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[GSX R 600 k1] 92.500 km di percorrenza [cosa controllare?]
13549098
13549098 Inviato: 6 Lug 2012 11:04
Oggetto: [GSX R 600 k1] 92.500 km di percorrenza [cosa controllare?]
 

ciao a tutti ragazzi! 0510_saluto.gif

incredibile a dirsi ma ieri ho raggiunto i 92.500 km di percorrenza con il mio suzu GSX R 600 k1.
considerando che sono abbastanza per una moto ss come la nostra, ed escludendo i piccoli problemi di carburazione derivanti dall' aver tagliato i convogliatori dell' airbox (a causa di un incidente l'ho fatta diventare una sorta di nuda streetfighter 0509_mitra.gif )
la moto va abbastanza bene.
non ho significative perdite di potenza, la ripresa non e' da 0 a 100 in 2 secondi ma in 4 ce la fa!, e comunque raggiunge tranqujillamente i 240 km/h, anche se quando avevo le carene e la carburazione originali mi prendeva 260 e oltre 0509_si_picchiano.gif.

quindi nonostante il kilometraggio diciamo che sta tuttosommato bene. ora pero' mi chiedevo se dopo tutti questi kilometri non sia arivato il momento di far controllare quelle cose che non si controllano mai, a causa del costo, come gioco delle valvole e condizioni della catena di distribuzione. lo chiedo perche' la moto sta bene, come detto, ma vorrei evitare future rotture, di moto e di scatole...

voi cosa ne pensate? escludendo i tagliadi che sono tranquillamente in grado di fare da me, sarebbe il caso di far controllare altro? se si cosa? e quanto costerebbe?

io ci tengo alla mia moto, e' come una parte di me, ed esattamente come un braccio o una gamba vorrei che mi funzionasse a vita.
quidi a voi la larola!

E COME SEMPRE GRAZIE doppio_lamp.gif
 
13549109
13549109 Inviato: 6 Lug 2012 11:08
 

Innanzitutto complimenti per la percorrenza.

Ora, cè da dire che se la moto va bene e non ha sintomi o rumori non credo convenga aprire il motore anche perchè aprendolo potresti trovare tante di quelle magagne o anche solo pezzi consumati da farti spendere bei soldoni!!

Io continuerei ad utilizzarla cosi, con regolari tagliandi e controlli come specificato da manuale d'istruzioni e a primi segnali d'allarme....fermati e revisiona tutto!
 
13549130
13549130 Inviato: 6 Lug 2012 11:12
 

Derapage lo quoto al 50%, vero che se la moto va bene e non fa rumori strani non c'è problema, continua a macinare chilometri, se vuoi stare tranquillo che non ti pianti per strada, quest'inverno fai aprire il motore, con mille mille e duecento euro fai tutto e metti il motore a nuovo! 0509_up.gif
 
13549198
13549198 Inviato: 6 Lug 2012 11:29
 

Derapage ha scritto:
Innanzitutto complimenti per la percorrenza.

Ora, cè da dire che se la moto va bene e non ha sintomi o rumori non credo convenga aprire il motore anche perchè aprendolo potresti trovare tante di quelle magagne o anche solo pezzi consumati da farti spendere bei soldoni!!

Io continuerei ad utilizzarla cosi, con regolari tagliandi e controlli come specificato da manuale d'istruzioni e a primi segnali d'allarme....fermati e revisiona tutto!


0509_up.gif GRAZIE PER IL COMPLIMENTO.

bhe ripeto, apparte la carburzione un pelo starata e un ticchettio a freddo che si presenta solo in inverno ma poi sparisce, proveniente dal lato catena distribuzione, la moto parte sempre al primo colpo, a freddo devo dare un minimo di aria per farla rimanere accesa, ma parte sempre alla prima scintilla di candela, limature nell'olio non ne ho trovate, e a livello di erogazione e' fluida. insoma problemoni non ne porta adesso come adesso.
l'idea infatti sarebbe di prenderla e farla revisionare magari questo inverno. come dice cbr
 
13549201
13549201 Inviato: 6 Lug 2012 11:29
 

il gioco valvole però non è così costoso, ed è una cosa semplice e tutta salute per il motore. se non ci hai mai guardato io ci guarderei.
 
13549229
13549229 Inviato: 6 Lug 2012 11:36
 

e adesso..... fanne alttrettanti!!!!!


buona strada.
 
