Broglia ha scritto:
In ogni caso son gomme omologate,magari con specifiche inferiori alle stesse che si possono trovare dal gommista,ma comunque non è sempre detto.La mia ex aveva di serie le BT010 che non erano eccezionali,ma non facevano nemmeno schifo.Ho letto che Dunlop per volere dei costruttori di moto produce gomme di primo equipaggiamento con specifiche diverse per abbassare il prezzo,ma nell'uso quotidiano alla fine non si dovrebbe sentire troppa differenza...Poi ogni giudizio è soggettivo e comunque se queste gomme di"serie B" fossero pericolose o non conformi non le monterebbero come primo equipaggiamento perchè altrimenti tutte le case si sarebbero già beccate un sacco di querele.
Infatti la mia montava di serie delle Dunlop Qualifier I che ho trovato essere delle ottime gomme.
Però se dopo 3000 km avessi dovuto cambiarle (come ho letto è capitato di dover fare a parecchi proprietari di Z1000) mi sarei incazzato a morte ma veramente tanto.
In particolare perchè se uno con la moto nuova, dopo aver fatto il primo tagliando dei 1000 (e quindi con gomme nuove) parte per un viaggio di 5000km, a metà strada deve fermarsi e cercare un gommista?
Che poi... se fanno così per le gomme, credo la mentalità sia la stessa in ogni componente e dato che la Z1000sx per le mie esigenze è una delle moto più interessanti (insieme alla 990 smt), mi piacerebbe che non lesinassero i 10 euro su componenti così importanti come le gomme.
Perchè, parliamoci chiaro, tra una gomma "di prima scelta" (chiamiamole così) e una "seconda scelta", ad una kasa come Kawasaki che compra stoch di decine di migliaia di gomme, quanto credete che sia la differenza? Sicuramente pochi euro...