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Gomme primo equipaggiamento Vergogna [dunlop sportmax D210]
13813280
13813280 Inviato: 3 Ott 2012 12:52
 



economia di scala.....mica uno può stare a pensare alla sicurezza delle persone...chiedete troppo! 0509_si_picchiano.gif
 
13813592
13813592 Inviato: 3 Ott 2012 14:20
 

Maverick73 ha scritto:
economia di scala.....mica uno può stare a pensare alla sicurezza delle persone...chiedete troppo! 0509_si_picchiano.gif

Le case italiane ed europee in generale però ci pensano e montano gomme di primo equipaggiamento di qualità maggiore icon_wink.gif
 
13815796
13815796 Inviato: 4 Ott 2012 8:23
 

Probabilmente hai ragione tu, per quanto riguarda le jap sembra che il contenimento dei costi sia la loro priorità, io sò solo che ieri ho visto un conce suzuki che vendeva un gsx-r 600 nuovo da immatricolare molto bello a 8500 euro..... icon_eek.gif
 
13816119
13816119 Inviato: 4 Ott 2012 10:49
 

AlbertoSSP ha scritto:

Le case italiane ed europee in generale però ci pensano e montano gomme di primo equipaggiamento di qualità maggiore icon_wink.gif



Costano anche molto più care per cui ci fanno stare anche la mggiorazione per le gomme migliori di primo equipaggiamento.Io sono dell'idea che se proprio non si digeriscono si possono cambiare anzitempo.
 
13816332
13816332 Inviato: 4 Ott 2012 12:09
 

Broglia ha scritto:
Costano anche molto più care per cui ci fanno stare anche la mggiorazione per le gomme migliori di primo equipaggiamento.Io sono dell'idea che se proprio non si digeriscono si possono cambiare anzitempo.

A parte che non è vero. O per lo meno non è un discorso valido generalmente.
Ad esempio la mia Shiver costa in realtà meno di una Z750 ad esempio.

Ma, a parte questo che ci porterebbe OT, che discorso è?
Se iniziamo a dire "ok, ha gomme schifose, ma puoi cambiarle", allora si può dire "ok, ha sospensioni schifose, ma puoi cambiarle"... e così non si finisce più.

Se appena compro una moto devo portarla a cambiare le gomme perchè non sono all'altezza, mi sentirei come se mi avessero fregato perchè era una spesa che non avevo messo in conto!
E non sono mica in garanzia... anzi, è una spesa non da poco.
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13816566
13816566 Inviato: 4 Ott 2012 13:21
 

In ogni caso son gomme omologate,magari con specifiche inferiori alle stesse che si possono trovare dal gommista,ma comunque non è sempre detto.La mia ex aveva di serie le BT010 che non erano eccezionali,ma non facevano nemmeno schifo.Ho letto che Dunlop per volere dei costruttori di moto produce gomme di primo equipaggiamento con specifiche diverse per abbassare il prezzo,ma nell'uso quotidiano alla fine non si dovrebbe sentire troppa differenza...Poi ogni giudizio è soggettivo e comunque se queste gomme di"serie B" fossero pericolose o non conformi non le monterebbero come primo equipaggiamento perchè altrimenti tutte le case si sarebbero già beccate un sacco di querele.
 
13817279
13817279 Inviato: 4 Ott 2012 16:13
 

Broglia ha scritto:
In ogni caso son gomme omologate,magari con specifiche inferiori alle stesse che si possono trovare dal gommista,ma comunque non è sempre detto.La mia ex aveva di serie le BT010 che non erano eccezionali,ma non facevano nemmeno schifo.Ho letto che Dunlop per volere dei costruttori di moto produce gomme di primo equipaggiamento con specifiche diverse per abbassare il prezzo,ma nell'uso quotidiano alla fine non si dovrebbe sentire troppa differenza...Poi ogni giudizio è soggettivo e comunque se queste gomme di"serie B" fossero pericolose o non conformi non le monterebbero come primo equipaggiamento perchè altrimenti tutte le case si sarebbero già beccate un sacco di querele.