13549242
13549242 Inviato: 6 Lug 2012 11:41
 

Revisionare per bene un motore costa caro, specie se monti ricambi aftermarket migliori degli originali(chessò valvole in titanio, pistoni alleggeriti ecc).

Visto anche il valore della moto a mio avviso conviene rimandare il più possibile l'eventuale spesa.

Chiaro che comunque vanno SEMPRE effettuati gli interventi della casa, come registrazione valvole, ecc ecc.

Il ticchettio a freddo può essere dato da varie cose, ma se lo fa i primi 2-3 sec a freddo non è un grosso problema.
 
13549508
13549508 Inviato: 6 Lug 2012 12:48
 

A voplte più che il valore economico c'è quello affettivo! Parlo per esperienza, se il tuo meccanico non è un ladro, ti mette il motore a nuovo, senza bielle e pistoni però, con circa 1200\1300€!
L'alternartiva "economica" è prendere un motore più fresco, ho fatto così, il vecchio intanto lo sto facendo mettere a nuovo...
Se la moto va bene e non mangia olio, ha cambio fluido e non fa rumori strani alle valvole vai sereno! su questo non c'è dubbio, ma una controllata un pò approfondita, specie se hai intenzione di tenerla e di girarci, ci stà!

Parere personale ovvio! 0509_up.gif
 
13549635
13549635 Inviato: 6 Lug 2012 13:09
 

Gioco valvole e catena di distribuzione sarebbero da controllare.
 
13551338
13551338 Inviato: 6 Lug 2012 20:38
 

Broglia ha scritto:
Gioco valvole e catena di distribuzione sarebbero da controllare.


A dire il vero il gioco valvole di solito è ogni 20-30000 km (per la mia lo danno ogni 24k), per cui se non l'hai mai fatto penso che sarebbe proprio il caso!
 
13553199
13553199 Inviato: 7 Lug 2012 14:37
 

PaoloG ha scritto:


A dire il vero il gioco valvole di solito è ogni 20-30000 km (per la mia lo danno ogni 24k), per cui se non l'hai mai fatto penso che sarebbe proprio il caso!


Effettivamente sarebbe da fare molto prima come dici giustamente.Per la mia ex consigliavano ogni 24000,io l'ho fatto fare per scrupolo a 48000,ma il meccanico mi ha detto che solitamente una jap non ne ha praticamente bisogno se non ogni 100000Km a meno che non subentrino altri problemi.Sulle Ducati invece è bene farlo agli intervalli indicati.
 
13554091
13554091 Inviato: 7 Lug 2012 20:13
 

Broglia ha scritto:


Effettivamente sarebbe da fare molto prima come dici giustamente.Per la mia ex consigliavano ogni 24000,io l'ho fatto fare per scrupolo a 48000,ma il meccanico mi ha detto che solitamente una jap non ne ha praticamente bisogno se non ogni 100000Km a meno che non subentrino altri problemi.Sulle Ducati invece è bene farlo agli intervalli indicati.


Sì sono daccordo, anch'o non credo che la farò ai 24k. Però in questo caso, penso sia buona cosa farlo.
 
13587793
13587793 Inviato: 17 Lug 2012 11:26
 

Broglia ha scritto:


Effettivamente sarebbe da fare molto prima come dici giustamente.Per la mia ex consigliavano ogni 24000,io l'ho fatto fare per scrupolo a 48000,ma il meccanico mi ha detto che solitamente una jap non ne ha praticamente bisogno se non ogni 100000Km a meno che non subentrino altri problemi.Sulle Ducati invece è bene farlo agli intervalli indicati.


scusate ma la battuta ci sta tutta!

nelle ducati e' bene farlo agli intervalli indicati perche' quel pugno di bulloni che ci buttano dentro prima di chiudere il motore oltre a fare un casino della madonna stara tutto il motore....ma a quelli della ducati piace troppo lasciare sta manciata di dadi e bulloni quando montano. hahahahahah ^_^
 
13588373
13588373 Inviato: 17 Lug 2012 13:43
 

Ah!Ah!Ah!Ah!Ah! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
No,è che con le cinghie le valvole perdono sincronia più facilmente.C'è gente in giro che comunque con le Ducati ha fatto un sacco di chilometri,ma sicuramente ha speso molto più in manutenzione che se avesse avuto una jap...
 
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