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bmw R100gs vs bmw R1200gs
13548193
13548193 Inviato: 6 Lug 2012 0:39
Oggetto: bmw R100gs vs bmw R1200gs
 

Da motociclista della Domenica con moglie al seguito, velocità moderata (solitamente codice), scarsa propensione alle pieghe in curva, qualche gita di lungo raggio (Corsica) a pieno carico di bagagli e tenda... in occasione di importante guasto al cardano (che credevo a torto quasi indistruttibile) mi sono posto il dilemma sulla convenienza di una onerosa riparazione su moto di 21anni con la non remota possibilità di futuri altri guasti.
Ho quindi valutato, anche provandole diverse moto, effettivamente l'unica che ho trovato compatibile con i miei gusti (soddisfazione di guida) e le mie misure (visibilità generale e confort) è stato ancora un'altro GS.
Poi, da inesperto, ho fatto un po di valutazioni eusa_think.gif : R100GS, costo bollo euro 20anno, prestazioni adeguate (frenata a parte) alle mie esigenze, semplice e poco onerosa manutenzione (se non si rompe!), quotazione usato ormai stabile (se si riuscirà mai a rivenderla icon_rolleyes.gif ); 1200GS, costo bollo circa euro 90, alte prestazioni... direi eccessive per turismo, frenata seria,ottima protezione aerodinamica, tanta elettronica (che talvolta si guasta con problemi non di facile soluzione), manutenzione delicata non alla portata di tutti, "sferragliamento" caratteristico del motore simile alla sua antenata ma con qualche vibrazione in meno, costo di acquisto per un buon usato (almeno 7.000euro) e valutazione in discesa in caso di rivendita...
Lo scarso budget a disposizione, il timore di un'estate senza moto, nonostante gli annunci in internet nessun interessamento alla R100GS... mi hanno fatto propendere per sostituzione del cardano con ricambio nuovo in funzione di tenerla ancora per tanti tanti anni icon_wink.gif
Sono ben accetti pareri e ovviamente anche impietose stroncature 0509_si_picchiano.gif
 
13550229
13550229 Inviato: 6 Lug 2012 15:19
 

Hai fatto bene, non dico altro, oramai sai morte e miracoli della tua benemata 2 valvole, una riparazione dopo parecchi anni (i km non li so) ci può anche stare, ed in effetti è una moto che con pinza e cacciavite la rimetti in strada (si fa per dire) e non ha tutte le complicanze che hanno le serie successive, ma, se proprio vuoi fare un salto di qualità senza rinunciare alla sostanza alla quale sei abituato io propenderei per un GS 850/1100 oppure 1150, certo sono motori di tutta un'altra pasta, ma rimani nel settore delle moto ancora "semplici" da mantenere in ordine.

Serie 1.2: è doveroso dire che quando vanno bene sono proprio goduriose da condurre, ma ti invito a tralasciare i modelli pre 2007 monoalbero, perché soggetti parecchio a diverse rognette non sempre gestibili nella propria officina di casa ma occorre l'intervento del conce.

Sul modello bialbero so che esiste un serio problema di spegnimenti improvvisi, su un altro forum è stato ben risolto il problema ma bmw non recepisce la modifica per cui chi ha tali problemi se li deve tenere così come sono, per cui penso che hai fatto bene a rimettere in strada la tua 2V e sono ben felice per te che la hai.

Falle una bella messa a punto e vedrai che macinerai ancora parecchi km senza grossi patemi, ciao!!!



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13708276
13708276 Inviato: 30 Ago 2012 19:45
 

Sull'altro forum nominato da citron ho letto di gente che ha cambiato i dischi mettendo su roba motoguzzi con pinze brembo.
Risolto il più grosso problema, la frenata, ti ritrovi in mano una moto goduriosa ai bassi come una moderna 4 valvole semplicente se lo sogna.
 
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