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RS125 Benzina finita, non parte più...
13542285
13542285 Inviato: 4 Lug 2012 15:18
Oggetto: RS125 Benzina finita, non parte più...
 



Salve ho certato fra i veri topic ma non ho trovato nulla che mi aiutasse a risolvere il mio problema: ieri tiro fuori la bestiaccia dal garage e la moto èarte tranquillamente (a spinta). per un mio errore di calcolo dei km finisco anche la riserva e la moto si spegne... Compro la benzina, vado per metterela in moto ma non vuole saperne di partire... Penso che sia entrato dello sporco nel carburatore e quindi stamattina lo pulisco ma continua a non partire...
Da che può dipendere? Ingolfata? Ancora sporca? Qualcuno mi dice addirittura che ho grippato... Può essere? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13542305
13542305 Inviato: 4 Lug 2012 15:24
 

Prima che si spegnesse hai sentito la classica inchiodata della ruota posteriore? Se è così allora sì, hai grippato! Ma non credo... Magari è solo ingolfata.... Hai provato a smontare la candela? Fallo e dai un'occhiata... doppio_lamp.gif
 
13542318
13542318 Inviato: 4 Lug 2012 15:26
 

NO nessuna inchiodata, spero davvero di non aver grippato siccome se ne sono appena andati 370€ di carene icon_twisted.gif Ma io crede che se fosse ingolfata sarebbe gia partita visto quante volte ho provato a farla partire a spinta...
 
13542321
13542321 Inviato: 4 Lug 2012 15:27
 

Hai controllato che il rubinetto della benzina (quello alla sinistra del serbatoio) non stia su off?
 
13542344
13542344 Inviato: 4 Lug 2012 15:34
 

La benzina scende normalmente... sto diventando pazzo, domani compro una candela nuova e vediamo...
 
13542376
13542376 Inviato: 4 Lug 2012 15:41
 

strano eusa_think.gif prova come già hai pensato con una candela funzionante e vedi come va.
Ma a quanti giri motore stavi quando è finita del tutto?
La candela che hai ora smontandola com'è? sporca, bagnata, pulitissima? in caso prova a pulirla per bene, bagnala (ovviamente solo la testa) un pò con la benza e poi dagli fuoco così si bruciano tutti i residui, dopodichè gli dai una piccola scartavetrata e se è asciutta del tutto la provi e vedi come va.
Una candela nuova costa 10€, io prima farei questa prova icon_xd_2.gif
 
13542553
13542553 Inviato: 4 Lug 2012 16:33
 

Fatal1ty ha scritto:
strano eusa_think.gif prova come già hai pensato con una candela funzionante e vedi come va.
Ma a quanti giri motore stavi quando è finita del tutto?
La candela che hai ora smontandola com'è? sporca, bagnata, pulitissima? in caso prova a pulirla per bene, bagnala (ovviamente solo la testa) un pò con la benza e poi dagli fuoco così si bruciano tutti i residui, dopodichè gli dai una piccola scartavetrata e se è asciutta del tutto la provi e vedi come va.
Una candela nuova costa 10€, io prima farei questa prova icon_xd_2.gif

10 euro?? icon_eek.gif Io la mia NGK BR9ES la pago 4 euro... Comunque, sì, fai come ha detto Fatal1ty!
 
13542568
13542568 Inviato: 4 Lug 2012 16:40
 

magari finendo la benzina completamente ti ha risucchiato le impurità depositate sul serbatoio sporcandoti tutto il carburatore 0509_up.gif , a me è successo una volta e ho dovuto smontarlo e pulirlo tutto con la benza perché non voleva partire!
 
13542580
13542580 Inviato: 4 Lug 2012 16:43
 

albymotard53 ha scritto:
magari finendo la benzina completamente ti ha risucchiato le impurità depositate sul serbatoio sporcandoti tutto il carburatore 0509_up.gif , a me è successo una volta e ho dovuto smontarlo e pulirlo tutto con la benza perché non voleva partire!


Ha detto che l'ha pulito il carburatore e non gli ha funzionato lo stesso

DaMi_96 ha scritto:
10 euro?? icon_eek.gif Io la mia NGK BR9ES la pago 4 euro... Comunque, sì, fai come ha detto Fatal1ty!


