Indecisione totale sulla gomma da comprare [custom 125]
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Inviato: 9 Lug 2012 8:30 Oggetto: Indecisione totale sulla gomma da comprare [custom 125]
Salve a tutti, ho un Honda Rebel CA125.
Una moto che come velocità massima raggiunge i 110 kmh, ma che io la porto fino ad 80kmh massimo. Una moto quindi da basse velocità, sia per il motore da 12CV sia perchè è una Custom.
Però spesso mi capita di fare curve a bassissima velocità, tipo le rotonde ecc. e le cose sono più complicate.
Al momento la moto ha le Bridgestone di primo equipaggiamento del 1997.
Dopo 12.000km quella anteriore è totalmente liscia e questa posteriore invece è al 50%. Entrambe sono incottite.
Ora devo cambiarle subito.
Prendo prima quella anteriore e poi dopo 1-2 settimane che faccio i soldi anche quella posteriore.
Non vogliatemene, ma il mese passato ho comprato la moto, con il passaggio, venerdì scorso ho pagato l'assicurazione e la revisione. Ora compro la ruota anteriore, e sono davvero a secco!!
Come ruota anteriore ho considerato queste (perchè queste sono disponibili) e i prezzi indicati sono con IVA e spedizione già incluse:
Continental ContiGo 38,40€
Anlas NR-2 39,10€
Mitas H03 45,30€
Metzeler ME22 45,80€
Michelin M45 46,80€
Bridgestone G510 47,20€
Pirelli City Demon 47,30€
Continental CM1 Milestone 50,10€
Quel'è migliore?
Io ovviamente vorrei comprare la Continental ContiGo a 38,40€ visto il prezzo, ma dalle recensioni leggevo che sia la Metzeler che la City Demon sono migliori in tutto secondo i voti delle prove fatte da gommadiretto.
Voi cosa ne dite? Qual'è migliore? A me interessa la sicurezza e la maneggievolezza soprattutto alle basse velocità.
viandanteerrante
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Inviato: 9 Lug 2012 9:34
Francamente non conosco le caratteristiche di quelle gomme, ma con un mezzo così poco prestazionale e abituato a gomme lisce con 15 anni sul groppone , una qualsiasi gomma nuova ti sembrerà il non plus ultra dell' agilità e della tenuta, quindi scegli quella che ti ispira di più senza tanti patemi.
3 cose però mi verrebbe da chiederti:
-se hai sentito che le metzeler sono migliori, 7 euro di differenza sono così una grossa differenza per le tue tasche?
-i prezzi che hai scritto sono "spedizione inclusa", ma un costo di spedizione c'è sempre, quindi non ti conviene comprare anteriore e posteriore insieme risparmiando una spedizione?
Anche perchè se vai per terra a causa di una gomma vecchia, dura e liscia spendi per risistemare la moto ben più di 50 euro, quindi il mio consiglio è di racimolare quel che ti manca e cambiarle subito entrambe;
-dato che ho capito che anche pochi euro fanno la differenza (quand'ero studente era così anche per me ), ti sei informato sui costi di montaggio? Perchè ad esempio il mio gommista ha costi più alti se gli porto io le gomme piuttosto che comprandole da lui...
(Per farti capire Nikpneumatici.com )
Ciao e buona moto!
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Lug 2012 9:59
La gomma anteriore costa poco in generale. È una 3.00 18. Mentre quella posteriore va dai 70€ a salire.
Le gomme che ho elencato hanno un divario di prezzi max di 15€ circa. Quindi preferirei prendere la migliore. Certe volte il prezzo non conta sul migliore prodotto. Alcune marche non le conosco. Magari la Metzler che io non conosco è migliore della Pirelli. Essendo nuovo del panorama motociclistico chiedo lumi.
Ora considero comunque si aspettare e prendere 2 gomme insieme. Risparmio sul montaggio, sulla spedizione, faccio 1 solo viaggio per fare il cambio e quindi meno impicci e perdite di tempo. Pago 10€ per il cambio di entrambe le ruote dal gommista con le valvole nuove e l'equilibratura. Sulle moto può essere fatta la convergenza? Speriamo che 2 gomme nuove cambino radicalmente il comportamento di una moto con 2 gomme cotte e liscie di 15 anni fa.
