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elaborazione star 150 4t [consigli per elaborazione leggera]
13554138
13554138 Inviato: 7 Lug 2012 20:33
Oggetto: elaborazione star 150 4t [consigli per elaborazione leggera]
 

salve,
mi sto informando per elaborare la vespa di un mio amico,

si tratta di una star LM 150 4t

elaborazione leggera, potreste aiutarmi con consigli e link?

grazie in anticipio!!
 
13556454
13556454 Inviato: 8 Lug 2012 19:37
 

scarico, testata, ed accensione.....oppure montare un gt della polini

poi dipende anche dal budget
 
13557338
13557338 Inviato: 9 Lug 2012 0:13
 

oiradrace ha scritto:
scarico, testata, ed accensione.....oppure montare un gt della polini

poi dipende anche dal budget



che intendi per accensione?

ok per lo scarico, ma niente testa e gt, solo elaborazioni soft....
 
13557882
13557882 Inviato: 9 Lug 2012 9:14
 

si trovano pezzi per la lm?
 
13558074
13558074 Inviato: 9 Lug 2012 9:51
 

i pezzi si trovano....
guarda su ebay...

x accensione la si puo' alleggerire, ma se non vuoi smontare il motore, i miglioramenti sono pochi icon_confused.gif
 
13558373
13558373 Inviato: 9 Lug 2012 10:46
 

lo so che sono pochi, la domanda è... quali sono???
 
13559158
13559158 Inviato: 9 Lug 2012 13:09
 

generalmente uno scarico su un 4t ti da' un leggero incremento da meta' curva in poi...

poi dipende da scarico a scarico, che puo' privileggiare una parte di curva, piuttosto che un'altra
 
13559465
13559465 Inviato: 9 Lug 2012 14:11
 

oiradrace ha scritto:
generalmente uno scarico su un 4t ti da' un leggero incremento da meta' curva in poi...

poi dipende da scarico a scarico, che puo' privileggiare una parte di curva, piuttosto che un'altra

Sì ma non stiamo parlando di montare una Akrapovic su una Hornet... Si tratta di una LML 150! Secondo me, ammesso e non concesso che si trovino scarichi per lo scooter in questione, non credo aumenteranno le prestazioni...
 
13559571
13559571 Inviato: 9 Lug 2012 14:33
 

certo che no, ma se su un 50cc si riesce a sentire leggermente la differenza, anche su un 150 indiano, si riuscira' a sentire qualcosa, specie se lo scarico è pieno di filtri e catalizzatore
 
13559752
13559752 Inviato: 9 Lug 2012 15:03
 

lo scarico si trova.... (polini, 245 euro, consglia di cambiare insieme al carburatore però e io non voglio)

ma cosa altro modificare? su uno scooter, cambierei variatore e molla, ma sulla star 4 marce??
 
13560418
13560418 Inviato: 9 Lug 2012 17:10
 

la trasmisione di uno scooter rappresenta il cambio e campana su una vespa....
dato che non vuoi aprire il motore, non hai vie di scampo....

hai solo lo scarico.....e il carburatore, ma tu non vuoi, quindi da scartare...
 
13560666
13560666 Inviato: 9 Lug 2012 18:27
 

oiradrace ha scritto:
la trasmisione di uno scooter rappresenta il cambio e campana su una vespa....
dato che non vuoi aprire il motore, non hai vie di scampo....

hai solo lo scarico.....e il carburatore, ma tu non vuoi, quindi da scartare...


se cambiassi solo scarico e filtro?? una cazzata dici?
 
13561537
13561537 Inviato: 9 Lug 2012 21:42
 

il filtro su un 4 t non da' nulla....scarico e carburatore si...mahh....
 
13563089
13563089 Inviato: 10 Lug 2012 10:23
 

niente dovrei mettere scarico e carburatore almeno...

ma il fatto è che non vale la pena, perchè il bello della star è che fa 40 km/l, e col carburatore mikuni da 22, ( uplgrade disponibile) ne farebbe la metà secondo me....

va beh...niente...

comunque se vogliamo lasciare il topic ai posteri...

posso dire che gli upgrade disponibili sono: (dal sito LML)

-scarico polini
-carbu mikuni da 22
- cilindro e pistone maggiorato (per i 125 4t è necessario cambiare anche la testata)
- filtro aria
-sospensioni (che costano un boato)
-sella ribassata


io cercavo qualcosa di più sobrio, che non aumentasse i consumi.

Grazie a tutti ugualmente
 
13569119
13569119 Inviato: 11 Lug 2012 17:40
 

mr_iena ha scritto:
niente dovrei mettere scarico e carburatore almeno...