La 10 costa 10€ icon_wink.gif almeno qui da me... la 9 non lo so quanto costa
 
13542902
13542902 Inviato: 4 Lug 2012 18:32
 

Fatal1ty ha scritto:
albymotard53 ha scritto:
magari finendo la benzina completamente ti ha risucchiato le impurità depositate sul serbatoio sporcandoti tutto il carburatore 0509_up.gif , a me è successo una volta e ho dovuto smontarlo e pulirlo tutto con la benza perché non voleva partire!


DaMi_96 ha scritto:
10 euro?? icon_eek.gif Io la mia NGK BR9ES la pago 4 euro... Comunque, sì, fai come ha detto Fatal1ty!


La 10 costa 10€ icon_wink.gif almeno qui da me... la 9 non lo so quanto costa


da me la br 10 eg costa 8,5 euro, comunque qualche giorno fa anche io sono rimasto senza benzina causa sensore riserva rotto, la moto ha fatto fatica a ripartire, però alla fine ci sono riuscito, ma quando spingevi lo starter davi del gas?
 
13542955
13542955 Inviato: 4 Lug 2012 18:43
 

Metti una BR10EG...non giocate sulle candele, spendeteci...io ci avro speso almeno 100€!
...e tira l'aria per un po, altrimenti non parte no icon_lol.gif
 
13544139
13544139 Inviato: 4 Lug 2012 23:39
 

Ho comprato la candela e domani provo come va... Il carburatore è pulito e ho gia provato con l'aria tirata... Per Fatal1ty la candela era molto nera e ero sui 5000 giri...
 
13545595
13545595 Inviato: 5 Lug 2012 12:29
 

l'rs è un po bast***a quando finisce la benzina icon_mrgreen.gif
se proprio non riesci metti un po' di benzina con una siringa dal foro della candela e dovrebbe andare

ciaoo
 
13547840
13547840 Inviato: 5 Lug 2012 22:17
 

Rotax_PLX ha scritto:
Ho comprato la candela e domani provo come va... Il carburatore è pulito e ho gia provato con l'aria tirata... Per Fatal1ty la candela era molto nera e ero sui 5000 giri...

Allora grippare mi sembra molto improbabile, secondo me provando a farla ripartire hai bagnato troppo la candela e quindi non funzionava piu. Il nero indica residui e quindi carburazione grassa. Secondo me con la nuova candela funzionera subito icon_wink.gif
 
13549780
13549780 Inviato: 6 Lug 2012 13:37
 

Fatal1ty ha scritto:


La 10 costa 10€ icon_wink.gif almeno qui da me... la 9 non lo so quanto costa


La EG è di qualità superiore, non c'entra la gradazione termica, è la ES a essere economica 0509_up.gif
 
13550217
13550217 Inviato: 6 Lug 2012 15:15
 

Ho cambiato la candela e gia che mi trovavo ho dato un'altra pulita al carburatore, ora la moto parte 0509_banana.gif Probabilmente era un problema di candela... grazie doppiolampgreen.gif
 
13550318
13550318 Inviato: 6 Lug 2012 15:49
 

come già detto monta una br10eg

quando si lavora sul carburatore per non stare a spingere come i buoi per riempire la vaschetta basta staccare il tubetto del depressore dal carburatore e dargli un'aspirata con una siringa
 
13550443
13550443 Inviato: 6 Lug 2012 16:20
 

Armando05 ha scritto:


La EG è di qualità superiore, non c'entra la gradazione termica, è la ES a essere economica 0509_up.gif

Si hai ragione icon_smile.gif mi sono spiegato male io perchè dicendo "la 10" davo per scontato EG dato che la maggior parte quando prendono la 10 prende la EG icon_smile.gif ma hai fatto benissimo a sottolineare questa cosa perchè magari poi qualcuno si poteva confondere 0509_up.gif

Rotax_PLX ha scritto:
Ho cambiato la candela e gia che mi trovavo ho dato un'altra pulita al carburatore, ora la moto parte 0509_banana.gif Probabilmente era un problema di candela... grazie doppiolampgreen.gif


Perfetto allora tutto risolto icon_wink.gif quella vecchia non la buttare, puliscila come avevo scritto sopra e la tieni in caso di emergenza o per fare prove 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
13550459
13550459 Inviato: 6 Lug 2012 16:24
 

Lo so sono un mod, non dovrei andare OT ma volevo chiarire una volta per tutte il discorso candela

Nei 125 2t si usa sempre di gradazione 9, in quanto come torno a ripetere il clima esterno non influisce nella temperatura della camera di scoppio. Lasciate le 10 agli 85cc e le 8 ai 250.