Aumenta anche il grip sul fondo sdrucciolevole tipo i detriti di ghiaia a bordo strada? Le condizioni delle strade qui a Cosenza sono da vergogna assoluta. Sono un colabrodo e piene di sporcizia.
viandanteerrante
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Inviato: 9 Lug 2012 11:36
Due gomme nuove cambiano una moto più di quel che si pensa sotto vari aspetti come agilità e precisione di guida. Il grip aumenta considerevolmente in tutti i tipi di fondo, però sul brecciolino se inchiodi scivoli sempre, quindi facci ugualmente attenzione.
La convergenza va fatta solo sulle auto perchè le ruote non "tirino" verso parti diverse.
Hai ragione che non sempre "prezzo maggiore=migliore qualità", ma io mi affiderei alle marche note e ai commenti di altri utilizzatori (le Anlas non le ho mai sentite neanch'io) e se dici che hai sentito ben parlare delle Metzeler, con le Metz vai sul sicuro.
Approposito, Metzeler è uno tra i migliori marchi di produttori di gomme per moto. E' un'azienda tedesca ma è stata acquisita da Pirelli.
Quindi Metzeler o Pirelli, potrei dire che sono gli stessi produttori
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Lug 2012 12:37
Io mi sto basando sui pareri di statistica sul sito dove li vende. Mi fido e non mi fido. Perciò chiedo lumi.
Io ora in considerazione ho preso queste 2:
Bridgestone G510 a 41€ compresa la spedizione (ho trovato un altro negozio ora, mentre ad altri negozi costa anche fino a 50€, mentre nei negozi fisici oltre 60€).
3,00 18 52P come specifiche
Altra scelta Bridgestone L303 (quello che ho montato io attualemente superliscio che nemmeno il disegno si vede più dopo 13.000 km circa) a 46€ compresa la spedizione.
3,0018 47P come specifiche
Cosa mi consigliate?
Sul sito Bridgestone la L303 la considera una gomma per alte prestazioni. Io non supero gli 80kmh, quindi dovrebbe essere ottima credo.
Se non vi è di disturbo potete vedere i battistrada e dirmene di più sulle possibili prestazioni di questi pneumatici?
Bridgestone L303 (Anteriore) e Bridgestone G580 (posteriore) sono quelli di primo equipaggiamento delle Rebel.
Mi sa che prendo l'L303. Non credo sia un scelta sbagliata. Metto il pneumatico con cui la Rebel è uscita di fabbrica. Penso che alla Honda non mettevano robaccia.
viandanteerrante
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Inviato: 10 Lug 2012 9:39
Ho aspettato a vedere se interveniva qualcuno di più esperto sui 125cc, ma dato che nessuno interviene, ti dico la mia...
Di solito direi che a mettere le gomme di primo equipaggiamento non si sbaglia mai, però entrambe quelle Bridgestone hanno un disegno del battistrada come li facevano negli anni '80, quindi magari erano ottime gomme... 20 anni fa!
Le Metzeler e le Pirelli, ma anche le ContiGo per stare sui prezzi più bassi, hanno disegni del battistrada più moderni, segno che il progetto di realizzazione della gomma è più fresco e quindi, certamente, migliore.
Dico questo perchè in 20 anni le moto sono migliorate tantissimo, ma le gomme molto, molto, molto DI PIU'.
EDIT: se vai sul sito Metzeler, nella presentazione dell'azienda, trovi scritto: "1982 - Metzeler sviluppa il suo primo battistrada con le scanalature oblique, anziché le usuali longitudinali - il nuovo prodotto si chiama ME 33 Laser"
Negli anni seguenti tutte le altre aziende hanno seguido l'idea di Metzeler e fatto pneumatici solo con scanalature oblique...
Si è passati da così:
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A così:
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AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Lug 2012 10:46
Secondo me il disegno classico verticale è migliore su bagnato e fondi viscidi. È più scanalato in modo esponenziale. Quelli che dici tu sono moderni ma adatti solo su strade perfette e asciutte secondo me. Qui al sud le strade sono piene di fosse, sporcizia e sono senza banchine e scoli e quando piove vedi i laghi anche se esci con il sole. Inoltre le curve da noi sono piatte. Non c'è l'effetto daytona incurva antiforzacentrifuga per intenderci.