Infatti la mia montava di serie delle Dunlop Qualifier I che ho trovato essere delle ottime gomme.
Però se dopo 3000 km avessi dovuto cambiarle (come ho letto è capitato di dover fare a parecchi proprietari di Z1000) mi sarei incazzato a morte ma veramente tanto.
In particolare perchè se uno con la moto nuova, dopo aver fatto il primo tagliando dei 1000 (e quindi con gomme nuove) parte per un viaggio di 5000km, a metà strada deve fermarsi e cercare un gommista? icon_rolleyes.gif
Che poi... se fanno così per le gomme, credo la mentalità sia la stessa in ogni componente e dato che la Z1000sx per le mie esigenze è una delle moto più interessanti (insieme alla 990 smt), mi piacerebbe che non lesinassero i 10 euro su componenti così importanti come le gomme.
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Perchè, parliamoci chiaro, tra una gomma "di prima scelta" (chiamiamole così) e una "seconda scelta", ad una kasa come Kawasaki che compra stoch di decine di migliaia di gomme, quanto credete che sia la differenza? Sicuramente pochi euro...
 
13817315
13817315 Inviato: 4 Ott 2012 16:24
 

Sì,ma i Jap sono molto attenti anche a quei pochi euro...Hanno una mentalità molto diversa dalla nostra.Chi ha consumato le gomme anzitempo può anche darsi che ne avesse un treno difettoso,purtroppo può succedere.
 
13840052
13840052 Inviato: 11 Ott 2012 23:55
 

allora non sono io un disgraziato!! icon_asd.gif
porca miseria ho ritirato lo scorso 12 settembre la mia nuova e bellissima zetina sognata da sempre!! 0509_doppio_ok.gif gomme in dotazione dunlop sportmax qualifier... ovviamente primi 1000 km rodaggio 4-5 massimo 6000 giri dopo gli 800 km... insomma un'andatura da cinquantino... fatto il primo tagliando ai 1000 poi l'ho abituata pian pianino a salire di giri per arrivare a fine rodaggio in modo da non sbragare direttamente da 6000 giri a 12... arrivato a 1600 giu tutto... dunque sono arrivato a fare 2 uscite in giornata in passi di montagna ad andatura brillante... km 2700 gomma posteriore diventata slik... anteriore all'80%... io peso 110kg la pressione la tengo 2,5-2,9... con la zavorra fatti pochi km... da notare che i miei amici stessa moto, stessa guida, stesse strade con pirelli diablo rossi 2 hanno percorso gia 6500 km e le gomme non sono da cambiare... non ho parole 2700 km non può essere possibile dai... eusa_clap.gif

ragazzi scusate oltre a cogliere l'occasione per presentarmi e ringraziarvi in anticipo per tutte le info utili che ho avuto fin'ora da questo forum senza essere iscritto e per tutte quelle che avrò in futuro colgo l'occasione per porgervi un dubbio: il titolare del concessionario al momento dell'acquisto mi disse che per i cambi gomme durante il periodo della garanzia devono essere fatti in un centro kawa ufficiale... vi risulta??! pena perdita garanzia... eusa_think.gif
 
13841580
13841580 Inviato: 12 Ott 2012 15:19
 

delavega87 ha scritto:
... ... i cambi gomme durante il periodo della garanzia devono essere fatti in un centro kawa ufficiale... vi risulta??! pena perdita garanzia... eusa_think.gif

Una balla colossale!!! icon_mrgreen.gif
Non è vero eusa_naughty.gif

Questi concessionari bugiardi bisognerebbe che fallissero tutti icon_evil.gif
 
13842952
13842952 Inviato: 13 Ott 2012 1:08
 

scusa albertossp... mi sono espresso male... ho avuto conferma oggi da un mio amico che è andato al concessionario per dei ricambi... c'è un foglio appeso con scritto: " ai signori clienti: eventuali problematiche sorte a organi di trasmissione, cuscinetti, cerchi in segUito ad applicazione degli pneumatici da personale non kawasaki non saranno coperti da NESSUNA GARANZIA!" questo è quanto... ovvio non sei obbligato ma praticamente si... puoi comprare le gomme da te e farle montare però ti salassano con le spese di montaggio lo sai meglio di me... come posso fare??! io ho il mio gommista di fiducia a cui ho sempre portato moto auto mie di amici parenti ecc... prezzi di favore e qualità alta di prodotto e manodopera... di lui mi fido piu che della kawasaki però se venisse fuori un problema dovuto a cause congenite della moto dopo un certo grado di usura che verrebbe fuori in ogni modo anche con cambi gomme in concessionario sarei fregato...
 