Per il discorso EG o ES. Le prime sono in lega al platino e hanno un costo che si aggira intorno ai 10€, sono molto resistenti e hanno un ottima durata. Le seconde costano la metà ma vengono chiamate dagli addetti ai lavori "da carburazione", infatti sono buone solo per far quello. Non è difficile trovare gente che si lamenti di scoppi anomali montando per migliaia di km le ES.

Spero di aver chiarito

0510_saluto.gif
 
13550913
13550913 Inviato: 6 Lug 2012 18:35
 

fabrell94 ha scritto:
Lo so sono un mod, non dovrei andare OT ma volevo chiarire una volta per tutte il discorso candela

Nei 125 2t si usa sempre di gradazione 9, in quanto come torno a ripetere il clima esterno non influisce nella temperatura della camera di scoppio. Lasciate le 10 agli 85cc e le 8 ai 250.

Per il discorso EG o ES. Le prime sono in lega al platino e hanno un costo che si aggira intorno ai 10€, sono molto resistenti e hanno un ottima durata. Le seconde costano la metà ma vengono chiamate dagli addetti ai lavori "da carburazione", infatti sono buone solo per far quello. Non è difficile trovare gente che si lamenti di scoppi anomali montando per migliaia di km le ES.

Spero di aver chiarito

0510_saluto.gif


Ma aprilia stessa nel libretto di manutenzione e nel kit ufficiale full power da la br10eg e dice che si deve cambiare la 9 originale con la 10. Perchè mai dovrebbe dirci qualcosa di sbagliato? 0510_grattacapo.gif
Che so io (anche se non sono molto esperto nel campo) una volta ripotenziato si deve passare alla 10 perchè la moto scalda di più e smagrisce di più una volta aperta la valvola rave.
Poi ripeto non sono esperto in questo campo quindi un chiarimento può farmi solo che bene icon_smile.gif
 
13550918
13550918 Inviato: 6 Lug 2012 18:38
 

vero, consiglia la 10. Parere mio non è assolutamente necessario montarla in quanto (nei cross pronto pista) con prestazioni nettamente superiori si usa sempre la 9. In effetti mi sono sempre chiesto il perchè eusa_think.gif
 
13551005
13551005 Inviato: 6 Lug 2012 19:05
 

Parlano con un meccanico mi fa con la 9 non puoi andare a fondo scala del contagiri. Mentre con la 10 si.
La mia moto le 10EG le brucia nel giro di 4 accensioni. Adesso monto una 9EG che danni potrei aver fatto? La monto da 2 settimane e non ho mai tirato oltre i 9mila e 500
 
13551903
13551903 Inviato: 6 Lug 2012 23:08
 

il meccanico ha sparato un sacco di fregnacce

se le bruci a questo ritmo molto probabilmente dovrai rivedere la carburazione, puoi stare sicuro al 101% che di danni non ne hai fatti
 
13552652
13552652 Inviato: 7 Lug 2012 11:30
 

se la carburazione è ok di danni non ne hai fatto. Ma se continui a bruciare candele significa che sei veramente troppo grasso ed il meccanico per compensare avrà messo la 9 così smagriva un pò. Ma per il resto non credo che faccia danno data la spiegazione di fabrell94 e che la usano pure in motori molto spinti.
Ci saranno altri fattori che noi o almeno io non conosco o non tengo in considerazione per sapere quando montare una con gradazione 9 e una con gradazione 10 icon_smile.gif

Comunque grazie fabrell94 per la spiegazione icon_wink.gif
 
13554729
13554729 Inviato: 8 Lug 2012 1:46
 

Perfetto! Grazie, prima di ricarburare ne passera un po' xD,
 
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