Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Monster 600 1998 non parte AIUTO
13558095
13558095 Inviato: 9 Lug 2012 9:55
Oggetto: Monster 600 1998 non parte AIUTO
 

Ho acquistato lo scorso inverno un monster 600 del '98. Un mese fa ho fatto l'assicurazione ed ho provato ad usarlo, ma non partiva. Ho cambiato le candele ed il negozio dove mi sono rivolto mi ha dato le NGK hiridium, le ho montate ed è partita immediatamente. Ho fatto poco più di 100 KM e poi l'ho lasciata per una settimana in box, è da tre giorni che cerco di farla partire ma non c'è verso. La batteria è carica, la benzina c'è, il motorino d'avviamento gira, lo dico perchè ho guardato nel forum prima di aprire il TOPIC. Le candele smontandole sono nere icon_sad.gif ed umide, non mi sembra un buon segno di corretta combustione. La moto non parte anzi ha ritorni di fiamma e rimane la fiamma accesa per pochi secondi nel teminale degli scarichi. E' mia intenzione portarla da un meccanico, ma prima devo farla partire.
2 sono le miei richieste, la prima qualche consiglio per farla partire, io ho intenzione di cambiare di nuovo le candele (non le hiridium che costano una cifra) vorrei prendere le champion e poi vorrei cambiare la batteria (anche se sembra che questa funzioni), corretto?
Secondo, mi potete consigliare un meccanico onesto zona ovest di milano?
Vi ringrazio della collaborazione
Possibile che le hiridium siano durate 100 km? possono essersi già bruciate?
Scusate se il post potrebbe essere doppio.
 
13559186
13559186 Inviato: 9 Lug 2012 13:13
 

Non sono bruciate, sono semplicemente bagnate: vanno pulite e asciugate.
Inoltre come fai ad essere sicuro della carica della batteria? hai verificato la tensione ai poli?
 
13564313
13564313 Inviato: 10 Lug 2012 14:45
 

Grazie della risposta. Ieri sera ho fatto un ennesimo tentativo, smontato candele pulite con spazzolina di ferro soffiate e asciugate con panno, splendevano come appena scartate. rimontate e niente ... ritorni di fiamma e fiamme dagli scarichi.
Vuoi dire che sebbene la batteria riesca a far girare il motorino d'avviamento non abbia abbastanza potenza da far partire la moto? prima di ogni tentativo la lascio in carica tutta la notte e tutto il giorno. Adesso vado a vedere come testare i poli icon_smile.gif scusa ma è da 45 anni che giro in moto ma la mia ignoranza è immensa icon_smile.gif.
grazie
 
13564783
13564783 Inviato: 10 Lug 2012 17:08
 

Le batterie fanno brutti scherzi purtroppo.
La tensione da verificare ai poli per garantire un corretto livello di carica deve essere leggermente superiore ai 12V a quadro acceso e luci spente. Una tensione inferiore ai 12V è indicativa di batteria scarica. Oltre questo c'è da considerare che una batteria vecchia nonostante un livello di tensione sufficiente ai poli potrebbe comunque non avere lo spunto necessario per far partire la moto (nonostante il funzionamento del motorino di avviamento).

Per eliminare il dubbio riguardante la batteria puoi fare ponte con i cavi della macchina, avendo l'accortezza di mettere a masse separate i poli negativi delle due batterie.

PS: Ti coniglio di lasciar perdere le candele all'iridium, personalmente sul 600 usavo le champions, RA6HC d'estate e RA8HC d'inverno e non ho mai avuto problemi di avviamento icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©