Del resto, se le gomme che vuoi esistevano 20anni fa vuol dire che sono fatte con tecnologie vecchie...
Poi, ripeto, sulla tua moto puoi mettere qualsiasi gomma, sarà sempre molto più performante di una gomma liscia e dura vecchia di 13 anni, ma io sceglierei qualcosa di più fresco
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Lug 2012 16:39
Facile a dirsi. Su internet non riesco a trovare nessuna recensione sui pneumatici che posso montare. Ma in generale in mondo della moto mi sta creando più difficoltá nel reperire info. Sembra che le auto siano molto più documentate e affrontate. Delle moto trovo sempre poche info.
Sui pneumatici, perchè un battistrada come il contigo che ha pochissimi segnetti diagonali dovrebbe avere piú grip del l303 che ne ha un infinitá verticali? Non ci sono recensioni?
ll Metzeler ME22 rientra tra quelli che posso comprare. Cosa ne dite? Ha il disegno di tipo nuovo, ma è ben scanalato. È meglio di Bridgestone L303, Michelin M45 e Pirelli City Demon?
Metzeler è una buona marca?
viandanteerrante
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Inviato: 10 Lug 2012 17:19
Comprata la Metzeler ME22.
42€ spedita.
!
Come posteriore dovrò invece montare la ME77 poi.
Quellache ho attualmente come ruota posteriore ha 2mm di battistrada. È da considerarsi un 40%? In ogni caso la cambio tra max un mese.
Ultima modifica di viandanteerrante il 10 Lug 2012 20:07, modificato 1 volta in totale
viandanteerrante
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Inviato: 10 Lug 2012 17:30
Metzeler è una buona marca ed io starei sulle marche più conosciute come appunto Metzeler, Bridgestone, Michelin o Pirelli, basta che fai un giro nei loro rispettivi siti e inserendo la tua moto vedi quali gomme sono adatte, poi in base al modelli vedi a che prezzo le trovi su internet.
Come già detto da altri io le cambierei insieme per risparmiare sulla spese di spedizione ed altro, e comunque se le gomme attuali che hai son messe veramente male, preferirei cambiarle entrambe il prima possibile; se con i soldi non ci stai dentro, puoi chiedere un piccolo prestito ai tuoi genitori che poi gli ridarai, ma le gomme sono importanti.
kekambas83
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Inviato: 10 Lug 2012 17:39
Metzeler è una buonissima marca, non lo dico io ma la stragrande maggioranza dei motociclisti.
Per quanto riguarda i disegni dei battistrada non sono "fatti a caso", ma sono frutto di profondi studi.
Per esempio in 2 sec ho trovato questo che fa comprendere quanto studio ci sia sotto:
"Gli originali disegni dei battistrada anteriore e posteriore sono stati sviluppati sulla base della tecnologia Dunlop della scanalatura curva cosecante, già adottata con successo sul D208 (per uso stradale) e D208 gp (utilizzato con successo nelle competizioni della categoria Supersport).
Questa soluzione minimizza la distorsione delle scanalature del battistrada nel punto di contatto, riducendoil consumo localizzato del battistrada tipico delle mescole più morbide.
Ciò ha permesso a Dunlop di utilizzare mescole morbide che aumentano l'aderenza senza compromettere la durata del pneumatico.
Il profilo del battistrada, leggermente più arrotondato rispetto a quello di D205, migliora la risposta allo sterzo ed il comportamento in curva, assicurando un'area di contatto ottimale in curva ed in rettilineo."
Tratto da qui: Curiosità Dunlop D220 ST
O questo, che fa capire che una gomma con intagli più profondi e numerosi non è detto che assicuri più grip...