13843040
13843040 Inviato: 13 Ott 2012 8:20
 

Allora il mio parere sul concessionario cambia icon_smile.gif, ma ti consiglio sempre di andare dal tuo gommista di fiducia senza problemi.
Tanto la trasmissione non te la passano in garanzia neanche lo stesso.
La garanzia copre i "difetti di fabbrica", non le parti della moto soggette ad usura.
La mia garanzia dura 3 anni, e alla fine del secondo ho dovuto cambiare catena corona e pignone perchè con più di 30'000 fatti anche col sale per le strade d'inverno (e sappiamo quanto rovina gli o-ring) la catena era diventata "a fisarmonica".
Beh, anche se avessi fatto cambiare le gomme da loro non me la avrebbero passata in garanzia dato che è riconducibile ad una normale usura dovuta all'utilizzo.

L'unico caso per cui perderesti la garanzia è una rottura o un cedimento improvviso e netto della catena, che giustamente il tuo concessionario potrebbe imputare a un errato tensionamento della catena da parte del gommista, ma se fosse lui a cambiarti le gomme potrebbe imputarlo ad una manutenzione errata da parte tua.
Quindi se sei sicuro che il tuo gommista lavora bene, va da lui senza farti problemi.
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13844385
13844385 Inviato: 13 Ott 2012 19:19
 

ti ringrazio penso sia un ragionamento corretto. voglio solo precisare che non intendevo problemi ed eventuali rotture dovute a normale usura allora anche gomme e pastiglie rientrerebbero nel discorso garanzia in quel senso... intendevo che una catena corona pignone con difetto di fabbrica evidenziabile solo con un certo grado di usura... ovvio appena uscito dal concessionario è tutto perfetto (lo si spera! icon_rolleyes.gif ) magari io adesso faccio un cambio gomme a 3000km e a 5000 salta fuori la magagna! comunque oggi pensando sono arrivato a pensare come hai scritto tu ed in ogni modo ti ringrazio per il parere!!
 
13851982
13851982 Inviato: 16 Ott 2012 17:19
 

sicuramente andrò dal mio gommista visto visto che per curiosità sono andato al mio concessionario che mi ha sparato per delle diablo rosso II 280€ mentre il mio 190€ montate le stesse gomme... 0509_mitra.gif
 
13852220
13852220 Inviato: 16 Ott 2012 18:40
 

delavega87 ha scritto:
sicuramente andrò dal mio gommista visto visto che per curiosità sono andato al mio concessionario che mi ha sparato per delle diablo rosso II 280€ mentre il mio 190€ montate le stesse gomme... 0509_mitra.gif

E fai bene 0509_up.gif
A onor del vero bisogna però dire che non è il prezzo del conce fuori mercato, ma quello del tuo gommista veramente basso.
Quasi quasi faccio un po' di strada e vengo lì anch'io!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13853185
13853185 Inviato: 16 Ott 2012 23:43
 

a parte gli scherzi mi ha detto che dovrebbe avere ancora 5 treni di quel modello a quel prezzo se può interessarti posso metterti in contatto con lui magari gli fermi il prezzo e le metti su a primavera se metti via la moto d'inverno! ^?l
torni a casa che hai giusto giusto tolto la cera dalle gomme nuove rotfl.gif
 
13853257
13853257 Inviato: 17 Ott 2012 6:46
 

delavega87 ha scritto:
...torni a casa che hai giusto giusto tolto la cera dalle gomme nuove rotfl.gif

Di dove sei?
Ti consiglio di scriverlo nei tuoi dati personali (almeno la regione o la provincia) perchè è molto utile saperlo...
Io ho già deciso le gomme che monterò fra un mesetto...
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13853778
13853778 Inviato: 17 Ott 2012 11:18
 

di parma... comunque ho provato ad inserire i dati ma non appaiono ancora! che gomme metti su??!
stamattina sono andato a cambiarle dal mio gommista... sono esterrefatto... visto che si è dimenticato in che magazzino le teneva le diablo non le aveva da mettermele su oggi... con solo 10€ in più ovvero 200€ per scusarsi dell'inconveniente mi ha messo su un treno di continental conti roadattak 2... me le aveva proposte a 230 ieri... adesso aspetto un pò di km anche se non hanno la cera sono in teoria "pronte all'uso"... mi ha detto che sono sia buone per piegare ed entrate in curva aggressive su strade di montagna... che buone come resa kilometrica (maggiore delle diablo)... ti farò sapere!
tu per cosa hai optato??! icon_wink.gif
 