[omissis]

io cercavo qualcosa di più sobrio, che non aumentasse i consumi.

Grazie a tutti ugualmente


Scusa, ma hai provato a rileggere quello che hai scritto?

Volevi una modifica, ma che però non aumentasse i consumi...

Ma ti rendi conto che hai detto una cosa totalmente illogica?!

Un motore, per girare di più, consumerà necessariamente di più.

Se non vuoi consumare di più, puoi solo allegerire pesi, rimuovere attriti, migliorare l'aerodinamica.

Sulla mia moto, passando da una catena o'ring, a una tradizionale, sono passato da un consumo di 18 km a uno di 20 al litro, perché ho ridotto gli attriti. Probabilmente cambiando anche i cuscinetti delle ruote, arriverei a 21.

Su una vespa la catena non c'è. Puoi solo vedere se trovi cuscinetti migliori, pneumatici, ecc.

Comunque se scatalizzi (cerca Mega, in Sicilia, che costruisce la Megadella, marmitta artigianale su base Piaggio), devi anche aprire il filtro aria e aumentare un po' i getti, perché altrimenti hai una carburazione magra. I consumi aumenteranno solo se darai più gas di prima.
 
13570665
13570665 Inviato: 11 Lug 2012 23:26
 

Canyon_500 ha scritto:


Scusa, ma hai provato a rileggere quello che hai scritto?

Volevi una modifica, ma che però non aumentasse i consumi...

Ma ti rendi conto che hai detto una cosa totalmente illogica?!

Un motore, per girare di più, consumerà necessariamente di più.

.



per qualcosa che non aumenta i consumi, intendevo dire che non aumentasse "notevolmente" i consumi..... che non li stravolgesse.... mi pare ovvio.

comunque se ad uno scooter qualsiasi cambi marmitta e variatore, i consumi non aumentano!!!!

ovviamente per me se i consumi salgono di 0.5 o 1 km in meno a litro!! non è un aumento!!
 
13571360
13571360 Inviato: 12 Lug 2012 10:06
 

negli scooter se devi fare una regolazione fatta bene, i consumi aumentano, perchè se monti uno scarico, devi adeguare la carburazione, quindi aumenteranno anche se di poco.
 
13575224
13575224 Inviato: 13 Lug 2012 9:19
 

oiradrace ha scritto:
negli scooter se devi fare una regolazione fatta bene, i consumi aumentano, perchè se monti uno scarico, devi adeguare la carburazione, quindi aumenteranno anche se di poco.


stiamo parlando di niente o veramente poco....
 
13577834
13577834 Inviato: 13 Lug 2012 21:48
 

certo, come detto prima, sono aumenti impercettibili
 
13581342
13581342 Inviato: 15 Lug 2012 14:27
 

sugli scooter 4t scarichi tipo 4road e gpr danno solo un incremento del rumore, accelerazione e velocità massima peggiorano
 
13615923
13615923 Inviato: 25 Lug 2012 15:57
 

BigBear ha scritto:
sugli scooter 4t scarichi tipo 4road e gpr danno solo un incremento del rumore, accelerazione e velocità massima peggiorano


Non è detto. Se lo scarico è calcolato bene, non ci sarà probabilmente guadagno significativo in velocità, ma di sicuro non c'è perdita. Il fatto è che, cambiando scarico, va rifatta pure la carburazione, che non deve essere ne' magra, ne' grassa, bensì ottimale. Se non è ottimale, chiaramente il motore andrà peggio. Mi pare lapalissiano.

E comunque Mega fa scarichi specifici, diversi per motori 2T e 4T, con caratteristiche a scelta, tipo tiro ai bassi, ai medi, oppure più giri motore, quindi alti. Lui può, perché le fa artigianalmente. Chiaramente un prodotto industriale lo prendi come è.
 
13625851
13625851 Inviato: 28 Lug 2012 19:48
 

guarda per la lml polini ha molti prodotti a partire dallo scarico decisamente più aperto dell'originale!!! poi vende un carburatore maggiorato completo di collettore e tutto e se uno vuole da il gt da 165cc o uno fa le cose fatte bene o non le fa cambiare il filtro e lo scarico non ti dà quasi vantaggi io so che la lml ha dei ricircoli dei gas sulla testata che portano via potenza se non vuoi cambiare pezzi inizia con eliminare quelli poi magari metti un olio motore migliore e per non dare nell'occhio potresti smontare la marmitta originale, tagliarla e vedere che percorso fanno i gas cercando di ottimizzarlo eliminando il cataqlizzatore ecc.!! 0509_up.gif
 
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