""L'efficacia, ovvero la cosiddetta "tenuta" di un pneumatico dipende solo in parte dalla profondità dei solchi di scolpitura per il drenaggio dell'acqua (e, quindi, dallo spessore residuo del battistrada), che è l'unico indice visibile di consumo del battistrada, ma non il solo indicatore della resa della copertura. La catena di elastomeri (i polimeri della gomma..) di cui è costituita la gomma del pneumatico mantiene la sua elasticità (e quindi la sua capacità di assicurare il grip) in ragione del tipo di legame al quale sono sottoposte le molecole della gomma, che permette loro una certa libertà di movimento attorno ad una posizione definita (da ciò deriva l'elasticità di tale materiale, cioè la sua capacità di subire deformazioni plastiche, ovvero senza deformazioni permanenti)."
Tratto da qui: Pneumatici - analisi tecnica
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Lug 2012 20:10
Ma infatti la roba buona si capisce sempre. Il problema è comprare un buon prodotto a poco prezzo. Cosa ne dite del disegno dell'ME22?
Poi c'è un luogo comune che vorrei sfatare. È vero che una gomma liscia ormai senza millimetraggio ha piú aderenza sull'asciutto poichè ha piú area di contatto?
viandanteerrante
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Inviato: 11 Lug 2012 0:48
pietroluca ha scritto:
Cosa ne dite del disegno dell'ME22?
Il disegno sembra quello di un ottimo pneumatico turistico
pietroluca ha scritto:
Poi c'è un luogo comune che vorrei sfatare. È vero che una gomma liscia ormai senza millimetraggio ha piú aderenza sull'asciutto poichè ha piú area di contatto?
La cosa non è corretta.
Innanzitutto per il fatto che il battistrada è composto da uno strato di gomma diverso di quello della carcassa: il primo è fatto per dare il maggior grip possibile mantenendo un buon compromesso con la durata del battistrada stesso, la carcassa invece è nata per reggere a pressioni e sollecitazioni di altro genere. Se la gomma è liscia significa che abbiamo esaurito il battistrada e stiamo correndo sulla carcassa, che non dà altrettanto grip...
In secondo luogo perchè è impossibile consumare il battistrada in maniera perfettamente omogenea: lo pneumatico tenderà sempre a spiattellarsi perchè facciamo più strade dritte che curve, e quindi una gomma consumata con maggior superficie di contatto sul dritto implica una minor superficie di contatto in curva
Se vuoi aumentare l'area di contatto e quindi il grip di solito si cala leggermente la pressione di gonfiaggio, però senza esagerare o si rischia di far lavorare male lo pneumatico e di farlo surriscaldare.
Spiegazione davvero illuminante. Certo; ti pare che la carcassa possa avere la stessa mescola del battistrada? Si ci arriva pure per logica che sarebbe una cosa assurda. La ruota posteriore da me è a 2mm circa ed è anche incottita. Tra circa 2 settimane la cambio pure. Prendo una Metzeler ME77 in completamento della ME22 anteriore.
Un mio amico mi ha "rimproverato" dicendomi che era meglio riprendere le Bridgestone L303 e G508 di primo equipaggiamento. Ma sono gomme progettate e vendute da 20 anni e sono sempre uguali. Spero che abbia fatto una scelta giusta e che le Metzeler siano meglio sia sull'asciutto che sul bagnato e soprattutto sui fondi scivolosi e con pietrisco che qui nel sud ne siamo pieni. Ma io sempre pianissimo vado.
viandanteerrante
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Inviato: 11 Lug 2012 16:59
pietroluca ha scritto:
Spiegazione davvero illuminante. Certo; ti pare che la carcassa possa avere la stessa mescola del battistrada? Si ci arriva pure per logica che sarebbe una cosa assurda. ... ...
Non ho capito se eri ironico o meno, ma poco importa
(in rete si capisce poco con chi si sta parlando e a volte capita di dire di controllare le candele a uno che fa il meccanico da 30anni )
Buone Metzeler.
AlbertoSSP
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Inviato: 11 Lug 2012 17:13
No. Nessuna ironia. Ho detto che avrei dovuto arrivarci per logica al fatto che la carcassa non può avere la stessa mescola del battistrada. Avere la gomma liscia come quelle che ora ho significa avere più area di contatto ma da parte di un materiale di schifo (la carcassa). Quindi il grip è 0.
viandanteerrante
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