13854195
13854195 Inviato: 17 Ott 2012 13:49
 

Monterò le Metzeler Z8.
Per le continental non so dirti, mai montate. Credo che io avrei aspettato le Rosso 2, tornando un'altra volta, ma può anche essere che tu abbia fatto l'affare icon_wink.gif
Però è meglio chiudere l' OT o ci cazziano! icon_asd.gif
 
13924719
13924719 Inviato: 13 Nov 2012 16:55
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
sto quasi per acquistare (usata ma con 3000 km più o meno) una z1000 produzione 2010 (bianca e arancione)
questo ragazzo monta ancora le gomme originali e sono ancora in buono stato..
ma mi chiedo se sono davvero così scarse come dicono oppure si possono usare per un pò?
cioè riesco a fare qualche piega senza ritrovarmi con il c... per terra? 0510_sad.gif

l'alternativa sarebbe cambiarle con i diablo rossoII o con i rosso corsa o con le M5

Grazie a tutti
Ciaoo
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14089382
14089382 Inviato: 27 Gen 2013 23:08
 

Io sulla mia z1000sx sono al mio terzo treno di sportsmart, le ho usate su strada in qualsiasi condizione e si son sempre comportate bene,turismo in due bagagliato,sparoni dolomitici,sterrati,pista...e molto altro ancora. Fantastiche!
Mediamente li cambio ogni 5/6000 km con guida "allegra" ma penso che ad andature turistiche si arrivi tranquillamente a 7/8000 .
Ormai non uso altro.... icon_smile.gif
Lamps!
 
14089450
14089450 Inviato: 27 Gen 2013 23:59
 

ti straquoto in tutto.....anche io ormai solo Sportsmart....ottime in qualsiasi condizione e temperatura 0509_up.gif
 
14089752
14089752 Inviato: 28 Gen 2013 9:34
 

Attenzione ragazzi che qui si parla delle sportmax (d210) non delle sportsmart!!

Comunque conosco altre persone che sono rimasti molto soddisfatti delle sportsmart..
da provare!!
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14261769
14261769 Inviato: 8 Apr 2013 19:15
 

ciao io o la z1000 ????? 2012 o 2011 ancora e' un dramma capire che anno e' - ma monta le d 210 sono ancora sui 200km... anni di fabricazione maggio 2010.

vi faro sapere...
 
14266596
14266596 Inviato: 10 Apr 2013 13:34
 

Con la mia Sx sto a 7000km e le gomme originali.
Quella dietro sta ancora discretamente mentre quella davanti è finita....
non mi era mai capitato con le altre moto un usura cosi differente tra ant e post...
Comunque le cambio e monto M5, con cui mi sono trovato alla grande sempre
Se può essere utile: M5 Metzler Interact VS Dunlop SPORTsmart
 
14267664
14267664 Inviato: 10 Apr 2013 20:05
 

...è già buono icon_rolleyes.gif
pensa che io l'anteriore l'hò sost. a 3000km mentre la post. verso i 5000! eusa_wall.gif
ora monto le qualifier 2 e sono a 8800... l'anteriore è alla frutta, però sono riuscito a farne quasi 6000, dietro tiene bene 0509_up.gif
 
14530273
14530273 Inviato: 22 Lug 2013 21:27
 

ciao anche io ho una z 1000 e con le d210 ho fatto quasi 5000 km .....e non sono uno tranquillo ......sono gomme morbide ok ma cosi poco e molto strano .....che sfiga comunque icon_confused.gif icon_evil.gif
 
14530795
14530795 Inviato: 23 Lug 2013 8:23
 

seven07 ha scritto:
ciao anche io ho una z 1000 e con le d210 ho fatto quasi 5000 km .....e non sono uno tranquillo ......sono gomme morbide ok ma cosi poco e molto strano .....che sfiga comunque icon_confused.gif icon_evil.gif


Vai di M5, sulla Z vanno benone, sto a 5000km ed ancora ho un buon margine
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14534889
14534889 Inviato: 24 Lug 2013 20:14
 

di primo equipaggiamento brigeston bt16 ho 7000km e sono arrivato ai riferimenti credo che con attenzione dovrei arrivare a 8000km poi monterò le m5 metzeler le bt16 sono gomme estive che se ben calde danno il meglio di se ...ma se non le scaldi scivolano...vedremo le m5 che impressioni mi daranno
 
14535555
14535555 Inviato: 25 Lug 2013 8:28
 

Rispetto le M5, le gomme che monta la Sx di fabbrica sono notevolmente inferiori.
Durano più o meno uguale ma non c'è proprio confronto!
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