostanza, è il più cattivo di tutti, ma se lo vuoi tu.
Ciclisticamente io la reputo una spanna sopra le altre due. La KTM è più agile, ma paga moltissimo quanto a solidità dell'avantreno in confronto a MV. Paragonata alla Z, (parere mio personalissimo) è meglio in tutto. Più agile, più reattiva, eppure più solida davanti e più stabile alle alte velocità. Va guidata molto con le gambe quando si fal sul serio o in uscita allarga (almeno questa è l'esperienza mia). Freni meglio la K, ma tutte e tre sovradimensionate per l'uso stradale. Consuma come una lamborghini e scalda come un reattore nucleare. Ai semafori bestemmi in otto lingue diverse, l'angolo di sterzo è da camion.
In sostanza, se ti piace l'idea del biclindrico e l'agilità piu alta del segmento, pagando qualcosa in termini di comfort (rigida, sella durissima, vibrazioni) e di convinzione sul veloce (sempre ottima comunque, paragono alle ltre due però), KTM. Se vuoi quella astrattamente più affidabile e più adatta all'uso a tutto tundo probabilmente KAWA. MV se ti piace l'idea di un 4 in linea atipico e una ciclistica come solo noi italiani sappiamo fare, con le pecche citate per l'uso cittadino, e un piccolo atto di fede riguardo l'affidabilità
edit: ovviamente potrei essere di parte, ma ti garantisco che non dico che MV è superiore perchè la ho, la ho perchè ritengo sia superiore, o quanto meno quella con cui mi trovo meglio IO